Author Topic: Europa League 5ª giornata: FC Basel-ACF Fiorentina 2:2  (Read 1613 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
All. Grasshopper: “Curioso di vedere la reazione del Basilea. Embolo? Un talento”

Le parole di Pierluigi Tami

Pierluigi Tami, allenatore del Grasshopper, ha parlato così a Lady Radio: “Il Basilea sta vivendo un momento difficile, li abbiamo battuti due settimane fa ed erano quattro anni che il Basilea non perdeva due partite di fila. La squadra rossoblù ha meno individualità rispetto alla scorsa stagione, la squadra però ha conservato la capacità di imporre il proprio gioco. Il Basilea ha perso fiducia, penso che la Fiorentina ha molte possibilità di vincere, soprattutto se giocherà in maniera concentrata e determinata. Il possesso palla dei viola potrebbe mettere in difficoltà il Basilea. Stasera sarò allo stadio, sono curioso di vedere la reazione del Basilea in questo momento difficile. Embolo? Uno dei più grandi talenti che abbia mai visto, Sousa gli ha fatto fare il salto di qualità”.
 
REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Radio Bruno: Bernardeschi sulla trequarti con Ilicic?

Potrebbero esserci novità di formazione in casa Fiorentina in vista della partita col Basilea

Come riportato da Radio Bruno Toscana, potrebbero esserci novità di formazione in casa Fiorentina in vista della partita di stasera contro il Basilea. Secondo l’emittente radiofonica, sulla trequarti, accanto ad Ilicic, dovrebbe agire Federico Bernardeschi. Se così fosse, Borja Valero – alle prese con un problema traumatico come ha spiegato ieri Paulo Sousa in conferenza stampa – partirebbe dalla panchina. Con Bernardeschi spostato, eventualmente, dietro Kalinic, sulla fascia destra giocherebbe Gilberto. Sulla corsia mancina Pasqual sembra in pole su Alonso.
 
REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Lugano, Urbano: “La Fiorentina non deve sottovalutare il Basilea”

Orlando Urbano, difensore del Lugano, ha parlato della partita di stasera tra Basilea e Fiorentina a Lady Radio: “Il Basilea sta vivendo un momento complicato, ma gli scivoloni possono starci. E’ una squadra con molte alternative e il potenziale offensive, soprattutto con Embolo, è buono. La Fiorentina non deve sottovalutare il Basilea. Spero che vincano i viola, in generale voglio che le italiano facciano bene in Europa League. Con i ritmi alti, il Basilea rischia di aprirsi”.
 
REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Ritorno alle origini per Bernardeschi?

Bernardeschi potrebbe tornare sulla trequarti contro il Basilea. Molti tifosi sono curiosi di vederlo nel suo vecchio-nuovo ruolo

Potrebbero esserci novità di formazione in casa Fiorentina per la partita di Europa League contro il Basilea. Come vi abbiamo riportato, Borja Valero potrebbe iniziare dalla panchina per via di un problema traumatico accusato nei giorni scorsi. Al suo posto sulla trequarti giocherebbe Federico Bernardeschi. Sia chiaro, è solo un’ipotesi vista l’abitudine di Paulo Sousa a rivoltare la squadra come un calzino. Se, però, il tecnico portoghese dovesse optare per questa scelta tattica, per il giovane talento di Carrara si tratterebbe di una specie di ritorno alle origini per quanto riguarda il ruolo. Il classe 1994, infatti, è sempre stato abituato ad agire nella zona centrale del campo, più vicino alla porta rispetto ad adesso, dato che Paulo Sousa lo impiega come esterno, destro o sinistra non fa molta differenza.

Stasera Federico potrebbe essere – il condizionale è d’obbligo – ancora di più nel vivo del gioco, probabilmente accanto ad Ilicic e dietro a Kalinic, col quale è stato protagonista di un divertente spot pubblicitario nei giorni scorsi. Il compito è chiaro: rifornire di assist il bomber croato e magari cercare quel gol che manca dal primo ottobre, giorno del 4-0 rifilato al Belenenses. Molti tifosi sono curiosi di vedere l’ex Crotone nel suo vecchio-nuovo ruolo. La “sentenza”, come sempre, la darà il campo.

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
TELEVIOLA: il Pentasport in DIRETTA (la radiocronaca di Basilea-Fiorentina)

Segui con la webcam di Violanews il programma di Radio Bruno

A Pranzo con il Pentapost negli studi di Radio Bruno


REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Inaugurato nel 2001, lo stadio ospita anche un centro commerciale

Fiorentina impegnata in Europa League contro il Basilea. Ad ospitare la squadra di Paulo Sousa sarà il St. Jakob-Park, stadio che a primavera ospiterà la finale della competizione continentale. Violanews.com vi propone la scheda della casa della formazione svizzera.

I lavori di costruzione dell’impianto, nato come St. Jakub Stadium, iniziarono nel 1950 e terminarono nel 1954 per il mondiale svizzero poi vinto dalla Germania Ovest. A livello internazionale ha ospitato quattro finali della Coppa delle Coppe: nel 1968-69, nel 1974-75, nel 1978-79 e nel 1983-84. Nel dicembre 1998 la struttura fu demolita per far posto al più moderno St- Jakob-Park, soprannominato Joggeli, lo stadio più grande della Svizzera. L’impianto è stato progettato dagli architetti Herzog e de Meuron, gli stessi che hanno ideato l’Allianz Arena di Monaco, ed è costato 250 milioni di franchi svizzeri, in gran parte coperti dal colosso elvetico dell’energia Genossenschaft. La prima partita è stata disputata il 15 marzo 2001, 1-1 tra Basilea e Losanna Sport. Non solo eventi calcistici, ma anche spettacoli, matrimoni, seminari, presentazioni e concerti come quello di Bryan Adams il 7 settembre 2001.

Lo stadio, che può contenere in totale poco più di 38mila persone (36.500 a sedere), ha tutti i settori coperti da pannelli solari che riparano gli spettatori dalla luce del sole e dal maltempo e rispetta le norme di sicurezza per giocatori e tifosi. Quello del St. Jakob Park è uno dei pochi casi di impianti non ritoccati in vista di una grande manifestazione sportiva. Nel 2008, infatti, la Svizzera – insieme all’Austria – ospitò gli Europei, ma la casa del Basilea era già in regola. Nella struttura si giocarono sei gare: Svizzera-Repubblica Ceca 0-1 il 7 giugno, Svizzera-Turchia 1-2 l’11 giugno, Svizzera-Portogallo 2-0 il 15 giugno, il quarto Portogallo-Germania 2-3 il 19 giugno, l’altro quarto Olanda-Russia 1-3 dopo i tempi supplementari il 21 giugno e la semifinale Germania-Turchia 3-2 il 25 giugno. La struttura, illuminata la notte, non ha la pista d’atletica, ha il terreno riscaldato e le dimensioni del campo sono 105mX68m. All’interno dello stadio ci sono un centro commerciale distribuito su tre piani, un bar, un ristorante, una palestra e una casa di riposo con 107 appartamenti. Nella classificazione stadi Uefa, il St. Jakob-Park ha ottenuto quattro stelle su cinque, massimo riconoscimento per un impianto con circa trentamila posti a sedere. L’esordio della nazionale svizzera si è tenuto il 15 novembre 2006 in occasione della sconfitta contro il Brasile per 2-1.

Il St. Jakob-Park, che dispone di un parcheggio da 680 posti auto distribuito su due piani, si trova nella zona sud-est di Basilea, a circa tre chilometri dal centro storico, adiacente all’autostrada A2 (prendere l’uscita Basel Sud/City). L’indirizzo è Birsstrasse 320 A. Per quanto riguarda il tram, alla fermata “St. Jakob”, la linea 14 collega lo stadio con il centro della città. Inoltre, a pochi metri dall’impianto, ci sono le linee 36, 37 e 47 del bus. Il St. Jakob-Park ha anche l’omonima stazione ferroviaria. Il viaggio dal centro allo stadio dura circa otto minuti.
Per maggiori informazioni su come arrivare al St. Jakob-Park, leggi il comunicato della Fiorentina.

Qui sotto il premium lounge:


Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
FOTO VN: tifosi del Basilea contro quelli viola, polizia schierata fuori dal St. Jakob-Park

Le immagini scattate dal nostro inviato in Svizzera

Poco prima delle 17 intorno allo stadio St. Jakob-Park, un gruppo di fan del Basilea si è scagliato, con volti coperti e bastoni, contro i tifosi della Fiorentina. La polizia si è schierata subito dopo gli accaduti. Ecco alcune foto targate Violanews.com:




Alessandro Guetta
@AleGuetta93
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Formazioni ufficiali: Borja Valero e Kalinic titolari

Le scelte di FIscher e Paulo Sousa

Queste le formazioni ufficiali di Basilea e Fiorentina:

Basel: Vailati, M. Lang, Suchý, Safari, Zuffi, B. Bjarnason, Elneny, Xhaka, Boëtius, Janko, Embolo.

Fiorentina: Sepe, Gonzalo Rodríguez, Astori, Alonso, Roncaglia, Badelj, Vecino, Borja Valero, Ilicic, Bernardeschi, Kalinic.
 
REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO