Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.12)  (Read 656 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.12)
« Reply #8 on: 12/13/15, 17:12 »
Giovanissimi Prof, vittoria in trasferta sul campo della Pistoiese

Decisive le palle inattive. I Giovanissimi Professionisti riescono a superare in trasferta la Pistoiese per 2-0. La squadra di Mirko Mazzantini riesce ad espugnare il campo di “Pistoia Ovest” e rimane attestata nelle posizioni di vertice della graduatoria. I viola sono riusciti ad imporsi grazie ad una rete per tempo, con una prestazione ordinata,  nella quale è mancata soltanto precisione e cinismo in fase di finalizzazione. Nel primo tempo i viola si sono resi pericolosi al 18′ con un tiro di Riccioni che colpisce il palo. I gigliati sono riusciti a  sbloccare la partita con Neri ( 30′) di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato da Pastore.  La Pistoiese allenata dall’ex tecnico viola Alberto Nardi, è generosa in fase di contenimento, ma non riesce ad impensierire la difesa viola: il portiere Cannas di fatto non sporca i guantoni. Nella ripresa la squadra di Mazzantini, gestisce la partita in scioltezza e  chiude la contesa al 68′ ancora con Neri che realizza direttamente su calcio di punizione con la complicità del portiere di casa. Finisce 2-0 per i viola, che si confermano al terzo posto in gradutoria dietro a Empoli e Prato. Adesso il campionato si ferma per la pausa natalazia, prossimo turno il 24 gennaio con in programma il big match Fiorentina – Empoli.

Ecco la formazione schierata dal tecnico viola:
Cannas - Riccioni (70' Nannelli), Ussia (36' Bartolini), Dalle Mura, Neri (70' Cirillo) - Masi, Moscardi (52' Rexhepaj), Pastore (52' Lakti) - Milito (67' Bianchi), Poggesi, Sabatini. A disp.: Marziano.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.12)
« Reply #9 on: 12/13/15, 17:13 »
Allievi Lega Pro, sconfitta di misura sul terreno del Bologna

Ancora uno stop. Ottava sconfitta stagionale in dodici partite di campionato per gli Allievi Lega Pro. La squadra guidata da Alessandro Grandoni viene superata per 1-0 sul campo del Bologna.  Allo “Zanardi” di San Giorgio in Piano, i viola  giocano una buona gara sotto il profilo dello sviluppo della manovra nella quale riescono a tenere testa agli avversari ma vengono beffati da alcune disattenzioni difensive che finiscono per essere letali. Il Bologna parte a tutto gas e al 10′ passa in vantaggio con uno sfortunato autogol di Peressutti. La replica della Fiorentina è ficcante. I viola sono sfortunati e al 30′ con Sarli  colpisce una clamorosa traversa.

Nella ripresa la partita rimane in equilibrio. La Fiorentina parte di buona lena e impegna a ripetizione l’estremo difensore del Bologna che si dimostra  sempre reattivo e decisivo. I felsinei raddoppiano al 64′ con Pirreca. Una vera doccia fredda per la squadra di Grandoni. I viola nel finale con orgoglio si riversano in avanti e al 67′ riescono ad accorciare le distanze con la rete di Guazzini. La partita termina con l’affermazione del Bologna per 2-1. Un vera beffa per i viola che rimangono attestati al quartultimo posto della graduatoria.

Ecco la formazione schierata dal tecnico viola:
Ghidotti - Betti, Simonti, Persesutti, Zitelli - Minari, Caniggia (57' Nannelli), Laugaa (57' Campagna) - Guazzini, Corigliano, Sarli (57' Torricelli). A disp.: Masi, Cecconi, Landi, Gargano, Martiniello.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.12)
« Reply #10 on: 12/15/15, 00:12 »
Giovanissimi B, le immagini di Prato-Fiorentina su TV Prato

I Giovanissimi B di Alessandro Signorini si sono imposti sul Prato con uno spettacolare 4-3. Una partita ricca di gol ed emozioni, che sarà possibile vedere integralmente su TV Prato. La gara, infatti, sarà trasmessa oggi alle 17 sul canale 74 del digitale terrestre ed in replica martedì 15 alle ore 21 sul canale tematico 212. Inoltre, stasera alle ore 21.20 nel corso della trasmissione “Il Gioco è Fatto” (canale 74) durante la rubrica ‘Pianticelle Biancazzurre’ saranno mostrate le azioni della partita.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.12)
« Reply #11 on: 12/15/15, 00:15 »
Viola in prestito: prima gioia per Gondo, ottimo Capezzi, bene Pagnini (VIDEO)

SERIE A
Luca BITTANTE (Empoli): vince il derby a distanza (3-0) contro il Carpi dell’ex compagno Matos, anche se resta in panchina.
Ryder MATOS (Carpi): corre e si danna l’anima per tutta la partita, ma alla fine insieme alla squadra torna senza punti e con una pesante sconfitta (3-0) dalla trasferta di Empoli.

SERIE B
Filippo BANDINELLI (Latina): indisponibile, salta il match contro lo Spezia.
Joshua BRILLANTE (Como): assista dalla panchina alla disfatta (4-0) sul campo della Ternana.
Leonardo CAPEZZI (Crotone): ormai si è perso il conto delle sue ottime prestazioni; si conferma anche nella vittoria (1-0) sul Modena, contro cui colpisce una traversa con un bolide imprendibile.
Nicolò FAZZI (Virtus Entella): resta in panchina nella sconfitta (2-0) contro il Pescara.
Cedric GONDO (Ternana): nella netta vittoria (4-0) contro il Comor, rileva Ceravolo al 65′ e dopo cinque minuti sigla il primo gol tra i professionisti con un diagonale su cui Scuffet niente può. Tanto impegno e dedizione, sfiora la doppietta.
Gianluca MANCINI (Perugia): assiste dalla panchina alla sconfitta (1-0) contro il Bari.
Amidu SALIFU (Perugia): indisponibile, salta la gara col Bari.
Lorenzo VENUTI (Brescia): assista dalla panchina alla vittoria esterna (1-2) sul Vicenza.
Luca ZANON (Virtus Entella): resta in panchina nella sconfitta (2-0) contro il Pescara.

LEGA PRO
Alessandro BACCI (Pisa): resta in panchina nel match pareggiato (1-1) contro la Maceratese.
Lorenzo BARDINI (Prato): in panchina nel pari esterno (0-0) contro il Santarcangelo.
Marco BERARDI (Pordenone): indisponibile, salta la trasferta di Cuneo.
Nicolò GIGLI (Lecce): resta in panchina nel pari (1-1) contro la Paganese.
Axel GULIN (Pordenone): indisponibile, salta la trasferta di Cuneo.
Saverio MADRIGALI (Arezzo): strappa la sufficienza nel match pirotecnico (3-3) contro la Spal; Zigoni gli scappa su uno dei gol ferraresi, poi migliora nella ripresa e tutto sommato fa una bella figura davanti al suo ex allenatore Semplici.
Diego PERALTA (Pisa): rileva Sanseverino all’80’, pochi guizzi nei minuti finali contro la Maceratese (1-1).
Jacopo PETRICCIONE (Pistoiese): ancora titolare e in campo 90′, è uno (se non l’unico) dei pochi a salvarsi nella formazione arancione che perde (2-1) sul campo del Teramo.

SERIE D
Jacopo PAGNINI (Poggibonsi): rete inviolata nella vittoria per 2-0 contro la Colligiana.
Elia PAPINI (Montecatini): in campo 90′ nel pari (1-1) sul campo della Massese.

PRIMAVERA
Franklyn AKAMMADU (Cesena): in campo 90′ nella sconfitta (4-0) sul campo del Chievo.
Paolo BELLEMO (Livorno): indisponibile, salta il match contro il Sassuolo.
Pasquale COLATO (Carpi): indisponibile, salta il match contro il Novara.
Alberto TRONCO (Verona): in campo 83′ nella vittoria contro il Como (2-3), conquista il rigore del momentaneo 1-1.

ESTERO
Steve Leo BELECK (Cluj/Liga I): sostituisce Victor Bruno a inizio secondo tempo, entra nell’azione che porta all’inutile gol di Lopez nella sconfitta (2-1) contro il Botosani.
Ianis HAGI (Viitorul Costanza/Liga I): in campo giovedì contro lo Steaua Bucarest.
Cristiano PICCINI (Real Betis/Liga): brutta prova nella sconfitta (1-0) sul campo del Las Palmas.
Rafal WOLSKI (Mechelen/Jupiler League): rileva Naessens al 70′ nel pari (1-1) contro il Lokeren.

Nota: Bittante e Piccini, pur essendo stati ceduti a titolo definitivo, rientrano nella rubrica perché la Fiorentina vanta il diritto di riacquisto sui loro cartellini.
« Last Edit: 12/18/15, 15:43 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.12)
« Reply #12 on: 12/15/15, 00:15 »
Makarov: “Per la Fiorentina sono stato fermo un anno”

Il portiere della Primavera viola Artem Makarov è stato intervistato dal portale russo SovSport. Ecco alcuni passaggi dell’intervista, nella traduzione di CanteraViola.com:

“Il primo anno a Firenze è stato duro. Stevanovic mi ha aiutato molto all’inizio, poi ho cominciato a studiare l’italiano. Ho buoni rapporti con quasi tutti i giocatori della prima squadra, in particolare con Yakovenko e i portieri. Salto in prima squadra? Devo giocare bene in Primavera per avere qualche chance. È importante giocare e attirare l’attenzione. Ci sono Tatarusanu, Sepe e Lezzerini, allenarsi con loro è stata un’esperienza indimenticabile.

Perché ho lasciato la Russia? Dopo l’esperienza allo Spartak Mosca c’è stata la possibilità di provare con alcune squadre europee, come la Fiorentina. Ho sostenuto un provino di tre giorni, poi di una settimana, quindi un mese e alla fine sono rimasto. Sono stato in prova anche con Vitesse e Real Sociedad, ma poi mancò l’accordo economico con lo Spartak. Se dovessi lasciare la Fiorentina resterei comunque in Europa, o forse tornerei in Russia.

Allo Spartak non c’è stata la possibilità di salire in prima squadra. A Firenze sono arrivato quando in Primavera c’era l’annata 1993/94. È stato memorabile allenarsi agli ordini di Montella. Anche lui, insieme all’allenatore dei portieri, ha dato un parere positivo per il mio tesseramento. Fino ai 18 anni, però, non ho potuto giocare in partite ufficiali perché non avevo il passaporto comunitario. Non potevo firmare ufficialmente con i viola, per cui l’accordo è rimasto verbale per quasi un anno, periodo in cui ho continuato ad allenarmi. Mi sono allenato aspettando la mia occasione, rifiutando altre opportunità.

Se paragoni le infrastrutture sportive, quelle dello Spartak sono migliori di quelle della Fiorentina. In generale, dipende dal budget delle società. La Fiorentina è sempre stata considerata una delle migliori società a livello giovanile. Il sistema del campionato Primavera è molto complesso e di un livello simile a quello del campionato riserve in Russia. I miei modelli di riferimento sono Cech, Neuer e Buffon. Ritorno in Russia? Adesso penso alla Fiorentina, sono felice qui e voglio dimostrare quanto valgo. Euro 2018? Chiunque sogna di giocare un torneo in casa, perciò cercherò di raggiungere la nazionale”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.12)
« Reply #13 on: 12/15/15, 01:53 »
RISULTATI SETTIMANALI DAL 09-12 AL 13-12-2015

PRIMAVERA CAMPIONATO: MODENA-FIORENTINA 0-1

ALLIEVI NAZIONALI CAMPIONATO: FIORENTINA-JUVENTUS 1-2

ALLIEVI LEGA PRO CAMPIONATO: BOLOGNA-FIORENTINA 2-1

GIOVANISSIMI NAZIONALI CAMPIONATO: FIORENTINA-AREZZO 1-0

GIOVANISSIMI REG. PROF. CAMPIONATO: PISTOIESE-FIORENTINA 0-2

GIOVANISSIMI B REG. CAMPIONATO: PRATO-FIORENTINA 3-4

ESORDIENTI A PROV. 2004 CAMPIONATO: RIPOSA

ESORDIENTI B PROV. 2005: RIPOSA

PULCINI 2006 CAMPIONATO: FIORENTINA-BELMONTE 6-2

PULCINI 2007 CAMPIONATO: FIORENTINA-VALDARNO 6-2
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.12)
« Reply #14 on: 12/15/15, 01:54 »
Settimana dal 14-12 al 20-12 2015

PRIMAVERA (Guidi) -  CAMPIONATO 19-12-15 FIORENTINA-PRO VERCELLI ore 12.00 (Buozzi, Firenze)

ALLIEVI NAZIONALI (Cioffi) - CAMPIONATO RIPOSA

ALLIEVI LEGA PRO (Grandoni) - CAMPIONATO RIPOSA

GIOVANISSIMI NAZIONALI (Gabbanini) - CAMPIONATO RIPOSA 
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.12)
« Reply #15 on: 12/15/15, 17:48 »
Under 16: convocato un ragazzo della Fiorentina

Un ragazzo della Fiorentina convocato in Under 16

In occasione della gara amichevole con la Fiorentina Allievi il 20/12/2015 alle ore 11,00 Nazionale Under 16 – Stage a Coverciano dal 18 al 20 Dicembre 2015 il Tecnico Federale Daniele Zoratto ha convocato il seguente calciatore:

Ghidotti Simone

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO