Author Topic: Europa League 4ª giornata: Lech Poznań-ACF Fiorentina 0:2  (Read 1233 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Numeri e curiosità di Lech Poznań-Fiorentina

Polacchi reduci dal primo successo contro una squadra italiana

Il KKS Lech Poznań cerca un insperato doppio successo nel Gruppo I contro l’ACF Fiorentina alla prima gara casalinga in UEFA Europa League di Jan Urban sulla panchina della squadra polacca.

Precedenti
• Ala terza giornata, Maciej Gajos ha segnato il gol dell’inaspettato 2-1 a Firenze per il Lech, che ha vinto la sua prima partita in cinque confronti con le squadre italiane (V1 P3 S1).

• La Fiorentina aveva vinto entrambe le sfide precedenti contro avversari polacchi nelle competizioni UEFA con due gol di scarto: 3-1 in casa e 2-0 in trasferta contro l’RTS Widzew Łódź al terzo turno preliminare di UEFA Champions League 1999/2000.

Forma
• Il Lech non ha subito gol nelle due partite casalinghe finora disputate nel girone (V1 P1).

• Con il 4-0 in casa dell’Os Belenenses alla seconda giornata, la Fiorentina ha eguagliato la sua vittoria esterna più ampia nelle competizioni UEFA.

• Il Lech si è qualificato ai sedicesimi nelle due occasioni in cui ha preso parte alla fase a gironi di Coppa UEFA e UEFA Europa League.

• La Fiorentina ha raggiunto i sedicesimi ogni volta che ha partecipato alla fase a gironi di Coppa UEFA e UEFA Europa League.

Incroci
• Il viaggio da Firenze a Firenze è di circa 1.050km.

• La partita si tiene il giorno dopo il 29esimo compleanno dell’attaccante Szymon Pawłowski del Lech.

• Il centrocampista polacco della Fiorentina Jakub Błaszczykowski ha iniziato la carriera al KS Częstochowa prima di passare al Wisła Kraków nel 2005. È passato ai Viola in prestito dopo otto anni al Borussia Dortmund.

• Il Lech è una delle dieci squadre campioni nazionali nella fase a gironi di questa stagione, insieme a KF Skenderbëu (Albania), Qarabağ FK (Azerbaigian), APOEL FC (Cipro), FC Viktoria Plzeň (Repubblica Ceca), FC Midtjylland (Danimarca), FK Partizan (Serbia), Molde FK (Norvegia), Celtic FC (Scozia) e FC Basel 1893 (Svizzera).

Gli allenatori
• Jan Urban ha preso il posto di Maciej Skorża come allenatore del Lech prima della terza giornata, quando i campioni di Polonia erano ultimi in campionato. Ex attaccante della nazionale polacca, Urban ha vinto tre titoli nazionali da giocatore e due da allenatore del Legia Warszawa.

• Campione d’Europa con Juventus (1996) e Borussia Dortmund (1997), l’ex nazionale portoghese Paulo Sousa è approdato alla Fiorentina a giugno e cerca di vincere il suo terzo campionato consecutivo, dopo quello del 2013/14 con il Maccabi Tel Aviv FC in Israele e quello della scorsa stagione con il Basilea in Svizzera.

UEFA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Juskowiak: “Il Lech ha buone chance di qualificazione, ma EL non è una priorità”

L’ex attaccante di Wolfsburg e nazionale polacca parla della squadra di Poznan, ritornando sulla sfida di Firenze

Al sito poznan.sport.pl Andrzej Juskowiak, ex attaccante di Wolfsburg e nazionale polacca, ha parlato di Lech Poznan-Fiorentina: “A Firenze il Lech ha avuto un po’ di fortuna, ma ha giocato con grande determinazione e sulla difensiva, come dovrebbe fare ogni squadra che parte sfavorita. Il Lech ha buone possibilità di qualificazione al turno successivo, però, considerando la classifica negativa in campionato, l’Europa League non è la loro priorità”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Lech Poznan, la probabile formazione: 4-2-3-1 con Linetty dal 1′

Il probabile undici iniziale scelto da mister Urban

Sulla Gazzetta dello Sport troviamo la probabile formazione del Lech Poznan. L’allenatore Jan Urban è intenzionato a confermare il 4-2-3-1 con cui ha conquistato tre punti a Firenze. Tra i pali ci sarà Buric, davanti a lui Kedziora, Arajuuri, Dudka e Ceesay. In mediana Tralka e Linetty (cercato anche dai viola). A destra Gajos, a sinistra Lovrencsics, poi Pawlowski a supporto dell’unica punta Hamalainen.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Europa League perdita di tempo? No, vincere aiuta a vincere

No, l’Europa League non è una perdita di tempo. Non può e non deve esserlo, neanche con la Fiorentina prima in classifica. E Sousa, schierando la miglior formazione possibile, lo dimostra. Perché sì, sono scelte obbligate dettate da una situazione deficitaria nel girone, ma il tecnico viola avrebbe potuto confermare gran parte delle cosiddette “seconde linee” che domenica hanno travolto il Frosinone, pensando così più a domenica (e al campionato) che non a giovedì. E invece, tutti dentro, a partire da Kalinic. Il bomber croato sarà il terminale offensivo della formazione viola, che andrà all’Inea Stadium con il coltello tra i denti per portare a casa la vittoria. Un undici iniziale che ritrova anche Ilicic, l’eroe nazionale Blaszczykowski e Vecino, oltre a Bernardeschi.

Sousa e giocatori sono focalizzati sul Lech Poznan. La Sampdoria, e quindi il campionato, passa momentaneamente in secondo piano. Vincere aiuta a vincere, questo il mantra dell’allenatore portoghese. Che non vuole lasciare per strada nessun obiettivo possibile: campionato, Europa League o Coppa Italia non fa differenza. È una questione di prestigio internazionale, ma anche soprattutto di orgoglio di un gruppo (o meglio, di una parte di esso) che non vuole certo salutare nella fase ai gironi una competizione che la scorsa stagione li ha visti protagonisti fino alle semifinali. Le ambizioni europee dei viola passano da Poznan: la Fiorentina è pronta.

Stefano Fantoni
@stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Teotino: “Lech non dovrebbe creare problemi, Sousa mi ha stupito”

Così Gianfranco Teotino a Radio Bruno Toscana: “L’Europa League quest’anno porterà sui 15 milioni, una cifra che su un bilancio come quello della Fiorentina può influire positivamente.  Le partite dei viola in genere sono piacevoli, forse Napoli-Fiorentina è stata la gara più bella del campionato finora. La situazione europea è abbastanza inspiegabile, magari c’è stato un calo di concentrazione. Il Lech è migliorato, nelle ultime settimane ha preso fiducia, ma dal punto di vista tecnico non dovrebbe creare problemi. Sousa mi ha stupito tanto, soprattutto per la sua straordinaria capacità di essere uomo immagine. Ha dato grande fiducia alla squadra”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Come seguire Lech Poznan-Fiorentina su Violanews

Come seguire con noi la gara della Fiorentina

Alle 21.05 la Fiorentina sarà impegnata in Europa League e Violanews vi darà come al solito la diretta testuale con una nuova grafica e con la possibilità di commentare la partita. Un servizio sempre più completo che solo Violanews.com vi offre

Seguirà il ricco dopo gara con le interviste ai protagonisti le pagelle come sempre commentabili.

In radio sarà Radio Bruno Toscana a trasmettere l’evento con la radiocronaca curata da Giovanni Sardelli

In Tv la scelta unica è quella di Sky calcio

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Bolgia polacca

L’Inea Stadium sarà un catino caldo pieno di passione, ma la Fiorentina sa come gestire certe pressioni

Doveva essere un deserto l’Inea Stadium di Poznan per la gara di Europa League tra il Lech e la Fiorentina. Non sarà così però. Anzi, lo scenario sarà opposto. La casa della squadra polacca sarà quasi tutta esaurita. La Uefa aveva deciso di far giocare la partita a porte chiuse per via dei reiterati episodi di razzismo di cui si erano resi protagonisti i tifosi biancoblù. L’organismo calcistico ha poi sospeso la pena.

Il Lech Poznan ha attivato sconti speciali per il match contro la squadra di Paulo Sousa. Anche per questo motivo l’Inea Stadium sarà quasi sold out, con – scrive Stadio – circa quarantamila persone pronte ad incitare la formazione di Jan Urban che sembra aver cambiato marcia dopo l’inaspettata vittoria del Franchi per 2-1. Tanto che, lo scorso 25 ottobre, si è “permessa” anche di vincere in trasferta contro il Legia Varsavia, attualmente seconda nel campionato polacco. Insomma, l’ex stadio municipale sarà un inferno, un catino caldo pieno di passione per un match definito dell’anno dai tifosi del Lech. Alla vigilia anche il tecnico Urban e il centrocampista Maciej Gajos, autore del raddoppio a Firenze, hanno chiamato a raccolta i propri sostenitori, citando spesso la parola “pubblico” in conferenza stampa.

Un problema in più, quindi, per i gigliati, alle prese con il primo dentro o fuori della stagione. Rispetto alla Fiorentina, i padroni di casa sono nettamente inferiori sul piano tecnico, ma cercheranno di azzerare il gap qualitativo anche con la spinta dei propri supporter, pronti a diventare il dodicesimo uomo in campo. La squadra viola, però, non si farà trovare impreparata. E’ abituata ad atmosfere simili. Per fare un esempio: anche a Kiev contro la Dinamo la scorsa stagione c’era l’inferno, ma la Fiorentina scese in campo con il piglio giusto, giocando una partita di carattere e personalità contro avversari più forti del Lech. E’ vero, i ragazzi di Montella riuscirono a pareggiare nel finale solo grazie al guizzo di Babacar, ma l’1-1 andava stretto eccome a Borja Valero & company. Quel risultato, però, fu decisivo per il passaggio in semifinale contro il Siviglia.

Il tifo assordante dell’Inea Stadium si farà sentire, ma la Fiorentina sa come gestire le pressioni.

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La Fiorentina a Poznan per confermare la supremazia esterna a livello europeo

Numeri, statistiche e curiosità di Lech Poznan-Fiorentina

La Fiorentina affronterà per la sesta volta in gare ufficiali una squadra polacca. Il bilancio è di 3 vittorie per i viola, un pareggio ed una sconfitta (quella subita nella gara d’andata contro il Lech Poznan).
Da evidenziare il fatto che la squadra viola abbia conseguito ben 9 successi ed una sola sconfitta (quella di Sevilla in semifinale nella scorsa stagione) nelle ultime 14 trasferte europee.
Il Lech Poznan, invece, cercherà di cogliere il primo successo casalingo contro una squadra italiana, dopo che, in passato, ha imposto il pareggio interno sia all’Udinese (2-2 in Coppa UEFA 2008-09) che alla Juventus (3-3 in Europa League 2010-11).
La squadra polacca, che non perde una gara ufficiale dal 4 ottobre scorso, è reduce da 3 successi e 2 pareggi nelle ultime 5 gare, anche se va ricordato il fatto che in campionato, dopo 14 giornate (cioé quasi al termine del girone d’andata), occupa la penultima posizione (che poi sarebbe l’ultima senza la penalizzazione del Gornik Zabrze).
La Fiorentina risponde con un bilancio stagionale decisamente positivo, con 9 successi e 5 sconfitte in 14 gare giocate (in cui, è sempre andata a segno), anche se le due sconfitte nelle prime 3 gare di un girone eliminatorio europeo rappresentano un record storico negativo per la squadra viola, che deve evitare assolutamente la terza sconfitta e non solo per motivi statistici.

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO