Author Topic: ACF FIORENTINA - AS ROMA 1:2  (Read 1611 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA Domenica ore 18.00
« Reply #16 on: 10/25/15, 13:54 »
Pucci (ACCVC): “Oggi clima incandescente al Franchi. E Salah… “

Il presidente dell’Associazione Centro Coordinamento Viola Club, Filippo Pucci, è intervenuto ai microfoni di Radio Sportiva: “Per oggi dobbiamo aspettarci un clima incandescente perché è una partita importante e molto sentita. La fibrillazione dei tifosi è molto alta, in più c’è la ciliegina del ritorno di Salah a Firenze. La sua accoglienza ricorderà quella riservata a Marco Rossi e Nicola Berti in passato.

Ogni atteggiamento ha delle conseguenze: le mosse del giocatore e del suo agente non hanno certo favorito un ritorno sereno a Firenze. Negli anni la tifoseria della Fiorentina si è sempre comportata in maniera civile e corretta, non si ha ricordanze di episodi che siano andati oltra al semplice sfottò. Sento i tifosi viola molto carichi in vista della partita di oggi”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA Domenica ore 18.00
« Reply #17 on: 10/25/15, 13:56 »
Facebook, Pjanic: “Oggi un’altra grande sfida”

Il centrocampista bosniaco freme in vista del fischio d’inizio di Fiorentina-Roma

Si avvicina l’appuntamento con Fiorentina-Roma in programma oggi pomeriggio. Tra le fila dei giallorossi sarà fondamentale la presenza di Miralem Pjanic, sempre più leader della squadra grazie ai suoi gol ed i suoi assist. Il centrocampista bosniaco è già pronto: “Oggi un’altra grande sfida”, scrive sul suo profilo Facebook.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA Domenica ore 18.00
« Reply #18 on: 10/25/15, 14:01 »
Fiorentina-Roma, una sfida fantastica. Tocca ai supereroi

Da Tatarusanu a Dzeko, come nei Fantastici 4 viola e giallorossi allenano i poteri per la sfida al vertice

Se nella vita pensate che soldi e successo siano il metro con cui bisogna inevitabilmente misurare il mondo, allora non abbiamo dubbi che in Italia i calciatori rappresentino i supereroi del nostro tempo, quelli i cui (super) poteri hanno la capacità di proteggere la sfera emotiva della gente, orientandone l’umore. Seguendo questa falsariga, i Fantastici 4 della Marvel incarnano l’archetipo del gioco di squadra nelle battaglie settimanali per la salvezza del mondo. Se vogliamo, nell’adempiere alla loro missione, sono più sacchiani dei Vendicatori che, cambiando sempre formazione, si affidano più al colpo del solista del momento (Thor, Iron-Man, Visione e via guerreggiando) che agli schemi, studiati invece dagli FQ persino attraverso veri e proprio allenamenti, come imitandoli faranno anche gli X-Men del professor Xavier. Istruzioni per l’uso: i 4 giocatori prescelti non sono i più forti né in assoluto e forse neppure tra coloro che scenderanno in campo. Ma non stupitevi. D’altronde anche nell’universo Marvel, Hulk potrebbe battere la Cosa, Silver Surfer piegare la Torcia Umana e il miglior Dottor Strange (anche in supereroi hanno uno stato di forma) superare quasi chiunque. Una squadra però è cosa diversa. Ed in fondo superare i propri limiti è l’impresa davvero straordinaria: quella che Fiorentina e Roma stanno cercando. Per salvare il mondo, ci sarà tempo.

MISTER Fantastic Guardateli: appaiono già abbastanza alti, slanciati e forti. Ebbene, in campo Tatarusanu e Szczesny lo sono assai di più. Proprio come Reed Richards si allungano, si stendono e sanno diventare persino snodabili per arrivare in angoli proibiti ai comuni mortali. Al momento, però, stanno vivendo parabole differenti. Se il portiere della Fiorentina, da ex vice di Neto, sta convincendo gli scettici sulla bontà della scelta di puntare su di lui, quello della Roma – come un Superman strofinato con la kryptonite – da dopo l’infortunio col Barcellona sembra essere diventato incerto e confuso, tanto da far venire voglia a qualcuno di rispolverare quell’usato sicuro chiamato De Sanctis. Ma Garcia sa che un cambio adesso avrebbe il valore di una bocciatura e così oggi confermerà il polacco, sperando però che ritrovi subito i poteri. Perché per essere l’estremo difensore di una squadra a chiara trazione anteriore, occorre essere davvero un supereroe.

La donna invisibile Al netto della inequivocabile differenza di sesso, non è difficile individuare quelli che, da indesiderati, (e quindi invisibili) hanno saputo materializzarsi al momento giusto: Blaszczykowski e Gervinho. L’attaccante della Fiorentina, causa infortunio, sembrava scomparso dai radar internazionali, anche se le sue qualità erano parse sempre indiscutibili. Un esempio? Nell’estate 2007, col Borussia Dortmund, fu uno dei protagonisti di un devastante 4-0 alla Roma di Spalletti, che spinse – senza successo – il club giallorosso a provare ad acquistarlo. In ogni caso, quella della società viola è apparsa una scommessa che finora sta pagando, perché il polacco è riapparso al momento giusto. A pensarci bene, più o meno quello che è successo a Gervinho visto che – ceduto a giugno per 14 milioni all’Al Jazira nell’euforia generale e poi rimasto per capricci di vario genere – è passato dall’essere fischiato dai tifosi persino quando andava in panchina all’avere già 4 reti all’attivo. Il modo migliore per farsi perdonare il mezzo anno sabbatico presosi da gennaio in poi. Quelli sì mesi davvero da attaccante invisibile.

La Torcia Umana Se amate il talento slavo e vi sentite bruciare d’entusiasmo solo nel pronunciare un nome di calciatore che finisce in «ic», oggi a Firenze siete nel posto giusto. Kalinic e Pjanic, infatti, possono essere i Johnny Storm della partita. Il centravanti viola ha già acceso l’entusiasmo dei viola grazie a prestazioni fiammeggianti che l’hanno santificato come capocannoniere della squadra di Sousa. I gol all’attivo sono 6; più o meno quelli che sono serviti alla Fiorentina per arrampicarsi in cima alla classifica. Logico supporre che l’osservato speciale tra i difensori giallorossi sia proprio il croato, che intende salire sul treno della gloria in questa stagione, visto che l’età è quella giusta. Pjanic, invece, è stato un «enfant prodige» del calcio europeo, ma mai come adesso sembra aver scoperto quella vocazione leaderistica che può consacrarlo definitivamente. Logico, però, che il fuoco lui lo accenda in altro modo, ovvero calciando punizioni deliziose che, solo nei suoi anni italiani, lo hanno portato ad una lunghezza di distanza da Sua Maestà Pirlo, però con una percentuale di realizzazione migliore. L’avviso ai viola perciò è chiaro: guai a fare fallo al limite dell’area: ci si potrebbe scottare sul serio.

La Cosa Per entrambi, fisico e muscoli sono da bodyguard. Roncaglia e Dzeko cominceranno con una stretta di mano per poi prepararsi a fare a spallate. D’altronde, «è tempo di distruzione» è lo slogan che recita Ben Grimm prima di cominciare a menare le mani, che abbia davanti un criminale presuntuoso o un alieno che vuole distruggere la terra. Più modestamente, invece, l’argentino dovrà difendere il suo territorio di competenza, mentre il bosniaco avrà necessità di attaccare quello altrui. Abbastanza, comunque, per immaginare una notte di pugni e pepite.

La Gazzetta dello Sport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA Domenica ore 18.00
« Reply #19 on: 10/25/15, 14:03 »
Firenze si scalda: già insulti per Salah. L’articolo di Rialti su Stadio

5.000 tifosi su internet promettono fischi al romanista “traditore”. Ieri l’assaggio alla stazione

Strana questa attesa. Sarebbe Salah contro la Fiorentina, contro uno stadio ostile, contro un passato che ancora resta appeso alle sue gambe inafferrabili. Sarebbe, se Rudi Garcia decidesse di farlo giocare. Ma le ultime indicazioni arrivate dal ritiro della Roma lo danno in panchina.

(…)

CONTRIBUTO. A lui dispiacerebbe non scendere al Franchi, soprattutto perché nella sua testa non c’è stata alcuna mancanza di rispetto verso la maglia viola. Salah al contrario è contento di tornare a Firenze da avversario, ricordando con piacere i cinque mesi vissuti nella sua casa del centro, a contatto con i tifosi che gli volevano bene. Ha poi scelto di non restare alla Fiorentina, con un comportamento che la Fifa dovrà giudicare, perché convinto dalle prospettive di crescita della Roma. E non si sente in difetto, anzi. Rifarebbe lo stesso percorso allo stesso modo.

(…)

ACCOGLIENZA. I quasi 3.000 tifosi in arrivo a Firenze lo applaudiranno anche oggi, se e quando giocherà, probabilmente nel secondo tempo. Ne verrà fuori un duello di decibel con la curva Fiesole. Nonostante l’opinione di Paulo Sousa (meglio l’indifferenza) per l’egiziano ci saranno solo fischi. Ieri, mentre lo scortavano due agenti della Digos, qualcuno lo ha già insultato all’arrivo a Santa Maria Novella. Tutto nasce ovviamente da un addio niente affatto lieve, polemico, doloroso, alimentato da dichiarazioni polemiche dei suoi collaboratori e da una vertenza internazionale ancora aperta. L’hastag in rete per fischiarlo per tutta la gara ha ieri sera raggiunto oltre cinquemila adesioni. E l’impressione è che alla fine sarà l’intero stadio a inondarlo di sibili. Con fischietti acquistati per l’occasione oppure in modo più…naturale. Una contestazione generale, in ogni settore del Franchi e per il tempo che Mohamed dovesse stare sul campo. Il tutto ovviamente sperando che Salah, come successe tanti anni fa a Nicola Berti, possa risentirne nel rendimento.
(…)

L’articolo integrale di Alessandro Rialti e Roberto Maida in edicola con Il Corriere dello Sport-Stadio

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA Domenica ore 18.00
« Reply #20 on: 10/25/15, 14:05 »
Modulo elastico e Astori, ecco come fermare la Roma

Il difensore è un elemento chiave, come Alonso

Su La Gazzetta dello Sport troviamo un’analisi tattica su Fiorentina e Roma. Nella Fiorentina l’uomo chiave è Alonso: l’esterno spagnolo, in fase di non possesso, scivola sulla linea dei difensori, così come a turno fa uno dei due trequartisti, scalando a centrocampo e permettendo alla squadra di difendere con un 4-4-1-1, che garantisce maggior copertura sulle fasce, raddoppi in ogni zona del campo e occupazione delle linee di passaggio. Sorprendere la Fiorentina non è impresa facile e il primo posto in classifica lo dimostra. Decisivo fin qui è stato anche l’apporto di Astori, il primo a dare copertura alle percussioni offensive di Alonso. Tra i segreti della Viola, impossibile non mettere in evidenza l’ottimo avvio di Tatarusanu, lontano parente del portiere insicuro che lo scorso anno perse il posto a favore di Neto. Per il portiere il nemico uno si chiama Pjanic, uno che segna sempre su calcio piazzato, una vera e propria sentenza. In attacco Garcia ha tantissime soluzioni: può sfruttare i centimetri di Dzeko o la velocità e l’imprevedibilità di Gervinho, Iturbe, Salah e Iago Falque, in attesa anche del rientro di Totti.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA Domenica ore 18.00
« Reply #21 on: 10/25/15, 14:05 »
Qui Roma: De Rossi ce la fa. Due ballottaggi per Garcia

Secondo quanto riporta l’edizione odierna de’ Il Messaggero, Daniele De Rossi avrebbe superato il provino svolto ieri in vista della partita di oggi contro la Fiorentina. Il giocatore giallorosso, nelle esercitazioni della vigilia, è stato provato a centrocampo, da playmaker nel 4-3-3. Due i ballottaggi per la gara del Franchi: il primo è tra Rüdiger e Castan, il secondo tra Gervinho e Salah, con l’ivoriano favorito proprio sull’ex viola.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA Domenica ore 18.00
« Reply #22 on: 10/25/15, 14:06 »
Ranieri: “Fiorentina-Roma partita bellissima. I viola resteranno in alto”

Sul sito ufficiale della Roma, troviamo una lunga intervista a Claudio Ranieri, doppio ex della sfida fra Fiorentina e Roma. Queste le dichiarazioni più interessanti: “Mi aspetto una partita bellissima. Sono due squadre che amano giocare bene al calcio. In campionato entrambe stanno facendo buone cose, le divide un punto solo. Le accomuna anche un altalenante percorso nelle coppe europee.

La squadra viola gioca secondo precisi meccanismi e sono certo che rimarrà in alto fino alla della stagione e darà filo da torcere alla Roma. Sousa? Mi piace molto, non è mai stato pubblicizzato come meriterebbe. Gli alti e bassi della Roma? Non so perché accadano queste cose, bisognerebbe essere negli spogliatoi tutti giorni e cercare di capire parlando con i giocatori. È molto importante che il dialogo tra i giocatori ci sia sempre. La Roma è un’ottima squadra, con molti elementi in grado di risolvere le partite”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - AS ROMA Domenica ore 18.00
« Reply #23 on: 10/25/15, 14:07 »
Alonso favorito su Pasqual, Ilicic su Bernardeschi

L’esterno spagnolo dovrebbe essere dal 1′. Tutte le scelte di Sousa secondo i quotidiani in edicola

I quotidiani sembrano essere d’accordo sulla formazione che Sousa manderà in campo contro la Roma: sarà 3-4-2-1 con Roncaglia-Gonzalo-Astori a protezione di Tatarusanu. Sulla destra spazio per Kuba, a sinistra torna Alonso mentre i centrali saranno Vecino e Badelj. Ilicic e Borja Valero agiranno dietro Kalinic. Secondo La Gazzetta dello Sport sono due i ballottaggi: Ilicic favorito su Berna (70%-30%) e Alonso leggermente avanti su Pasqual (55%-45%).

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO