Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (17-18.10)  (Read 647 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Esordienti e Pulcini, le gare del weekend (17-18 ottobre): doppia sfida con il Banti Barberino

Ecco le partite del fine settimana del 17-18 ottobre per quanto riguarda le categorie Esordienti (A e B) e Pulcini (I e II anno):

ESORDIENTI A (2004)
girone E: S.BANTI BARBERINO-FIORENTINA [Barberino M.llo (FI), “Spartaco e Elvio Banti”; 17/10/2015, 16:20]
girone G: FIORENTINA (sq.B)-SESTESE (sq.B) [Calenzano (FI), suss. “Facchini”; 18/10/2015, 09:00]

ESORDIENTI B (2005)
girone A: OLIMPIA FIRENZE-FIORENTINA [Firenze, “Cerreti 1”; 17/10/2015, 18:00]
girone C: FIORENTINA (sq.B)-ALLEANZA GIOVANILE [Firenze, suss. “S. Marcellino”; 18/10/2015, 11:30]

PULCINI 2006
S.BANTI BARBERINO-FIORENTINA [Barberino M.llo (FI), “Spartaco e Elvio Banti”; 18/10/2015, 10:00]
FIORENTINA (sq.B)-FIESOLE CALCIO [Firenze, suss. “S. Marcellino”; 17/10/2015, 15:00]

PULCINI 2007
FIORENTINA-SAN DONATO TAVARNELLE [Firenze, suss. “S. Marcellino”; 18/10/2015, 10:00]
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (17-18.10)
« Reply #1 on: 10/17/15, 01:55 »
Comincia il campionato dei Giovanissimi Prof. Riposano Allievi e Giovanissimi Nazionali

Sarà l’ultimo campionato professionistico a prendere il via. Il torneo riservato ai Giovanissimi Professionisti classe 2002 prenderà avvio il prossimo weekend. I ragazzi allenati dal tecnico Mirko Mazzantini saranno di scena sabato alle ore 17 al rinnovato campo sportivo “V. Rossi” di Santa Lucia dove saranno ospiti del Prato. Subito un derby ad alto contenuto tecnico per i viola, che affronteranno una delle squadre di maggior spessore presenti nel girone. I Giovanissimi B, reduci dall’avvio con poker a Pisa, nella seconda giornata di campionato riceveranno la visita della Pistoiese. La squadra guidata dal tecnico Alessandro Signorini, giocheranno domenica mattina alle ore 11 al Campo “S. Facchini” di Calenzano.

Turno di riposo per il campionato Giovanissimi Nazionali. Stesso discorso per gli Allievi Nazionali in campionato. La squadra di Matteo Cioffi giocherà una partita amichevole sabato alle ore 15 a Coverciano contro la nazionale Under 17. Derby con il Pisa per gli Allievi Lega Pro. La squadra di Grandoni, che incrocerà il figlio Mattia (LEGGI QUI), domenica alle ore 15 al campo de “La Trave” cercherà il ritorno al successo dopo il pareggio esterno sul campo del Tuttocuioio. Ecco il programma completo di tutte le partite del weekend:

Primavera: FIORENTINA-SAMPDORIA [Galluzzo (FI), “B. Buozzi”; 17/10/15, 15:00]
Allievi Nazionali: ITALIA UNDER 17-FIORENTINA [Firenze, ctf Coverciano; 17/10/15, 15:00]
Allievi Lega Pro: FIORENTINA-PISA [Firenze, “La Trave”; 18/10/15, 15:00]
Giovanissimi Nazionali: turno di riposo
Giovanissimi Professionisti: PRATO-FIORENTINA [Prato, “V. Rossi”; 17/10/15, 17:00]
Giovanissimi B Professionisti: FIORENTINA-PISTOIESE [Calenzano (FI), “S. Facchini”; 18/10/15, 10:00]
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (17-18.10)
« Reply #2 on: 10/17/15, 01:57 »
Primavera, i convocati per la Sampdoria: Guidi ritrova Baez, ma perde due nazionali

La Primavera di Federico Guidi torna in campo dopo la sosta per le nazionali. La squadra viola, reduce da tre vittorie consecutive, si appresta a ricevere la Sampdoria alle Due Strade del Galluzzo (sabato 17, ore 15) per un match tutto da vivere. I blucerchiati, fin qui, hanno raccolto sei punti in quattro giornate, frutto di due vittorie e altrettante sconfitte. Il tecnico viola avrà nuovamente a disposizione Jaime Baez, attaccante uruguaiano classe ’95. A disposizione anche Bangu, Degl’Innocenti e Minelli, tutti e tre impegni con le rispettive nazionali nei giorni scorsi; per lo stesso motivo, Guidi dovrà rinunciare a Ranieri e Satalino, che con l’Under 17 azzurra sfideranno gli Allievi Nazionali in amichevole.

L’elenco completo dei convocati per la partita con la Sampdoria:
Portieri: Cerofolini, Makarov (96)
Difensori: Baroni, Benedetti, Boccardi, Diallo, Masiero, Mosti, Sanna
Centrocampisti: Bangu, Bitunjac, Degl’Innocenti, Diakhatè, Maistro, Tacconi, Valencic
Attaccanti: Baez (95), Caso, Chiesa, Dabro, Minelli, Mlakar, Trovato
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (17-18.10)
« Reply #3 on: 10/17/15, 21:55 »
Minelli e Mlakar stendono la Sampdoria, Primavera seconda in solitaria
di Stefano Fantoni

Quarta vittoria consecutiva per la Primavera. La squadra di Federico Guidi ha superato per 2-1 la Sampdoria di Marco Masi in un incontro sempre in bilico. Partenza a razzo dei liguri, con Merkaje e Bacigalupo che impegnano Makarov, attento nel parare. La Fiorentina tiene e nell’arco di sessanta secondi piazza l’uno-due decisivo. È Mlakar ad aprire le marcature con un’inzuccata su cross di Baez. Lo stesso sloveno conquista la punizione (nella circostanza Barga viene graziato con l’ammonizione, poiché il numero 9 viola era solo in campo aperto) da cui nasce il raddoppio di Minelli, che finalizza uno schema iniziato da Bangu. La Samp non ci sta e, dopo essersi vista negare il gol da due autentici miracoli di Makarov su Ponce e Bacigalupo, accorcia le distanze con Barga sugli sviluppi di un corner. Nella restante mezz’ora di gioco succede poco o niente, con la Fiorentina che cerca il terzo gol e la Sampdoria pronta a colpire in ripartenza.

La prima occasione del secondo tempo è per Cioce, che su azione d’angolo manda a lato di un soffio. Risposta viola affidata a Baez su assist di Sanna, ma l’uruguaiano vede respinta la propria conclusione. La partita scorre senza sussulti fino alla mezz’ora, quando Makarov incamera la terza grande parata di giornata respingendo un colpo di testa di Ponce. Forcing finale della Sampdoria, ma la difesa viola regge l’urto e al fischio finale sigilla i tre punti. Con questa vittoria la Fiorentina sale a quota 13 punti in classifica, scavalcando così lo Spezia e rimanendo in scia all’Entella capolista; la Sampdoria, invece, resta ferma a 6 punti nel gruppo di metà classifica. Il tabellino dell’incontro:

FIORENTINA: Makarov 7,5 - Sanna 6,5, Boccardi 6,5, Diallo 6, Bitunjac 6,5 (75' Valencic sv) - Masiero 6, Bangu 6, Diakhatè 6, Mlakar 6.5 (50' Chiesa 6), Minelli 6.5, Baez 6. A disp.: Cerofolini, Mosti, Benedetti, Baroni, Dabro, Caso, Maistro, Degl’Innocenti, Trovato, Tacconi. All.: Federico Guidi
SAMPDORIA: Massolo 6 - De Filippi 6, Tissone 6, Cioce 5.5, Barga 5.5 - Serinelli 6 (70' Vrioni 6), Bacigalupo 6.5 (88' Di Nardo sv), Calò 6, Ponce 6, Baumgartner 5.5 (63' Dotto 6) - Merkaje 6. A disp.: Gallino, Girardi, Guida, Massa, Matulevicius, Bondi, Tommasini. All.: Marco Masi

Arbitro: Manuel Volpi di Arezzo
Assistenti: Lombardo di S.S.Giovanni - Pacifico di Taranto

Reti: 10' Mlakar, 12' Minelli - 18' Barga

Ammoniti: Diallo, Diakhatè, Boccardi, Masiero, Chiesa - Barga, Cioce, Bacigalupo

Recuperi: 3' - 5'
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (17-18.10)
« Reply #4 on: 10/17/15, 21:56 »
Esordienti A: triplo Costantini e Travaglini, Banti Barberino ko

Esordienti A corsari a Barberino di Mugello. La squadra viola ha espugnato il campo sportivo “S. Banti” superando i rossoblù locali per 4-1. La squadra gigliata si conferma a punteggio pieno nel girone E del campionato Provinciale Esordienti Fair Play. La partita è stata decisa nel corso del primo tempo. Il vantaggio iniziale dei viola grazie ad una travolgente azione personale di Costantini. Il raddoppio della squadra della Fiorentina con con il colpo di testa di Travaglini. La terza rete ancora di Costantini che realizza un calcio di rigore concesso dall’arbitro per atterramento di Bartolozzi. Il primo tempo termina 0-3. Viola dirompenti. Nella seconda frazione la partita cala di intensità e non si registrano segnature. Nel terzo tempo, il Barberino riesce ad accorciare le distanze direttamente su calcio di punizione. I viola replicano alla segnatura dei locali con la quarta rete del confronto realizzata da Costantini (autore di una tripletta) direttamente su calcio di punizione. La partita termina 4-1 per i viola.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (17-18.10)
« Reply #5 on: 10/17/15, 21:57 »
Guidi: “Partita complicata, con più precisione potevamo chiuderla prima”

Così Federico Guidi, tecnico della Primavera, nel post partita di Fiorentina-Sampdoria:

“È stata una partita complicata. Lo sapevamo, perché la Sampdoria è in un grandissimo momento. La squadra aveva approcciato bene, ma nel primo tempo abbiamo commesso qualche errore di imprecisione e di frenesia, che ci siamo portati anche nel secondo tempo quando c’erano gli spazi per chiudere la partita. Invece è stata più sofferta, abbiamo rischiato, ma nella difficoltà è emerso il grande carattere dei ragazzi.

Makarov? Il loro gol ha vanificato il suo grande doppio intervento, nel secondo tempo ha fatto altri interventi, è un ragazzo che ha fame di applicarsi.

Secondo gol su schema? Sono cose che proviamo, nella circostanza sono stati bravi Bangu e Minelli. Oggi in fase offensiva la squadra è stata brava.

Mlakar? Ha fatto un primo tempo ottimo in relazione ai palloni giocati, facendo anche lavoro sporco per la squadra. La sua sostituzione nasce dal fatto che Chiesa a gara in corso potesse rialzare l’intensità. Baez si è dedicato molto alla squadra, a volte anche abbassandosi troppo, ma è segno positivo perché voleva essere più nel vivo del gioco. La linea difensiva ha fatto molto bene, sta riportando in partita quanto fatto in settimana. Masiero è stato penalizzato dall’essere un destro che gioca a sinistra. Diallo è stato insormontabile, ha avuto problemi perché lento nell’impostazione del gioco. Abbiamo sofferto troppo sulle palle inattive, dove pagavamo in termini di centimetri”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (17-18.10)
« Reply #6 on: 10/17/15, 22:01 »
Giovanissimi Prof, pareggio nel derby con il Prato per cominciare

Un pareggio per iniziare. I Giovanissimi Professionisti impattano per 2-2 nella prima giornata di campionato nel derby con il Prato. Sul rinnovato manto sintetico del “V. Rossi” di Santa Lucia  è andata in scena una partita vibrante, equilibrata, sempre pronta ad offrire colpi di scena. L’avvio di partita è davvero shock per i viola. Al 3′ il Prato passa in vantaggio. Errore in fase di rinvio del portiere viola Fallani che serve il pratese Sestini che offre su un piatto d’argento per l’accorrente Mearini che deposita in rete. La squadra di Mazzantini colpita a freddo cerca di riorganizzarsi sebbene patisca il pressing asfissiante dei pratesi nella zona centrale del campo ed ha difficoltà nel ripartire e costruire. Al 33′ la rete del pareggio dei viola sugli sviluppi di una rimessa laterale con la conclusione vincente sul primo palo di Moscardi.  La gioia per la rete del pareggio viola dura appena un minuto. Sull’azione susseguente al calcio di ripresa del match il Prato torna in vantaggio con una azione in verticale concretizzata ancora da Mearini. Il primo termina 2-1 per i padroni di casa.

Nella ripresa la Fiorentina entra in campo con un piglio più aggressivo e mostra una maggiore predisposizione allo sviluppo della manovra, sebbene il Prato si difenda  con razocinio e continui a mantenere il controllo del centrocampo. Il pareggio dei viola arriva al 45′. Punizione di Sacchini, il portiere Molla respinge sui piedi di Neri che scaraventa in rete sottomisura: 2-2, il derby torna in parità. La partita diventa bellissima. La Fiorentina va vicina alla terza rete con Milito (50′) che trova sulla sua strada il portiere Molla che respinge ( con un pizzico di fortuna) con il volto e salva la propria porta. La replica del Prato porta alla concessione di un calcio di rigore in favore dei biancazzurri. Contatto in area (53′) tra Masi e Mearini che induce il direttore di gara a fischiare il penalty. Dal dischetto Mearini si fa respingere il tiro dal reattivo Fallani, sulla ribattuta del portiere viola Saventi colpisce una clamorosa  traversa. Sventato il pericolo la Fiorentina sfiora il colpaccio con Bianchi ( 55′) che conclude di destro verso la porta laniera: salvataggio sulla linea di porta di Belli. Non c’è un attimo di tregua. Nel finale di partita la Fiorentina rimane in dieci uomini per l’espulsione (63′) di Masi per doppia ammonizione. Il derby termina sul risultato di 2-2.

Ecco il tabellino del confronto
Prato: Molla - Dollani, Saventi, Abazzi, Belli - Mina (36' Bertini), Baggiani (36' Querci), Noferi (55' Scarnicci), Mearini (70' Ferrmaca), Sestini (55' Martini) - Ruotolo (62' Di Raffaele). A disp.: Cecconi. All.: Daniele Pallini

Fiorentina: Fallani - Riccioni (60' Orlandi), Bartolini (40' Ussia), Poggesi, Sacchini - Masi, Bianchi, Neri - Moscardi, Milito (51' Rexhepaj), Sabatini (65' Lakti). A disp.: Bonechi, Dalle Mura, Cirillo. All.: Mirko Mazzantini

Arbitro: Iodice di Pistoia

Reti: 3', 34' Mearini - 33' Moscardi, 45' Neri
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (17-18.10)
« Reply #7 on: 10/17/15, 22:03 »
Esordienti B travolgenti, superano 10-0 l’Olimpia

Esordienti B esagerati. La squadra guidata da Andrea Ruglioni e Matteo Badii nel girone A del campionato Provinciale ha espugnato il campo “Cerreti” superando l’Olimpia Firenze per 10-0. Partita senza storia dominata dalla formazione gigliata. Per tenere il conto delle marcature è servito il pallottoliere. Doppiette per Diodato, Zhupa e Bargiacchi, sigilli personali per Cesari, Salatalamacchia, Ievoli e Petrucci. Un vero trionfo gigliato.

Ecco la formazione scesa in campo: Giunti, Baroncelli, Saltalamacchia, Casella, Ievoli, Cecchi, Petrucci, Diodato, Cesari. Entrati: Maggini, Frosini, Bargiacchi, Harder, Zhupa.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO