Author Topic: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA 2:1  (Read 1994 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA Domenica ore 15.00
« Reply #8 on: 10/18/15, 14:25 »
Stadio: la Fiorentina dovrà superarsi per battere il Napoli

Paulo Sousa, il “grande ipnotizzatore”, sta cercando di trasmettere convinzione ai suoi ragazzi

Sul Corriere dello Sport-Stadio, Alessandro Rialti torna sulle parole pronunciate ieri da Sousa in conferenza stampa. La Fiorentina dovrà andare oltre e superarsi se vuol battere il Napoli. Oltre, per il valore complessivo della squadra partenopea che ha “connotati” superiori, oltre perché ha un grande allenatore e per Paulo è un onore poterci giocare contro. Questa è la realtà, però poi esiste qualcosa di fantastico che si chiama convinzione. Quella che il “grande ipnotizzatore” sta cercando di trasmettere ai propri giocatori.
 
REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA ore 15.00
« Reply #9 on: 10/18/15, 14:39 »
La Nazione: “La certezza è Vecino”

La formazione viola ha certezze in difesa e l’uruguaiano a centrocampo

LE certezze sono quasi tutte in difesa. Intanto per quanto riguarda il modulo, con quattro uomini dietro, e pure per gli uomini, perché è vero che Roncaglia il combattente è di quelli che non si lascia spaventare né dal jet leg né tantomeno dall’importanza del volo intercontinentale da poco sostenuto, ma Tomovic potrebbe alla fine spuntarla, con Gonzalo Rodriguez e Astori al centro del reparto e Alonso a sinistra. Semmai, l’argentino, provato ieri con insistenza, potrebbe rilevare l’azzurro, più veloce di lui sia in orizzontale che in verticale. Toccherà allo spagnolo sovrapporsi al compagno – verosimilmente Ilicic – per cercare di creare superiorità numerica e provare ad imbeccare i compagni. E’ uno tra i più in forma della squadra, praticamente prossimo al prolungamento di contratto fino al 2018 ed ha voglia di tornare sulla cresta dell’onda, lui che ha segnato il primo gol dell’era Sousa in Serie A.
Nel mezzo, saranno due i frangiflutti che dovranno fare muro di fronte alle incursioni del Napoli: Vecino, l’uruguaiano che in estate proprio la società di De Laurentiis ha cercato di prendere arrivando ad offrire fino a dieci milioni di euro, al momento è l’unico punto fermo. Accanto a lui, il ballottaggio è tutto tra Mario Suarez e Badelj. Il croato, fin qui, è stato decisivo in diverse occasioni, ma lo spagnolo punta a cominciare a fare la differenza e l’occasione potrebbe essere quella giusta. Sulle corsie esterne, se a destra non ci sono dubbi sulla presenza di Kuba Blaszczykowski, a sinistra Ilicic pare favorito su Bernardeschi. L’azzurrino, espulso nell’ultima gara con l’Under 21, potrebbe eventualmente subentrare a gara in corso.

AD ispirare il gioco e a proporsi tra le linee, invece, ci sarà Borja Valero: dovrà essere lui a cercare di fare più male al Napoli, imprevedibile fino all’ultimo in tutte le sue invenzioni. E Rossi? La suggestione di vederlo in campo dal primo minuto è fortissima e pure il fatto che il tecnico portoghese abbia visto nei suoi occhi la luce giusta indice a pensare che ci sarà spazio anche per lui, probabilmente a gara in corso. Sousa deciderà a ridosso della riunione tecnica, poi comunicherà le sue scelte alla squadra. Anche all’attaccante. Kalinic sta bene, ha recuperato dall’affaticamento accumulato in queste tante partite giocate (nelle gambe ha anche le prime tre giornate del campionato ucraino) e l’ematoma si sta riassorbendo: oggi sarà di certo staffetta con Babacar. Attenzione, però, perché il senegalese, al fotofinish, potrebbe spuntarla dal primo minuto. Ieri, intanto, ha seguito l’allenamento da vicino anche il patron Andrea Della Valle. E’ arrivato in città di buon mattino e si è intrattenuto al centro sportivo, parlando con tecnico, dirigenti, staff e giocatori.

Francesca Bandinelli – La Nazione

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA ore 15.00
« Reply #10 on: 10/18/15, 14:44 »
Qui Napoli, anche Insigne è ok. In campo i soliti noti del momento magico

Gli azzurri scenderanno in campo col solito 4-3-3

Nessuna sorpresa, giocano sempre gli stessi. Il Napoli di Sarri – scrive la Repubblica – non fa mai pretattica. Ha una sua idea di calcio e non la snatura. Così ogni vigilia è uguale all’altra, anche se questa ha qualcosa in più perché al San Paolo arriva la prima in classifica. Ma al di là del valore della Fiorentina, Sarri nemmeno stavolta ha fatto eccezioni. Il suo Napoli è quello che ti aspetti. L’unico punto interrogativo era Insigne, ma ha recuperato e quindi sarà in campo. Tutti gli altri c’erano già. Il solito 4-3-3, insomma, con Reina in porta e una linea difensiva con Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam. Poi il super centrocampo con Allan, Jorginho e Hamsik, quindi il tridente con Callejon e Insigne intorno a Higuain. Il resto lo faranno i cinquantamila tifosi che oggi affolleranno il San Paolo. Merce rara.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA ore 15.00
« Reply #11 on: 10/18/15, 14:47 »
TOTO FORMAZIONE: incertezza Badelj-Suarez. E Baba…

L’attaccante, dopo la tripletta di San Siro, torna titolare

Ecco il tabellone con le scelte dei quotidiani per Napoli-Fiorentina. Abbiamo lasciato l’ipotetico schema 4-2-3-1 per tutti anche se qualcuno ipotizza il 3-4-2-1. L’incertezza maggiore è tra Badelj e Suarez mentre il CorSport gioca Babacar al posto fi Kalinic

GAZZETTA    CORSPORT    REPUBBLICA    CORR. F.NO    NAZIONE
Tatarusanu    Tatarusanu    Tatarusanu    Tatarusanu    Tatarusanu
Tomovic    Tomovic    Tomovic    Tomovic    Tomovic
Gonzalo    Gonzalo    Gonzalo    Gonzalo    Gonzalo
Astori    Astori    Astori    Astori    Astori
Alonso    Alonso    Alonso    Alonso    Alonso
Vecino    Vecino    Vecino    Vecino    Vecino
Badelj    Suarez    Badelj    Suarez    Suarez
Kuba    Kuba     Kuba     Kuba    Kuba
Borja     Borja     Borja     Borja     Borja
 Ilicic     Ilicic     Ilicic    Ilicic    Ilicic
Kalinic     Babacar     Kalinic    Kalinic    Kalinic

La classifica dopo la 7a giornata
Corriere Fiorentino 60
Gazzetta dello Sport 59
La Repubblica 58
La Nazione e Corriere dello Sport  57

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA ore 15.00
« Reply #12 on: 10/18/15, 14:48 »
Napoli-Fiorentina, al San Paolo va in scena la “Divina Commedia”

Sarri vuole che il San Paolo sia un inferno

Il passato è realmente una terra lontana, graffi cancellati dall’abbronzatura di quest’autunno caldo, rovente, accecante: 25.128 con la Sampdoria, alla prima interna della nuova era; e appena 13.043 con il Bruges, nel debutto Europeo, un quarto dei cinquantamila (e passa) che passeggiano, ottimisticamente, verso il San Paolo, lasciandosi cullare dalla fantasia. “I tifosi possono sognare, devono. E allora: spero che lo stadio sia un inferno”. La Divina Commedia – scrive Antonio Giordano sul Corriere dello Sport-Stadio – è adesso, in quest’ora e mezza di sana bellezza, il senso estetico allo specchio in un Napoli-Fiorentina che scuote la (apparente) freddezza di Sarri: “Da cinquant’anni abito a quindici chilometri dallo stadio di Firenze, non è una partita come le altre”. Ma certo che no, altrimenti non si sarebbe avvertita l’atmosfera da Evento, e quel clima d’insofferenza verso una sosta che ha tentato di ammorbidire la Napoli uscita stordita da San Siro: “Siamo stati bravi, vero, e magari questa pausa può aver spaccato l’inerzia. Però se questo è il big-match della domenica, nella giornata in cui c’è Inter-Juventus, il merito è della Fiorentina, che è capolista. Ma io vado a giocarmela e senza alcun retropensiero….”.

(Il resto dell’articolo sul quotidiano in edicola)

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA ore 15.00
« Reply #13 on: 10/18/15, 14:50 »
Ore 8, tutti in pullman direzione Fuorigrotta

L’esodo odierno dei tifosi

SARÀ UN LUNGO torpedone viola che dalle prime ore di questa mattina invaderà l’autostrada in direzione di Napoli colorandola di viola. Saranno oltre 15 i pullman che porteranno i tifosi viola al San Paolo di Napoli dove alle 15 ci sarà la sfida contro la formazione di Sarri. I viola ci arrivano da capolista, con la voglia di continuare a sorprendere, meravigliare, far sognare il popolo viola. Non a caso oggi al San Paolo, in una trasferta non proprio agevole dal punto di vista logistico, saranno oltre i mille i tifosi viola pronti a sostenere, aiutare a superare l’ostacolo Napoli. I primi pullman partiranno da Firenze attorno alle 8 del mattino, tutti carichi di fiducia e passione. Il viaggio dovrebbe durare poco meno di cinque ore, ma per la Fiorentina prima in classifica si fa questo e altro. Tifosi viola che in pullman partiranno non solo da Firenze ma anche da altre regioni come il Veneto, la Lombardia e il Lazio. Tifosi viola che raggiungeranno Napoli anche con mezzi propri (auto) e in treno.

IL SETTORE ospiti (nei giorni scorsi qualcuno aveva gettato dell’acido sui tornelli per evitare l’apertura dello stesso settore ai tifosi viola) contiene 1100 spettatori, tutti pronti alla sfida contro i 60mila del San Paolo. Sarà così una sfida nella sfida, sul campo e sugli spalti. Tornare da Napoli con una buona prestazione, da prima della classifica sarebbe già un grande risultato. Lo sarebbe ancora di più se a questo darà abbinato anche un risultato positivo. Firenze e i tifosi viola ci credono. Questa mattina in mille partiranno alla volta di Napoli mentre tutti gli altri seguiranno la squadra di Paulo Sousa in tv, alla radio e sui siti internet…tutti fiduciosi che il sogno può continuare…

La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA ore 15.00
« Reply #14 on: 10/18/15, 14:51 »
Il Mattino: Napoli-Fiorentina, sfida da sogno

Grande attesa a Napoli per la sfida contro la Fiorentina

C’è grande spazio sulle pagine de Il Mattino per la super sfida di questo pomeriggio fra il Napoli e la capolista Fiorentina. “Sfida da sogno”, titola il quotidiano partenopeo. C’è grande attesa in città, il Napoli vuole battere la Fiorentina e salire più su in classifica. Sarri all’assalto: “Voglio un inferno al San Paolo. Scudetto? Parlarne è una bestemmia, la grande favorita resta la Juventus”. (TMW)

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: SSC NAPOLI - ACF FIORENTINA ore 15.00
« Reply #15 on: 10/18/15, 14:52 »
Occhio al Pipita, in casa non perdona

Occhio all’argentino, ma non solo per la sfida di oggi

Napoli-Fiorentina non è sfida per lo scudetto. E su questo Maurizio Sarri e Paulo Sousa sono d’accordo. E’ una partita tra le due squadre più in forma del campionato e che giocano il calcio migliore. Gli allenatori, alla vigilia, si sfidano a colpi di elogi. E se Sousa da capolista dice: «Il Napoli ha una dimensione superiore alla nostra», Sarri ribalta: «Sì, ma la Fiorentina lo scorso anno ha chiuso davanti in classifica e oggi è la prima della classe».

Il valore dei numeri per il tecnico toscano, quello della qualità della rosa per lo sfidante portoghese. Tutto per mettere pressione all’avversario. In realtà, si tratta di atteggiamenti entrambi difensivistici con i quali hanno gestito la vigilia di una sfida che invece riserva tantissime aspettative dall’una e dall’altra parte. Quel difensivismo che in campo si trasforma in equilibrio tattico e dominio del gioco.

Squadre dal baricentro alto, quale delle due riuscirà a far abbassare l’avversario? E’ una prima chiave di lettura. I duelli tra Ilicic e Insigne e quello tra Kalinic e Higuain renderanno lo spettacolo ancora più interessante. Sarri non vuole sentire parlare di confronti per il vertice, per lui la favorita resta la Juventus. Va alla ricerca della continuità con il Napoli e spera che l’inerzia positiva della sua squadra non sia stata bruscamente interrotta dalla sosta per gli impegni in Nazionale. Allo stadio San Paolo ci saranno cinquantamila spettatori, e la forza del pubblico di casa sarà determinante.

Sarri invoca l’aiuto dei tifosi: «Vorrei uno stadio che si trasformasse in un inferno, la gara con la Fiorentina è delicata, avremo bisogno del sostegno di tutti». E incorona leader ancora una volta Higuain: «Sta bene e si allenato con noi. sarà decisivo». Il Pipita nel giardino di casa a Fuorigrotta ha realizzato quasi il doppio dei suoi gol. Lo sa Kalinic: «Spero che abbia una domenica in salita».

Corriere del Mezzogiorno
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO