Author Topic: Settimana 26 Ottobre-01 Novembre (vari gli news)  (Read 2457 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Le prime pagine dei quotidiani sportivi

Le aperture di Gazzetta, Corriere dello Sport e Tuttosport







REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 26 Ottobre-01 Novembre (vari gli news)
« Reply #1 on: 10/26/15, 17:46 »
L’edicola ‘Fiorentina’ di oggi

Tutto il viola su La Nazione, Il Corriere Fiorentino e La Repubblica

LA NAZIONE




IL CORRIERE FIORENTINO



LA REPUBBLICA


REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 26 Ottobre-01 Novembre (vari gli news)
« Reply #2 on: 10/26/15, 17:50 »
Indifferenza, fischi, il gol: c’è tutto nella prestazione di Salah

Qualcuno prova a lanciargli una felpa viola, ma…

Sul Corriere Fiorentino si parla della prestazione di Salah, ieri decisivo. L’indifferenza, i fischi e il gol: c’è tutto nel rientro dell’egiziano. Sabato sera era passato quasi inosservato all’arrivo in stazione, poi però durante il riscaldamento il numero 11 è stato fischiato come mai e ha reagito con un sorriso. Qualcuno, nel settore della tribuna a ridosso del campo, approfitta della vicinanza per tirargli una felpa viola, il lancio tuttavia non è dei migliori. I fischi coprono i cori dei 2.500 tifosi romanisti. L’egiziano non si scompone e colpisce, nel secondo tempo viene espulso e esce sotto la Fiesole, con i fischi di una città intera.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 26 Ottobre-01 Novembre (vari gli news)
« Reply #3 on: 10/26/15, 17:51 »
Fiorentina ko, la difesa resta di Salah

I viola sono generosi nell’atteggiamento e mostrano orgoglio. Ma non basta

Fiorentina ko, la difesa resta di Salah. È questa l’apertura de La Nazione, che parla della fuga della Roma e di una Fiorentina ferma, ancora ko nonostante la generosità dell’atteggiamento e la forza dell’orgoglio. Tanti errori in difesa e qualche intervento arbitrale non perfetto: la Fiorentina resta seconda ed esce tra gli applausi, perché ai tifosi non sfugge il grandissimo impegno della squadra, nonostante alcuni giocatori (Kuba e Ilicic su tutti) abbiamo giocato al di sotto delle attese.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 26 Ottobre-01 Novembre (vari gli news)
« Reply #4 on: 10/26/15, 17:58 »
Doccia fredda, anzi gelata. Che peccato Fiorentina

Quanto brucia il sorpasso della Roma sui viola

Il sorpasso. Anzi la sverniciata per dirla nello slang di Rossi e Marquez nel giorno del duello malesiano finito a sportellate. Quelle che in realtà alla vigilia erano annunciate anche a Firenze visto lo scontro al vertice tra due squadre in grande forma ma che arrivano solo alla fine quando non servono più e sopratutto riguardano Salah e l’arbitro Orsato con l’egiziano che finisce negli spogliatoi e il Franchi che può così sfogare tutta la frustrazione.

Già perché per il resto per i giallorossi è stata la giornata perfetta: due gol alla miglior difesa del campionato (i primi due al Franchi subiti dai viola), quarta vittoria consecutiva in serie A e rimonta completata con il primo posto solitario in classifica a quota 20 punti. Nell’Olimpo la squadra di Garcia, risvegliata dal sogno la Fiorentina di Paulo Sousa che nonostante il gol di Babacar nel finale a salvare almeno l’onore, si ritrova sotto una cascata di acqua gelata con questa Roma arrivata a Firenze con una gran voglia di scappare via, di prendersi quel trono da cui adesso sarà difficile scalzarla. Se sarà compito della Fiorentina è impossibile a dirsi. Ma quella rientrata dalla sosta di campionato appare per la prima volta una squadra messa in difficoltà dai propri limiti, sia tecnici che di rosa con quella «coperta corta» soprattutto in difesa ammessa dallo stesso Pradè a settembre.

Mancanze che hanno presentato il conto tutte insieme, quando Sousa si è trovato a sostituire l’unico vero esterno difensivo a disposizione (Alonso) con uno molto più propenso all’attacco come Bernardeschi. Una mossa azzardata. Troppo. Con un risultato che è stato perfino troppo crudele. Perché dopo soli cinque minuti il talentino viola perde una palla dolorosa al limite dell’area e perché quella palla finisce proprio sul mancino di Salah che con un tiro a giro gonfia la rete e butta il sale su una ferita mai chiusa.

Come brucia, da morire, anche in tribuna dove siedono Andrea e Diego Della Valle costretti a veder segnare sotto il naso il grande nemico dell’estate. Il colpo è durissimo. Anche psicologicamente. Soprattutto perché mette le ali alla Roma che adesso può impostare la partita sui binari preferiti, i viola ingabbiati a centrocampo e costretti a un unico schema offensivo: lancio di Gonzalo e inserimento di Kalinic. Che poi non sarebbe nemmeno male visto che il croato si trova la palla del pareggio quasi subito, al 16’, spedendo però alto un bel pallonetto. Mani nei capelli, certo, ancora di più al 35’ quando Gervinho si trova incredibilmente solo sulla propria trequarti con la Fiorentina tutta in area di rigore per un calcio d’angolo. L’ivoriano quasi non ci crede, ringrazia e prende palla, si invola verso Tatarusanu e deposita il pallone in rete.

Due a zero. Mentre Sousa allarga le braccia sconsolato e in campo i giocatori provano a spiegare l’inspiegabile con Roncaglia che alla fine appare come il più colpevole di tutti. Che botta per i viola. Che pure avrebbero tutto il tempo per provare a recuperare. Ma il motore gira a rilento, non è fluido come al solito, Borja e Vecino che soffrono, Kuba e Bernardeschi non sfondano e Ilicic non si accende. Sousa allora butta dentro tutte le bocche da fuoco, da Rossi a Babacar, posizionando perfino Mati a destra. Mosse che portano a due grandi occasioni: con Bernardeschi e con Kalinic che però sbagliano di molto la mira. E allora non restano che il rosso a Salah, l’inutile quanto bello gol di Babacar, il triplice fischio di Orsato a chiudere una settimana da incubo. (…)

Ernesto Poesio – Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 26 Ottobre-01 Novembre (vari gli news)
« Reply #5 on: 10/26/15, 18:00 »
Così mi creo il terzino: Bernardeschi murato, un grande Gervinho

La prova dei due giocatori analizzata dalla Gazzetta

Se il terzino non ce l’hai, il terzino te lo inventi: ci piazzi l’attaccante e il gioco è fatto. Fiorentina-Roma è stata anche, se non soprattutto, Gervinho contro Bernardeschi. Paulo Sousa e Garcia la studiano a scacchi e ne esce una roba strana. Una roba mai vista: Bernardeschi ha il 10 sulle spalle ma vive un happy hour col vestito di Marcos Alonso. Gervinho si ritrova così profondamente terzino che viene da chiedere perché fin qui non l’abbia mai fatto, perché fin qui i suoi ripiegamenti difensivi a Roma avevano più o meno la stessa frequenza di una nevicata. Finisce che nevica davvero. Finisce che il duello tra i due «terzini per un giorno» lo vince Gervinho, la vera faccia della partita, maschera di una Roma che scientemente lascia il possesso palla alla Fiorentina — alla fine sarà addirittura 70,8% contro 29,2 per i viola —, per poi allungare le folate dell’ivoriano di qua e dell’egiziano Salah, che tutto il mondo fischia, di là.

Più bassi si cresce Il piano di Garcia funziona: Roma bassa, Roma umile, Roma spietata. Che il gol del raddoppio lo faccia Gervinho dopo uno sprint da ottocentista è casuale, perché il posizionamento sull’angolo della Fiorentina è degno di un minuto 88 di una partita — tutti all’attacco alla ricerca del pareggio —, non certo nel pieno di un primo tempo con una vita da giocare davanti. Bernardeschi, al contrario, non ha mai abbastanza campo davanti. Cerca l’uno-due con Borja Valero che arriva solo una volta nella ripresa, cerca un fondo che trova abbastanza — 6 i suoi cross alla fine, nessuno come lui in campo — ma non al punto da far male. Nel primo tempo non sfonda mai, perché la Roma gli ha costruito un muro davanti: dove non c’è Nainggolan c’è Florenzi, dove non c’è Florenzi ecco sbucare i raddoppi costanti di Gervinho. L’ivoriano gioca 89 minuti quasi perfetti, prima di mettersi seduto in panchina. Intercetta e recupera 6 palloni, raddoppia, triplica e chiude una fascia potenzialmente letale per la Roma. Nel campionato scorso la sua totale assenza nella fase difensiva della squadra l’aveva pure messo nell’angolo di uno spogliatoio che cominciava a chiedersi se fosse davvero necessario giocare ogni partita della stagione con l’ivoriano. Firenze è una prima assoluta, in questo senso. Dodici passaggi positivi a fronte di tre negativi, due cross, una sponda, il gol del raddoppio, il piede sul possibile terzo che Bernardeschi — sì, proprio lui — nega sulla linea a Pjanic. Esemplare quell’azione del secondo tempo, che mette sul campo il piano tattico di Garcia: c’è Ddzeko lì davanti, il pallone si può alzare, semmai sarà lo stesso bosniaco a controllare e lanciare le due frecce ai lati. Già, perché Salah sulla sinistra fa il doppione di Gervinho, prendendo la targa di Blaszczykowski senza perderla più di vista. Il gioco è fatto, la Roma difende in sei, Florenzi e Digne possono accentarsi e aiutare i due centrali, tanto sulle fasce c’è chi fa bene il mestiere.

Troppo poco Mestiere che Bernardeschi mastica a lungo prima di digerire: 16 palle perse, peggio nella Viola solo Ilicic e Borja Valero, che però giocano più palloni di lui. Va un po’ meglio quando si avvicina la doccia: triangolo con Borja Valero — è il minuto 22 della ripresa — ma Szczesny è attento. Così l’aveva pensata Paulo Sousa, il giochino è però riuscito solo una volta. Merito anche dell’ivoriano, per un giorno terzinho .

La Gazzetta dello Sport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 26 Ottobre-01 Novembre (vari gli news)
« Reply #6 on: 10/26/15, 18:02 »
Fiorentina-Roma 1-2: ampia sintesi della gara (VIDEO)

Tutte le azioni principali del match di ieri

http://www.violanews.com/news-viola/fiorentina-roma-1-2-ampia-sintesi-della-gara/

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Settimana 26 Ottobre-01 Novembre (vari gli news)
« Reply #7 on: 10/26/15, 18:03 »
Rüdiger: “Contento per come abbiamo lottato fino alla fine”

Il difensore tedesco in mixed zone

Al termine del match vinto dalla Roma sulla Fiorentina per 2 a 1, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti il difensore giallorosso Antonio Rüdiger.

Una vittoria scaccia crisi, Roma prima in classifica. Come commenti questa partita?
“Sono veramente contento per il primo posto ma ancora più contento per come la squadra ha lottato come collettivo e felicissimo per i tre punti”

C’è stata l’impressione che una volta in vantaggio avete sofferto le avanzate della Fiorentina. Cosa succede quando andate in vantaggio?
“Si forse siamo arretrati un po’ troppo però poi abbiamo gestito bene le situazioni ma a volte le partite vanno così”

Quanto manca per vederti al 100%?
“Sono contento al momento di aver giocato due partite consecutive. Ma ho bisogno di altre partite per tornare al 100%”

www.forzaroma.info

Saverio Pestuggia
@s_pestuggia
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task