Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (03-04.10)  (Read 780 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Il programma del weekend: insidie per gli Allievi, Giovanissimi pronti al derby

Sarà una domenica molto interessante per il settore giovanile gigliato. La Primavera è scesa in campo venerdì contro il Trapani, aprendo un weekend che vede le formazioni viola impegnate in gare insidiose. Come quella dei Giovanissimi Nazionali di Leonardo Gabbanini, che al “Buozzi” del Galluzzo ospiteranno il Prato per il più classico dei derby. I lanieri guidano la classifica con 7 punti insieme a Carrarese ed Empoli, mentre i viola sono nel gruppo centrale a quota 3. Match interno anche per gli Allievi Lega Pro, che se la vedranno con la Pistoiese al centro sportivo La Trave. La squadra di Alessandro Gabbanini cerca la seconda vittoria consecutiva dopo aver perso le prime due gare stagionali. Infine, trasferta ligure per gli Allievi Nazionali di Matteo Cioffi, attesi sul campo della Virtus Entella. Per i gigliati, terzi in solitaria con 7 punti in quattro giornate, una vittoria consentirebbe di restare in scia a Sassuolo e Torino. Di seguito, l’elenco dettagliato delle gare:

Allievi Nazionali: VIRTUS ENTELLA-FIORENTINA [Chiavari (GE), “Colmata a mare”; 04/10/15, 15:00]
Allievi Lega Pro: FIORENTINA-PISTOIESE [Firenze, “La Trave”; 04/10/15, 15:00]
Giovanissimi Nazionali: FIORENTINA-PRATO [Galluzzo (FI), “Buozzi”; 04/10/15, 11:00]
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (03-04.10)
« Reply #1 on: 10/04/15, 01:06 »
Babacar a carte scoperte: “Aprirò una scuola calcio, sogno un film con Pieraccioni”

Sulla Gazzetta dello Sport troviamo un’interessante intervista di Andrea Elefante a Khouma Babacar. Un botta e risposta a carte scoperta con l’attaccante senegalese, che ha trattato vari temi extracalcistici. Eccone un estratto:

ALTRI SPORT – “Sarei stato un buon playmaker. Anzi, ero un buon playmaker: assist come se piovesse, forse per questo ancora oggi godo quasi più a far segnare un gol che a segnarlo io. Non mi sono pentito di aver scelto il calcio, ma continuo a pensare che in assoluto il basket sia più spettacolare”

CATTIVA STRADA – “È più facile prendere una cattiva strada se vivi in strada, per questo mi sono messo in testa di aprire una scuola calcio per bambini in Senegal, e lo farò. Prandelli, che mi stava addosso come un padre, se n’era appena andato e io cominciai a frequentare quella gente che ti cerca perché sei un calciatore. E poi avevo orari sballatissimi. In fretta partì anche mio padre dal Senegal: così incazzato non era mai stato”.

ALTRI MESTIERI – “Sono abbastanza sicuro che non resterò nel mondo del calcio e sicurissimo che non farò l’allenatore. Recitare da “scemo” mi è sempre riuscito bene, far ridere gli altri è il mio passatempo preferito. Faccio sempre un sogno a occhi aperti: io nel cast di un film da ridere. Magari con Aldo, Giovanni e Giacomo, se non mi chiamano loro mi faccio avanti con Pieraccioni”.

FAMIGLIA – “Provare a spiegare la mia famiglia e la nostra ca è come spiegare la mia idea di mondo ideale: se puoi, aiuta tutti quelli che puoi e poi circondati di gente a cui voler bene, e che ti vuole bene. Non so chi sarà la madre dei miei figli, però spero di non aspettare troppo, vorrei averne 3-4”.

RELIGIONE – “Se sei musulmano devi pregare e infatti io prego, cinque volte al giorno. Ogni giorno che mi sveglio e vedo che respiro mi viene più voglia di credere in chi mi ha dato tutto ciò che ho, di ringraziarlo, di chiedergli aiuto”.

AMICI – “Quel pomeriggio, mentre cercavo Omar senza trovarlo perché l’avevano già seppellito la mattina, ricordo di aver provato un dolore che un ragazzino di 11 anni non crede di poter sopportare, piangevo senza riuscire a smettere e non capivo cosa voleva dire mia madre (‘Khouma, la vità è così’). Quando vado in Senegal raduno tutta la banda dei tempi d’oro. I veri amici quasi sempre sono della tua gente”.

SCUOLA – “Ad un certo punto, dovunque mi girassi erano botte. Me le davano i prof perché in Senegal non ci pensano due volte. Smisi di andare, allora me ne diede tante mia madre. Iniziai a frequentare un po’ più volentieri solo quando incominciarono a piacermi le ragazze. Solo Corvino sa quante volte mi ha fatto mangiare in camera per punizione. I tutor del settore giovanile, poverini, ormai conoscevano meglio la strada per accompagnarmi a scuola di quella per andare a casa loro”.

SOCIAL NETWORK – “Li uso tutti, non sono schiavo di nessuno. Il giorno che dovessi accorgermi di preferire il pc o lo smartphone a una bella chiacchierata guardandosi negli occhi mi cancellerei da tutto, ma so che non succederà”.

MOMENTO BUIO – “La morte di Omar Tourè è stato l’unico momento della mia vita in cui davvero non riuscivo più a vedere la luce. Con il calcio non mi è mai successo, eppure credo che in tanti al posto mio si sarebbero buttati giù, e magari qualcuni ha anche mollato, per questo. Alla Fiorentina con Mihajlovic non giocavo quasi mai, l’etichetta di “Babacar è svogliato” non c’era verso di cambiarla. Al Racing Santander pur di non pagare inventarono qualunque cosa. A Padova arrivai pieno di speranze, poi mi feci uno strappo all’adduttore. Avevo perso il sorriso, con Novellino finalmente ricominciai a divertirmi”.

AVVERSARI – “Mai stato espulso e di solito non abbocco alle provocazioni, anche se i difensori avversari ci provano. L’avversario di tutti i giorni è Bagadur, lo chiamo il re e a fare sportellate con lui mi diverto perché è uno tosto. Ma il più duro in assoluto è stato Thiago Silva, una partita contro di lui fu un incubo: provai cento movimenti diversi, ma non mi fece toccare un pallone”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (03-04.10)
« Reply #2 on: 10/04/15, 01:06 »
Esordienti B, Diodato e Saltalamacchia piegano la Settignanese

Gli Esordienti B sono “corsari”. La squadra dei ragazzini terribili del 2005 guidata dal tecnico Andrea Ruglioni ha superato in trasferta sul campo “Romagnoli” la Settignanese per 3-0. Per i viola è la terza vittoria in campionato. Mattatore della giornata il bomber Diodato autore di una doppietta. L’altra rete dei gigliati porta la firma di Saltalamacchia. Un’altra prestazione di alto livello tecnico contro un avversario tosto e tonico che ha saputo tenere testa ai viola per larga parte della contesa.

Ecco la formazione schierata: Giunti, Baroncelli, Saltalamacchia, Maggini, Diodato, Cecchi, Ievoli, Petrucci, Cesari. Entrati: Tosi S., Tosi F, Bargiacchi, Harder, Panori.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (03-04.10)
« Reply #3 on: 10/04/15, 17:27 »
Allievi Nazionali e Lega Pro, i risultati di oggi

Vittoria esterna per 2-0 degli Allievi Nazionali allenati da  mister Cioffi che vincono nel difficile campo della Virtus Entella,che aveva battuto la Sampdoria nell'ultimo turno di campionato, salendo a quota 10 punti in classifica. Per i viola segnano Lischi e Meli.

Gli Allievi Lega Pro allenati da mister Grandoni si aggiudicano il derby contro la Pistoiese battendola 3-0 nella gara casalinga disputata alla Trave con le reti di Guazzini, Nannelli e Gargano.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (03-04.10)
« Reply #4 on: 10/04/15, 18:07 »
Giovanissimi Nazionali: Fiorentina-Prato 4-2

Buona prova delle squadra di mister Gabbanini che nel derby casalingo al "Buozzi" batte il Prato con un netto 4-2. Le reti della vittoria portano la firma di Di Caterino,Siniega,Zampina e Fiorini.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (03-04.10)
« Reply #5 on: 10/04/15, 18:40 »
I Giovanissimi Nazionali calano il poker nel derby con il Prato

Derby “meteopatico”: si accende e si spegne come le scariche di pioggia che fanno da cornice alla partita al campo “B. Buozzi”. I Giovanissimi Nazionali sono riusciti a superare per 4-2 la capolista Prato, al termine di una partita dai toni agonistici elevati nella quale i viola ha saputo capitalizzare le occasioni da rete, sfruttando in maniera cinica le giocate personali e le palle inattive. Il tecnico viola Gabbanini presenta la squadra in campo proponendo il classico modulo 3-5-2 decidendo di sacrificare in marcatura  il centrocampista Fiorini sulla “mente” della manovra della squadra avversaria Abdoune.

Al 2′ si accende subito Di Caterino che dimostra di avere la “dinamite” nel piede destro. Il suo siluro colpisce la traversa. Il Prato aggredito dalla partenza sprint dei viola si limita a difendersi. Ancora Di Caterino che riaccende la “dinamite” (14′): sulla prima conclusione colpisce la traversa, sulla ribattuta della trasversale è sempre lo stesso Di Caterino a mettere la palla in rete. La Fiorentina alza il proprio ritmo, il Prato si difende e alza gli ormeggi. Al 19′ il raddoppio dei viola. Calcio d’angolo di D’Agostino e colpo di testa vincente di Siniega. Sul 2-0, il Prato dell’ex Marco Lonzi reagisce con orgoglio. Al 26′ un altro ex viola Piero Lenti impegna severamente il portiere viola Sordini che respinge in volo plastico. Goduria per i fotografi. Sugli sviluppi del calcio d’angolo susseguente, il Prato accorcia le distanze. Lenti dalla bandierina calcia e Ercoli (27′) al volo riesce ad incrociare di giustezza: 2-1. Il primo tempo si chiude con un’azione “griffata” da Buffa, sulla quale il portiere del Prato Rossi devia in angolo con un plastico intervento.

Nella ripresa la Fiorentina riesce a chiudere la partita al 37′. Zampina fugge sulla fascia destra e effettua un tiro cross che beffa il portiere Rossi che spinge la palla nella propria rete. Un’infortunio che spiana la strada ai viola. Il Prato ha il merito di ripartire e di riuscire a rientrare in partita. Al 48′ il tarantolato Servillo sguscia sulla fascia e serve per Rozzi che mette dentro con un comodo tap in: 3-2, derby ancora in bilico. La Fiorentina deve arretrare il proprio baricentro e difendersi dalle ripartenze del Prato. Al 53′ i pratesi vicini al pareggio con un calcio d’angolo di Lenti e il colpo di testa sottomisura di Servillo che mette fuori da buona posizione. È ultimo acuto del Prato, con la Fiorentina che nel finale riesce a segnare la quarta rete (65′) sfruttando una punizione di Fiorini deviata involontariamente da Maglio nella propria porta. Finisce 4-2 per i viola che mettono in carniere la seconda vittoria consecutiva in campionato.

Ecco il tabellino della partita:
Fiorentina: Sordini - Dutu, Ponsi (36' Costaglione), Soldani, Botturi - Siniega, Zampina, Fiorini (67' Bonini) - Buffa (55' Terremoto), D’Agostino, Di Caterino (44' Landolfi). A disp.: Chiorra, Pierozzi, Pastore, Sussi, Bartolini. All.: Stefano Gabbanini

Prato: Rossi - Nencini (36' Braccini), Dainelli (61' Banchelli), Abdoune, Hoxa - Maglio, Fioravanti (36' Casati), Calosi (64' Borgognoni), Servillo - Ercoli (44' Rozzi), Lenti (61' Polo). A disp. Pellegrini, Focardi Olmi, Martines. All.: Marco Lonzi

Arbitro: Basini di Siena

Reti: 14′ Di Caterino, 19′ Siniega, 37′ Zampina,  65′aut. Maglio - 27′ Ercoli, 48′ Rozzi

Ammonito: Lenti

Recuperi: 1' - 3'
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (03-04.10)
« Reply #6 on: 10/05/15, 00:46 »
Gli Esordienti A segnano a raffica, 27 reti in due partite!

Scatenati gli Esordienti A. Le due squadre viola del 2004 allenate dai tecnici Claudio Dini e Pierpaolo Biagi sono dei veri e propri rulli compressori. 27 reti in due partite, senza subirne alcuno. Prestazioni di alto livello, avversari superati con risultati davvero rotondi. Nel match valevole per il girone E, i viola hanno superato in trasferta il Fiorenzuola per 15-0. In terra di mugello è stato una partita a chiare tinte viola. Nella partita casalinga invece giocata sul campo di Calenzano, i gigliati hanno superato l’Olimpia Firenze  per 12-0. Le reti dei viola: doppiette di Costantini, Ginocchi, Mustone e Gori, e segnature di Giulianelli, Atzeni e Nardi. Esordienti a ritmo di gol….
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (03-04.10)
« Reply #7 on: 10/05/15, 00:47 »
Allievi Lega Pro, superata in scioltezza la Pistoiese

Seconda vittoria consecutiva, la prima casalinga stagionale per gli Allievi Lega Pro. I ragazzi del 2000 guidati dal tecnico Alessandro Grandoni hanno superato al centro sportivo “La Trave” la Pistoiese per 3-0. I viola hanno giocato con diligenza e hanno chiuso la pratica arancione nel corso del primo tempo. Al 10′ il vantaggio dei gigliati con il guizzo di Guazzini. Il forcing dei viola produce effetti al  25′ con la seconda segnatura realizzata da Nannelli. La Pistoiese stenta a rientrare in partita e la squadra di Grandoni cala il tris al 26′ con la rete del capitano Gargano. Sul 3-0 i viola gestiscono il vantaggio e mettano in carniere la seconda vittoria consecutiva. L’avvio stentato pare alle spalle…

Ecco la formazione schierata: Ghidotti, Marini, Gargano, Lovato (Landi), Cecconi (Peressutti), Zitelli, Torricelli (Sarli), Nannelli (Simonti), Guazzini (Martiniello), Corigliano, Caniggia. A disposizione: Pili, Laugaa.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO