Author Topic: Numeri, statistiche e curiosità di Fiorentina-Udinese  (Read 112 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Fiorentina contro l’Udinese, ma, soprattutto, contro il famigerato “15”

Due statistiche particolari che mettono in risalto un avversario, numerico, in più per i viola contro i friulani

Contro l’Udinese la Fiorentina tornerà a giocare alle ore 15, orario in cui, in questa stagione, su due partite disputate, non ha mai vinto, avendo pareggiato in casa contro l’Empoli e perso in trasferta a Napoli. Ricordiamo che l’ultima vittoria della Fiorentina in una gara disputata alle ore 15 risale al 24 maggio scorso (Palermo-Fiorentina 2-3). Da evidenziare, comunque, il fatto che in questa stagione (quindi fra campionato ed Europa League) la squadra di Sousa abbia vinto in tutti gli altri orari in cui ha giocato (cioé 12:30, 18:00, 19:00, 20:45 e 21:05).

La squadra di Sousa, contro l’Udinese, dovrà cercare di superare la cabala avversa di un altro 15, riferito, però, al turno di campionato, in quanto, in passato, nelle migliori stagioni della Fiorentina, la squadra viola raramente ha ottenuto un successo nel corso del 15° turno. Nel 1934-35, ad esempio, nel corso della 15° giornata, la Fiorentina capolista di Ara pareggiò in trasferta a Torino con la Juventus, come del resto l’undici viola di Bernardini pareggiò, in casa, contro la Sampdoria sempre nel corso della 15° giornata del 1955-56. Anche la Fiorentina tricolore di Pesaola, capolista insieme al Cagliari, impattò nel corso del 15° turno del campionato 1968-69 in trasferta a Varese ed un pareggio venne conseguito, sempre alla 15° giornata, anche dalla Fiorentina di De Sisti, capolista nel 1981-82, in casa contro il Cagliari.

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
L’Udinese in trasferta è “rognosa”, ma non nei primi tempi (dove i viola sono devastanti)

Numeri, statistiche e curiosità di Fiorentina-Udinese

Fiorentina ed Udinese si affronteranno per la 90° volta in un incontro ufficiale. Il bilancio è nettamente a favore della squadra gigliata in virtù delle 43 vittorie, 25 pareggi e 21 sconfitte. Il bilancio delle 45 gare casalinghe è praticamente a senso unico per la Fiorentina: 30 vittorie, 10 pareggi e 5 sconfitte (l’ultima datata 11 novembre 2007 – Fiorentina-Udinese 1-2). Da evidenziare il fatto che, dopo quella sconfitta, la Fiorentina ha sempre vinto nelle successive 8 gare casalinghe contro i friulani, segnando sempre almeno 2 reti.

Nonostante gli 11 punti di vantaggio in graduatoria sui bianconeri, la Fiorentina dovrà temere il rendimento esterno dei friulani, in quanto la squadra di Colantuano, in trasferta ha già conquistato 10 punti (5° miglior rendimento esterno stagionale), due punti in più rispetto a quelli raccolti ad Udine di fronte al proprio pubblico.

Anche valutando lo stato di forma recente possiamo evidenziare un rendimento abbastanza simile di queste due squadre nelle ultime 9 gare, cioé negli ultimi 2 mesi, in cui la Fiorentina ha ottenuto solo 2 punti in più della squadra friulana (17 punti contro i 15 dei bianconeri).

Altro fattore statistico da considerare riguarda il fatto che l’Udinese, nelle 7 gare disputate alle 15 ha vinto 3 volte e perso solo una, a differenza della Fiorentina che, su due gare disputate alle ore 15 non ha mai vinto in questo campionato.

Sotto l’aspetto dei gol segnati la Fiorentina può vantare il record stagionale del maggior numero delle gare in cui è andata a segno (14, cioé tutte) e, con 27 reti segnate, anche il secondo miglior attacco della Serie A.
Molto meno prolifica è l’Udinese, che è andata a segno solo 14 volte in 14 gare, di cui, la maggior parte (10) nei secondi tempi, palesando una certa difficoltà ad andare in gol nei primi 45 minuti, dove ha segnato solo 4 reti.
Chiudiamo ricordando il fatto che la squadra di Sousa sia la più devastante nei primi tempi: miglior attacco (15 reti segnate) e terza miglior difesa con solo 5 reti subite (anche se dobbiamo evidenziare il fatto che 3 di questi 5 gol li abbia subiti nelle ultime due gare).

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO