Author Topic: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:2  (Read 1612 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:2
« Reply #72 on: 10/26/15, 18:00 »
Così mi creo il terzino: Bernardeschi murato, un grande Gervinho

La prova dei due giocatori analizzata dalla Gazzetta

Se il terzino non ce l’hai, il terzino te lo inventi: ci piazzi l’attaccante e il gioco è fatto. Fiorentina-Roma è stata anche, se non soprattutto, Gervinho contro Bernardeschi. Paulo Sousa e Garcia la studiano a scacchi e ne esce una roba strana. Una roba mai vista: Bernardeschi ha il 10 sulle spalle ma vive un happy hour col vestito di Marcos Alonso. Gervinho si ritrova così profondamente terzino che viene da chiedere perché fin qui non l’abbia mai fatto, perché fin qui i suoi ripiegamenti difensivi a Roma avevano più o meno la stessa frequenza di una nevicata. Finisce che nevica davvero. Finisce che il duello tra i due «terzini per un giorno» lo vince Gervinho, la vera faccia della partita, maschera di una Roma che scientemente lascia il possesso palla alla Fiorentina — alla fine sarà addirittura 70,8% contro 29,2 per i viola —, per poi allungare le folate dell’ivoriano di qua e dell’egiziano Salah, che tutto il mondo fischia, di là.

Più bassi si cresce Il piano di Garcia funziona: Roma bassa, Roma umile, Roma spietata. Che il gol del raddoppio lo faccia Gervinho dopo uno sprint da ottocentista è casuale, perché il posizionamento sull’angolo della Fiorentina è degno di un minuto 88 di una partita — tutti all’attacco alla ricerca del pareggio —, non certo nel pieno di un primo tempo con una vita da giocare davanti. Bernardeschi, al contrario, non ha mai abbastanza campo davanti. Cerca l’uno-due con Borja Valero che arriva solo una volta nella ripresa, cerca un fondo che trova abbastanza — 6 i suoi cross alla fine, nessuno come lui in campo — ma non al punto da far male. Nel primo tempo non sfonda mai, perché la Roma gli ha costruito un muro davanti: dove non c’è Nainggolan c’è Florenzi, dove non c’è Florenzi ecco sbucare i raddoppi costanti di Gervinho. L’ivoriano gioca 89 minuti quasi perfetti, prima di mettersi seduto in panchina. Intercetta e recupera 6 palloni, raddoppia, triplica e chiude una fascia potenzialmente letale per la Roma. Nel campionato scorso la sua totale assenza nella fase difensiva della squadra l’aveva pure messo nell’angolo di uno spogliatoio che cominciava a chiedersi se fosse davvero necessario giocare ogni partita della stagione con l’ivoriano. Firenze è una prima assoluta, in questo senso. Dodici passaggi positivi a fronte di tre negativi, due cross, una sponda, il gol del raddoppio, il piede sul possibile terzo che Bernardeschi — sì, proprio lui — nega sulla linea a Pjanic. Esemplare quell’azione del secondo tempo, che mette sul campo il piano tattico di Garcia: c’è Ddzeko lì davanti, il pallone si può alzare, semmai sarà lo stesso bosniaco a controllare e lanciare le due frecce ai lati. Già, perché Salah sulla sinistra fa il doppione di Gervinho, prendendo la targa di Blaszczykowski senza perderla più di vista. Il gioco è fatto, la Roma difende in sei, Florenzi e Digne possono accentarsi e aiutare i due centrali, tanto sulle fasce c’è chi fa bene il mestiere.

Troppo poco Mestiere che Bernardeschi mastica a lungo prima di digerire: 16 palle perse, peggio nella Viola solo Ilicic e Borja Valero, che però giocano più palloni di lui. Va un po’ meglio quando si avvicina la doccia: triangolo con Borja Valero — è il minuto 22 della ripresa — ma Szczesny è attento. Così l’aveva pensata Paulo Sousa, il giochino è però riuscito solo una volta. Merito anche dell’ivoriano, per un giorno terzinho .

La Gazzetta dello Sport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:2
« Reply #73 on: 10/26/15, 18:03 »
Rüdiger: “Contento per come abbiamo lottato fino alla fine”

Il difensore tedesco in mixed zone

Al termine del match vinto dalla Roma sulla Fiorentina per 2 a 1, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti il difensore giallorosso Antonio Rüdiger.

Una vittoria scaccia crisi, Roma prima in classifica. Come commenti questa partita?
“Sono veramente contento per il primo posto ma ancora più contento per come la squadra ha lottato come collettivo e felicissimo per i tre punti”

C’è stata l’impressione che una volta in vantaggio avete sofferto le avanzate della Fiorentina. Cosa succede quando andate in vantaggio?
“Si forse siamo arretrati un po’ troppo però poi abbiamo gestito bene le situazioni ma a volte le partite vanno così”

Quanto manca per vederti al 100%?
“Sono contento al momento di aver giocato due partite consecutive. Ma ho bisogno di altre partite per tornare al 100%”

www.forzaroma.info

Saverio Pestuggia
@s_pestuggia
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:2
« Reply #74 on: 10/26/15, 18:05 »
Dopo l’euforia facciamo con calma. L’articolo di Benedetto Ferrara

Ci sono state leggerezze, ma l’obiettivo Champions rimane

E’ evidente che contro il più forte attacco del campionato certe distrazioni facilmente si trasformano in veleno puro. Era successo a Napoli, è successo ancora. Diciamo che certi attaccanti ti graziano, altri no. E questa volta, così come era successo a Napoli, l’ingenuità è stata pagata carissima. La differenza tra le due partite è abbastanza evidente. Il gol di Salah (e quello che era successo alla Roma nella sfida di Champions contro il Bayer Leverkusen), hanno fatto diventare Garcia un maestro del catenaccio e per la Fiorentina le occasioni sono arrivate solo a fine partita, quando i giallorossi sono calati. A Napoli Sousa aveva potuto fare il suo gioco e così era nato un primo tempo spettacolare. Altra storia, indubbiamente.

Comunque, adesso, si tratta di mescolare la calma con la riflessione. Da una parte sarebbe ingiusto criticare una Fiorentina che ci ha provato e ha perso per delle leggerezze che forse testimoniano la sua immaturità. Dall’altra prendere sotto gamba i sei gol subiti in tre partite, sarebbe un errore, perché ora il problema non è quello di aver perso contro due candidate allo scudetto, fatto che comunque ti racconta i tuoi limiti, ma gli errori da evitare,perché passare dall’euforia del primato alla presa di coscienza dei tuoi limiti deve essere la tua forza, non la tua debolezza.

(…)

L’articolo completo di Benedetto Ferrara in edicola con La Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:2
« Reply #75 on: 10/26/15, 18:09 »
PRIMA PAGINA: I titoli viola dei quotidiani

La nostra rassegna stampa ‘ultra veloce’


In apertura “Ripartiamo!”, con sommario “Viola alla pari: decidono le zampate di Salah e Gervinho”. A pagina 5, taglio alto, “Sousa: La Roma ha difeso in sei”, con sommario “Il tecnico applaude la Viola: Abbiamo dominato, il Napoli ci ha fatto soffrire di più”. In spalla sinistra le parole di Spalletti “Lo scudetto sarà una lotta Napoli-Roma”. A pagina 7 “Borja Valero: Più forti di prima”, con sommario “La sconfitta non ci ridimensiona. La mentalità è quella giusta: faremo strada”. Chiudono in spalla destra le parole di Della Valle “Noi cinque palle gol. Gran lavoro di Sousa”.


A pagina 10 “La Roma mette le frecce Salah-Gervinho: è prima”. A pagina 11 “Fischi e rosso al traditore Ma Mohamed fa sempre gol”. A pagina 12 le pagelle, in basso leggiamo “Come mi creo il terzino Gervinho oltre il gol: Bernardeschi è murato”. A pagina 14 le parole di Sousa, “Tra i primi giocando così” e quelle di Della Valle, “Che orgoglio!”.


Nella prima pagina del QS “Rialzatevi”. A pagina 2 “Fiorentina ko, la difesa resta di Salah”. In basso “De Rossi a gamba tesa: è irregolare il raddoppio romanista”. A pagina 3 le pagelle e il commento, dal titolo “Ripartire (con dignità) dagli errori”. A pagina 4 “Adv: Orgoglioso dei ragazzi, siamo secondi”. In basso “Borja: ‘Le abbiamo provate tutte’. Pradè e il coraggio della proprietà”. A pagina 5 “Meritano soltanto applausi”. A pagina 6 “Sousa sorride: Squadra coraggiosa”. A pagina 7 “Salah zittisce il Franchi Ma dopo il gol quasi si scusa”. A destra “Verranno giorni migliori E anche quel pallonetto…”.


In prima pagina “Distrazioni viola punite da Salah & C., ora ritocchi in difesa e meno ansia”. A pagina 2, in taglio alto, “Arriva la terza sconfitta ed è firmata Salah. Sousa: Noi coraggiosi”, con sommario “Della Valle a un tifoso che chiedeva investimenti: L’abbiamo fatto, lo sa quanto incassano le altre?”. In taglio basso “Dopo l’euforia facciamo con calma”. Chiude a pagina 3 “Sei gol presi in sette giorni, la difesa mostra i suoi limiti”.


In prima pagina “Sette giorni da incubo”. A pagina 2 “Doccia fredda, anzi gelata”. A pagina 3 “E Sousa? Noi coraggiosi, troppi episodi sfavorevoli”. A destra “Tutto tranquillo nelle due curve Le tensioni? Solo in Tribuna”. A pagina 4 “Il sorriso beffardo di Salah Gol tra i fischi e senza esultare”.A pagina 5 le pagelle “Berna corre per due Kalinic in serata no Ma Roncaglia dov’è?”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:2
« Reply #76 on: 10/26/15, 18:10 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Le valutazioni secondo i quotidiani, scopri tutti i voti

Le pagelle degli organi di stampa dopo Fiorentina-Roma (nona di campionato)

   Vnews    NAZ    STAD    GAZZ    REP    CORFI    BRUNO
Tatarusanu     6     5,5     6     6     5,5     5,5     6
Roncaglia     5     5     5     5     5     5     6
Gonzalo     5,5     6     6     5,5     6     6     6
Astori     5,5     6     5,5     6     5,5     5,5     6
Kuba     5     5     5,5     5,5     5     5,5     5
Vecino     6     6,5     6,5     6     5,5     5,5     6,5
Badelj     5,5     6     6     5,5     5     5,5     5,5
Bernardeschi     6     6,5     6,5     6     6     6,5     6
Ilicic     5     5     5,5     6     5,5     6     5
Borja     5     6     5,5     6     5     6     6
Kalinic     5     5,5     5     6     5     5,5     6
Mati F.     5,5     5,5     6     6     6     5     5,5
Rossi     6     6     6     6     6     6     6
Babacar     6     6     6,5     6,5     6     6,5     6,5
 
REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:2
« Reply #77 on: 10/26/15, 18:14 »
Spalletti: “La Fiorentina non è pronta per il titolo”

Le parole del tecnico di Certaldo dopo la sconfitta della Fiorentina contro la Roma

“Lo scudetto se lo giocheranno Roma e Napoli. La Fiorentina sta facendo cose fantastiche, ma non la vedo pronta per il titolo. Anche la Lazio gioca bene, ma è leggermente sotto rispetto alle altre per la lotta al vertice. Rimonta Juve possibile? Direi di si. E’ chiaro che non sarà facile e che dovrà avere anche bisogno di un pizzico di fortuna con risultati negativi di altre squadre attualmente più avanti in classifica. Secondo me rientrerà, ma può pagare questo ritardo delle prime giornate”. Parole di Luciano Spalletti, ospite ieri su Rai Due della trasmissione 90° minuto Zona Mista. A riportarle, stamattina, è Stadio.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:2
« Reply #78 on: 10/26/15, 18:17 »
TOTO FORMAZIONE: per tutti errore Alonso

Le scelte dei giornalisti che seguono la squadra viola

Ecco il tabellone con le scelte dei quotidiani per Fiorentina-Roma. L’incertezza maggiore è l’impiego di Alonso sulla sinistra dopo il rientro dall’infortunio patito a Milano. Tutti i colleghi lo danno in campo ma spunta Bernardeschi.

GAZZETTA    CORSPORT    REPUBBLICA    CORR. F.NO    NAZIONE
Tatarusanu    Tatarusanu    Tatarusanu    Tatarusanu     Tatarusanu
Roncaglia    Roncaglia    Roncaglia    Roncaglia     Roncaglia
Gonzalo    Gonzalo    Gonzalo    Gonzalo     Gonzalo
Astori    Astori    Astori    Astori     Astori
Kuba    Kuba    Kuba    Kuba     Kuba
Vecino    Vecino    Vecino    Vecino     Vecino
Badelj    Badelj    Badelj    Badelj     Badelj
Alonso    Alonso    Alonso     Alonso     Alonso
Borja    Borja    Borja     Borja     Borja
Ilicic    Ilicic    Ilicic    Ilicic     Ilicic
Kalinic    Kalinic    Kalinic    Kalinic     Kalinic

La classifica dopo la 9a giornata
Corriere Fiorentino 78
Gazzetta dello Sport 78
La Repubblica 76
La Nazione 76
Corriere dello Sport  75

Saverio Pestuggia
@s_pestuggia
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:2
« Reply #79 on: 10/26/15, 18:19 »
Statistiche della gara – Inutile possesso palla viola al 73% e, sopratutto, nella propria metà campo…

La Fiorentina ha tirato nello “specchio” solo 4 volte sui 17 tentativi totali. Le statistiche della partita







REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO