Author Topic: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:2  (Read 1612 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:2
« Reply #80 on: 10/26/15, 18:28 »
Repubblica – Arriva la terza sconfitta, ma quanti rimpianti

Tutto rimescolato, anche le poche certezze che avevamo fino a questo momento. Ma forse è proprio questa la vera dimensione della squadra di Sousa

E così è arrivata la terza sconfitta (1-2) in una settimana – scrive Giuseppe Calabrese su La Repubblica -. Proprio un momentaccio per la Fiorentina, soprattutto per i risultati. Contro la Roma serviva più concretezza (tre occasioni clamorose sbagliate) per vincere la partita. Soprattutto ci voleva più attenzione. Sul gol di Salah (più tardi espulso) la Fiorentina ha perso palla al limite dell’area, sulla rete di Gervinho è imbarazzante la posizione dei giocatori viola in mezzo al campo. Sousa voleva fare possesso palla e a tratti la squadra c’è anche riuscita, ma la Roma è stata più pratica e, specialmente a centrocampo, ha gestito meglio gli spazi. Per non parlare della posizione di Bernardeschi, che ha giocato terzino al posto di Alonso. Disperato il tentativo di Sousa, non proprio eccitante il risultato. Meglio nel secondo tempo, chiuso con la rete di Babacar, che però non è servita a niente. Tanti rimpianti, comunque.

In sette giorni la Fiorentina ha perso il primo posto in classifica e si è fatta risucchiare da un bel gruppetto di squadre. Tutto rimescolato, anche le poche certezze che avevamo fino a questo momento. Ma forse è proprio questa la vera dimensione della squadra di Sousa (il tecnico lo aveva detto alla vigilia…), un buon gruppo, con qualche giocatore di qualità, di certo non tarato per lo scudetto ma pronto a rompere le scatole alle squadre più attrezzate. Lo ha fatto anche con Napoli e Roma, però alla fine la Fiorentina è uscita dal campo con niente in mano.

Contro la Roma la Fiorentina ha mostrato qualche crepa. Ha faticato a trovare equilibrio e a verticalizzare. Badelj si è perso, e nemmeno il resto ha girato come dovrebbe. Tutto più complicato. La Roma non è scoppiettante, ma ha senso pratico e gente capace di fare la differenza. Il gol di Salah dopo cinque minuti ha spezzato l’incantesimo, poi il raddoppio di Gervinho. Difesa in difficoltà. Fino alla gara con il Napoli era la migliore del campionato, adesso non lo è più. Lì dietro non ci sono alternative, però anche questo si sapeva. Come si sapeva che questa settimana avrebbe detto molto sulle ambizioni della Fiorentina. Peccato che sia andata così.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:2
« Reply #81 on: 10/26/15, 18:30 »
Sei gol presi in sette giorni: la difesa mostra i suoi limiti

La speranza è che la proprietà mantenga a gennaio le promesse fatte. Nel mirino Lisandro Lopez, Rose e Mexes

Ci sono difetti che fai fatica a nascondere – scrive La Repubblica -. Puoi mascherarli, “proteggerli”, provare a correggerli, ma alla fine emergono. Soprattutto se sono particolarmente evidenti. Ricordate i discorsi di fine mercato, no? Erano tutti d’accordo, dirigenti compresi. «Alla Fiorentina manca un difensore ». A livello numerico, certo, ma probabilmente anche dal punto di vista tecnico. Perché poi quando sali in alto, devi essere attrezzato. Altrimenti prendi freddo, e ti ammali. Capita allora che la miglior difesa del campionato, ( giustamente) celebrata fino ad una settimana fa, si ritrovi oggi faccia a faccia con i propri limiti.

Quattro gol presi nelle prime sette giornate di campionato, e altrettanti nelle ultime due partite. Due al San Paolo, e due ieri sera. Con un preoccupante minimo comun denominatore: i regali. Errori banali, quasi elementari, che hanno consegnato agli avversari occasioni impossibili da sbagliare. I due migliori attacchi della Serie A, per farla breve, hanno schiantato quella che (numeri alla mano) era (da oggi non più) la miglior difesa. Sousa ci lavorerà, sperando che a gennaio la società mantenga quanto promesso. Lisandro Lopez ( Benfica) resta la prima scelta del tecnico. Rose, del Lione, è un altro nome da seguire. Senza dimenticare Mexes. Con la speranza che, nel frattempo, il muro viola torni a funzionare.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:2
« Reply #82 on: 10/26/15, 18:33 »
La MoViola dei quotidiani: Szczesny para sulla linea. Salah…

La moviola dei due principali quotidiani sportivi.

La moviola dei due principali quotidiani sportivi.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

Il veleno nella coda, quando l’osservato speciale Salah duella con Roncaglia nell’area viola: Orsato fischia la punizione per la Fiorentina e ammonisce l’egiziano. Un cartellino severo, ma nulla di scandaloso. Salah resta sorpreso e con un gesto della mano esprime la sua disapprovazione, senza pronunciare una parola. L’arbitro considera il gesto come una protesta sopra le righe ed espelle il romanista per doppio giallo. A lasciare perplessi è la spiegazione plateale (troppo plateale…) che dà Orsato alla panchina della Roma: “Non può mandarmi a quel paese”. Se l’arbitro ha considerato il gesto come un insulto, allora il giallo è un errore: doveva esserci il rosso diretto. Da qualunque parte si guardi la situazione, i conti non tornano. Per il resto, giusto annullare un gol a Rossi per il netto fuorigioco di Kalinic.

IL CORRIERE DELLO SPORT

Qualche fischio in più, che non è proprio nel suo Dna, ma è una partita tosta: se è il miglior arbitro italiano non da ieri un motivo c’è. Gara senza ombre per Daniele Orsato, che si dimostra sempre molto affidabile.

Primo tempo

8’ – Intervento di Pjanic su Ilicic, Orsato fa segno del pallone, in realtà prende solo il piede del giocatore viola.
11’ – Uscita di Szczesny, il pallone non è del tutto fuori dall’area: come per determinare se è uscito o no (o se è entrato in rete o no), deve essere completamente lontano dalla linea, compresa la proiezione della sua circonferenza.
13’ – Rudiger su Kalinic che gli era scappato via, Orsato va per ammonire, poi l’assistente Passeri gli sussurra che il viola è partito in fuorigioco: tutto resettato, punizione alla Roma e nessun provvedimento disciplinare.
18’ – In ritardo la scivolata di Dzeko ai danni di Gonzalo Rodriguez: giusto il giallo.
26’ – Frettolosa l’ammonizione per Florenzi: il braccio non si sposta mai verso il pallone, che gli sbatte sul sinistro solo dopo il tocco ravvicinato di Borja Valero.
34’ – Non c’è alcun fallo nell’azione che porta allo 0-2 di Gervinho: De Rossi infatti anticipa Vecino senza commettere fallo: né in gamba tesa (c’è distanza fra i due giocatori), né per il contatto con il viola (è quest’ultimo che lo colpisce sul polpaccio).

Secondo tempo

8’ – Roncaglia su Nainggolan: ammonito.
23’ – Mati Fernandez su Dzeko: era fallo.
25’ – Bernardeschi allarga il braccio su Floccari: fallo e cartellino giallo.
35’ – Gol annullato a Rossi, corretta la decisione: al monento del passaggio di Mati Fernandez per Kalinic, quest’ultimo è nettamente in off side e la sua posizione diventa attiva nel momento in cui tocca il pallone verso Szczesny.
42’ – In perfetto stile Orsato l’espulsione di Salah: ammonito per un fallo su Roncaglia (ma anche il difensore viola non scherza), fa il gesto di mandare a quel paese l’arbitro con il braccio destro. Forse altri arbitri italiano tollerano, non l’internazionale di Schio: giusto il secondo giallo e il rosso.

Niccolò Gramigni
@NiccoGramigni
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:2
« Reply #83 on: 10/26/15, 18:38 »
18 punti in 9 gare: i viola di Sousa come la Fiorentina tricolore di Pesaola

L’ultima volta in cui i viola hanno totalizzato almeno 18 punti nelle prime 9 gare risaliva a 10 anni fa con Prandelli

Di seguito la graduatoria delle migliori stagioni di Serie A della Fiorentina dopo i primi 9 turni:
Serie A    Allenatore    Punti totalizzati nelle prime 9 giornate
1934-35    Ara    23* (1° in classifica) – Piazzamento finale: terza
1955-56  Bernardini 19* (1° in classifica) – Piazzamento finale: prima
1958-59  Czeizler 19* (1° in classifica) – Piazzamento finale: seconda
2005-06  Prandelli 19  (3° in classifica) – Piazzamento finale: quarta
1953-54 Bernardini 18* (3° in classifica) – Piazzamento finale: terza
1956-57 Bernardini 18* (2° in classifica) – Piazzamento finale: seconda
1968-69 Pesaola 18* (2° in classifica) – Piazzamento finale: prima
1994-95 Ranieri 18  (2° in classifica) – Piazzamento finale: decima
1995-96 Ranieri 18  (3° in classifica) – Piazzamento finale: quarta
1998-99 Trapattoni 18  (1° in classifica) – Piazzamento finale: terza
2015-16 Sousa 18  (2° in classifica) – Piazzamento finale ?

* punteggio ricalcolato con i 3 punti a vittoria

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:2
« Reply #84 on: 10/26/15, 18:46 »
MEDIA DEI MEDIA: Baba il migliore, ma quante insufficienze…

Babacar segna la rete e ottiene la migliore pagella della stampa

Babacar grazie alla rete segnata allo scadere è il migliore dei viola che raccolgono solo 4 sufficienze secondo la stampa (solo Bernardeschi e Vecino tra i titolari)

BABACAR 6,28
BERNARDESCHI 6,21
VECINO 6,07
ROSSI 6
GONZALO 5,86
TATARUSANU 5,79
ASTORI 5,71
BORJA V. 5,64
MATI F. 5,64
BADELJ 5,57
KALINIC 5,43
ILICIC 5,43
KUBA 5,21
RONCAGLIA 5,14

Questa invece la classifica dopo 9 giornate di campionato

KALINIC 6,72
BORJA V. 6,69
ALONSO 6,58
ILICIC 6,54
VECINO 6,50
VERDU’ 6,32
BABACAR 6,30
ASTORI 6,29
BADELJ 6,27
TATARUSANU 6,25
KUBA 6,24
BERNARDESCHI 6,21
GONZALO 6,07
REBIC 6,00
RONCAGLIA 5,99
PASQUAL 5,99
ROSSI 5,97
TOMOVIC 5,95
SUAREZ 5,68
MATI F. 5,57
GILBERTO 5,48

Saverio Pestuggia
@s_pestuggia
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:2
« Reply #85 on: 10/26/15, 18:48 »
Classifiche a confronto: il Chievo domina a +8. La Juventus è sempre ultima

Il confronto con la classifica dello scorso campionato dopo 9 turni

Differenze fra l’attuale classifica e quella della 9° giornata dello scorso campionato:
+8  Chievo
+6  Atalanta
+5 Fiorentina
+5  Sassuolo
+3  Torino
+3  Internazionale 
+3  Napoli
+3  Empoli
+2  Lazio
+2 Palermo
-2  Roma
-2  Sampdoria
-3  Milan
-5  Genoa
-5  Udinese
-7  Hellas Verona
-10  Juventus
 
Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:2
« Reply #86 on: 10/26/15, 18:49 »
Tra coraggio e azzardo, Sousa si “traveste” da Montella. E la Fiorentina mostra i suoi limiti

Meglio una Fiorentina attenta e cinica, o una squadra che se la gioca a viso aperto con tutte? Dicci la tua

C’è una linea sottile tra coraggio e azzardo e forse la sconfitta rimediata dalla Fiorentina contro la Roma passa anche da qui. Perchè Paulo Sousa ha scelto di osare, consapevole dei rischi del caso, e alla fine forse l’ha pagato a caro prezzo. La controprova, in realtà, non esiste e niente ci dice che scegliendo una formazione un  po’ più coperta le cose sarebbero andate meglio. Probabilmente il tecnico viola ha voluto mandare un messaggio ai suoi, quando ha deciso di schierare tre soli difensori di ruolo e due esterni offensivi, specialmente Bernardeschi sul lato di Florenzi e uno tra Salah e Gervinho. Qui però nasce il dilemma: è stata una mossa da applausi o scellerata?

A supporto della prima, c’è il modo in cui la Fiorentina ha saputo creare calcio e divertire (specialmente il pubblico imparziale), attaccando e dominando il possesso palla. Provandoci con orgoglio, fino alla fine. Tutto vero, ma dall’altro lato Gonzalo e compagni sono rimasti esposti agli affondi dei velocisti di Garcia e a tratti si è rischiato che il risultato assumesse dimensioni ancora peggiori. Loro che fin qui si erano distinti come il reparto più solido del campionato. Perchè i valori della rosa restano quelli di un’ottima squadra ma con dei limiti evidenti, nella qualità di alcuni singoli e nel numero di alternative in alcuni ruoli. E allora è dura competere alla pari con corazzate costruite, dichiaratamente, per vincere lo scudetto.

Alzando la questione ad un livello più filosofico potremmo chiederci: è giusto che la Fiorentina giochi a viso aperto oppure è meglio ammettere i propri limiti e costruire la partita anche sull’avversario? Nelle prime settimane Sousa aveva prediletto la seconda via, mostrandoci una squadra a volte poco bella ma molto quadrata, facendo della concretezza uno dei suoi capisaldi. La Fiorentina di ieri assomigliava più a quella di Montella, offensiva, propositiva ma forse poco equilibrata. Che magari diverte di più, ma rischia di raccogliere meno punti. Tu da che parte stai? Il dibattito è aperto.

Simone Bargellini
@SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:2
« Reply #87 on: 10/26/15, 18:54 »
Statistiche della gara – Vecino, Ilicic e Kalinic su tutti: tanti km e tanti tiri (ma solo uno nello “specchio”)

I numeri dei singoli in Fiorentina-Roma





REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO