Author Topic: ACF FIORENTINA - BOLOGNA FC 2:0  (Read 1652 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - BOLOGNA FC 2:0
« Reply #48 on: 09/24/15, 12:44 »
La legge di Sousa: secondi!

Vola in alto la Fiorentina del portoghese, ora lo scontro per il primato con l’Inter

La legge di Sousa: secondi! È questa l’apertura del Corriere Fiorentino (a firma Ernesto Poesio) dopo il successo dei viola contro il Bologna. Vola in alto la Fiorentina di Paulo Sousa e domenica Tatatusanu e compagni si giocheranno il primo posto contro l’Inter. Una chance, quella che vivrà la Fiorentina al Meazza, mai stata a portata di mano nell’era Della Valle, a dimostrazione di un inizio di stagione a tutta velocità, almeno stando ai risultati. Sorride Sousa, anche se è consapevole di essere solo all’inizio del suo percorso fiorentino e che c’è ancora tanto da lavorare. Domenica contro l’Inter potrebbe essere decisivo il contropiede, in quella che si annuncia come una partita a scacchi fra due allenatori che si stimano e si rispettano.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - BOLOGNA FC 2:0
« Reply #49 on: 09/24/15, 13:35 »
La sorpresa di Sousa è Rebic, e il ragazzo serve l’assist

Niente Rossi, niente Berna, niente Kalinic: ecco Rebic. E lui…

Niente Rossi, niente Bernardeschi e nemmeno Kalinic: la carta a sorpresa che Paulo Sousa decide di calare al tavolo del derby dell’Appennino è quella di Ante Rebic. Titolare, alla faccia di ogni previsione, l’attaccante slavo si è così risvegliato nel ruolo di protagonista della manovra offensiva della Fiorentina. Prestazione da rivedere.
Buona condizione fisica, tenuta atletica ottimale: nella scheda personale di Rebic, d’altra parte, già da qualche tempo ci sono solo relazioni positive e così il tecnico viola ha deciso di provare a portare sul campo tutto quello che l’attaccante è riuscito a fargli capire allenamento dopo allenamento.

In campo Rebic parte e finisce largo, lasciando ovviamente a Babacar il compito di spingere in verticale verso la porta del Bologna. Ma lo slavo sembra lucido anche quando la manovra della Fiorentina gli chiede di stringere al centro o di trascinarsi dietro gli uomini della difesa rossoblù. In altre parole la lucidità di Rebic è più evidente quando Sousa gli chiede il sacrificio di creare spazi che non in fase di finalizzazione. Il debutto a sorpresa di Rebic prende corpo in una partita dove la tensione agonistica sembra girare al minimo per buona parte del primo tempo e questo permette al giocatore di migliorare l’intesa con i viola che gli stanno più vicino. Poi Ante fa il cross che permette a Kuba di spingere dentro la palla dell’1-0. E’ invece nei testa a testa con l’avversario che Rebic appare un po’ troppo prevedibile e farraginoso. Soffre il controllo ravvicinato e quando si fa fotografare spalle alla porta ha bisogno di troppo tempo per cercare il varco giusto e far ripartire l’azione.

Fa la seconda punta Rebic e a questo punto rimane la curiosità (magari Sousa ci sta già pensando) di vedere il giocatore con la maglia di centravanti ‘puro’ e quindi sistemato in mezzo alla linea offensiva viola in caso di forfait (o rinuncia) a Baba o Kalinic. La Fiorentina d’altra parte ha voluto riportarlo in viola dopo la parentesi nella serie B tedesca con l’obiettivo di puntare su di lui per l’immediato e anche in prospettiva. Rebic ha raccolto con orgoglio la sfida di mettersi in concorrenza con il pacchetto dei titolari. E già ieri è arrivata la prima chiamata dell’allenatore. La seconda, dopo quel cross decisivo per Kuba, è già dietro l’angolo.

Riccardo Galli – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - BOLOGNA FC 2:0
« Reply #50 on: 09/24/15, 13:37 »
E’ tornato Kuba

Non segnava da tempo infinito, ora fa sognare a Firenze: una K2 (con Kalinic) che piace a tutti

L’ultimo suo gol su azione era di ventidue mesi fa. Eccetto il recente rigore in nazionale contro Gibilterra, Jakub Blasczczykowski non segnava da Borussia-Napoli di Champions League del novembre 2013: un’eternità per uno come lui, costretto a mordere il freno per il grave incidente al ginocchio e per un ciclo che a Dortmund (con Klopp ai saluti) ormai era avviato al declino. Proprio nella settimana in cui il suo amico di una vita Lewandowski entra nella storia del calcio segnando 5 gol in 9 minuti (Bayern-Wolfsburg 5-1 di martedì scorso), ecco arrivare il suo primo centro in viola. E in una partita che Kuba non avrebbe neppure dovuto giocare.

Già, perché la sub-lussazione alla spalla riportata contro il Genoa («Per qualche attimo ero anche svenuto») pareva cosa di non poco conto, tanto che i medici viola e lo stesso Paulo Sousa hanno atteso l’ultimo tuffo prima di lanciarlo titolare. Ma il polacco aveva voglia da vendere, un desiderio ardente di battere il dolore e non fermarsi proprio ora che le gambe stanno finalmente ricominciando a girare. E così la fascia destra è stata di nuovo sua, in una partita bloccata nel primo tempo, ma liberata proprio dal suo gran destro a metà ripresa: su un tocco sporco di Vecino infatti, Kuba si è avventato sulla palla in un attimo, quello che è bastato per far fuori Mirante e spingere la Fiorentina fino al secondo posto in classifica.

La sua esultanza verso la Fiesole poi racconta la liberazione di un giocatore ritrovato e di una squadra che pur tra le mille difficoltà sogna di restare lassù in classifica: l’anno orribile degli incidenti e della tribuna dunque è finalmente alle spalle. All’orizzonte adesso c’è un anno viola da fare a cento all’ora sulla fascia. Con l’Inter e il primato in classifica nel mirino. A quasi trent’anni infatti, il polacco è venuto qui con la motivazione di chi sente di poter dare ancora molto e di voler vincere qualche trofeo fuori dalla Germania: «Insegnerà ai miei compagni come si fa a vincere, ho scelto la Fiorentina anche per questo», disse il giorno della sua presentazione. La prima lezione, con quel tiro all’incrocio nel momento decisivo del match, l’hanno imparata tutti.

Da una prima volta a un’altra. Perché anche per Nikola Kalinic quello di ieri (in spaccata, dopo un cross di Alonso) è stato il suo primo gol nel campionato italiano. Il croato (fresco convocato anche dal nuovo ct biancorosso) aveva già segnato in Europa, ma stavolta gonfiare la rete ha avuto tutto un altro sapore, perché la porta era sotto il cuore caldo del tifo e perché aver battuto il Bologna significa anche poter sfidare l’Inter con la tranquillità d’animo di chi ha già 12 punti in classifica. Nikola per altro ha avuto il merito di entrare alla grande in partita, anche se un po’ infastidito dalla panchina e imbrigliato nella morsa della difesa rossoblu: o segna Babacar (2 reti finora) o segna Kalinic. Il Sousa un po’ trapattoniano di questo periodo, ha anche due grandi attaccanti che fanno gol con eccellente continuità, con buona pace di Mario Gomez che da parte sua sta provando a ricostruire una carriera in Turchia.

Kuba e Kalinic, dunque. Il «K2»: due nuovi acquisti di una campagna rafforzamenti non troppo apprezzata dalla critica, ma che adesso sono pronti a fare la voce grossa. Per sognare una prima annata italiana da grandi protagonisti, e volare all’Europeo l’estate prossima.

Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - BOLOGNA FC 2:0
« Reply #51 on: 09/24/15, 13:52 »
L’edicola ‘Fiorentina’ di oggi

Tutto il viola su La Nazione, Il Corriere Fiorentino e La Repubblica

LA NAZIONE

IL CORRIERE FIORENTINO

LA REPUBBLICA

 
REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - BOLOGNA FC 2:0
« Reply #52 on: 09/24/15, 14:23 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Le valutazioni secondo i quotidiani, scopri tutti i voti

Le pagelle degli organi di stampa dopo Fiorentina-Bologna

   Vnews    NAZ    STAD    GAZZ    REP    CORFIO    BRUNO
Tatarusanu     6,5     7     7,5     7     6,5     6,5
Roncaglia     6,5     6,5     6,5     6,5     6     6,5
Gonzalo        6,5     6     6     6     5,5     6
Astori        6,5     6     6,5     6,5     6     6,5
Alonso        7     7     7     7     7     7+
Borja Valero     7,5     7     7     7     6,5     6,5
Badelj        6,5     6     6     6,5     5,5     6+
Vecino        6,5     6,5     6,5     6     6     6,5
Blaszczykowski  7     7     7,5     6,5     6,5     6,5
Babacar     5     5     5     5     5,5     6
Rebic     6     6,5     6,5     6     6     6,5
Kalinic     7     7     7     6,5     6,5     7
Ilicic        sv     sv     sv     sv     sv     sv
Mati        sv     sv     sv     sv     sv     sv
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - BOLOGNA FC 2:0
« Reply #53 on: 09/24/15, 14:27 »
Di Vaio: “Complimenti ai viola, squadra organizzata”

il team manager del Bologna Marco Di Vaio parla in mixed zone

Al termine della partita è intervenuto nella mixed zone dello stadio Artemio Franchi, il team manager del Bologna Marco Di Vaio: “Non mi è piaciuto il modo in cui abbiamo perso questa partita. Certo, davanti avevamo la Fiorentina che è una grande squadra, ma l’atteggiamento è stato sbagliato. Complimenti ai viola che sono una squadra organizzata, che non ci hanno mai permesso di ripartire come volevamo e non hanno perso la testa quando non riuscivano a trovare la via del goal, soprattutto nel primo tempo”. Sempre secondo l’ex Bomber, la sconfitta di oggi fa parte di quel processo di maturità che la squadra rossoblù sta affrontando per diventare una realtà solida del campionato italiano: “Sono partite che servono a crescere. Si gioca contro grandi avversari che sanno il fatto loro. Purtroppo un passo indietro rispetto a Genova e la partita in casa contro il Frosinone. Se non prendi coraggio le grandi squadre prima o poi ti fanno goal. Preoccupazione? Più che altro siamo arrabbiati e dispiaciuti perchè vorremmo esprimerci meglio e acquisire quella sicurezza necessaria per fare punti anche fuori casa. Domenica partita fondamentale contro l’Udinese”. Da ex attaccante non poteva ovviamente mancare una battuta sul rendimento di Mattia Destro ancora a secco di goal: “Mattia è venuto a Bologna unicamente per fare goal. Oggi è stato molto più partecipe rispetto a Genova e sta diventanto sempre più un punto di riferimento per la squadra. Si è creato un’occasione da solo grazie a un movimento meraviglioso. Deve dare continuità alle sue prestazioni, crescere di condizione e le reti arriveranno”. (tuttobolognaweb)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - BOLOGNA FC 2:0
« Reply #54 on: 09/24/15, 14:29 »
Taider: “Nella ripresa, che fatica”

Il centrocampista a fine gara

Al termine della partita persa contro la Fiorentina di Sousa, è intervenuto ai microfoni di radio e Tv, il centrocampista del Bologna Saphir Taider: “Sapevamo che la Fiorentina è una squadra forte e che sarebbe stata dura. Nel primo tempo il Bologna è riuscito a rimanere compatto ed era messo bene in campo. Nel secondo tempo invece abbiamo fatto fatica perchè, correndo sempre dietro la palla, ci siamo abbassati troppo e così loro hanno trovato il primo goal. Sull’uno a zero per loro è stato tutto molto più facile: noi ci siamo scoperti per cercare il pareggio e in questo modo la Fiorentina con le ripartenze è riuscita a trovare il secondo goal. Peccato. Domani parleremo con il Mister per individuare le cause della sconfitta”.

TuttoBolognaWeb
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - BOLOGNA FC 2:0
« Reply #55 on: 09/24/15, 14:31 »
TOTO FORMAZIONE: quattro errori per tutti

Le previsioni dei quotidiani viola per la partita di ieri sera

Ecco il tabellone con le scelte dei quotidiani per Fiorentina-Bologna. Ancora una volta Sousa beffa tutto scegliendo giocatori come Babacar e Rebic che nessuno aveva considerato oltre a Kuba da tutti dato fuori dai giochi.

GAZZETTA    CORSPORT    REPUBBLICA    CORR. F.NO    NAZIONE
 Tatarusanu     Tatarusanu     Tatarusanu     Tatarusanu     Tatarusanu
 Roncaglia     Roncaglia     Roncaglia    Roncaglia     Roncaglia
 Gonzalo     Gonzalo     Gonzalo     Gonzalo     Gonzalo
 Astori     Astori     Astori     Astori     Astori
 Gilberto    Gilberto     Gilberto     Gilberto     Alonso
 Vecino     Vecino     Vecino     Mati     Vecino
 Badelj     Badelj     Badelj     Badelj     Badelj
 Alonso     Alonso     Alonso     Vecino     Gilberto
Ilicic     Mati             Mati    Alonso    Ilicic
Mati    Bernardeschi    Rossi    Rossi    Bernardeschi
Kalinic    Kalinic    Kalinic    Kalinic    Kalinic

La classifica dopo la 5a giornata
Corriere Fiorentino 41
La Nazione e Gazzetta dello Sport 40
Corriere dello Sport e La Repubblica 39
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO