Author Topic: ACF FIORENTINA - FROSINONE CALCIO 4:1  (Read 1539 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - FROSINONE CALCIO 4:1
« Reply #72 on: 11/02/15, 16:23 »
Vista dalla Fiesole: “Una curva bellissima, una squadra fantastica!”

Franchi in visibilio per i suoi eroi: passeggiata contro il Frosinone e vetta riconquistata

In una giornata soleggiata il Franchi torna ad essere il palcoscenico della Serie A: c’è Fiorentina-Frosinone, per tornare al vertice in attesa del Napoli. L’orario è quello odiatissimo delle 12.30, con i più giovani ancora assonati dal sabato di festa: “Avrò dormito sì e no 5 ore” – “No, improponibile ragazzi”. Arriviamo in curva e lo stadio sembra ricolmo di persone: in effetti abbiamo difficoltà ad accaparrarci un posto decente; “Che sono occupati?”. In Fiesole spicca lo striscione di alcuni tifosi viola: “Frosinone c****e”, richiamo diretto a “Mai dire Gol”; “Oggi bisogna vincere per forza” – “Gli si rimonta in capo a tutti quanti!” – “Speriamo in un Frosinone poco fortunato…”.

Parte l’inno è l’atmosfera è quella giusta: si canta, si accendono i fumogeni e le sciarpe sono ben alte a incitare i beniamini viola; “Ci deve essere una bolgia!” – “Quando scendono in campo i ragazzi / …”. Comincia il match e subito Babacar fa intendere la propensione offensiva dei nostri: il suo tiro ravvicinato è respinto da Zappino; “Questa l’ha parata bella”. Abbiamo il pallino del gioco ma la rete non vuole arrivare: “A me questa formazione purtroppo non mi convince, troppo turnover” – “Eh ma in Europa League devi vincere per forza” – “Ma io a sto punto darei precedenza al campionato”; Badelj dall’interno dell’area sfiora il vantaggio con una bordata di poco a lato. “Nooo” – “Icché ha parato questo?” – “Questo portiere sta un po’ incominciando a rompere i c******i”: su angolo di Mati, Babacar gira al volo ma Zappino para ancora con una smanacciata poco sotto la traversa; “Mi sembra Fiorentina-Pescara…” – “Oddio speriamo di no”. Poco dopo un cross sbagliato di Rebic ci salva dalle nostre agonie: “Gol!” – “Ma come c***o ha tirato?” – “Palo interno e palla dentro!”; Fiorentina in vantaggio con un’azione che coglie un po’ di sorpresa tutti. Si scatena Rebic: discesa centrale e palo clamoroso; “Sì se faceva doppietta a questa maniera si poteva direttamente tornare a letto”. “GOOL!” – “Gonzalo?” – “OVVAI!!”: punizione di Mati e Gonzalone colpisce davanti a Zappino, siamo 2 a 0; adesso il Franchi si infiamma.

“Rigore!”: la giornata adesso sembra assolutamente perfetta; dagli undici metri segna Babacar con il cucchiaio e dopo mezz’ora siamo già 3-0. Già adesso cominciano ad alzarsi cori “da capolista”: “T’immagini” e “Torneremo grandi ancor” risuonano tra Fiesole e Maratona, mentre i nostri giocano sul velluto dispensando lezioni calcio. Interdizione di Mario Suarez, dribbling, e la palla è in fondo al sacco per la quarta volta: “Olè!” – “Che partita!” – “Surclassati!”; finisce il primo tempo è per la Fiorentina è una passerella di applausi. La ripresa porta all’ingresso di Verdù al posto di Babacar: “Bo adesso stiamo giocando con Borja centravanti” – “Ma, vista la partita, vedrai che Sousa n’approfitterà per fare qualche esperimento”; successivamente dentro anche l’acclamatissimo Rossi (“I’ fenomeno / …”) al posto di Roncaglia. La storia della partita è finita, con lo spettacolo che si sposta dal terreno di gioco agli spalti: “Una curva bellissima (bellissima) / una squadra fantastica (fantastica) / Sempre insieme a te / Forza viola alè” risuona festosamente e viene ripetuto più volte; “Boia è tipo da un quarto d’ora che si canta questo coro”. Rossi tenta in tutte le maniere di segnare, ma le sue conclusioni vengono respinte: “Un gol di Pepito mi farebbe piacere” – “Entra Lezzerini!”; il giovane portiere classe 95 prende il posto del poco impegnato Tatarusanu.

Mentre la Fiesole canta festeggiando la riconquista del primato in classifica, il Frosinone cerca il gol della bandiera e prima lo sfiora con Verde, poi, dopo una clamorosa traversa di Verdù, lo trova con Frara, primo gol nel nostro massimo campionato: “Vai, tanto il primo gol in Serie A a qualcuno bisognava concederlo per forza”; ma il pubblico è tutto sommato indifferente alla rete subita e continua a celebrare la Viola con una splendida sciarpata. Verde colpisce la traversa (“Ora un gol va bene, due però no eh!”) e poco dopo arriva il triplice fischio dell’arbitro: la Fiorentina torna prima in classifica e la curva acclama a gran voce i suoi eroi; “Tanto l’avevo detto che dopo Verona e Frosinone si ritornava in testa” - “Ora tutti a Genova!”. Il pubblico se ne torna a casa soddisfatto della prestazione viola, ma soprattutto galvanizzato ed estasiato dalla riconquista della vetta nonostante le due sconfitte con Napoli e Roma: “Via ora bisogna cominciare a vincerne un po’ di fila” – “Unn’è mica semplice sai!”. Nelle strade limitrofe allo stadio risuona in lontananza l’ode principe a questa squadra, a questi colori: “Una curva bellissima, una squadra fantastica…”.

Arturo Leoncini
@arturoleoncini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - FROSINONE CALCIO 4:1
« Reply #73 on: 11/02/15, 16:26 »
Corriere Fiorentino: l’ambivalenza dell’Europa

Il commento di Fiorentina-Frosinone a cura di Ernesto Poesio del Corriere Fiorentino

Di Ernesto Poesio – Corriere Fiorentino

La classifica parla di nuovo con dolci parole. La Fiorentina è in testa con l’Inter. La Roma e il Napoli, le due squadre che sembrava avessero bruscamente ridimensionato i viola, sono un’altra volta dietro: vicine, ma dietro. La giornata era senza dubbio favorevole perché tra tutte le squadre piazzate lassù, nei primi posti, la Fiorentina aveva l’impegno più facile. E guardando la partita di ieri saremmo tentati di rivalutare l’infelice uscita di Lotito sul Frosinone, se non fosse che a noi, o meglio a me, le piccole squadre che arrivano in serie A e «abitano» in città dove ancora è possibile vedere la partita dalla terrazza di casa, fanno comunque simpatia. Per avere ragione di questo Frosinone è bastato poco: un colpetto di fortuna, un cross di Rebic diventato gol, anche senza l’approvazione dell’autore che, con un atteggiamento signorile non ha festeggiato, il che equivale a chiedere scusa. Da allora la partita, che già era facile, lo è diventata ancora di più e si sono visti un gol di tacco di Gonzalo, un cucchiaio di Babacar dal dischetto e un improvviso risveglio di Suarez con palla rubata e tiro imparabile, come se la squadra volesse dimostrare di saper segnare — eccome — non solo quando non vuole, ma anche come e quando vuole. In questo modo, con quattro reti nel primo tempo, sono diventate inesistenti anche le perplessità di chi aveva giudicato eccessivo il turn over di Paulo Sousa (confessiamo di essere stati tra questi), ma è evidente che l’allenatore sta riservando gli uomini migliori e le loro energie per la partita di giovedì in Polonia. La classifica va riagguantata in Europa League. Per puntare allo scudetto (ogni tanto la grande parola va pure ricordata) sarebbe meglio sbarazzarsi della partita del giovedì in Europa, con annessi viaggi, ma senza Europa League la rosa della Fiorentina — che ha pochi difensori, ma tanti giocatori di altri ruoli — diventerebbe anche troppo folta e più complicata da gestire. L’Europa League non ha fascino ma esiste e toglie energie. Ed è in questa prospettiva che può diventare pericolosa la trasferta con la Sampdoria. Ma non corriamo troppo, anzi corriamo poco come può permettersi la Fiorentina in certe partite, dominate con il possesso palla. Mentre gli altri stanno a guardare.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - FROSINONE CALCIO 4:1
« Reply #74 on: 11/02/15, 16:31 »
Dalla paternità alla fascia di capitano: la nuova vita di Gonzalo

Gonzalo e la Fiorentina, sempre più uniti. Ma quanti cambiamenti nella vita del centrale argentino negli ultimi mesi…

Lo guardi giocare e ti chiedi come sia possibile che uno come Gonzalo non sia in uno dei più potenti club del mondo. Grintoso come quando nel tempo libero suona chitarra, elegante palla al piede e a testa alta. Contro il Frosinone ha realizzato il suo primo gol in stagione, il 18° in Serie A. Mica pochi. L’attuale stagione, la quarta a Firenze, ha portato diversi cambiamenti e stravolgimenti nella sua vita. Il primo, il più impegnativo e piacevole, è l’arrivo del piccolo Ian Luca meno di quindici giorni fa.

E pensare che soltanto un mese e mezzo prima, dopo otto anni di esilio, era tornato a provare una vecchia emozione. Il Ct Martino, complice il forfait di Garay, lo aveva richiamato nella Nazionale argentina. In quella occasione Gonzalo è sceso in campo per 90′ nella vittoria contro la Bolivia per 7-0. Ultimo, certo non per importanza, è l’investitura di capitano con la maglia della Fiorentina. In questo primo scorcio di stagione Pasqual è rimasto ai box per un mese per un infortunio e in altre circostanze gli è stato preferito Alonso. La fascia, che lo scorso anno Montella faceva girare tra quasi tutti i membri della rosa, è finita quasi di diritto sul suo braccio. Quello di uno dei senatori di questo spogliatoio.

Il legame con Firenze, specie ora che ha messo su famiglia, è diventato indissolubile anche se il prolungamento di contratto due anni fa era già stato un segnale forte. Il numero 2 sarà il faro della difesa viola ancora per molto tempo. Il suo desiderio è sempre stato quello di chiudere la carriera al San Lorenzo, squadra argentina del suo cuore. Ma non è adesso il momento di pensarci. Testa al presente, alle gioie e alle difficoltà che potranno arrivare e che Gonzalo, con la consueta classe, talvolta può prendere di tacco. Come quel pallone vagante al 29′, messo in area da Mati, che ieri contro il Frosinone ha trasformato in un magnifico gol.

Stefano Rossi
@StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - FROSINONE CALCIO 4:1
« Reply #75 on: 11/02/15, 20:29 »
Bernardeschi: “Fantastico primo tempo e tre punti”

La gioia del numero dieci viola dopo la vittoria di ieri

Non è sceso in campo nella rotonda vittoria di ieri ai danni del Frosinone, ma per Federico Bernardeschi la gioia è la stessa dei suoi compagni di squadra che si sono resi protagonisti sul terreno di gioco. Il giovane viola festeggia così i tre punti conquistati al Franchi:

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - FROSINONE CALCIO 4:1
« Reply #76 on: 11/02/15, 23:23 »
VIOLANEWS.COM
TATARUSANU sv
LEZZERINI 6
TOMOVIC 6
RODRIGUEZ 6,5
RONCAGLIA 6
GIUSEPPE ROSSI 6,5
REBIC 7
BADELJ 7
SUAREZ 7
PASQUAL 6,5
MATI FERNANDEZ 7
BORJA VALERO 6,5
BABACAR 7
VERDU’ 6
PAULO SOUSA 7
FIORENTINANEWS.COM
Tatarusanu SV
Lezzerini 6
Tomovic 6,5
Gonzalo 7
Roncaglia 6,5
Rossi 6,5
Rebic 7
Badelj 7
Suarez 7
Pasqual 6,5
Borja Valero 7
Mati Fernandez 7
Babacar 7
Verdù 6,5
FIORENTINA.IT
TATARUSANU S.V
LEZZERINI 6
TOMOVIC 6.5
GONZALO RODRIGUEZ 7
RONCAGLIA 6.5
ROSSI 6.5
PASQUAL 6.5
SUAREZ 7
BADELJ 6.5
REBIC 7
MATIAS FERNANDEZ 7
BORJA VALERO 7.5
BABACAR 7
VERDU’ 6.5
PAULO SOUSA 7
FIRENZEVIOLA.IT
TATARUSANU 6
LEZZERINI S.v
TOMOVIC 6
RODRIGUEZ 7
RONCAGLIA 6
ROSSI 6
REBIC 7
BADELJ 6,5
M.SUAREZ 7
PASQUAL 6
MATI FERNANDEZ 6,5
BORJA VALERO 6,5
BABACAR 7
VERDU' 6
SOUSA 6,5
ACFFIORENTINA.EU
TATARUSANU sv
LEZZERINI 6+
TOMOVIC 6+
RODRIGUEZ 6,5
RONCAGLIA 6+
GIUSEPPE ROSSI 6,5
REBIC 7
BADELJ 7
SUAREZ 7
PASQUAL 6+
MATI FERNANDEZ 7
BORJA VALERO 7
BABACAR 7+
VERDU’ 6+
PAULO SOUSA 7
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - FROSINONE CALCIO 4:1
« Reply #77 on: 11/03/15, 00:33 »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - FROSINONE CALCIO 4:1
« Reply #78 on: 11/03/15, 23:19 »
Da Frosinone: Tata-Lezzerini cambio per denigrare l’avversario

L’esordio di Lezzerini in Fiorentina-Frosinone ha suscitato reazioni nell’ambiente gialloblu

L’esordio di Luca Lezzerini in Fiorentina-Frosinone non è passato inosservato, soprattutto sulla sponda avversaria, come fa notare TuttoFrosinone.com. Il portale dedicato ai gialloblu, in merito alla sostituzione tra Tatarusanu e il giovane portiere, si chiede: perché scivolare così su una buccia di banana? Nell’articolo si parla di mancanza di rispetto per il Frosinone, perché far esordire un giovane portiere è un atto per denigrare l’avversario. Un cambio che, come si sottolinea, avviene solo in partite giovanili o amatoriali.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO