Author Topic: US SASSUOLO - ACF FIORENTINA 1:1  (Read 1363 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US SASSUOLO - ACF FIORENTINA Lunedì ore 19.00
« Reply #16 on: 11/29/15, 17:40 »
Gol subiti dalla distanza: serve rimediare all’errore

Buchel ed El Neny hanno segnato alla Fiorentina in maniera simile. Col Sassuolo vietato sbagliare di nuovo

Oltre al risultato finale di 2-2, c’è un altro aspetto in comune nelle partite che la Fiorentina ha giocato contro l’Empoli in campionato e il Basilea in Europa League. Si tratta dei gol subiti con tiri dalla distanza. Domenica scorsa al Franchi è stato Buchel a freddare Tatarusanu con un mancino delizioso, perfetto per potenza e soprattutto precisione. Giovedì sera al St. Jakob-Park, invece, è toccato a El Neny far male alla squadra di Paulo Sousa con una botta diretta alla sinistra dell’incolpevole Sepe. Azzurri e rossoblù, dunque, hanno sfruttato al meglio l’arma delle conclusioni da lontano. L’unica differenza è che la formazione di Giampaolo ha segnato sugli sviluppi di una punizione, quella di Fischer su angolo. La sostanza, però, non cambia perché alla fine – purtroppo – il pallone è entrato in rete in entrambe le circostanze.

Non si è trattata solo di bravura, ma anche di un po’ di fortuna per gli avversari e, chiaramente, sfortuna per la Fiorentina. Non c’è dubbio, però, che contro Empoli e Basilea la compagine gigliata abbia peccato di pigrizia e scarsa concentrazione in occasione del momentaneo raddoppio dei toscani e del 2-2 degli svizzeri. Sarebbe servito un uomo in copertura, posizionato al limite dell’area o poco fuori. In questa maniera, gli autori dei tiri – Buchel ed El Neny – non avrebbero avuto tempo per stopparsi la palla, prendere la mira e calciare. Due errori tattici simili che non saranno sicuramente sfuggiti all’occhio attento di Paulo Sousa. Il tecnico portoghese, ne siamo certi, saprà come correggere le sviste dei suoi ragazzi. Troppo importante non commettere questi sbagli lunedì sera contro il Sassuolo. L’avversario è ostico, al Mapei Stadium hanno perso big del calibro di Napoli, Lazio e Juventus, ma i tre punti sono vitali. Alla luce, soprattutto, del big match del San Paolo tra Napoli e Inter.

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US SASSUOLO - ACF FIORENTINA Lunedì ore 19.00
« Reply #17 on: 11/29/15, 17:43 »
La Repubblica: Pepito è in stand by

L’articolo de la Repubblica su Rossi

C’era un tempo in cui Pepito vinceva le partite da solo. Era tutto così magnificamente semplice. Un attimo, una giocata, un colpo col quale risolvere i problemi. La curva impazziva e – scrive Matteo Magrini su la Repubblica – la Fiorentina volava. Un po’ come adesso. Con una differenza: Pepito stesso. Ricordate? Era il 22 dicembre 2013. Ultima di campionato prima della sosta natalizia. Faceva freddo, a Reggio Emilia. Non fu una bella partita, con buona pace di Di Francesco e Montella che, al contrario, hanno sempre dato vita a sfide spettacolari. Quella volta no. Quella volta per schiodare lo 0-0 serviva qualcosa di diverso. Serviva, appunto, il colpo del fuoriclasse. Una palla sporca al limite dell’area, un guizzo veloce. Nemmeno il tempo di girarsi che il pallone era già in porta. Per la precisione, quello, fu il quattordicesimo gol in campionato di Rossi. Ed eravamo alla diciassettesima giornata. Roba da Fenomeno. Roba da Pepito. Uno capace di rendere possibile l’impossibile, di dare vita a un sogno. Quante volte lo abbiamo sentito dire? «Con il vero Rossi la Fiorentina può davvero sperare di lottare per lo scudetto». Già. Il problema è che la (lunga) rincorsa a se stesso non è ancora finita. Anzi.

L’articolo completo nel quotidiano in edicola

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US SASSUOLO - ACF FIORENTINA Lunedì ore 19.00
« Reply #18 on: 11/29/15, 17:46 »
Il Mapei Stadium è un fortino, ma ultimamente ha portato bene alla Fiorentina

La Fiorentina ha sempre vinto nelle ultime due partite giocate nello stadio di Reggio Emilia. I viola vanno a caccia del tris

I fatti, per adesso, parlano chiaro. Il Mapei Stadium è un’autentico fortino per il Sassuolo. Anzi, nell’impianto di Reggio Emilia hanno avuto la peggio big del calibro di Lazio, Juventus e, alla prima giornata, quel Napoli che adesso sta volando grazie alle reti di Gonzalo Higuain e non solo.

E’ altrettanto vero, però, che la casa della squadra emiliana porta fortuna alla Fiorentina (gli scongiuri sono d’obbligo). Il 22 dicembre 2013 fu un lampo di Rossi, una “rasoiata”, a battere la compagine neroverde. Non fu un match spettacolare, poche le occasioni da gol, ma il tiro di Pepito regalò tre punti pesantissimi alla squadra allenata da Vincenzo Montella. Fu un bellissimo regalo di Natale, mentre per il Sassuolo fu il terzo ko consecutivo. Grazie a quel successo, i gigliati salirono a 33 punti, portandosi a sole tre lunghezze di distanza dal Napoli. La Fiorentina volava, trascinata da uno splendido Giuseppe Rossi. Poi, però, alla ripresa del campionato dopo la sosta invernale, il crack al Franchi contro il Livorno. L’ennesimo infortunio nella carriera dell’ex Villareal che tornò in campo in primavera.

Spettacolo puro a tinte viola lo scorso 14 febbraio. La Fiorentina batté meritatamente il Sassuolo per 3-1 e tenne vivo il sogno del terzo posto, distante quattro punti. Fu il sesto risultato utile consecutivo per i ragazzi di Montella. Fu la grande serata di Salah e Babacar. Alla mezz’ora il senegalese, da centrocampo, allungò di tacco per l’egiziano che poi trafisse Consigli con un preciso piattone sinistro. Primo gol con la Fiorentina per un giocatore destinato a far parlare molto di se nei mesi successivi. Il raddoppio per gli ospiti arrivò due minuti più tardi con Babacar bravo a spostarsi dalla marcatura di Cannavaro e ad insaccare in rete. Khouma ancora protagonista al 17′ della ripresa con un tocco ravvicinato per il 3-0. Inutile il 3-1 di Berardi.

Nelle ultime due occasioni, dunque, il Mapei Stadium ha portato bene alla Fiorentina. Non c’è due senza tre?

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US SASSUOLO - ACF FIORENTINA Lunedì ore 19.00
« Reply #19 on: 11/29/15, 17:54 »
Attenzione al Sassuolo, vera e propria “ammazza-grandi” del campionato

Numeri, statistiche e curiosità di Sassuolo-Fiorentina

La Fiorentina affronterà per la 7° volta il Sassuolo in gare ufficiali. Il bilancio è positivo per i viola grazie ai 3 successi, 2 pareggi ed una sconfitta. Incredibile, ma vero, questi 3 successi dei gigliati sono stati conseguiti tutti in trasferta a Reggio Emilia, dove la squadra fiorentina ha sempre vinto contro il Sassuolo.
La squadra emiliana ha conquistato 10 punti nelle ultime 6 gare, ossia gli stessi raccolti dalla Fiorentina nello stesso periodo ed, in casa, la squadra di Di Francesco non solo è imbattuta nelle 6 gare disputate, ma vanta anche una delle migliori medie casalinghe del campionato con 2,33 punti di media a gara. Ricordiamo che il Sassuolo è reduce da 3 vittorie consecutive casalinghe contro Lazio, Juventus e Carpi (tutte ottenute con solo un gol di scarto tra l’altro). La Fiorentina affronta quindi una delle trasferte più ostiche del campionato forte, però, del secondo miglior rendimento esterno del torneo, che vede i viola conquistare, in media, 2 punti a partita lontano da Firenze.
Un particolare da non sottovalutare riguarda una certa facilità per la squadra di Di Francesco di ottenere risultati positivi con le squadre più blasonate di questo campionato. Il Sassuolo, infatti, in casa ha già vinto contro Napoli, Lazio e Juventus ed ha fermato in trasferta la Roma sul pareggio.

La trasferta contro il Sassuolo, attualmente quinta forza del campionato, è resa ancora più difficile se si considera che i neroverdi in casa hanno una delle migliori difese del torneo (5 reti subite in 6 gare) e non hanno mai subito gol nelle ultime 2 apparizioni casalinghe, senza scordare che hanno subito solo 2 gol (a Genova la scorsa settimana) nelle ultime 4 gare.
La Fiorentina, dal canto suo, andrà a Reggio Emilia forte del record stagionale che riguarda il numero di gare in cui è andata a segno, 18, cioé sempre (la striscia aperta, per la precisione è addirittura di 21 gare ufficiali consecutive). La squadra di Sousa, che è anche l’unica squadra di Serie A ad essere sempre andata in rete in questo campionato, può contare sul secondo miglior attacco del campionato (2 reti di media a partita), sul secondo miglior attacco esterno (11 reti in 6 gare) e, soprattutto, sulla terza miglior difesa esterna del torneo con 6 reti subite in 6 gare giocate. In questo contesto dobbiamo evidenziare il fatto che Tatarusanu fuori casa è imbattuto da due gare e, più precisamente, da 208 minuti circa.

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US SASSUOLO - ACF FIORENTINA Lunedì ore 19.00
« Reply #20 on: 11/29/15, 17:56 »
Alonso: “Partita importante domani”

Il posto di Alonso su Twitter

Il giocatore della Fiorentina Marcos Alonso ha postato questa foto sul proprio profilo Twitter:



REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US SASSUOLO - ACF FIORENTINA Lunedì ore 19.00
« Reply #21 on: 11/29/15, 18:02 »
Sassuolo – Fiorentina, i possibili schieramenti tattici

Ecco come il CorSport-Stadio vede in campo le due squadre



Saverio Pestuggia
@s_pestuggia
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US SASSUOLO - ACF FIORENTINA Lunedì ore 19.00
« Reply #22 on: 11/29/15, 18:12 »
Kalinic, le botte di Basilea e il rischio panchina: Baba e Pepito scaldano i motori

Il bomber viola tartassato da Suchy, ma potrebbe stringere i denti e guidare l’attacco viola a Reggio Emilia

Le botte, i falli subiti – ben 10, record di questa Europa League – quelle ginocchia letteralmente grattugiate sul terreno del St. Jakob Park di Basilea, lo spirito di un guerriero mai domo pronto a sgomitare contro tutto e tutti. E naturalmente a fare gol, tanti gol che hanno proiettato la Fiorentina lassù in classifica. Nikola Kalinic è l’uomo simbolo della Fiorentina di Paulo Sousa, ma il ‘delicato’ trattamento riservatogli giovedì sera dal capitano degli svizzeri Marek Suchy potrebbe metterlo in dubbio per la sfida di domani sera alle 19 contro il Sassuolo, almeno dal primo minuto. Già, perché il croato comunque ci sarà a Reggio Emilia, resta da vedere quale sarà il suo impiego.

Rinunciare al bomber principe di questa Fiorentina in questo momento sembra davvero difficile – Empoli docet – ma alle sue spalle in due scalpitano e scaldano i motori. Lo fa Babacar, buttato nella mischia a Basilea e autore dell’assist proprio per il croato che è valso il 2-2 una settimana fa, ma ancora non entrato a pieno nei meccanismi di Paulo Sousa. Lo fa soprattutto Giuseppe Rossi, che nelle ultime apparizioni ha giocato pochissimo, e che deve necessariamente dare una risposta a chi fino ad ora ha creduto nel suo ritorno e ancora a secco in campionato.

Le opzioni là davanti non mancano, ma con Kalinic al centro dell’attacco i tifosi viola tirano sempre un bel sospiro di sollievo. Il suo galleggiare sulla linea dei difensori pronto a mordere il pallone e trasformarlo in gol, le sue sponde e sportellate riempiono gli occhi. Stringendo i denti potrà essere comunque lui a guidare l’attacco viola, supportato da Ilicic e Borja Valero, altrimenti sarà compito del senegalese o dell’italo-americano trasformare in oro la mole di gioco creata dal centrocampo viola.

Pier F. Montalbano
@____MONTY____
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US SASSUOLO - ACF FIORENTINA Lunedì ore 19.00
« Reply #23 on: 11/29/15, 18:14 »
Quello che poteva essere, ma non è stato

Di Francesco è stato accostato spesso alla Fiorentina. Il Sassuolo, però, ha deciso di blindarlo

Quello che poteva essere, ma non è stato. La frase, giusta per un titolo di un film o di un libro, calza a pennello se si parla di Eusebio Di Francesco e la Fiorentina. Il tecnico del Sassuolo, infatti, è stato più volte accostato al club viola. A cominciare dalla primavera del 2014, quando Vincenzo Montella iniziava ad avere i primi mal di pancia. I Della Valle non volevano farsi trovare impreparati nel caso in cui l’Aeroplanino avesse lasciato Firenze. Guardandosi intorno, il mirino dei fratelli Tod’s finì sull’ex centrocampista della Roma, considerato dalla proprietà gigliata come il giusto proseguimento delle idee tattiche dell’attuale coach della Sampdoria. Alla fine, però, non se ne fece niente, visto che Vincenzo restò in riva all’Arno.

Copione simile quest’anno. Montella esterna nuovamente i dubbi di competitività della sua squadra, i Della Valle non prendono bene le parole del tecnico campano e rimettono gli occhi su Di Francesco. La società di Squinzi, però, non perde tempo e il 31 maggio rinnova il contratto al suo allenatore fino al giugno 2017, “in un’ottica – si legge nel comunicato – di continuità e crescita costante”. Niente da fare, dunque. Le strade della Fiorentina e di Eusebio sono destinate a correre su due binari paralleli.

Probabilmente una trattativa vera e propria per Di Francesco non c’è mai stata da parte del club gigliato, forse solo dei sondaggi e ammiccamenti, ma l’allenatore neroverde ha sottolineato spesso il piacere di essere accostato ad una squadra importante come la Fiorentina. “Sono lusingato per le voci che mi vogliono al posto di Montella l’anno prossimo, ma in questo momento ho solo il Sassuolo in testa. Ho grande senso di appartenenza alla società, ai colori e alla città”, disse nel febbraio 2015.

Lunedì sera Di Francesco sfiderà la Fiorentina, guidata adesso da quel Paulo Sousa col quale l’ex giallorosso andrebbe volentieri a cena, come raccontato al Corriere della Sera all’inizio di novembre.

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO