Author Topic: Europa League 6ª giornata: ACF Fiorentina-Belenenses 1:0  (Read 1190 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Il flop dei rincalzi, solo Baba convince. Ora è sos mercato

Suarez e Rebic sono in partenza a gennaio. Ma anche Verdù e Gilberto non convincono

Se due indizi fanno una prova, forse per molti di loro è stata l’ultima chance. Dopo l’insospettabile scivolone col Lech Poznan in casa, le seconde linee viola – scrive il Corriere Fiorentino – hanno steccato anche ieri. Verdù gioca un calcio con buoni tocchi ma fin troppo trotterellato, Gilberto corre e si impegna ma ha limiti tecnici evidenti, mentre Pasqual gioca poco e non può avere la brillantezza di un tempo. La storia del capitano tra l’altro è un caso. Con Gonzalo in panchina, la fascia ieri l’ha indossata Borja e nel finale perfino Tomovic. Segnali che indicano una scelta chiarissima di Sousa, che non prevede più Pasqual leader del gruppo. Di Mario Suarez e Ante Rebic invece si sono ormai perse le tracce: l’idea è che una doppia cessione sia imminente.

E siamo a Pepito. Nella notte del suo possibile rilancio, Giuseppe ci ha provato. I tifosi (almeno quei pochi che c’erano) l’hanno coccolato come sempre, ma anche stavolta il Fenomeno ha dimostrato di essere ancora troppo lento. Giuseppe per adesso dovrà accontentarsi di rigiocare col Carpi in coppa Italia. E sempre al fianco di Babacar. Proprio Baba ieri è stato il match-winner, la mancata esultanza forse è un segnale di nervosismo, ma almeno Sousa potrà salire a Torino con la consapevolezza di avere in panchina un attaccante dalla formidabile media gol.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Alonso su twitter: “Contenti per la qualificazione. Ora la Juve…”

Il messaggio del giocatore spagnolo nel day after di Europa League

Il terzino spagnolo Marcos Alonso, positivo anche ieri sera contro il Belenenses, twitta la sua soddisfazione:


Contenti per la qualificazione. Adesso...pronti per la Juve! Avanti!

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Gioia social per Vecino: “Obiettivo raggiunto! Adesso testa a domenica”

Il tweet di Vecino dopo la gara contro il Belenenses di ieri

L’ultimo post su Twitter del giocatore della Fiorentina Matias Vecino.



Matías Vecino @MatiasVecinoUy
Obiettivo raggiunto! Da oggi subito con la testa alla partita di domenica! #FiorentinaBelenenses #ForzaViola

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Vista dalla Fiesole: “Vittoria per pochi intimi”

La Fiorentina vola ai sedicesimi di Europa League in una cornice di pubblico scarna

Fredda notte europea a Firenze: alla Fiorentina basta un pareggio con il Belenenses per qualificarsi ai sedicesimi di Europa League; “Sì però se si pareggia veramente, siamo dei raccattati”. Naturalmente il pubblico è poco e il tifo è tiepido: “Oggi si può stare distesi sui seggiolini” – “Spostatevi al centro si sembra di più!”. Mentre le squadre scendono in campo si parla del più e del meno: “Ma per Capodanno avete fissato?”.

Si comincia nel gelo più totale, con la curva che prova ad animare uno scenario non certo esaltante: “Oggi siamo davvero pochini” – “Solito scenario da girone di Europa League”. Sul terreno di gioco succede poco, ci si concentra alla “Mai dire Gol” su stop sbagliati o passaggi sbilenchi, in un’atmosfera di goliardia generale: “Tomovic ho capito che sei te, ma lo stop fallo dio santo!” – “Madonna tutti questi passaggi sbagliati da Europa League” – “Sì sì, ora si ride, poi si fa come con il Lech e si comincia a moccolare come dei turchi”. Ma il Belenenses è veramente poca roba: i nostri si limitano ad andare a bassissima velocità con il pallone tra i piedi aspettando il momento giusto; “Sì però ogni tanto affondiamo!”. Rossi partito da titolare cerca in tutti i modi la porta, ma è Alonso a sganciare una sassata sui guantoni di Ventura che mette in angolo: “Bada che sventola” – “Ohh si comincia a fare qualcosa!”. Sugli sviluppi del corner Babacar colpisce la traversa di testa: “Ovvai, ora la sagra dei pali!”- “Nemmeno in queste partite del c***o ci s’ha c**o!”. Nel finale di primo tempo è Pepito a provarci due volte, ma la rete non arriva: “Oioi Beppe, se non tu ce la fai con questi…”.

Dopo un intervallo trascurabile (“E s’ha freddo! Che si ricomincia?”), si va con la seconda frazione: Verdù si improvvisa difensore e respinge una buona conclusione dal limite di Rossi; “Madonna quanto gl’è inutile questo Verdura” – “Ma lui crede ancora di giocare in Arabia” – “Alla fine il livello è quello”. Subito dopo pazzia di Astori che impegna per la prima volta Sepe, la respinta va sui piedi di Andre Sousa che sbaglia assurdamente a porta vuota: “Sì vabbè ma chell’è Paperissima Sprint?” – “L’aveva messa precisa per pigliallo in c**o” – “Cioè questi morti non fanno una s**a e ci si pensa noi capito: le comiche!”. “Maremma cane!” – “Questa sembrava veramente dentro!”: seconda traversa colpita da Alonso; sempre 0-0. La curva adesso capisce il momento e prova a farsi sentire: Astori di testa si fa deviare da Gonçalo Silva; “Gnamo che sennò tanto poi si piglia gol all’ultimo!” – “Vai che l’è maturo!”. E infatti Babacar mette un’enorme pietra sopra alla questione qualificazione andando in gol: “Esultanza alla Balotelli” – “Vabbè via anch’io mi vergognerei a fare gol a questi”.

Dopo il vantaggio il nulla quasi assoluto, con la Fiorentina sotto ritmo che gestisce il pallone e il Belenenses che fa quasi compassione: in questa fase le attrazioni più interessanti sono un tifoso viola tirato su a mò di rockstar in mezzo alla Fiesole e un folto gruppo di americane alticce che non fa altro che bere e schizzarsi di birra; “Bada che elementi…” – “Belle sonate sai!”. In tutto questo finalmente l’arbitro fischia la fine della partita: “Ci s’è fatta a fischiare tre volte eh” – “Gl’ha avuto anche il coraggio di dare tre minuti di recupero”. Si torna a casa con la Viola ai sedicesimi, dopo “una vittoria tra intimi”.

Arturo Leoncini
@arturoleoncini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Pres. Belenenses: “I miei giocatori mi hanno commosso. Ci serviranno i 3.5 milioni dell’Europa League”

Il presidente della squadra portoghese del Belenenses, avversario europeo della Fiorentina, si complimenta con i suoi

La campagna europea del Belenenses non è andata particolarmente bene. I portoghesi, finiti in Europa nel girone della Fiorentina, hanno concluso il loro cammino all’ultimo posto, con la gara di Firenze contro la Fiorentina che ha sancito la loro definitiva eliminazione. E’ tuttavia soddisfatto il presidente del club, Rui Pedro Soares. Infatti, come si legge sul quotidiano portoghese O Jogo, ha elogiato la squadra: “Abbiamo usato il 25-30% del nostro budget per ripianare debiti passati. Nonostante questo abbiamo ottenuto risultati impressionati. Dall’Europa League ci intaschiamo 3.5 milioni di euro, soldi che ci aiuteranno a diminuire il nostro debito. In più abbiamo girato gli stadi d’Europa e portato alto il nome della nostra società e del Portogallo, guadagnando punti anche per il ranking UEFA. Tutto questo mi ha quasi commosso. Dopo la gara contro la Fiorentina abbiamo stretto il patto di fare tutto quanto è nelle nostre possibilità per tornare a giocare una manifestazione continentale”.

Lorenzo Benedetti
@LbBene
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO