Author Topic: UC SAMPDORIA - ACF FIORENTINA 0:2  (Read 1416 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UC SAMPDORIA - ACF FIORENTINA ore 20.45
« Reply #8 on: 11/08/15, 18:16 »
Per i quotidiani Sousa ha un solo dubbio di formazione

Il tecnico portoghese ci ha abituati alle sorprese, ma stavolta sembra (quasi) tutto deciso: tornano Borja e Kalinic

I quotidiani in edicola sono piuttosto in linea in riferimento alle idee di Sousa per Sampdoria-Fiorentina. Davanti a Tatarusanu, difesa a tre composta da Roncaglia, Gonzalo e Astori. Alonso giocherà esterno a sinistra, Badelj e Vecino saranno i centrali, a destra l’unico dubbio di giornata (salvo sorprese, che comunque non sono da escludere, conoscendo il portoghese) tra Rebic e Bernardeschi. Borja Valero torna dal 1′, accanto a Ilicic: entrambi saranno a supporto di Kalinic.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UC SAMPDORIA - ACF FIORENTINA ore 20.45
« Reply #9 on: 11/08/15, 18:20 »
Repubblica: contro Eder e Muriel vietato lasciare spazi aperti

Analisi della squadra blucerchiata

Su La Repubblica troviamo un’analisi, a firma Matteo Magrini, dell’avversario odierno della Fiorentina: la Sampdoria. Ecco una parte dell’articolo:

“Con quel campo un po’ così, quello stadio un po’ così… Paolo Conte cantava della città e dei genovesi, ma il testo è facilmente applicabile al calcio. Le partite a Marassi sono battaglie. Scontri che, fin dalla vigilia, ti agitano il sonno. Sai che farai fatica. Sai che per uscirne con i tre punti dovrai mettere in campo tutto quello che hai in corpo. Che sia Genoa o Sampdoria (come in questo caso) la storia non cambia. Lì dentro si trasformano. Basta guardare quello che sta accadendo a Zenga e soci in questo campionato. In casa sono un rullo compressore: sei partite giocate, quattro vittorie, due pareggi (contro Inter ed Empoli) e nemmeno una sconfitta.



L’Uomo Ragno ha a disposizione una squadra piena di risorse. Soprattutto in attacco. Eder (con 9 gol) è il capocannoniere della Serie A, e vive un momento di forma spettacolare. Ha forza fisica, resistenza, velocità e qualità. Contenerlo ora come ora è veramente dura. Muriel (4 centri) è un Ronaldo in miniatura che sembra aver improvvisamente deciso di diventare grande. Saranno loro, per la Fiorentina, il pericolo pubblico numero uno. C’è un modo per limitarli: togliergli spazio, accorciando le distanze e stando attenti a non concedergli la profondità. In poche parole: evitare che possano partire in contropiede.”

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UC SAMPDORIA - ACF FIORENTINA ore 20.45
« Reply #10 on: 11/08/15, 18:44 »
Come seguire Sampdoria-Fiorentina su Violanews

Come seguire con noi la gara della Fiorentina

Alle 20.45 la Fiorentina sarà impegnata in campionato e Violanews vi darà come al solito la diretta testuale con una nuova grafica e con la possibilità di commentare la partita. Un servizio sempre più completo che solo Violanews.com vi offre

Seguirà il ricco dopo gara con le interviste ai protagonisti le pagelle come sempre commentabili.

In radio sarà Radio Bruno Toscana a trasmettere l’evento con la radiocronaca curata da David Guetta

In Tv la scelta è quella tra Sky calcio e Mediaset Premium

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UC SAMPDORIA - ACF FIORENTINA ore 20.45
« Reply #11 on: 11/08/15, 18:46 »
Chiesa: “Kalinic è una sorpresa. La Fiorentina dovrà dosare le energie”

Il doppio ex di Fiorentina e Sampdoria Enrico Chiesa ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla gara di questa sera tra le due squadre a Sampdorianews.net:

“Bisogna vedere come la Fiorentina doserà le energie. La Sampdoria ha rimediato un buon pareggio contro il Chievo lunedì, contro una squadra che sta facendo bene. Le due squadre sono in salute e sicuramente assisteremo ad una bella partita. I blucerchiati sono molto abili nelle ripartenze, in casa hanno sempre fatto bene, mentre i toscani hanno dimostrato finora di meritarsi il primato in classifica. Eder e Muriel ti permettono un fraseggio molto rapido, ragionando palla a terra e aggirando la difesa con trame fitte. Le palle alte sono sconvenienti con questo tipo di soluzione, ma è semplicemente un gioco diverso. Kalinic penso sia una vera sorpresa. E’ un ragazzo che è stato molto bravo ad inserirsi rapidamente nel gruppo e nei meccanismi del calcio italiano, ma soprattutto è stato abile a mettersi al servizio della squadra. Il buon lavoro ha fruttato logicamente anche gol importanti, io personalmente l’ho visto in azione contro la Roma e mi è piaciuto molto. Fa tanto movimento, attacca tanto la profondità e rappresenta sicuramente una soluzione differente rispetto a quelle a disposizione della Samp”.

Leonardo Vignozzi
@VignozziLeonard
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UC SAMPDORIA - ACF FIORENTINA ore 20.45
« Reply #12 on: 11/08/15, 18:57 »
Antognoni in extremis stende la Samp ed il sogno tricolore continua

Era il 2 ottobre 1983. Un super gol dell’Unico Dieci regalò tre punti d’oro alla squadra di De Sisti

Archiviata la vittoria contro il Lech Poznan in Europa League, la Fiorentina si rituffa in campionato per l’ultima partita prima della sosta di metà novembre. Avversario di turno: la Sampdoria di Walter Zenga. Chissà se lo stadio Luigi Ferraris porterà fortuna ai colori viola come accaduto il 2 ottobre 1983.

Nella stagione 1983-84 blucerchiati e gigliati si affrontarono alla quarta giornata. La Samp, allenata da Renzo Ulivieri, era reduce dal pareggio esterno per 1-1 contro il Catania e in classifica aveva tre punti. La Fiorentina, guidata da Giancarlo De Sisti, aveva vinto in casa per 2-1 contro l’Ascoli il turno precedente ed era a sei lunghezze in graduatoria, alle spalle della capolista Juventus a sette. L’ultima vittoria dei liguri contro i toscani al Ferraris risaliva al 1964. In settimana la squadra di Ulivieri aveva battuto in amichevole i tedeschi dell’Amburgo. “La Fiorentina è forte, specialmente a centrocampo, ci lascerà sicuramente meno spazio rispetto all’Amburgo – disse il tecnico di San Miniato alla vigilia del match -. Noi, però, vogliamo rifarci del punto malamente gettato via a Catania (la vittoria, all’epoca, valeva due punti, ndr), la squadra è in ottime condizioni, per cui puntiamo alla vittoria con decisione”. “Vogliamo fare risultato. La Sampdoria non deve pensare di avere vita facile. Se vogliamo puntare alla Coppa Uefa, dobbiamo cominciare a fare punti anche in trasferta, specialmente contro le dirette concorrenti”, rispose De Sisti.

“La Samp pensa già all’Uefa, con la Fiorentina è spareggio”, titolò La Stampa il giorno della partita. Quel 2 ottobre 1983 i padroni di casa si schierarono con: Bordon, Guerrini, Renica, Vierchowood, Galia, Scanziani, Brady, Pari, Marocchino, Francis, Mancini. Gli ospiti, privi di Bertoni, risposero con: Galli, Rossi, Contratto, Pin, Passarella, Iachini, Pecci, Oriali, Antognoni, Monelli, Massaro. Arbitro dell’incontro: Carlo Longhi di Roma. La Fiorentina vinse 2-1. I viola andarono in vantaggio al 35’. Cross dalla sinistra, colpo di testa di Oriali – lasciato colpevolmente solo nel cuore dell’area – e palla in rete alla destra dell’amico Bordon, una vita insieme nell’Inter. La Sampdoria reagì con poche idee e lucidità ma con determinazione, anche se nel corso della prima frazione dovette fare i conti con l’infortunio di Francis alla scapola. Al 41’ Pin atterrò Mancini in area e Longhi assegnò il rigore alla formazione di Ulivieri. Tiro mancino di Liam Brady e Galli spiazzato. Un dolore doppio per i tifosi viola, visto che nel maggio 1982 ai tempi della Juventus fu proprio l’irlandese a realizzare a Catanzaro il penalty decisivo per lo scudetto bianconero nella stessa giornata in cui la Fiorentina pareggiava a Cagliari per colpa di un gol ingiustamente annullato a Graziani. I gigliati, però, avevano un Antognoni in più nel motore. All’88’ l’Unico Dieci salì in cattedra con un gol da favola: angolo, respinta dei doriani, palla al limite, stop e diagonale forte e preciso con il pallone nell’angolino basso alla destra del povero Bordon.

A due terzi del campionato la Fiorentina era in piena corsa per il titolo, poi, il 12 febbraio 1984, il dramma: frattura scomposta di tibia e perone di Antognoni nella gara di ritorno contro la Samp vinta dai viola per 3-0 (il vantaggio lo firmò proprio Giancarlo su punizione) e sogni scudetto svaniti. Nonostante lo shock, i ragazzi di De Sisti non mollarono e alla fine del campionato, con 36 punti, conquistarono un buon terzo posto alle spalle di Juventus (43) e Roma (41). A retrocedere in Serie B, invece, furono Genoa, Pisa e Catania. A vincere la classifica marcatori fu Platini con 20 centri, mentre il primo gigliato a comparire nella graduatoria dei bomber fu, con 12 marcature, Paolo Monelli, scovato giovanissimo dalla Fiorentina in Serie B nel 1981.

Qui sotto, i gol della partita:

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UC SAMPDORIA - ACF FIORENTINA ore 20.45
« Reply #13 on: 11/08/15, 19:03 »
Di nuovo Muriel: il talento colombiano dei brutti ricordi per la Fiorentina

L’attaccante, fin dai tempi di Udine, ha messo in difficoltà e punito la difesa viola in più occasioni. Ecco perchè andrà fatta grande attenzione

Mancano poche ore alla gara di questa sera del Marassi tra Sampdoria-Fiorentina. La squadra di Paulo Sousa arriverà sul campo dei blucerchiati cercando di imporsi con il proprio gioco e la superiorità territoriale.

Dall’altra parte invece Walter Zenga, dopo un avvio di stagione non proprio emozionante, sembra aver trovato la giusta quadra della sua squadra. I blucerchiati sono clienti ostici (chiedere a Napoli e Roma per dirne due) e soprattutto tra le mura amiche riescono ad esprimersi al meglio ed ottenere sempre risultati positivi.

La squadra sta ottenendo risultati disponendo di una buona ossatura e sfruttando anche le capacità dei suoi centravanti: Eder e Muriel. Se l’oriundo ex Empoli sta vivendo un gran momento dal punto di vista realizzativo, la difesa viola dovrà  far molta attenzione anche al compagno di reparto Muriel.

Il colombiano ex Udinese fino al suo passaggio alla Sampdoria è sempre stato accostato alla Fiorentina ma alla fine non è mai arrivato in riva all’Arno. Nel suo passato in bianconero con il club dei Pozzo si è trovato in più occasioni contro la Fiorentina e spesso si è rivelato letale per la difesa viola. Basti pensare alla gara di Coppa Italia del 2014, quando i friulani s’imposero sulla Fiorentina per 3-1 e Muriel firmò la rete del 2-1 con un destro dal limite dell’area su cui Neto non potè farci molto. Altro brutto ricordo che lega Muriel alla Fiorentina è la gara di Serie A del 2013: anche qui il risultato vide favorire i friulani per 3-1 e il colombiano trovò il gol da fuori area, grazie anche alla papera dell’ex Neto.

La Fiorentina dovrà far molta attenzione in fase di transizione difensiva contro l’attacco della Sampdoria questa sera. Muriel assieme al compagno Eder rappresentano il prototipo di attaccanti che più fanno soffrire il reparto arretrato viola. Giocatori tecnici e rapidi di gamba sia nei tagli che con palla al piede. Il colombiano, per cui Guidolin stravedeva anche se spesso vi erano contrasti tra i due (clamoroso l’episodio del “Non gioca perchè deve mettersi a dieta.” a inizio stagione), dovrà esser marcato con un occhio di riguardo da Gonzalo Rodriguez e compagni, e soprattutto, si dovrà limitare le sue conclusioni in porta per non far correre rischi a Tatarasanu.

Servirà lucidità e gamba per neutralizzare l’attacco doriano, mantenendo la squadra corta e compatta tra i reparti. Corsa, dribbling e fantasia: sono queste le armi a disposizione di Luis Muriel. Tutti noi tifosi viola non possiamo che augurarci che la difesa della Fiorentina sia concentrata e accorta e che, alla fine, faccia sparare “a salve” il talento colombiano.
 
Leonardo Vignozzi
@VignozziLeonard
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UC SAMPDORIA - ACF FIORENTINA ore 20.45
« Reply #14 on: 11/08/15, 19:04 »
Eder VS Kalinic: bomber a confronto

Questa sera a Marassi ci sarà anche una sfida nella sfida tra i due centravanti

Sampdoria-Fiorentina rappresenta anche la sfida tra due dei bomber più prolifici del nostro campionato. Da una parte Éder Citadin Martins, conosciuto semplicemente come Eder, dall’altra Nikola Kalinic. Grazie ad un grande avvio di stagione, l’attaccante blucerchiato è l’attuale capocannoniere della Serie A con ben 9 reti realizzate (una in più del Pipita Higuain) in 11 partite giocate, neanche una gara saltata per lui che, con le sue reti, ha trascinato la Sampdoria; Zenga infatti deve al brasiliano, naturalizzato italiano, quasi la metà dei gol messi a segno dall’intera squadra. A 3 gol di distanza da Eder, pari merito con Bacca e Insigne, c’è Nikola Kalinic, che con i suoi 6 centri in campionato ha dato un contributo fondamentale alla causa gigliata. Un dato curioso relativo al bomber croato è questo: Kalinic ha sempre segnato su azione e con il piede destro; discorso diverso per Eder, i cui gol sono così suddivisi: 5 di destro su azione, 2 su calcio di rigore, 1 su punizione e 1 di testa.

Ad inizio stagione, il numero 23 doriano rappresentava una garanzia per la Serie A, anche se probabilmente i principali candidati ad essere in testa alla classifica marcatori dopo 11 giornate erano altri (Icardi, Higuain, Bacca e Dzeko, per fare qualche nome) mentre Kalinic era tutto da scoprire, adesso i tifosi viola hanno imparato a conoscerlo e a capire che tipo di giocare sia, anche perché i suoi continui movimenti e le sue preziose giocate sono sotto gli occhi di tutti, e se poi il numero 9 viola tira fuori dal cilindro giocate come l’assist a Verdù per il 3-0 di Fiorentina-Atalanta beh… chapeau. Giocatori diversi dunque, con caratteristiche fisiche e tecniche molto diverse, ma che rappresentano i riferimenti centrali nell’attacco delle due squadre. Ecco perché stasera a Marassi non ci sarà solo Sampdoria-Fiorentina ma anche un sfida nella sfida tra i due bomber a disposizione, rispettivamente, di Walter Zenga e Paulo Sousa.

Alessandro Guetta
@AleGuetta93
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: UC SAMPDORIA - ACF FIORENTINA ore 20.45
« Reply #15 on: 11/08/15, 19:04 »
I convocati della Sampdoria: Cassano c’è, forfait di Coda

24 giocatori scelti da Zenga

Dopo la sgambata domenicale al “Mugnaini” – dove era presente anche il presidente Massimo Ferrero, con il figlio Rocco -, Walter Zenga ha diramato la lista dei convocati per la sfida di questa sera al “Ferraris”. Sono ventiquattro i blucerchiati precettati per il posticipo contro la Fiorentina. Non compaiono nell’elenco i nomi di Andrea Coda, Joaquín Correa e Nenad Krsticic.

Portieri: Brignoli, Puggioni, Viviano.
Difensori: Cassani, De Silvestri, Mesbah, Moisander, Pereira, Regini, Silvestre, Zukanovic.
Centrocampisti: Barreto, Carbonero, Christodoulopoulos, Fernando, Ivan, Palombo, Rocca, Soriano.
Attaccanti: Bonazzoli, Cassano, Eder, Muriel, Rodriguez. (sampdoria.it)

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO