Gonzalo: “Siamo sempre lassù, ma allo scudetto manca moltissimo”
Il migliore in campo di Fiorentina-Frosinone secondo Mediaset è stato Gonzalo Rodriguez che è stato intervistato a fine partita: “Non è stata una partita facile, noi siamo stati bravi a fare gol nel momento giusto, cioè tutti nel primo tempo. Nel secondo tempo loro sono usciti e ci hanno messi in difficoltà, ma l’importante era vincere. Maturità? Le due partite che abbiamo perso non lo meritavamo, e lo abbiamo dimostrato con il gioco. Ancora siamo lassù. Scudetto? Manca moltissimo, pensiamo partita dopo partita”.
Sousa: “Il nostro scudetto è la ricerca di una cultura vincente”
Il tecnico della Fiorentina Paulo Sousa ha parlato così a Mediaset Premium dopo la partita col Frosinone: “Abbiamo avuto un buon controllo del gioco. Lezzerini ha avuto molta personalità, sapeva quello che doveva fare, ha comunicato molto con la difesa. Dobbiamo cercare di dominare le partite con il possesso palla. Abbiamo buoni palleggiatori in squadra. Sappiamo che ogni squadra ci crea diverse difficoltà. Scudetto? Dobbiamo essere sempre competitivi. Il nostro scudetto è la ricerca continua di una cultura vincente, per questo dobbiamo cercare sempre di dominare le partite”.
Ancora Sousa: “Vedere tanti tifosi soddisfatti è bellissimo”
Oltre che a Mediaset Premium, il tecnico della Fiorentina Paulo Sousa ha parlato anche a Sky Sport dopo la vittoria sul Frosinone: “Faccio i complimenti ai ragazzi che devono sentirsi sempre pronti. Noi lavoriamo sempre per la vittoria. Il nostro ruolo in campionato? Vogliamo competere con tutti, siamo consapevoli delle nostre forze e dei nostri limiti. Dobbiamo lavorare sulla nostra cultura vincente. Vedo tanto orgoglio nell’ambiente, vedere tanti tifosi soddisfatti è bellissimo. Zona Champions o scudetto? Non ho mai parlato di zona Champions, ripeto che possiamo competere contro tutti. Dobbiamo essere protagonisti con l’obiettivo di portare sempre più gente vicina a noi. Lezzerini? Puntiamo tanto su di lui, anche in ottica futura. Sta lavorando tantissimo, è cresciuto molto, ha già giocato partite importanti, soprattutto nel pre campionato. Dobbiamo essere convinti delle nostre idee. Uno dei nostri principi di gioco è avere tanto possesso palla”.
Suarez: “Dare continuità al lavoro di oggi è il mio obiettivo”
Nella mix zone dello stadio Franchi ai microfoni di Radio Bruno ha parlato Mario Suarez: “E’ difficile per tutti dare continuità, ma per me è fondamentale. Oggi l’allenatore mi ha fatto giocare, sono contento per me e per la squadra. Lezzerini è un bravo ragazzo, sono molto felice anche per lui perché si merita questa opportunità. Partire a gennaio? Io sono felice di rimanere qui, ringrazio i Della Valle ed i tifosi che credono in me”.
Lezzerini: “Giocare nella Fiorentina è un motivo d’orgoglio”
Il portiere della Fiorentina Luca Lezzerini ha parlato così a Radio Bruno Toscana dopo la vittoria col Frosinone: “Son felice per l’esordio in Serie A, mi diverto in questo gruppo, è motivo d’orgoglio giocare nella Fiorentina, sono sei anni che sono qui, anche se sono nato a Roma. Dobbiamo vincere contro tutte le squadre. Proverò a convincere il mister a utilizzarmi di nuovo”.
Sousa in conferenza: “Meritiamo di stare lassù. Babacar, Rebic e Suarez…”
Queste le parole di Paulo Sousa in conferenza stampa: “Sono contento per essere tornato subito in testa al campionato, e ci meritiamo di stare lì. Stiamo cercando di crescere nella cultura, ma ci sono tanti aspetti buoni, compresa la spinta dei nostri tifosi. Anche oggi abbiamo messo in campo i principi di gioco e la voglia di vincere, questo dà orgoglio anche alla nostra città che ci è sempre vicina. Il cucchiaio di Babacar? Ho pensato che ha fatto gol e quando tiri un rigore devi fare gol, quella rete ha chiuso la partita e questo mi ha fatto piacere. Baba aveva da due giorni un risentimento muscolare, l’ha risentito e per questo all’intervallo abbiamo deciso di farlo riposare. Rebic? Sta lavorando, ha caratteristiche diverse che ci possono aiutare tanto, oggi è stato fortunato nel gol ma quando lavori la fortuna ti aiuta, nella ripresa ha avuto un problema alla spalla ma ha resistito. I richiami a Rebic? Lui nasce attaccante ed è normale che debba ancora migliorare nelle due fasi in questo ruolo. Vittoria del gruppo? Tutti lavorano per essere pronti, il concetto di squadra per me è il più importante e anche quelli che giocano meno si fanno trovare pronti, oggi è toccato anche a Lezzerini. Mandarlo in prestito? Un giocatore ha qualità oppure non ce l’ha. E’ un giovane che deve crescere e che deve sapersi confrontare con la concorrenza interna. Lezze mi dà fiducia e oggi gliel’ho fatto capire. Nel precampionato ha fatto gare importanti e stiamo cercando di ridurre al massimo il ponte tra i professionisti e i giovani. Obiettivo scudetto? Non ne parliamo. Noi abbiamo dei principi di gioco che cerchiamo di mettere in campo. Fino ad oggi tra le nostre avversarie, il Napoli è quella che ci ha messo più in difficoltà. Mario Suarez? Credo che alla base della prestazione individuale c’è la squadra, oggi il gruppo ha aiutato lui e gli altri a fare una buona prestazione e a vincere la partita”.