Author Topic: Europa League 3ª giornata: ACF Fiorentina-Lech Poznań 1:2  (Read 1433 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
L’edicola ‘Fiorentina’ di oggi

Tutto il viola su La Nazione, La Repubblica e Il Corriere Fiorentino

LA NAZIONE

LA REPUBBLICA

IL CORRIERE FIORENTINO


REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Ferrara scrive: “Più masochista che cinica e tradita dal turnover”

L’articolo di Benedetto Ferrara

Di seguito l’incipit dell’articolo di Benedetto Ferrara per Repubblica. La versione integrale all’interno del quotidiano in edicola:

“Questa volta il cinismo e la concretezza della Fiorentina di Sousa sono evaporati davanti a una piccola squadra polacca. Sì, ok. Ci sono serate così, meno divertenti del solito, diciamo. E il primo tempo ha raccontato soprattutto questo. Mettici il turnover, mettici che Pepito fatica parecchio e la sua forma non sembra così vicina, e mettici anche che la grinta di Rebic (pure troppa) non basta, che Verdù non ne azzecca una, e poi mettici pure che Suarez decida di restare un mistero e alla fine succede che l’ultima in classifica del campionato polacco ti sbarri le porte per un tempo, e tu lì a faticare come un matto per vedere la porta e fare almeno un po’ di paura agli avversari. Beh, nessun problema. La Fiorentina ogni tanto è così, cioè era così”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Il paradosso viola: primi in Italia, ultimi in Europa

Lo strano caso viola: primi in Italia, ultimi in Europa

Deluso e triste. Lo dice subito Paulo Sousa. Sa bene che la sua è una Fiorentina allo specchio: prima in campionato, nonostante il ko di Napoli, e ultima in Europa, nella serata in cui i portoghesi del Belenenses erano riusciti a fermare il Basilea. Come sottolinea anche Il Corriere dello Sport, la due posizioni di classifica della Fiorentina sono due dati in netta controtendenza fra loro.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
TIfosi Lech Poznan: soltanto tensione e in centro “arrestano” il borseggiatore

Episodio singolare nel centro di Firenze

Nessun incidente né particolari momenti di tensione durante la trasferta dei circa seicento tifosi polacchi arrivati a Firenze per la partita. Nonostante l’allerta dei giorni scorsi per la presenza di alcune frange conosciute come violente e per posizioni di estrema destra, i sostenitori del Lech Poznan si sono limitati a cori, striscioni e qualche fumogeno. Non solo. Nel pomeriggio, tra via de’ Ginori e via San Gallo, alcuni di loro si sono improvvisati guardie: hanno inseguito uno scippatore che aveva portato via la borsa a un turista giapponese e l’hanno fermato, per poi restituire i soldi al proprietario. A riportarlo è Repubblica.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Orsi: “Mai stato ottimista sui Viola, bruttissima figura in EL”

L’ex portiere della Lazio parla della Fiorentina

Fernando Orsi, ai microfoni di Radio Radio, ha fatto il punto sulle italiane impegnate in Europa League. Ecco un passaggio in chiave viola “Non ritorno al futuro, ma sulla terra. Non sono mai stato straordinariamente ottimista, ha perso in casa due partite: a parte l’Inter, con regalo di Handanovic, non ha incontrato le grandi. Voglio aspettare. Contro una squadra polacca che pure il nome… la Fiorentina ha fatto una bruttissima figura, se non hai l’umiltà delle prime partite perdi pure con il Lech Poznan. C’erano Rossi, Suarez, Astori, non c’erano nove primavera”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Tragico incidente dopo Fiorentina-Lech Poznan, muore tifoso viola in moto

L’incidente è avvenuto dopo Fiorentina-Lech Poznan

Il Rimaggio, la strada che collega Lastra a Signa alla collina di Malmantile, si bagna ancora di sangue. In uno scontro tra una moto e una macchina, avvenuto intorno alle dieci di ieri sera, è morto un centauro di 46 anni. Davide Lastraioli, residente alle Quattro Strade, è deceduto dopo un lungo tentativo di rianimazione da parte degli operatori del 118.

Lastraioli, sposato e padre di due figli, era un grande tifoso viola nonché presidente del Viola Club del paese di Malmantile: il sinistro è avvenuto mentre stava tornando dallo stadio, aveva assistito al suo posto in curva Fiesole alla partita di Europa League della Fiorentina.

Era andato al Franchi con la sua moto, come faceva sempre. Oltre che un mezzo comodo per spostarsi, le due ruote rappresentavano per lui una vera e propria passione. Sulla dinamica dell’incidente sono in corso accertamenti. Di sicuro, Lastraioli percorreva il Rimaggio in direzione di Malmantile, mentre l’altro automobilista – anch’egli delle Quattro Strade – scendeva in direzione di Lastra a Signa. Sembra che nel sinistro sia coinvolto anche un terzo mezzo, uno scooter, probabilmente sopraggiunto dopo l’impatto tra la moto e l’autovettura.

Per consentire i soccorsi e i successivi rilievi, la strada è rimasta chiusa a lungo. E la notizia del tragico decesso si è diffusa in fretta, soprattutto fra i tanti tifosi che a quell’ora rincasavano e che conoscevano il 46enne. A riportarlo è lanazione.it.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Primi in Italia, ultimi in Coppa

La Fiorentina di ieri sembrava la copia sbiadita della squadra di Sousa. Una serata triste

Primi in Italia, ultimi in Coppa. È questa l’apertura del Corriere Fiorentino (articolo a firma Ernesto Poesio) in riferimento a Fiorentina-Lech Poznan di ieri. Doveva essere un tranquillo giovedì e invece è stata una serata triste, come ammesso da Sousa. I viola visti ieri sono sembrati la copia sbiadita della squadra di Sousa. Da Mario Suarez a un irriconoscibile Mati Fernandez, da un convalescente Manuel Pasqual a un irritante Verdù, da un Rebic fuori ruolo ed espulso alla fine a un distratto Babacar. In molti hanno deluso e adesso il girone è riaperto, il cammino europeo ora si fa complicato.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
“Rinunciare?” L’editoriale di David Guetta per Violanews.com

La Voce Viola scrive per Violanews.com

Di David Guetta

Nella primavera del 2008 il dibattito era aperto, come si diceva nei cineforum degli anni settanta: converrà rinunciare al cammino europeo pur di battere in volata il Milan per arrivare al quarto posto (il famoso scudetto dell’incredibile Corvino) e giocare i preliminari di Champions?
Una filosofia che ho sempre capito poco, perché a quel punto, eravamo ai quarti di finale, la vittoria o il passaggio del turno erano volani straordinari per futuri successi.
Arrivammo in Champions e ad un rigore dalla finalissima di Manchester, ma quella squadra era obiettivamente più forte dell’attuale.
Adesso il caso è più complesso, perché qui si tratta di spingere sull’acceleratore in un momento molto delicato della stagione e in un contesto inaspettato, perché mai avremmo pensato che polacchi e portoghesi ci potessero insidiare il passaggio del turno.
Ergo: bisognerebbe far giocare sempre i titolari, fin dal prossimo 5 novembre in Polonia.
Sì, ma dopo chi va in campo a Genova?
Diciamo la verità: il primo posto in classifica sta ingolosendo tutti e infatti la sconfitta di ieri sera non è stata un dramma per nessuno, anzi per qualcuno è pure un ottimo punto di partenza per fare la scelta giusta, cioè concentrarci solo sul campionato.
De gustibus non disputandum est ed infatti per ora un po’ pilatescamente mi astengo dalla contesa, in attesa dei tre punti contro la Roma…

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO