Author Topic: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 3:0  (Read 1799 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC Domenica ore 20.45
« Reply #16 on: 10/04/15, 15:15 »
Oltre 30.000 al Franchi per continuare a sognare

C’è entusiasmo per una sfida che potrebbe far decollare la Fiorentina. In tribuna anche Andrea Della Valle

C’è voglia di sognare, ma i piedi restano ben ancorati a terra – scrive Stadio -. Non c’è ancora la sbornia da risultati, Firenze ha imparato la formula dell’equilibrio di Sousa. Eppure, al Franchi, stasera, ci saranno almeno trentamila persone. Forse anche 32-33, ma dipenderà dalle condizioni climatiche. La mobilitazione, dopo il moderato stallo della giornata di venerdì, è ripartita ieri. Oggi, malgrado il costo maggiorato del match-day (10 euro in più a settore), potrebbe esserci un ulteriore passo in avanti nella vendita dei biglietti. Di certo, considerato che da Bergamo arriveranno cento, massimo duecento tifosi, lo stadio sarà un’arena viola. Ci sono ancora tagliandi disponibili in curva, dove gli Under 14 potranno entrare gratis. Negli altri settori, invece, per i più piccoli basterà un euro.

Di certo, in tribuna vip, insieme ai ragazzi del settore giovanile viola, ci sarà anche Andrea Della Valle. Il patron è atteso in città questa mattina: assisterà alla rifinitura della squadra e darà il suo in bocca al lupo a ciascuno dei suoi giocatori. E’ la prima volta, dal ritorno in Serie A, che osserva la classifica dalla posizione più alta e sogna pure lui nuove sensazioni di vertigini. La città, per quanto con misura e senza mai perdere il contatto con la realtà, non vuole smettere di sognare: è presto ancora per pronunciare qualsiasi parola, sia «tricolore» che «musichetta», ma intanto ci si gode il momento. Sperando che Giove, stasera, lasci qualche ora di tregua. O che, al massimo, sia pioggia viola.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC Domenica ore 20.45
« Reply #17 on: 10/04/15, 15:21 »
Vecino e De Roon, uomini copertina a sorpresa

Nati nel 1991, l’uruguaiano e l’olandese stanno prendendo in mano il centrocampo di Fiorentina e Atalanta

Uno è uruguaiano, ma con origini italiane. L’altro è olandese. In due fanno appena 48 anni. Oltre che dall’anno di nascita (1991), sono accomunati dal ruolo: centrocampista. I protagonisti in questione sono Matias Vecino e Marten De Roon, avversari stasera al Franchi in occasione di Fiorentina-Atalanta. Se le rispettive squadre stanno andando a gonfie vele, il merito è anche di questi due baldi giovani.

Vecino poteva lasciare Firenze in estate, destinazione Napoli. I partenopei avevano addirittura offerto dieci milioni di euro per lui. Niente da fare, però. Adesso Matias è uno dei punti fermi della Fiorentina, il pupillo di Paulo Sousa che avrebbe voluto farlo giocare titolare già all’esordio contro il Milan. Non solo qualità, ma anche tanta quantità. Contro l’Inter, ad esempio, ha corso dodici chilometri. Un’enormità. Con Badelj – altra nota lieta di quest’avvio di stagione – forma una diga di centrocampo difficilmente superabile. La Fiorentina è meno spettacolare rispetto a quella targata Montella, ma sicuramente è più equilibrata. Merito, come ha detto Gonzalo Rodriguez qualche giorno fa in conferenza stampa, del croato e di Vecino. In Portogallo contro il Belenenses, il nativo di Canelones è stato di un’altra categoria. La sua staffilata dal limite ha propiziato il vantaggio di Bernardeschi. E’ vero, la squadra di Sa Pinto era poca cosa, ma il classe 1991 ha dimostrato una personalità incredibile. Matias continua a stupire e nel frattempo ha messo in panchina un top player come Mario Suarez. E non è da escludere che un giorno, oltre alla maglia viola, possa vestire anche quella azzurra della nazionale italiana, visto che la sua famiglia ha origini molisane.

Molti, soprattutto a Firenze, si chiederanno chi è Marten De Roon. L’olandese è il faro, il cervello del centrocampo dell’Atalanta. Nato a Zwijndrecht e cresciuto nelle giovanili del Fayenoord, ha debuttato a soli diciotto anni in Eredivisie con lo Sparta Rotterdam. Gli orobici l’hanno acquistato in estate dall’Heerenveen per un milione e trecentomila euro. Ha disputato fin qui tutte le gare di campionato, andando anche in gol, ma in Coppa Italia, nella vittoria per 3-0 contro il Cittadella. Corre, difende senza perdere lucidità in fase d’impostazione. Lunedì sera con la Sampdoria ha recuperato una serie innumerevoli di palloni, rilanciando sempre l’azione con ordine ed eleganza. Bravo, quindi, sia a costruire la manovra, sia ad interrompere sul nascere il gioco avversario. Il direttore dell’area tecnica nerazzurra Giovanni Sartori era stato criticato dai tifosi dopo le cessioni di Baselli e Zappacosta al Torino. I fan della Dea, però, si sono dovuti ricredere una volta visto all’opera il regista olandese.

Vecino contro De Roon, uomini copertina a sorpresa.

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC Domenica ore 20.45
« Reply #18 on: 10/04/15, 15:23 »
Probabile formazione: torna Kalinic, dubbio Roncaglia. Borja dove gioca?

Le scelte dei quotidiani in vista della partita di stasera contro l’Atalanta. Tatarusanu si riprendere la porta viola

E’ una Fiorentina molto diversa quella che stasera scenderà in campo dal primo minuto al Franchi per affrontare l’Atalanta. In porta tornerà Tatarusanu dopo che il romeno ex Steaua ha lasciato spazio a Sepe in Europa League, mentre in attacco si rivedrà Kalinic.

In difesa è presumibile che Sousa preferisca sfruttare la sosta per consentire a Roncaglia di superare definitivamente il problema muscolare che l’ha condizionato da Milano in avanti: l’argentino in teoria è pronto per giocare e una decisione sarà presa oggi, ma intanto, secondo Repubblica e Stadio, è più logico immaginare Tomovic titolare accanto Gonzalo e Astori in una linea a quattro che diventa a tre nel momento in cui Alonso avanzerà il raggio d’azione. Per gli altri quotidiani Roncaglia partirà dal 1′.

A centrocampo Badelj sembra sicuro di una maglia. Al suo fianco, Stadio, vede Vecino in vantaggio, prevedendo così un Borja Valero impiegato sulla trequarti assieme a Blaszczykowski e Ilicic. Per Repubblica, invece, sarà lo stesso Borja Valero ad affiancare Badelj a centrocampo, mentre dietro a Kalinic dovrebbero agire Blaszczykowski, Ilicic e Bernardeschi. Tutti i quotidiani non escludono sorprese: Ilicic, Blaszczykowski e Kalinic dovrebbero giocare, ma con Sousa niente è certo.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC Domenica ore 20.45
« Reply #19 on: 10/04/15, 16:37 »
Fiorentina-Atalanta: per i bergamaschi “c’è due senza tre”

La squadra di Reja è una delle più in forma del campionato. Ma c’è un dato che gioca a suo sfavore…

Non ci sono dubbi: l’Atalanta di Edoardo Reja sta andando a gonfie vele. Lo conferma il campo: escludendo la prima gara ufficiale (un facile 3-0 sul Cittadella in Coppa Italia il 15 agosto) l’Atalanta ha collezionato sin qui sette belle partite di campionato, totalizzando tre vittorie, due pareggi e una sconfitta. E proprio questa sconfitta, all’esordio nella Serie A 2015-16 contro l’Inter, arrivò all’ultimo, come la più classica delle fregature: un eurogol di Stevan Jovetic, che dopo aver raccolto una rimessa laterale da sinistra di Murillo, sfruttò una difesa un po’ troppo bassa degli atalantini e, appena dentro l’area, fece partire un bolide che non lasciò scampo al portiere. Da lì, l’Atalanta non ha più perso: contro il Frosinone fu vittoria, a Sassuolo fu pareggio (grazie a Pinilla), così come contro l’Hellas in casa. Poi, bottino pieno con Empoli (in trasferta) e Sampdoria all'”Atleti Azzurri d’Italia”. Una squadra che va a gonfie vele, già, ma con un difettuccio: non ne vince tre di fila dal marzo del 2014. In quel mese, in verità, di vittorie di fila ne arrivarono addirittura sei, contro Chievo, Lazio, Sampdoria, Inter, Livorno e Bologna: un record. Da quel periodo d’oro però, gli atalantini ne hanno vinte al massimo due. Alla vigilia di Fiorentina- Atalanta i lombardi sono reduci da due vittorie: riusciranno a portare a casa un’altro successo oppure, ancora una volta, si fermeranno alla seconda vittoria? Il popolo viola spera di ribaltare il proverbio: per l’Atalanta c’è due senza tre.

Lorenzo Agostini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC Domenica ore 20.45
« Reply #20 on: 10/04/15, 17:24 »
Fiorentina, che occasione: vincere per una sosta da prima della classe

Vince la Roma, che si porta a ridosso delle prime, mentre pareggiano Genoa e Udinese e, soprattutto, Sampdoria e Inter: che occasione per la Fiorentina!

La notizia delle partite delle 15 è una:Sampdoria e Inter non vanno oltre il pari. Ancora fuori da un posto in Europa i blucerchiati, mentre i nerazzurri di Mancini, per ora, si godono il primato in solitaria, in attesa di vedere l’esito di Fiorentina-Atalanta. Primi a 16 punti, i nerazzurri di Mancini, che comunque stentano ancora nel gioco, soprattutto nei primi 45 minuti. Occasione da non sprecare per la Fiorentina, che in caso di vittoria sull’Atalanta potrebbe arrivare alla sosta come prima in classifica. Pareggiano anche Udinese e Genoa, mentre la Roma fa 4-2 a Palermo.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC Domenica ore 20.45
« Reply #21 on: 10/04/15, 17:59 »
Fiorentina - Atalanta: i convocati

I convocati per la gara contro l'Atalanta: Alonso, Astori, Babacar, Badelj, Bernardeschi, Blaszczykowski, Borja Valero, Fernandez, Ilicic, Kalinic, Lezzerini, Rebic, Rodriguez, Roncaglia, Rossi, Sepe, Suarez, Tatarusanu, Tomovic, Vecino, Verdù.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC Domenica ore 20.45
« Reply #22 on: 10/04/15, 20:14 »
Formazioni ufficiali: Berna titolare, fuori Vecino. Kurtic dal 1′

Ecco le formazioni di Fiorentina-Atalanta

Ecco l’undici iniziale che Paulo Sousa ha deciso di schierare contro l’Atalanta di mister Reja:

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu, Tomovic, Gonzalo, Astori, Blaszczykowski, Badelj, Borja Valero, Alonso, Bernardeschi, Ilicic, Kalinic. A disp. Sepe Lezzerini Vecino Rebic Mati Fernandez Suarez Verdu’ Rossi Babacar Roncaglia.

ATALANTA (4-3-2-1): Sportiello, Masiello, Toloi, Paletta, Dramè, Kurtic, De Roon, Grassi, Gomez, Moralez, Denis. A disp. Bassi, Radunovic,, Stendardo, Bellini, D’Alessandro, Migliaccio, Carmona, Cigarini, Conti, Cherubin, Monachello, Raimondi.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - ATALANTA BC 3:0
« Reply #23 on: 10/04/15, 23:45 »
Presenti circa 25mila spettatori al Franchi per Fiorentina-Atalanta

I dati ufficiali della partita

Sono 25.644 gli spettatori presenti questa sera al Franchi per assistere a Fiorentina-Atalanta. Di questi, 20.775 abbonati e 4.869 paganti, per un incasso totale di 426.620 euro.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO