Author Topic: Coppa Italia: Castelfranco-Fiorentina Women’s FC 1:3  (Read 159 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La viola in rosa debutta e vince 3-1 a Castelfranco

Prima partita e prima vittoria per la Fiorentina Women’s FC, nel suo primo impegno ufficiale contro il Castelfranco in Coppa Italia: 3-1 il punteggio grazie alla rete di Tona e alla doppietta spettacolare di Patrizia Panico. Sotto una pioggia costante che ha bagnato per novanta minuti il centro sportivo “Osvaldo Martini” di Castelfranco di Sotto, le ragazze di Mister Fattori hanno disputato una convincente partita contro una squadra solida e ben messa in campo da Mister Pistolesi. La Fiorentina è passata in vantaggio al 29° del primo tempo con un gol di testa di Tona, su azione di calcio d’angolo. Raddoppio al 73° con una spettacolare mezza rovesciata volante di Patrizia Panico, che all’89° ha firmato la sua doppietta personale con un imperioso stacco di testa su assist di Vicchiarello. Nel finale il gol del Castelfranco, ad opera di Acuti, a pochi secondi dal fischio finale.

Mister Fattori ha così commentato la vittoria: “Il Castelfranco ha fatto una buonissima partita. Siamo stati bene in campo, abbiamo fatto un grandissimo possesso palla cercando di trovare varchi giocando in verticale. Non abbiamo avuto fretta e abbiamo ben gestito il gioco. Ci aspettiamo nel corso della stagione di incontrare molte squadre che, come il Castelfranco, si chiuderanno per provare a ripartire in contropiede, per cui dobbiamo essere bravi a gestire queste situazioni. Sono molto soddisfatto dei nuovi acquisti, certi meccanismi devono essere messi a punto, ma siamo sulla buona strada.”   

Castelfranco FC: Baldi - Di Guglielmo, Caucci, Cinotti, Ferrara - Mastalli, Di Lupo, Borghesi, Parrini - Acuti, Esperti. A disp.: Bulleri, Cirillo, De Rita, Consoloni, Balleri, Meropini. All.: Pistolesi

Fiorentina Women’s FC: Durante - Guagni, Motta, Tona, Tortelli - Costi, Orlandi, Ek, Vicchiarello - Panico, Caccamo. A disp.: Fedele, Giatras, Casula, Bigliucci, Razzolini, Nocchi, Salvatori Rinaldi. All.: Fattori

Reti: 92' Acuti - 29' Tona, 73', 89' Panico
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Prima doppietta viola per la Panico

La squadra femminile guidata da mister Fattori si impone nella prima uscita stagionale di Coppa Italia

Nell’ambiente dello spettacolo si direbbe “Buona la prima”. La Fiorentina Women’s inizia in positivo nella prima uscita stagionale. Le ragazze di mister Fattori si sono imposte in trasferta per 3-1 sul Castelfranco, nella gara valida per il primo turno di Coppa Italia. Patrizia Panico non perde l’occasione e all’esordio in maglia viola realizza subito una doppietta. A segno anche Elisabetta Tona, mentre la rete delle avversarie porta la firma di Acuti.

Leonardo Vignozzi
@VignozziLeonard
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Mencucci: “Lottiamo per la Champions. Polisportiva? A Firenze mancano le strutture”

Ai microfoni di Radio Blu è intervenuto Sandro Mencucci, presidente della Fiorentina Women’s FC e consigliere delegato viola a Radio Blu:

“La squadra femminile? Giochiamo finalmente per i tre punti, e possiamo confrontarci. C’è molto entusiasmo. Vedendo cosa succede all’estero, abbiamo deciso di fare questa esperienza: e’ stata un’idea condivisa da tutti i dirigenti, in primis il presidente Cognigni, e I Della Valle l’hanno accettata con grande entusiasmo, e abbiamo messo le persone giuste nei posti giusti. Vogliamo dare l’occasione a giovani atlete di confrontarsi con professionisti e grande professionalità: c’è lo stesso tipo di attenzione che viene messa per la Prima Squadra ed è per questo che alla guida della parte tecnica abbiamo messo il Prof.Vergine, nostro responsabile del settore giovanile, da cui arrivano giocatori, solo per citare gli ultimi, come Babacar e Bernardeschi. Per la squadra femminile abbiamo lo stesso budget delle squadre più importanti come Brescia e Verona, vorremo conquistare risultati importanti con l’umiltà di chi sa che si sta confrontando con una realtà nuova e deve ancora esordire nel primo incontro ufficiale. Abbiamo cercato di dare continuità e per questo abbiamo scelto Sauro Fattori, ex tecnico dell’ACF Firenze. L’idea della Polisportiva è bella e sono sicuro che la mia proprietà potrebbe anche apprezzarla, ma a Firenze le strutture sono carenti. Mi dispiace dirlo, ma è un problema serio: noi, che abbiamo uno dei più importanti settori giovanili d’Italia, dobbiamo giocare in 3-4 location diverse intorno a Firenze, e questo ci comporta difficoltà e disagio. Questo non riguarda solo il calcio, ma anche agli altri sport: le Polisportive vere esistono all’interno di una ‘Cittadella’ con strutture plurime, tutte concentrate in un’unica area, e questo è difficilmente realizzabile”.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Sconfitta indolore per le gialloblù che cedono per 3 a 1 alla corazzata Fiorentina

Uscire dal campo sconfitti nel risultato ma soddisfatti per una prestazione maiuscola, guadagnarsi la stima degli avversari e del pubblico che hanno coperto di complimenti la squadra allenata da Pistolesi, sembrava un obiettivo impossibile da raggiungere prima della partita e invece è successo proprio questo, le gialloblù sono uscite dal campo con la consapevolezza di aver disputato una grande prova di squadra con prestazioni individuali di grandissimo livello e con il rammarico di aver pagato a caro prezzo le uniche due incertezze difensive commesse nel secondo tempo.
Pronti via e la partita si dimostra tutt´altra cosa rispetto a quanto ci si immaginava. Le ragazze di Pistolesi riescono ad imbrigliare l´attacco gigliato Panico - Caccamo con Di Guglielmo, Esperti, Varriale e Parrini; ad ostacolare efficacemente il centrocampo in fase di impostazione con la coppia Caucci - Ferrara e ad impensierire le viola in difesa con un pressing generoso di Di Lupo, Mastalli, Cinotti e Borghesi che riescono a non far ripartire dal basso la manovra viola.
Ed è proprio delle gialloblù la prima azione a rete, Cinotti lavora bene una palla sulla destra e crossa per la rapidissima Di Lupo che al volo manda la palla a sbattere contro il palo a portiere battuto.
La Fiorentina stenta a sviluppare una manovra offensiva pericolosa e non riesce a creare pensieri per il portiere Baldi che è impegnata a chiudere in anticipo lanci profondi poco efficaci.
Bisogna aspettare fino al 20´ per vedere un tiro viola verso la porta di Baldi. Su calcio di punizione da oltre venti metri Costi manda la palla a sfiorare il palo coperto dalla barriera con Baldi in volo a controllare la traiettoria, palla di poco a lato.
Al 30´ altro pericolo in area gialloblù, Costi lancia Panico che in scivolata manda la palla alta sulla traversa.
Al 35´ Tona per la Fiorentina approfitta di un blocco irregolare su Baldi in area piccola e su azione d´angolo riesce a depositare la palla in rete per il vantaggio gigliato, qualche protesta delle gialloblù ma l´arbitro valida il goal.
Si riparte e Caucci & C. provano a reagire con Cinotti a destra e Borghesi a sinistra provano ad aprire varchi utili per impensierire la retroguardia viola senza però riuscirci con efficacia. Al 40´ le gialloblù si guadagnano una punizione dai 20 metri, calcia Mastalli su tocco di Ferrara ma la palla finisce alta sulla traversa.
Si va al riposo sul risultato di 1 a 0 per la squadra ospite.
Inizia la ripresa e le gialloblù appaiono più aggressive e provano a spingere in avanti alla ricerca del pari.
Al 50´ un lancio di Cinotti dalla destra manda la palla ad attraversare tutta l´area piccola gigliata con Di Lupo che per poco non arriva alla deviazione vincente.
Pistolesi prova ad alzare il baricentro e sostituisce Di Lupo, stanchissima per il gran lavoro fatto, e Borghesi , autrice di un´ ottima prova, con Acuti e Cirillo.
Le gialloblù ci provano e naturalmente si aprono alle offensive viola ma la difesa tiene ancora.
Al 30´ l´azione che chiude la gara, Mastalli vittima di crampi esce dal campo e le viola in superiorità numerica riescono a costruire la prima vera occasione degna e trovano il raddoppio con una semirovesciata di Panico in area.
Esce Caucci stremata dalla fatica ed entra Meropini e le gialloblù provano ancora a segnare.
Una punizione di Cinotti al 35´ non impensierisce Durante.
Con le gialloblù sbilanciate in avanti al 40´ ci vuole la migliore Baldi in uscita bassa per annientare una palla goal a Guagni ormai lanciata a rete.
Al 43´ arriva il 3 a 0 sempre ad opera di Panico brava a deviare di testa un cross da sinistra.
Al 45´ arriva però il meritato goal della bandiera realizzato da Acuti dopo un azione insistita portata avanti da Cinotti e Cirillo.
Il 3 a 1 finale accontenta poco le Viola che speravano in un bottino più largo ma soprattutto in una prestazione più autorevole e accontenta poco anche le gialloblù dal punto di vista del risultato ma le soddisfa pienamente per la prestazione fornita.
Domenica prossima inizia il Campionato e le gialloblù saranno impegante a Bologna contro la stessa squadra affrontata e superata una settimana fa in Coppa.

Castelfranco CF: Baldi - Di Guglielmo, Esperti, Varriale, Parrini - Caucci (70' Meropini), Ferrara, Cinotti, Mastalli - Borghesi (65' Acuti), Di Lupo (55' Cirillo). A disp.: Bulleri, Balleri, De Rita, Consoloni. All.: Alessandro Pistolesi

Fiorentina Women's: Durante - Guagni, Motta, Tona, Tortelli - Costi, Orlandi, Ek, Vicchiarello - Panico, Caccamo. A disp.: Fedele, Giatras, Casula, Bigliucci, Razzolini, Nocchi, Salvatori Rinaldi. All.: Sauro Fattori

http://www.castelfrancocf.it
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
VIDEO – La sintesi di Castelfranco-Fiorentina Women’s


Guarda le immagini della vittoria della squadra di Fattori in Coppa Italia

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO