Author Topic: A novembre amichevole col Belgio nel ricordo dell’Heysel  (Read 856 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Amichevole? Non proprio: con un successo la Romania supererebbe l’Italia nel Rank FIFA

La squadra di Conte deve conseguire un successo contro i rumeni anche per evitare di chiudere il 2015 in maniera mediocre

La Nazionale Italiana incrocerà la Romania per la 17° volta. Il bilancio vede in netto vantaggio gli azzurri in virtù dei 10 successi, 4 pareggi e 2 sconfitte, con 26 reti realizzate e 12 subite.
L’ultimo successo azzurro sui rumeni risale al 15 novembre 2003 (tra l’altro sempre in amichevole ad Ancona, dove l’Italia si impose 1-0). La nazionale azzurra pareggiato, sempre per 1-1, le ultime due gare giocate contro la Romania, contro cui ha conseguito l’ultima sconfitta il 23 marzo 1989 a Sibiu sempre in amichevole (Romania-Italia 0-1).
Nei 7 incontri giocati in Italia contro la Romania la nazionale azzurra ha conquistato 6 successi ed un pareggio (quello del 4 dicembre 1982 a Firenze per 0-0).
L’Italia giocherà per la 20° volta a Bologna (la 19° nell’attuale stadio, che venne inaugurato il 29 maggio 1927 proprio con un una gara della Nazionale, ossia Italia-Spagna 2-0). Decisamente positivo il bilancio della Nazionale italiana nel capoluogo emiliano, dove ha raccolto 15 successi, 1 pareggio e 3 sconfitte (l’ultima, e l’unica negli ultimi 83 anni, contro il Brasile per 1-0 il 14 ottobre 1989). Interessante notare il fatto che, nelle ultime due gare giocate a Bologna l’Italia abbia sempre vinto per 4-0 (contro il Galles nel 1999 e contro San Marino nel 2013). Da evidenziare il fatto che la nazionale azzurra non abbia mai conseguito un pareggio nell’attuale stadio che nacque nel 1927 come “Littorio”.
Antonio Conte, in Italia-Romania, guiderà la Nazionale azzurra per la 16° volta e cercherà di centrare il decimo successo da tecnico azzurro. Sarà la 10° gara che l’Italia disputerà nell’anno solare 2015, in cui ha conseguito 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.
Nonostante si tratti di una gara amichevole, va ricordato che, la Romania cercherà di strappare a Bologna quel successo che le permetterebbe di superare proprio l’Italia nella graduatoria mondiale, in quanto i rumeni occupano il 14° posto, cioé uno in meno dell’Italia, attualmente in 13° posizione, che può vantare solo 1,21 punti in più dei rumeni, praticamente un’inezia. Da evidenziare il fatto che la squadra di Conte, nel 2015, non sia mai riuscita a vincere contro le squadre che occupano i primi 30 posti del Ranking FIFA.

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Astori protagonista in viola, ma con l’Italia è in secondo piano

Anche per l’amichevole contro la Romania, Conte dovrebbe riaffidarsi al blocco Juve che sta, però, faticando. Il difensore viola non meriterebbe più spazio in nazionale? Dicci la tua

Meglio che un calciatore giochi quando convocato con la propria selezione in modo da rappresentare la squadra d’appartenenza o è bene che riposi così da scongiurare eventuali infortuni? Il dubbio, dal sapore quasi amletico, torna di moda ogni qualvolta il campionato si ferma per far spazio alle nazionali. La domanda descrive bene la situazione di Davide Astori.

Il difensore viola non è più una novità dalle parti di Coverciano e anche per la pausa di metà novembre è stato chiamato da Antonio Conte per le amichevoli contro il Belgio e la Romania. Venerdì – giornata che verrà ricordata, purtroppo, per gli attentati di Parigi – l’ex Roma non ha disputato nemmeno un minuto nella partita persa dall’Italia per 3-1 a Bruxelles contro i Diavoli Rossi. Questo scenario dovrebbe ripetersi stasera, con gli azzurri impegnati allo stadio Dall’Ara di Bologna contro la Romania. Se così fosse, Astori non avrebbe la possibilità di sfidare – almeno dall’inizio – il suo amico Ciprian Tatarusanu. Conte, quindi, dovrebbe riaffidarsi al blocco Juventus formato da Bonucci e Chiellini, pupilli del commissario tecnico. La qualità delle prestazioni della coppia bianconera, però, è notevolmente calata rispetto a qualche mese fa. I due difensori non sembrano più impenetrabili, vedere ad esempio la blanda marcatura di Chiellini in occasione del momentaneo 1-1 del Belgio a firma Vertonghen. Non è un caso se in Serie A la Vecchia Signora è partita col freno a mano tirato. La domanda, allora, sorge spontanea: Astori non meriterebbe più spazio nella nazionale italiana? Il classe 1987 è uno dei punti fermi della Fiorentina. Attento ed efficace in marcatura, elegante negli anticipi e preciso in fase d’impostazione, sia con passaggi corti che con lanci lunghi. Con Gonzalo l’intesa se non è perfetta, poco ci manca.

L’Italia è aritmicamente qualificata agli Europei del 2016. Conte potrebbe testare Astori nelle varie amichevoli dove la posta in palio è pari a zero. Il match di stasera contro la Romania ne è un esempio. D’altronde sono queste le gare in cui un allenatore può fare qualche esperimento tattico.

COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Marchisio e Gabbiadini segnano a Tata, Italia-Romania 2-2. Astori 90′ in panchina

La gara amichevole di Bologna tra Italia e Romania

Amichevole per l’Italia di Antonio Conte. Sul campo di Bologna gli azzurri sfidano la Romania. Ecco le formazioni messe in campo dagli allenatori:

Italia: Buffon, Chiellini, Bonucci, Barzagli, Darmian, El Shaarawy, Soriano, Marchisio, Florenzi, Pellè, Eder.

Romania: Tatarusanu, Sapunaru, Chiriches, Grigore, Rat, Pintilii, Hoban, Torje, Budescu, Stancu, Keseru

0′ Inizia la partita

7′ GOL DELLA ROMANIA: Stancu approfitta di uno scontro fortuito tra Darmian e Barzagli e infila Buffon per il vantaggio degli ospiti

56′ GOL DELL’ITALIA: Su calcio di rigore Claudio Marchisio batte Tatarusanu e segna il pareggio dell’Italia

66′ GOL DELL’ITALIA: Gabbiadini completa la rimonta della squadra di Conte.

88′ GOL DELLA ROMANIA: Andone segna la rete del pareggio

95′ FINE PARTITA: L’Italia viene beffata nel finale da gara dalla rete della Romania e il punteggio finale è di 2-2

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Conte amaro: “Partite così vanno vinte”

Il commissario tecnico della Nazionale italiana Antonio Conte dopo il pareggio contro la Romania

Al termine della gara pareggiata contro la Romania di Tatarusanu, arrivano a Rai Sport le parole del commissario tecnico dell’Italia Antonio Conte. “A Bruxelles abbiamo subito un risultato pesante, stavolta il pari ma sono esperienze che ci fanno crescere. I ragazzi hanno dato tutto per intensità, dispiace perché gare così le devi portare a casa senza se e senza ma”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
E’ inutile criticare i ranking se poi la nazionale non vince le partite che contano!

Una tabella dimostra come, nel 2015, l’Italia non abbia mai vinto contro le nazionali dei primi 30 posti mondiali (e 20 europei)

Nelle settimane scorse i dirigenti federali (in particolare il presidente Tavecchio), l’allenatore Conte ed, ultimamente, anche qualche giocatore della nazionale azzurra (vedi Montolivo) si sono lamentati per i metodi che usano la FIFA e la UEFA nello stilare i singoli ranking per nazionali.
Il fatto che l’Italia non riesca più ad eccellere nelle varie classifiche ha spinto i vertici federali a chiedere a FIFA e UEFA di rivedere i meccanismi che regolano queste graduatorie, abbastanza consolidate, comunque, sia a livello continentale che mondiale.
Alcuni anni fa, una vicenda simile, vide protagonista l’AD del Milan Adriano Galliani, il quale proponeva di dividere il Ranking UEFA per Nazioni in  due parti, di cui uno dedicato solo alla Champions League e l’altro all’Europa League. Motivo? Evitare all’Italia di perdere altre posizioni nella graduatoria continentale a causa della mancanza di risultati positivi delle squadre italiane in Coppa UEFA.
Ovviamente nessuno diede seguito a questa richiesta, dettata da motivazioni tutt’altro che idonee.

L’impressione è che, in questo momento, la FIGC voglia attuare la stessa “tattica” (non vincente) già provata da Galliani in passato.
Stando ai dati oggettivi (COME RIPORTATO NELLA TABELLA SOTTOSTANTE), invece, l’unica cosa a cui dovrebbe pensare la nostra federazione dovrebbe essere quella di ottenere risultati positivi ed importanti con la nazionale, visto che, nel 2015, il risultato più importante, cioé un successo, lo abbiamo ottenuto contro la Norvegia, che occupava il 34° posto nel Ranking FIFA (adesso al 46° posto…) ed il 24° nel Ranking UEFA.
Contro le altre squadre, che occupavano posizioni più alte in graduatoria, la nazionale italiana non ha mai vinto, a dimostrazione del fatto che, evidentemente, queste graduatorie rappresentano abbastanza bene il valore attuale delle singole nazionali.
Neanche contro la Romania la nazionale di Conte è riuscita a strappare un successo nel 2015, durante il quale la nazionale non ha mai vinto una partita contro una nazionale che occupa i primi 30 posti nel Ranking FIFA ed i primi 20 nel Ranking UEFA.
            Posizione     Posizione
            Rank FIFA    Rank UEFA
            squadra     squadra
            avversaria    avversaria
28.03.2015    QE    Bulgaria-Italia    2-2    71°    33°
31.03.2015    A    Italia-Inghilterra    1-1    17°    3°
12.06.2015    QE    Croazia-Italia    1-1    18°    8°
16.06.2015    A    Portogallo-Italia    1-0    7°    5°
03.09.2015    QE    Italia-Malta    1-0    160°    51°
06.09.2015    QE    Italia-Bulgaria    1-0    68°    37°
10.10.2015    QE    Azerbaijan-Italia    1-3    105°    41°
13.10.2015    QE    Italia-Norvegia    2-1    34°    24°
13.11.2015    A    Belgio-Italia    3-1    1°    6°
17.11.2015    A    Italia-Romania    2-2    14°    18°
 
Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Ranking FIFA – Salgono Argentina, Spagna e Brasile. L’Italia, superata dall’Ecuador, perde altri 2 posti

La graduatoria aggiornata. Il Belgio mantiene la leadership. Notevoli passi avanti per Ecuador ed Ungheria. Anche la Costa d’Avorio fra le nazioni col “fiato sul collo” dell’Italia

RANKING FIFA (aggiornato)

1° Belgium    1.494
2° Argentina   1.456  +1
3° Spain    1.370 +3
4° Germany   1.347  -2
5° Chile    1.273
6° Brazil 1.252     +2
7° Portugal   1.219   -3
8° Colombia 1.211   -1
9° England 1.106
10° Austria 1.091
11° Uruguay    1.074  +1
12° Switzerland 1.050  -1
13° Ecuador 1.040  +8
14° Netherlands  994  +2
15° ITALIA  991   -2
16° Romania 980    -2
17° Wales   974   -2
18° Croatia 958  +1
19° Côte d’Ivoire 950  +3
20° Hungary 944   +13

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Berna agli Europei
« Reply #22 on: 11/27/15, 21:48 »
Il Pentasport di Radio Bruno lancia l’hashtag #BernaEuropeo

Radio Bruno, radio ufficiale della Fiorentina, sostiene Federico Bernardeschi

Il Pentasport ha lanciato l’hashtag #BernaEuropeo per sostenere una possibile convocazione di Federico Bernardeschi agli Europei di Francia 2016. L’iniziativa avrà sicuramente grande successo tra i tifosi della Fiorentina…

PentasportRadioBruno @ilPentasport

Pensi anche tu che @officialfb29 meriti gli Europei! @ilPentasport lascia l'hashtag #BernaEuropeo! Unisciti a noi!



REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task