Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.12)  (Read 656 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.12)
« Reply #16 on: 12/15/15, 20:24 »
ESCLUSIVA CV – Fossati: “Al Porta Romana per rilanciarmi e tornare tra i prof”

Dalla Primavera all’Eccellenza, con l’obiettivo di tornare tra i professionisti. Michele Fossati è determinato a lasciarsi alle spalle stagioni avare di soddisfazioni. Per rilanciarsi ha scelto il Porta Romana, società fiorentina che milita nel campionato di Eccellenza. Un doppio salto all’indietro in tre anni. Dopo aver chiuso l’esperienza nel settore giovanile della Fiorentina, dove ha condiviso gioie e delusioni anche con Bernardeschi, Fossati è dapprima andato in prestito al Gavorrano in Lega Pro Seconda Divisione, poi è sceso in Serie D vestendo le maglie di Scandicci e Fortis Juventus, senza però riuscire ad imporsi a causa di pesanti infortuni e non solo. A margine dell’incontro tra Porta Romana e Grassina, terminato 1-1, Fossati si è gentilmente concesso ai microfoni di CanteraViola.com per una chiacchierata tra passato, presente e futuro:

Partiamo dalla fine: perché ti sei trasferito al Porta Romana?
La ragione principale è che ho bisogno di giocare. Sono stato fermo un anno per la rottura del crociato, poi quando sono rientrato non trovavo molto spazio. Così, insieme alla Fortis Juventus, abbiamo preso questa decisione, per cambiare aria e riprendere il ritmo. Ho sentito Stefano Fiorini, che conosco dai tempi della Fiorentina e ho subito trovato l’accordo con la società, senza ascoltare altre richieste.

Facendo un passo indietro, che anni sono stati quelli trascorsi alla Fiorentina?
È stata una grandissima esperienza. Da fiorentino l’ho vissuta intensamente, più di altri miei compagni. Sono stati anni bellissimi, anche se con qualche delusione. Peccato per come è finita, con qualche incomprensione nel finale.

Con te giocava Federico Bernardeschi. Ti aspettavi questo impatto in stagione? Sei rimasto in contatto con lui?
Con Fede ci sentiamo abbastanza spesso. I colpi li ha sempre avuti, è un giocatore esagerato e sinceramente non mi aspettavo facesse così bene in questo nuovo ruolo. Ha fatto tanti sacrifici e alla fine è arrivato a questo livello.

Dopo l’esperienza a Gavorrano in C2 ti aspettavi di restare tra i professionisti?
Sì, le mie aspettative erano mirate a rimanere in Lega Pro. Volevo mantenere la categoria, poi le incomprensioni con la Fiorentina mi hanno portato a scendere di categoria e accettare la Fortis Juventus.

Per concludere, quali sono i tuoi obiettivi stagionali?
Fare bene dal punto di vista personale e puntare al massimo con il Porta Romana. L’idea è di risalire di categoria, quindi tornare tra i professionisti, e raggiungere quello che mi spetta.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.12)
« Reply #17 on: 12/15/15, 20:28 »
VIDEO – Giovanissimi B, la sintesi di Prato-Fiorentina 3-4

Gol e spettacolo al “V. Rossi” di Santa Lucia (PO), dove lo scorso weekend si sono affrontati Prato e Fiorentina nel big match di giornata del campionato Giovanissimi B Professionisti. Una partita che non ha deluso le aspettative e che ha visto l’affermazione per 4-3 dei viola di Alessandro Signorini sui biancazzurri di Francesco Safina. La gara è stata ripresa dalle telecamere di TV Prato e di seguito vi proponiamo la sintesi video:

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.12)
« Reply #18 on: 12/18/15, 15:45 »
Guidi: “Sousa sensibile al nostro al lavoro, girone di andata positivo”

Ai microfoni di Violachannel ha parlato Federico Guidi, allenatore della Primavera viola: “Il girone di andata è stato molto positivo, la squadra è cresciuta molto. Sabato contro la Pro Vercelli vogliamo continuare a migliorarci, mettendo in campo quello che sappiamo fare. Tanti elementi della rosa si avviano verso la conclusione del ciclo nel settore giovanile e devono farsi trovare pronti al passaggio tra i professionisti. Sousa è molto sensibile a questo aspetto, con lo staff della prima squadra lavoriamo in totale sinergia e spesso ci mette a disposizione giocatori come Baez, Diakhatè o Bagadur. Alcuni collaboratori di Sousa ogni tanto vengono a seguire i nostri allenamenti e anche lui è venuto a vederci dal vivo”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.12)
« Reply #19 on: 12/18/15, 15:46 »
Pausa Natalizia, tempo di tornei per le giovanili viola: l’elenco completo

Natale tempo di tornei. Fermi i vari campionati per la pausa di fine d’anno, le formazioni giovanili viola saranno impegnate in diversi tornei durante queste festività. Ecco il dettaglio dei tornei nei quali saranno protagoniste le formazioni gigliate:

Giovanissimi Professionisti: “Torneo Natale 2015” a Bagno a Ripoli. La formazione di Mirko Mazzantini sarà impegnata nella manifestazione organizzata dalla società fiorentina il 21 e 23 dicembre.  Nella prima giornata i viola affronteranno alle ore 15,30 i padroni di casa del Bagno a Ripoli, a seguire alle ore 16,30  Empoli-Floria 2000. Il 23 dicembre a partire dalla ore 15,30 la finale 3/4 posto e a seguire la finalissima 1/2 posto. Torneo interessante che potrebbe proporre l’antipasto del big match di campionato in programma il 24 gennaio Empoli-Fiorentina.

Giovanissimi B Professionisti: “Torneo Tinti” a Ponzano. La squadra del tecnico Alessandro Signorini, dopo l’ultimo turno di campionato in programma domenica prossima in casa con la Carrarese, sarà di scena il 6 gennaio alla manifestazione in terra empolese.

Esordienti A: “Torneo Natale a Porta Romana” e “Torneo di Inizio Anno”. I ragazzi dei tecnici Dini e Biagi saranno impegnati in due tornei. Il 27 dicembre giocheranno al “B. Buozzi” di Firenze nella kermesse organizzata dalla società arancionero del Porta Romana, mentre il 3 gennaio saranno protagonisti al “Bartolozzi” di Scandicci al torneo di inizio 2016 organizzato dalla società azzurra di Scandicci.

Esordienti B: “Torneo Natale a Limite” e ” Torneo Città del Palio”.  La squadra dei tecnici Ruglioni e Badii ai nastri di partenza di queste due manifestazioni. Il 20 e 27 dicembre i viola parteciperanno al torneo organizzato dal Limite sull’Arno, mentre il 27 e 28 dicembre saranno di scena a Siena al torneo della città del palio.

Pulcini: “Torneo Porta Romana” e “Torneo Feste”. La squadra guidata da Cappelletti, Nenciarini e Gambinossi, è stata iscritta due tornei. Il 27 dicembre  al “B. Buozzi” al torneo di natale organizzato dal Porta Romana e nello stesso giorno sarà di scena anche a Badia a Settimo al torneo organizzato dallo Sporting Arno.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.12)
« Reply #20 on: 12/18/15, 15:48 »
Gondo: “Che bello il primo gol! Non pensavo di giocare così tanto”

Ai microfoni di TernanaNews.it ha parlato Cedric Gondo, attaccante classe ’96 in prestito dalla Fiorentina al club umbro. Le sue parole:

“Primo gol in campionato? Che bell’effetto! Lo cercavo da tanto, sono davvero felice. È stato un gol cercato, voluto, studiato e preparato in allenamento. Posso fare ancora tanto, devo fare ancora di più: continuando a lavorare posso arrivare in alto. Non ho un ruolo fisso, dove mi mette il mister gioco. Sinceramente non mi aspettavo di giocare così tanto, ringrazio Breda per le opportunità: ho cercato di coglierle al volo. Mi trovo bene e spero di continuare così. La Serie B è diversa dalla Primavera. Si lavora per questo, migliorarsi“.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.12)
« Reply #21 on: 12/18/15, 15:51 »
Re del Gol 2015/16 – Gori accorcia ancora, sorprese nelle retrovie

Chi sarà il Re del Gol del settore giovanile della Fiorentina? Lo scopriremo strada facendo, grazie alla rubrica settimanale di CanteraViola.com, che darà conto ai propri lettori dell’evoluzione di questa speciale classifica. Anzi, di queste classifiche, perché non ci limiteremo a tracciare una graduatoria complessiva stagionale, ma anche a stilare quelle squadra per squadra e, novità di quest’anno, a premiare il miglior marcatore di ogni mese. Di seguito, ecco le classifiche aggiornate dopo l’ultimo weekend calcistico:

CLASSIFICA TOTALE
19 – Bertolucci
12 – Gori
9 – Mlakar
7 – Di Caterino, Minelli
5 – Giannini, Neri
4 – David, Moscardi, Terramoto, Torricelli
3 – Bangu, Cavallini, Chiesa, Diakhatè, Ghilardi, Guazzini, Lischi, Magliocca
2 – Baez, Berneschi, Bi Zamble, Buffa, Dutu, Imparato, Masini, Meli, Milito, Nannelli, Soldani, Vietina, Zaniolo
1 – Angori, Ben Moussa, Botturi, Caniggia, D’Agostino, Diallo, Gargano, Gelli, Luzzetti, Martiniello, Pierozzi N., Riccioni, Sabatini, Siniega, Ussia, Zampina

MIGLIOR MARCATORE
SETTEMBRE: 1° Gori (5 gol), 2° Torricelli (3 gol), 3° Baez, Buffa e Minelli (2 gol)
OTTOBRE: 1° Bertolucci (9 gol), 2° Mlakar (6 gol), 3° Di Caterino (5 gol)
NOVEMBRE: 1° Bertolucci (10 gol), 2° Gori (6 gol), 3° Terramoto (3 gol)

PRIMAVERA
9 – Mlakar
7 – Minelli
3 – Bangu, Chiesa, Diakhatè
2 – Baez
1 – Diallo

ALLIEVI NAZIONALI
12 – Gori
3 – Lischi
2 – Bi Zamble, Cavallini, Meli, Zaniolo

ALLIEVI LEGA PRO
4 – Torricelli
3 – Guazzini
2- Nannelli
1 – Caniggia, Cavallini, Gargano, Martiniello

GIOVANISSIMI NAZIONALI
7 – Di Caterino
4 – Terramoto
2 – Buffa, Dutu, Soldani
1 – Ben Moussa, Botturi, D’Agostino, N. Pierozzi, Siniega, Zampina

GIOVANISSIMI PROFESSIONISTI
5 – Neri
4 – Moscardi
2 – Milito
1 – Gelli, Riccioni, Sabatini, Ussia

GIOVANISSIMI B PROFESSIONISTI
19 – Bertolucci
5 – Giannini
4 – David
3 – Ghilardi, Magliocca
2 – Berneschi, Imparato, Masini, Vietina
1 – Angori, Luzzetti
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.12)
« Reply #22 on: 12/18/15, 15:52 »
Occasione persa (in tutti i sensi)

A precisa domanda (“Che rapporto c’è con Sousa e la prima squadra?”) ogni volta Federico Guidi risponde allo stesso modo: “con Sousa c’è piena sinergia, è sensibile al nostro lavoro”. E in effetti la collaborazione c’è, ma a senso unico. Dalla prima squadra alla Primavera sono stati “prestati” vari giocatori fin qui (Diakhatè, Bagadur e Baez su tutti, ma anche Bakic), utilizzando la formazione allenata da Guidi come una sorta di squadra riserve dove far accumulare minutaggio a giovani o rientranti da infortuni.

Il percorso inverso, ovvero dalla Primavera alla prima squadra, è inesistente. Ad oggi, infatti, nessun Primavera è stato quantomeno convocato da Sousa in stagione. Neppure per l’impegno in Coppa Italia, dove entusiasmo e freschezza di qualche giovane del vivaio sarebbero sicuramente serviti ad una squadra in riserva fisica e mentale. Sousa non ha avuto il coraggio che ebbe Montella contro la Dinamo Minsk, quando tolse un indisponente Cuadrado per far esordire Minelli, oppure quando buttò nella mischia Capezzi contro il Pandurii. Contro il Carpi, oltre a vincere per sognare la finale grazie ad un tabellone agevole, era anche un’occasione per testare le qualità di qualche giovane su un palcoscenico importante. Nei fatti, però, è stata un’occasione persa: in tutti i sensi.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (12-13.12)
« Reply #23 on: 12/18/15, 15:53 »
Capezzi: “Ho il cuore viola, Crotone piazza ideale per crescere”

A Calciomercato.com ha parlato Leonardo Capezzi, centrocampista in prestito al Crotone in Serie B. Le sue parole:

“Porto nel cuore il debutto in Europa League. Tantissime emozioni e bellissime sensazioni, difficili da descrivere. Era un sogno che si avverava. Il docu-reality? Non mi è servito a niente. Non ero uno dei protagonisti poiché non ero in convitto, ma ho sempre e solo pensato al campo e al calcio, con l’obiettivo di migliorarmi. Gondo? Gli ho mandato un messaggio dopo il primo gol, gli faccio i complimenti, merita una carriera prestigiosa. Crotone? Sono in una piazza importante, dove tanti giovani sono esplosi, come Florenzi e Bernardeschi. Qui c’è l’ambiente ideale per crescere. Mi ispiro a Gerrard, un vero leader e un grande trascinatore. Pizarro mi designò suo erede? Sono parole che mi riempiono di orgoglio e mi fanno piacere. Il mio cuore è viola, so che il mio futuro passa tutto da questa stagione”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO