Serie A – Fioccano i cartellini gialli! In aumento anche quelli rossi…
Le statistiche stagionali
Rispetto allo scorso anno un dato da evidenziare è sicuramente quello che riguarda il numero dei cartellini gialli in quanto, rispetto alla 7° giornata dello scorso anno la quota delle ammonizioni è salita addirittura del 12%. Lo scorso anno, dopo 7 turni si contavano, in tutto, 349 ammonizioni, mentre in questa stagione, dopo 7 giornate, il numero dei cartellini gialli ha quasi sfondato quota 400 (392 per l’esattezza, che producono una media di quasi 6 ammonizioni a gara).
La squadra con più cartellini gialli collezionati è il Sassuolo (25), seguito da Udinese e Bologna a quota 24. La Roma (con 16) ed il Napoli (con 15) sono le squadre, in questo momento, più virtuose sotto questo aspetto. La Fiorentina conta, attualmente, 17 ammonizioni.
Il giocatore con più ammonizioni subite (5) è il doriano Fernando, il quale, in base alle nuove norme, è stato squalificato per la prossima gara. Il difensore blucerchiato, per questo motivo, va considerato come primo giocatore della storia della Serie A ad essere stato sospeso per un turno a causa delle 5 ammonizioni raggiunte. Da evidenziare il fatto che, se fosse valsa la vecchia norma, sarebbero già stati sanzionati altri 5 giocatori, ossia De Rossi, Destro, Guarin, Iturra e Peluso, tutti con già 4 cartellini gialli collezionati.
Sul fronte espulsi (24, cioé il 9% circa, in più rispetto alla 7° giornata dello scorso campionato) dobbiamo evidenziare il fatto che il Genoa sia la squadra che ha subito più cartellini rossi (3), mentre 5 squadre (Carpi, Chievo, Frosinone, Napoli e Roma) hanno sempre terminato le partite con 11 effettivi. Interessante evidenziare anche il fatto che il Sassuolo abbia già visto estrarre ai giocatori avversari 4 cartellini rossi, uno in più della Fiorentina.
Da sottolineare il fatto che, su 24 espulsioni decretate solo 6 (un quarto quindi) sono state per “rosso diretto”, di cui 5 a giocatori in quel momento sul terreno di gioco.
Roberto Vinciguerra
@RobWinwar