Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (05-06.12)  (Read 544 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Primavera, poker al Novara e ritorno alla vittoria
di Stefano Fantoni

La Primavera torna a vincere. Dopo due pari e una sconfitta, la squadra di Federico Guidi ha conquistato i tre punti battendo con un sonoro 4-1 il Novara al “Buozzi” di Firenze. Dopo un quarto d’ora senza sussulti, Fiorentina in vantaggio con Minelli, che, dall’interno dell’area piccola, incrocia col mancino un assist al bacio di Bangu. Mlakar sfiora l’immediato raddoppio, che arriva su calcio di rigore conquistato da Chiesa. Dagli undici metri lo specialista Bangu non sbaglia spiazzando Pacini. Ancora viola pericolosi con una spettacolare triangolazione tutta di prima tra Minelli, Mlakar e Bangu, poi tutti negli spogliatoi.

Nella ripresa il Novara si fa vedere con un tiro alto di Collodel. Poi, ecco il tris gigliato con Mlakar, che insacca col piattone su assist di Bangu dopo un’ottima azione di Minelli. I piemontesi reagiscono d’orgoglio e cercano il gol, andandoci vicini con Lattarulo (grande risposta di Makarov) e Parravicini (tiro a lato di un niente). Botta e risposta nei dieci minuti finali. Prima Minelli sigla il quarto viola con una rasoiata mancina ancora su assist di Bangu. Poi, Sanokho insacca dal limite dell’area con uno splendido tiro all’incrocio fissando il punteggio sul 4-1 finale.

FIORENTINA: Makarov 6.5 - Boccardi 6.5, Bagadur 6.5, Diallo 6 (33′ st Baroni sv), Ranieri 6.5 - Militari 6.5 (21′ st Tacconi 6), Bangu 8, Diakhatè 6 (25′ st Degl’Innocenti 6) - Mlakar 7.5, Minelli 8, Chiesa 6.5. A disp.: Satalino, Masiero, Pinto, Dabro, Caso, Bitunjac, Trovato, Valencic, Mosti. All.: Federico Guidi

NOVARA: Pacini 5 - Antonielli 5.5, Bove 5.5, Collodel 6, Leontin 5.5 - Burbi 6, Guatieri 5.5, Bolis 6, Parravicini 6 - Lattarulo 5.5 (32′ st Sanokho 6), Pavese 5.5 (21′ st Lukanovic 5.5). A disp.: Frattini, Davighi, Bollini, Rampani, Agyemang, Ruzzittu, Cestagalli. All.: Giacomo Gattuso

Arbitro: Matteo Marchetti di Ostia Lido
Assistenti: Guglielmi di Albano Laziale e Colizzi di Albano Laziale

Reti: 14', 80' Minelli, 25'rig. Bangu, 65' Mlakar - 85' Sanokho

Ammoniti: Lattarulo, Bolis, Burbi

Recuperi: 2' - 3'
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (05-06.12)
« Reply #1 on: 12/06/15, 03:01 »
Guidi: “Oggi con la mentalità giusta. Bangu? Quando gioca così è un valore aggiunto”

Le parole di Federico Guidi, allenatore della Fiorentina Primavera, al termine del match contro il Novara:

“Siamo soddisfatti. La squadra si è espressa su livelli buonissimi. Dovevamo darci una risposta dopo il primo tempo di Genova, dove non ci eravamo espressi con l’atteggiamento avuto in precedenza. Gli errori sono serviti, oggi c’è stata tanta qualità, abbiamo avuto la mentalità giusta giocando fino alla fine con grande spirito di sacrificio. Bangu ha sicuramente giocato una partita di altissimo profilo, con intensità, dando qualità al gioco e sacrificandosi anche in fase di non possesso. Quando gioca così è un valore aggiunto. Bagadur? Ha potenzialità e tantissimi margini di miglioramento, ma anche lacune da colmare. Sousa lo vede quotidianamente, se lo reputerà pronto sarà una vittoria per tutti. Militari? Mi ha convinto durante la settimana, ha grandissima personalità, oggi ha fatto una buonissima partita e non era facile all’esordio”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (05-06.12)
« Reply #2 on: 12/06/15, 03:01 »
Minelli: “Era importante vincere. Prima squadra? Sono sempre pronto”

Le parole di Simone Minelli, attaccante della Fiorentina Primavera, al termine del match contro il Novara:

“Era importante vincere, soprattutto perché venivamo dalla sconfitta e da un pareggio. Abbiamo affrontato la partita con la mentalità giusta, sempre compatti e dando qualità alle nostre giocate. Obiettivi di gol? Penso a fare bene ogni partita, poi se arrivano i gol meglio. In ritiro ho avuto qualche problema fisico, adesso mi sto riprendendo e lavorando bene. Tutta la squadra è particolarmente in forma in questo periodo. Nel tridente ci scambiamo molto con Mlakar e Chiesa per non dare punti di riferimento. Prima squadra? Sono sempre pronto e a disposizione, quando il mister mi vorrà chiamare ci sono”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (05-06.12)
« Reply #3 on: 12/06/15, 14:41 »
Allievi Nazionali, sconfitta di misura: il derby è dell’Empoli

Il derby è azzurro. È l’Empoli di Emiliano Bigica ad aggiudicarsi la sfida contro la Fiorentina di Matteo Cioffi, vincendo per 1-0 nella dodicesima giornata del campionato Allievi Nazionali. Dopo quattro risultati utili consecutivi la squadra viola si ferma, proprio in una delle gare più sentite del campionato. Una sconfitta che fa rallentare la corsa ai vertici della classifica, con Torino e Juventus che potrebbero allungare e il Sassuolo pronto all’aggancio al terzo posto.

Primo tempo di marca azzurra. Chiti impegna due volte Satalino nel primo quarto d’ora, con il portiere viola attento. Al 20′ Empoli avanti con Castorani, che insacca di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Reazione viola con Valencic, che salta un paio di avversari e poi tira, trovando la respinta di Meli. Padroni di casa ancora pericolosi con Ghelardoni poi squadre negli spogliatoi al termine dei primi 40′. Nella ripresa la Fiorentina alza il ritmo della propria manovra, chiudendo l’Empoli alla ricerca del pari. Al 52′ gli azzurri restano in dieci uomini a causa dell’espulsione di Favilli per doppia ammonizione. L’assalto all’arma bianca della squadra di Cioffi non produce risultati e al fischio finale è gioia azzurra.

La formazione viola scesa in campo: Satalino - Giuseppini (41' Marini), Nannini, Lischi, Salvini - Faye (41' Militari), Valencic - Cavallini, Zaniolo (55' Longo), Bi Zamble (41' Raimo) - Gori. A disp.: Cerofolini, Zavan, Lakti, Martorelli, Marozzi.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (05-06.12)
« Reply #4 on: 12/07/15, 01:54 »
Giovanissimi B, Vietina e Masini piegano il Pontedera

Ritorno alla vittoria. I Giovanissimi B hanno superato per 2-0 il Pontedera. Reduci dal pareggio sul terreno di Empoli, la compagine viola ha stentato più del previsto per superare sul campo sportivo casalingo del “S. Facchini” di Calenzano il Pontedera. Privi dell’indisponibile bomber Bertolucci, i ragazzi di Signorini  hanno faticato più del previsto a sbloccare la gara e hanno chiuso la prima frazione di gioco sul risultato di 0-0. Nel secondo tempo, i viola sono riusciti a sbloccare il risultato con la rete del difensore Vietina. Nella terza frazione, ancora equilibrio in campo, con il Pontedera che difende si con ordine e riesce a contenere gli attacchi avversari.Arriva soltanto nelle battute finali del confronto la seconda rete gigliata con il guizzo di Masini. La partita termina con l’affermazione per 2-0 della formazione viola.

Ecco la formazione schierata dal tecnico viola: Morandi, Carnieri, Angori, Checchucci, Marafioti, Innocenti, David, Ghilardi, Giannini, Barducci, Magliocca. Entrati: Falsettini, Vietina, Del Lungo, Grazzini, Imparato, Masini, Socea.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (05-06.12)
« Reply #5 on: 12/07/15, 01:56 »
Due pali e un gol fantasma, Giovanissimi Prof costretti al pari a Carrara

Il veleno nella coda. I Giovanissimi Prof sono beffati in piena zona Cesarini raggiunti sul risultato di 3-3 dalla Carrarese nel corso dell’ultimo minuto di recupero. Una beffa in piena regola. È stato un derby pirotecnico, quello andato in scena al campo “Fossone” di Carrara. La squadra di Mazzantini deve accontentarsi della spartizione della posta in palio al termine di una partita “stregata” nella quale è stata davvero sfortunata (due pali colpiti) e penalizzata dalla concessione di una rete “fantasma” agli avversari. Davvero una giornata dove tutto ha girato storto per i gigliati.

Avvio di partita di marca viola con Pastore che al 6′ colpisce il palo con una conclusione dal limite dell’area. La replica della Carrarese è efficace e consente ai canarini locali  di passare in vantaggio al 16′ con un’azione personale dell’attaccante Petruccioli. La Fiorentina si riorganizza e al 20′ riesce a pareggiare con il colpo di testa in tuffo di Neri sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Partita gradevole con rapidi capolgimenti di fronte. Al 25′ la Carrarese torna in vantaggio. Tiro dalla distanza di Grieco: il portiere Cannas blocca in presa alta nei pressi la linea di porta. Tra lo stupore generale il direttore di gara, la sig.ra Scarsini di Carrara, convalida la più classica delle reti “fantasma”. La squadra di Mazzantini riesce ad assorbire il colpo e nelle battute finali della prima frazione di gioco riesce a pervenire al pareggio al 34′ con il tap-in vincente di Moscardi su assist al “bacio” di Sabatini.

Nella ripresa la Fiorentina alza il baricentro di gioco e aumenta la propria azione offensiva. Viola sfortunati al 37′ con una conclusione di Moscardi che colpisce l’incrocio dei pali. La pressione offensiva dei gigliati è premiata al 61′ dalla rete del vantaggio con la pregevole azione personale di Milito. Sul 3-2 in proprio favore la squadra di Mazzantini riesce a contenere senza affanni la reazione della Carrarese che si accende a folate. Al 65′ i carrarini colpiscono un palo con Petruccioli. Sembra fatta per i viola e invece nel corso del terzo minuto di recupero la squadra locale riesce a trovare la rete del pareggio con Centonze. Finisce 3-3, una partita davvero “stregata” per i viola.

Ecco la formazione schierata: Cannas - Riccioni, Bianchi (52′ Ussia), Poggesi (69′ Mariani), Pastore (52′ Rexhepaj) - Masi, Moscardi (59′ Cirillo), Neri - Milito (69′ Orlandi), Sacchini, Sabatini. A disp.: Bonechi, Lakti.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (05-06.12)
« Reply #6 on: 12/09/15, 00:54 »
Mercato, il Porta Romana acquista due ex viola

Il Porta Romana, società fiorentina che milita nel campionato di Eccellenza, ha tesserato due calciatori cresciuti nel settore giovanile della Fiorentina. Si tratta di Niccolò Nencioli e Michele Fossati, entrambi provenienti dalla Fortis Juventus (Serie D). Ecco come la società arancionera, affiliata al club viola e il cui campo da gioco è il “Buozzi”, casa anche delle giovanili gigliate, presenta i due giocatori sul proprio sito ufficiale:

Niccolò Nencioli, figlio di Pippo Nencioli ex-capitano del Porta Romana, è cresciuto nelle giovanili della Fiorentina. Alla Fortis Juventus (serie D) dalla stagione 2013/14, in precedenza ha militato nel Gavorrano in serie C2 (dal 2010 al 2011), nella Pistoiese (dal dicembre 2011) e nel Lanciotto Campi (2012/13) in serie D.

Michele Fossati, è cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, prima di approdare nella stagione 2013/14 al Gavorrano in serie C2. E’ passato poi allo Scandicci (serie D) e all’inizio della stagione in corso alla Fortis Juventus.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (05-06.12)
« Reply #7 on: 12/09/15, 19:22 »
Esordienti B, il “Giovani Promesse” si tinge di viola

Le “Giovani Promesse” sono viola. Gli Esordienti B guidati dal tecnico Andrea Ruglioni si aggiudicano il torneo “Giovani Promesse” disputato sul campo sportivo “Il Barco” di Novoli. La formula della manifestazione, con quattro squadre ai nastri di partenza, Fiorentina, Prato, Lucchese e Polisportiva Novoli, prevedeva la disputa di partite di semifinale e finale. Nella prima semifinale il Prato ha superato i padroni di casa della Polisportiva Novoli per 3-0.  Nella seconda semifinale, la squadra di Ruglioni ha superato la Lucchese per 9-1 con la doppietta degli scatenati Didodato, Ievoli e Bargiacchi e le reti di Cesari, Bartolini e Baroncelli.

Nell’atto conclusivo della manifestazione, i viola hanno superato nel derby il Prato per 2-1. La vittoria dei gigliati è griffata dai sigilli di Cristofani e Bartolini. I ragazzi di Ruglioni possono alzare la coppa al cielo e brindare all’affermazione. Le “Giovani Promesse” si tingono ancora una volta di viola.

Ecco i giocatori impiegati nella manifestazione: Frosini, Baroncelli, Saltalamacchia, Casella, Petrucci, Diodato, Ievoli, Cecchi, Cesari, Giunti, Sichi, Maggini, Gashi, Bargiacchi, Bartolini, Zhupa, Harder, Cristofani, Limentra.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO