Sousa: “Soddisfatti per la rimonta. Cambierei la formazione titolare”
Il tecnico della Fiorentina Paulo Sousa ai microfoni di Mediaset Premium: “Nello spogliatoio c’è un clima soddisfatto per la rimonta e lo spirito e voglia che la squadra ha messo nel secondo tempo. Siamo orgogliosi e felici. Non rifarei le stesse sclte visto come sono andati i cambi. Nel primo tempo è andata male, ma abbiamo fatto un grandissimo secondo tempo e va bene così. Non abbiamo preso sotto gamba l’incontro. Nel primo tempo ci hanno pressato bene e non siamo mai riusciti ad uscire dalla pressione dell’avversario. Non abbiamo avuto lucidità tattica di recuperare palla e ripartire”.
Borja Valero: “Ci hanno messo in difficoltà, ma poi ci siamo ripresi”
Intervistato a fine partita dai microfoni di Premium Sport, Borja Valero parla del pareggio interno, il primo della stagione dei viola, contro l’Empoli: “conoscevamo le qualità dell’Empoli, ci anno messo in difficoltà e noi non siamo riusciti a fare pressione come facciamo di solito. Nella ripresa siamo stati bravi e siamo andati vicini alla vittoria. Forse siamo stati poco lucidi nel primo tempo, ma poi ci siamo ripresi”.
Diego Della Valle: “Primo posto non un sogno ma la realtà”
Nel post partita di Fiorentina-Empoli ha parlato Diego Della Valle, intercettato dai microfoni di Radio Bruno: “Sono contento per la rimonta, è stato un bellissimo secondo tempo, è stata una bella partita anche grazie all’Empoli. Il primo posto? E’ dove dobbiamo stare e la squadra merita di stare. Non è un sogno ma la realtà, andremo lontano. Investimenti a gennaio? La società sa fare le cose per bene. L’imitazione di Crozza? Non mi ha fatto arrabbiare”.
Pradè: “Grande reazione, vogliamo andare avanti anche in Europa”
In mixed zone al termine di Fiorentina-Empoli ha parlato il ds viola Daniele Pradè: “Il primo tempo di oggi ci può stare con tanti giocatori impegnati in giro per il mondo in queste due settimane. Prendiamo di buono la reazione”. Sul mercato e i giocatori in ottica Empoli: “L’Empoli a gennaio non darà via nessuno, ma in generale è ancora prematuro parlarne. Dobbiamo concentrarci sul campionato, ma dobbiamo andare avanti anche in Europa. Ci teniamo da morire a quello che abbiamo fatto negli ultimi tre anni, al ranking e tra poco ci sarà anche la Tim Cup: non vogliamo snobbare nulla. Kalinic? E’ un grandissimo, ma non è il singolo a determinare le partite. Il primo tempo è stato brutto da parte di tutti e la ripresa tutti hanno reagito. Arbitri? Il primo gol dell’Empoli è in fuorigioco, ma non voglio commentare le parole di Corsi”.
Bernardeschi: “Orgogliosi della rimonta di oggi”
Federico Bernardeschi ha parlato in mixed zone al termine del match pareggiato contro l’Empoli che lo ha visto protagonista nella ripresa: “E’ un orgoglio per me la prestazione di oggi, potevamo addirittura vincere nel secondo tempo grazie alla mentalità che abbiamo messo in campo. A Basilea sarà una partita importantissima, andremo là per vincere. Siamo orgogliosi per la rimonta di oggi. L’Empoli mi ha dato fiducia da bambino e li ringrazierò sempre”.
Alonso: “Il pari agguantato ci dà morale. Voglio restare”
In mixed zone ha parlato anche Marcos Alonso, autore dell’assist per Kalinic nell’1-2 viola: “Loro hanno fatto un bel primo tempo, siamo stati imprecisi e non abbiamo avuto il controllo del gioco. Cosa c’è di positivo? Come abbiamo approcciato il secondo tempo e coloro che sono entrati nella ripresa. La voglia di vincere è la parte più positiva di oggi. Il pari raggiunto ci dà morale, abbiamo fatto il nostro gioco e avuto le occasioni per vincere. Siamo dispiaciuti per non aver vinto ma usciamo con sensazioni positive anche per Basilea. E’ un po’ che non giocavo 90 minuti, ma mi sono sentito bene. Dall’Inghilterra per intervistarmi? Tranquilli, voglio restare”.
Ancora Sousa: “Europa o campionato? Come scegliere tra mamma e papà”
In sala stampa arrivano le parole di Paulo Sousa: “Gli errori ci saranno durante la stagione. Non ci sono stati problemi di approccio. Quando abbiamo giocatori con un certo modo di allenarsi e interrompono una certa dinamica, è normale che la nostra intensità sia diversa, soprattutto se l’avversario pressa bene. Appena abbiamo iniziato a far girare bene la palla le cose sono cambiate, dando velocità e verticalità. Il secondo tempo lo abbiamo dominato,. La rimonta è molto importante sul piano caratteriale. Andiamo nella nostra strada. Il nostro avversario ci ha messo in difficoltà. Kalinic fuori? Io devo valutare diverse situazioni per mantenere tutti disponibili durante tutta la stagione. Credo che diversi giocatori abbiano fatto fatica a entrare in una partita che richiedeva alta intensità. Molti giocatori che erano in Nazionale hanno avuto questi problemi. I cambi nel secondo tempo, con una linea più alta, hanno pressato e ci hanno permesso di recuperare presto il pallone e dare ampiezza. Europa o campionato? Io vi faccio una domanda, a chi volete più bene, al papà o alla mamma? Noi dobbiamo dare a tutte le competizioni la stessa importanza. Noi vogliamo lavorare per creare una cultura vincente, la Juve è sicuramente una squadra per la vittoria. Credo che alla fine sono stati due punti persi oggi per quello che abbiamo fatto vedere nel secondo tempo”.
ADV: “Priorità al campionato. Clausola Montella in beneficenza”
Dopo Diego Della Valle nel post partita di Fiorentina-Empoli ha parlato anche Andrea Della Valle, ecco i suoi concetti: “Con un pizzico in più di fortuna l’avremmo portata a casa, l’Empoli ha fatto un’ottima partita. Adesso dobbiamo pensare a Basilea. Abbiamo dei giovani importanti, cerchiamo di continuare così. Vediamo quello che fa l’Inter stasera, perché le altre davanti corrono. Per il mercato i dirigenti sono già a lavoro, li voglio sempre a giro per l’Europa: se c’è da rinforzare la squadra non ci tireremo indietro. Kalinic ha fatto molto bene ma avevamo tanti nazionali a giro per il mondo, è un fuoriclasse. La clausola di Montella? La devolveremo in beneficenza: faccio un grande in bocca al lupo al mister. Campionato o Europa? Campionato in primis mi sento di dire. Oggi abbiamo visto ancora una volta spettacolo e concretezza, nel secondo tempo ho visto una grande Fiorentina”.