Author Topic: A novembre amichevole col Belgio nel ricordo dell’Heysel  (Read 856 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Gaffe di Montolivo: l’ex capitano viola va in caos totale quando parla dei ranking

Dopo Conte, anche il centrocampista azzurro fa capire che esistono dei problemi con la comprensione dei regolamenti internazionali

L’ex viola Riccardo Montolivo ha risposto ad alcune domande in sala stampa a Coverciano. Incalzato sulla posizione non proprio ottimale dell’Italia sia nel Ranking  FIFA (13°) che nel Ranking UEFA per Nazionali (6°). In particolare è stata fatta notare l’importanza dell’amichevole col Belgio, neo capolista della graduatoria mondiale. La risposta dell’attuale centrocampista rossonero è stata “I ranking servono per dare una valutazione generica, ma non deve essere preso alla lettera. Sembra strano che un’amichevole possa valere quanto una gara valida per l’assegnazione del titolo mondiale”.

Purtroppo la realtà è ben diversa.
Prima di tutto i ranking non sono solo delle semplici tabelle fini a se stesse, ma servono per redigere le fasce di merito nei sorteggi dei gironi sia per le fasi eliminatorie che per le fasi finali dei campionati continentali per nazionali, e, ovviamente, per la Coppa del Mondo.

L’inesattezza più grossa, però, è contenuta nel resto delle affermazioni dell’ex capitano viola. In primis va ricordato che, ai fini del Ranking UEFA per Nazionali non contano le amichevoli. Inoltre va ulteriormente specificato che, per quello che concerne il Ranking FIFA, le amichevoli hanno coefficiente “1”, cioé il più basso in assoluto e neanche minimamente confrontabile, ad esempio, con quello di di una finale per una Coppa del Mondo (che è “4”). Sotto questo aspetto va evidenziato il fatto che Montolivo non ha neanche sfruttato l’assist del giornalista che, nella sua domanda, aveva sottolineato l’importanza della gara col Belgio, in chiave Ranking FIFA, in quanto, vincendo con l’attuale prima in graduatoria, l’Italia potrebbe acquisire punti importanti nel Ranking mondiale.

Le affermazioni di Montolivo, dopo quelle abbastanza simili del tecnico Conte di qualche settimana fa, denotano, ancora una volta (purtroppo), una certa ignoranza in materia di regolamento che, attualmente, sta contraddistinguendo i vertici del calcio italiano, spesso più pronto a criticare i regolamenti anziché cercare di capire i motivi per cui la situazione non sia delle migliori (soprattutto dopo le ultime due edizioni dei mondiali).
E se gli azzurri hanno vinto solo un titolo negli ultimi 33 anni e l’Italia non ospita una manifestazione internazionale da 25 anni, evidentemente, non è solo un caso…
 
Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Azzurri in Belgio, omaggio ai morti dell’Heysel

La Nazionale dell’Italia stasera sarà in Belgio

La Nazionale vola oggi a Bruxelles dove domani sera affronterà in amichevole il Belgio, nuova e inedita capolista nel ranking FIFA. Per l’occasione, la Figc ha organizzato varie iniziative per commemorare i 30 anni della tragedia del 29 maggio 1985 allo stadio Heysel. Stasera cerimonia simbolica del ritiro della maglia azzurra numero 39, che richiama il numero dei morti di quel tragico pomeriggio. Le 4 Coppe del Mondo vinte dall’Italia saranno esposte all’ Ambasciata d’Italia a Bruxelles.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Italia-Belgio, Astori verso la panchina: ecco i probabili 11

Astori verso la panchina, gli 11 titolari…

Di seguito la probabile formazione di Antonio Conte per la gara di questa sera contro il Belgio: Buffon in porta, Darmian, Bonucci, Chiellini e De Sciglio in difesa, Candreva, Marchisio e Parolo in mediana e Florenzi a completare il reparto. In attacco spazio a Pellè ed Eder. In panchina, dunque, il viola Davide Astori.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Belgio-Italia, gara amichevole (ma solo sulla “carta”)

Statistiche, numeri e curiosità di Belgio-Italia

La Nazionale Italiana incrocerà il Belgio per la 21° volta. Il bilancio vede in netto vantaggio gli azzurri in virtù dei 13 successi, 4 pareggi e 3 sconfitte, con 40 reti realizzate e 21 subite.
L’ultimo successo azzurro sui belgi risale al 30 maggio 2008 in occasione dell’ultima volta in cui le due nazionali si sono incontrate (tra l’altro sempre in amichevole a Firenze, dove l’Italia si impose 3-1). La nazionale azzurra ha vinto le ultime due gare giocate contro il Belgio, contro cui ha conseguito l’ultima sconfitta il 13 novembre 1999 (cioé esattamente 16 anni fa) a Lecce sempre in amichevole (Italia-Belgio 1-3). Questa è anche l’unica sconfitta patita dall’Italia contro il Belgio negli ultimi 43 anni.

Bruxelles ospiterà la nazionale italiana per la settima volta. Il bilancio è di 4 successi e 2 sconfitte. L’ultima gara giocata a Bruxelles risale al 3 giugno 2010 (Italia-Messico 1-2). L’ultima vittoria conquistata nella capitale belga, invece, risale al 24 giugno 2000 (Italia-Romania 2-0, in occasione dei campionati europei). Decisamente positivo il bilancio dei 4 confronti sostenuti dall’Italia a Bruxelles contro il Belgio: 3 successi ed una sola sconfitta (il 24 febbraio 1952 – Belgio-Italia 2-0). Anche il bilancio dei 7 incontri disputati in Belgio dagli azzurri contro la nazionale belga è positivo in virtù delle 5 vittorie e delle 2 sconfitte (l’ultima delle quali risale al 13 maggio 1972 – Belgio-Italia 2-1).

Antonio Conte, in Belgio-Italia, guiderà la Nazionale azzurra per la 15° volta e cercherà di centrare il decimo successo da tecnico azzurro. Sarà la nona gara che l’Italia disputerà nell’anno solare 2015, in cui ha coseguito 4 vittorie, 3 pareggi ed una sconfitta. Da evidenziare il fatto che la squadra di Conte sia reduce da 4 successi consecutivi. L’ultima volta in cui la nazionale azzurra ha vinto 5 gare consecutive risale al 2008, quando, con Donadoni in panchina, gli azzurri inanellarono 6 successi consecutivi fra il 12 settembre 2007 ed il 6 febbraio 2008.

Nonostante si tratti di una gara amichevole, va ricordato che, l’Italia, vincendo contro il Belgio, potrebbe acquisire dei punti importanti per il Ranking FIFA, in quanto la nazionale belga occupa il primo posto nella graduatoria mondiale. Nel caso in cui, poi, la nazionale azzurra dovesse riuscire a centrare un doppio successo contro Belgio e Romania potrebbe addirittura risalire due posizioni nella classifica mondiale.

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
L’Italia cade in Belgio. Zero minuti per Astori

Azzurri nuovamente in campo martedì

Esce sconfitta per 3-1 l’Italia dalla trasferta di Bruxelles contro il Belgio. A portarsi in vantaggio, però, sono proprio gli azzurri con Candreva al 3′. Il pareggio dei padroni di casa arriva al 14′ con un preciso colpo di testa di Vertoghen. Nella ripresa gli azzurri calano e subiscono il 2-1 da De Bruyne e il tris dei Diavoli Rossi da Batshuay. Zero minuti per il difensore della Fiorentina Davide Astori. La squadra di Conte scenderà nuovamente in campo martedì 17 novembre a Bologna contro la Romania di Tatarusanu.
 
REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Italia, Astori probabile titolare contro la Romania

Il ct Conte sembra intenzionato a mescolare un po’ le carte, soprattutto nel reparto arretrato

L’Italia prosegue la preparazione all’amichevole di martedì contro la Romania. Il ct Conte sembra intenzionato a mescolare un po’ le carte, soprattutto nel reparto arretrato. Ecco, quindi, avanzare la candidatura di Astori per una maglia da titolare nella linea a quattro azzurra, al fianco dello juventino Barzagli.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Anziché criticare i ranking la Nazionale Italiana dovrebbe pensare a vincere (cosa ardua contro le “big”…)

Una tabella dimostra come, nel 2015, l’Italia non abbia mai vinto contro le nazionali dei primi 30 posti mondiali (e 20 europei)

Nelle settimane scorse i dirigenti federali (in particolare il presidente Tavecchio), l’allenatore Conte ed, ultimamente, anche qualche giocatore della nazionale azzurra (vedi Montolivo) si sono lamentati per i metodi che usano la FIFA e la UEFA nello stilare i singoli ranking per nazionali.
Il fatto che l’Italia non riesca più ad eccellere nelle varie classifiche ha spinto i vertici federali a chiedere a FIFA e UEFA di rivedere i meccanismi che regolano queste graduatorie, abbastanza consolidate, comunque, sia a livello continentale che mondiale.
Alcuni anni fa, una vicenda simile, vide protagonista l’AD del Milan Adriano Galliani, il quale proponeva di dividere il Ranking UEFA per Nazioni in  due parti, di cui uno dedicato solo alla Champions League e l’altro all’Europa League. Motivo? Evitare all’Italia di perdere altre posizioni nella graduatoria continentale a causa della mancanza di risultati positivi delle squadre italiane in Coppa UEFA.
Ovviamente nessuno diede seguito a questa richiesta, dettata da motivazioni tutt’altro che idonee.

L’impressione è che, in questo momento, la FIGC voglia attuare la stessa “tattica” (non vincente) già provata da Galliani in passato.
Stando ai dati oggettivi (COME RIPORTATO NELLA TABELLA SOTTOSTANTE), invece, l’unica cosa a cui dovrebbe pensare la nostra federazione dovrebbe essere quella di ottenere risultati positivi ed importanti con la nazionale, visto che, nel 2015, il risultato più importante, cioé un successo, lo abbiamo ottenuto contro la Norvegia, che occupava il 34° posto nel Ranking FIFA ed il 24° nel Ranking UEFA.
Contro le altre squadre, che occupavano posizioni più alte in graduatoria, la nazionale italiana non ha mai vinto, a dimostrazione del fatto che, evidentemente, queste graduatorie rappresentano abbastanza bene il valore attuale delle singole nazionali.
Contro la Romania, incredibile ma oggettivamente vero, la nazionale di Conte ha l’ultima possibilità del 2015 di vincere una gara contro una nazionale che occupa i primi 30 posti nel Ranking FIFA ed i primi 20 nel Ranking UEFA (e considerato che, per il Ranking FIFA, contano anche le amichevoli…).
            Posizione     Posizione
            Rank FIFA    Rank UEFA
            squadra     squadra
            avversaria    avversaria
28.03.2015    QE    Bulgaria-Italia    2-2    71°    33°
31.03.2015    A    Italia-Inghilterra    1-1    17°    3°
12.06.2015    QE    Croazia-Italia    1-1    18°    8°
16.06.2015    A    Portogallo-Italia    1-0    7°    5°
03.09.2015    QE    Italia-Malta    1-0    160°    51°
06.09.2015    QE    Italia-Bulgaria    1-0    68°    37°
10.10.2015    QE    Azerbaijan-Italia    1-3    105°    41°
13.10.2015    QE    Italia-Norvegia    2-1    34°    24°
13.11.2015    A    Belgio-Italia    3-1    1°    6°
17.11.2015    A    Italia-Romania    ?    14°    18°
 
Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Qui Italia, Astori tra le riserve nell’allenamento di rifinitura pre-Romania

Domani l’amichevole degli azzurri

Si profila un’altra panchina per il ‘violazzurro’ Davide Astori nella gara amichevole di domani che vedrà l’Italia opporsi tra le mura amiche alla Romania. Queste le indicazioni che riporta l’invito de’ Il Messaggero a Coverciano, Ugo Trani, dopo l’allenamento di rifinitura diretto da Antonio Conte. A seguire il probabile undici azzurro suggerito da Trani: Buffon; Darmian, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Marchisio, Soriano, El Shaarawy; Eder, Pellè.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task