Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (19-20.09)  (Read 613 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (19-20.09)
« Reply #8 on: 09/21/15, 00:22 »
Allievi Lega Pro, ancora una sconfitta. L’Arezzo esulta

Seconda sconfitta consecutiva per gli Allievi Lega Pro. La squadra guidata da Alessandro Grandoni viene superata nella seconda giornata di campionato per 2-0 dall’Arezzo.  Al campo sportivo “Caselle” i viola sono stati superati dagli amaranto del tecnico  Alessandro Violetti che hanno messo in campo grande abnegazione e ritmo riuscendo a “soffocare” la sterile manovra dei viola con un pressing davvero asfissiante. Un Arezzo davvero cinico che ha saputo capitalizzare due svarioni dei viola e regalarsi una vittoria prestigiosa per 2-0. E pensare che nella partita d’esordio l’Arezzo aveva perso 8-1 a Sassuolo. Stranezze del calcio. La partita ha subito un sussulto in avvio. Al 3′ il vantaggio dell’Arezzo. Il portiere viola Ghidotti perde palla in fase di ripartenza e consegna all’attaccante amaranto Isufay un pallone che deve essere solo spinto in rete. Il vantaggio dell’Arezzo scuote la Fiorentina che prova a replicare con Guazzini (12′) con una conclusione ad incrociare che finisce fuori di poco. L’Arezzo è vivace nelle ripartenze. Al 20′ Ricci si incunea dalla destra e spara in diagonale: pallone fuori di poco. La Fiorentina ha difficoltà a trovare sbocchi in avanti. L’Arezzo pressa alto, costringendo la retroguardia viola, non trovando assistenza adeguata a centrocampo, al lancio lungo,  che diventa facile preda delle ribattute avversarie.  La partita si anima a fiammate sul finale di fine primo tempo. Prima Capogna (25′) per l’Arezzo calcia dal limite: Ghidotti devia in angolo. Replica della Fiorentina con Torricelli (38′) che trova sulla propria strada il reattivo portiere Margherito. Il primo tempo finisce 1-0 per l’Arezzo.

In avvio di ripresa, Alessandro Grandoni inserisce Cecconi al posto di Betti e Caniggia al posto di Sarli. La partita rimane viva. Zitelli (44′) è bravo a liberarsi al tiro ma incrocia troppo il diagonale che esce a lato. La replica aretina con il guizzante Ricci  che sfrutta un errore dei viola e batte a rete: palla fuori di poco. Al 53′ un episodio che potrebbe cambiare l’inerzia del match: espulso Pazzaglia dell’Arezzo per doppia ammonizione. La superiorità numerica non è sfruttata dalla Fiorentina. L’Arezzo non corre pericoli. Negli ultimi dieci minuti, il tecnico Grandoni prova ad alzare il baricentro del gioco e decide di passare a tre in difesa inserendo un centrocampista Martiniello in luogo di un difensore Lovato. La variante tattica voluta dal tecnico gigliato non ha effetto. I viola mostrano di avere le polveri bagnate in attacco e al 70′, nel corso del primo minuto di recupero, l’Arezzo raddoppia con Salvestroni che raccoglie un rinvio errato di Minari e si invola da solo verso la porta viola e supera Ghidotti con preciso fendete. Festa grande per l’Arezzo che si impone per 2-0. Per la Fiorentina, seconda battuta d’arresto consecutiva in campionato, e ancora diversi meccanismi da affinare.

Ecco il tabellino della partita:

Arezzo: Margherito - Bargellini (49' Duri), Perugini, Capogna, Macciarelli - Pazzaglia, Ricci, Aramini (64' Ravanelli) - Isufay, Salvestroni, Defoglio (57' Gerardini). A disp.: Becattini, Aguzzi, Parlangeli, Castiglia, Caselli. All.: Alessandro Violetti

Fiorentina: Ghidotti - Betti (41' Cecconi), Gargano, Lovato (70' Martiniello), Zitelli, Minari, Sarli (41' Caniggia), Simonti, Guazzini (57' Campagna), Nannelli (57' Corigliano), Torricelli. A disp.: Masi, Landi, Peressuti, Laguaa. All.: Alessandro Grandoni

Arbitro: Giammarco Capezzi della sezione Valdarno

Reti: 3' Isufay, 70' Salvestroni

Ammoniti: Bargellini, Margherito, Pazzaglia (2)

Espulso: 53' Pazzaglia

Tempo di recupero: +1 e + 3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (19-20.09)
« Reply #9 on: 09/21/15, 00:23 »
Allievi Lega Pro, la curiosità: l’arbitro è… il fratello di Capezzi

Intrecci viola. A dirigere la partita del campionato Allievi Lega Pro Arezzo – Fiorentina, è stato disegnato Giammarco Capezzi della sezione del Valdarno. Il fischietto di Sangiovanni Val d’Arno è il fratello di Leonardo Capezzi, giocatore di proprietà della Fiorentina, che dopo un annata passata a Varese è stato ceduto, sempre in prestito, al Crotone. Un arbitro di prospettiva che ha arbitrato con personalità e che ha un sogno nel cassetto: arbitrare il fratello, significherebbe promozione anche per lui. Intanto fa gavetta arbitrando i campionati giovanili. Tra le altre curiosità della partita giocata al “Casella” di Arezzo, la presenza in tribuna di Penna Bianca ovvero Fabrizio Ravanelli, ex giocatore della Juventus: suo figlio gioca nell’Arezzo. Storie di calcio.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (19-20.09)
« Reply #10 on: 09/21/15, 00:24 »
Esordienti A, ancora un trionfo: vinto il torneo di Venturina

Esordienti A ancora vincenti. La squadra dei tecnici Dini e Biagi si è aggiudicata il torneo “Città di Venturina”. In terra livornese i viola sono stati un rullo compressore. Nel girone eliminatorio hanno superato in sequenza: prima il Venturina 2-0 per  successivamente l’Aglianese 5-0 e anche il Pisa 3-0. In virtù di questi risultati la squadra gigliata ha avuto accesso alla semifinale dove la Fiorentina ha superato lo Spezia per 3-0 con le reti di Costantini, Giulianelli e Signorini.

Nella finalissima per l’assegnazione del torneo, i viola hanno battuto il Livorno per 3-0. Le reti che hanno deciso il confronto di Amatucci, Costantini e Giulianelli. E’ stato un trionfo per i gigliati che hanno chiuso la manifestazione con sedici gol realizzati e riuscendo a lasciare inviolata la propria porta.

« Last Edit: 09/21/15, 22:54 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (19-20.09)
« Reply #11 on: 09/21/15, 00:26 »
Esordienti B, esordio in campionato con due vittorie convincenti

Due su due. Doppia vittoria degli Esordienti B nelle partite d’esordio nel campionato provinciale della Delegazione di Firenze. La squadra guidata dai tecnici Matteo Badii e Andrea Ruglioni ha superato in scioltezza entrambi gli avversari di turno. Nel girone A, sul campo di via Villamagna, i viola hanno superato l’Albereta per 3-1. La partita è stata decisa dalla doppietta di Bartolini e dal sigillo di Cristofani. Una vittoria che conferma la crescita costante del gruppo 2005. Ecco la formazione messa in campo: Limentra, Sichi, Tosi S., Boldrini, Batistini, Bartolini, Tosi F., Cristofani, Panori.

Nel girone C, i gigliati hanno sommerso di reti il San Piero a Sieve imponendosi per 10-1. Tra le mura amcihe del campo sportivo di San Marcellino, partita a senso unico con i viola che hanno vendemmiato….di reti.  Tripletta di Bargiacchi, doppiette per Diodato e Cesari, sigilli personali per Harder, Boldrini e Cecchi. Ecco la formazione scesa in campo: Limentra, Bartolini, Batistini, Boldrini, Panori, cesari, Diodato, Saltalamacchia, Baroncelli, Cecchi, Giunti, Harder, Bargiacchi.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (19-20.09)
« Reply #12 on: 09/21/15, 23:01 »
Esordienti B, a Massarosa l’Empoli vince il torneo alla monetina

Si è svolto nello scorso weekend il torneo ” VI Giornata BiancoRossa “, organizzato dalla società Sporting Massarosa Academy. Alla manifestazione ha partecipato anche la formazione Esordienti B. La squadra guidata dai tecnici Badii e Ruglioni è stata eliminata alla fase preliminare, costretta a fare i conti con il regolamento del torneo che non concede possibilità di recupero dinnanzi ad un passo falso. I viola infatti hanno perso con il Tau Calcio per 1-0, al termine di una partita davvero “stregata” per i gigliati. Nel secondo confronto i viola hanno superato il Venturina per 1-0 con rete di  Ievoli e successivamente hanno calato il “cappotto” alla Carrarese imponendosi per 6-0 con doppiette di Ievoli e Diodato e sigilli personali di Saltalamacchia e Petruzzi e chiudendo la fase eliminatoria superando il Prato per 3-0 con i sigilli Petrucci, Bargiacchi e Baroncelli.  Alla luce di questi risultati, i viola non sono riusciti a qualificarsi alla fase finale. Per la cronaca la manifestazione è stata vinta dall’Empoli che vinto al “sorteggio” con il Veturina ( i tempi regolamentari erano terminati sul risultato di 1-1) .

Ecco la formazione viola scesa in campo per la manifestazione: Giunti,  Baroncelli, Saltalamacchia, Casella, Cecchi, Ievoli, Diodato, Petrucci, Cesari, Harder, Bargiacchi, Maggini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (19-20.09)
« Reply #13 on: 09/21/15, 23:01 »
I Pulcini 2006 vincono la “Virtus Mercadante Cup”

I Pulcini classe 2006 di Alberto Gambinossi si sono imposti nella seconda edizione del torneo “Virtus Mercadante Cup”. I viola hanno vinto il primo incontro per 2-0 contro la formazione di casa, grazie alle reti di Rubino e Lovo. Poi, netto 5-0 ai danni del Torino con gol di Rubino (tripletta), Fiorini e Innocenti. Nella finalissima contro il Genoa i baby viola si sono imposti per 4-2 grazie alla doppietta di Puzzoli ed ai centri di Rubino e Maiorana. Questa la formazione viola che ha vinto la “Virtus Mercadante Cup”: Martinelli, Nannoni, Fiorini, Fontani, Galletti, Innocenti, Lovo, Maiorana, Malusci, Puzzoli, Rubino, Trapani, Vuturo.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (19-20.09)
« Reply #14 on: 09/23/15, 01:44 »
Giovanissimi Prof, stasera la finale del “Cordischi”

È in programma questa sera l’atto conclusivo della ventesima edizione del “Memorial Antonio Cordischi” organizzato dalla società Tau Altopascio. La finale per 3/4 posto vedrà contrapposte Sestese-Pisa mentre la finalissima per l’assegnazione del trofeo metterà di fronte i padroni di casa del Tau Altopascio ai Giovanissimi Professionisti della Fiorentina.

Una finale che si preannuncia davvero equilibrata e avvincente. Il Tau Altopascio per la prima volta nella storia della manifestazione giunge alla finalissima. La squadra allenata dal tecnico Gandini, dopo un avvio di torneo al rallentatore, pareggi con Livorno (1-1) e Tuttocuoio (0-0) è uscita fuori alla distanza. Prima conquistando la qualificazione ai quarti con larga vittoria sul Maliseti Tobbianese (9-0) e successivamente superando nei quarti il Prato (3-1) e in semifinale il Pisa (2-1). Vittorie che hanno proiettato gli amaranto di casa alla finalissima.

I numeri del Tau nella manifestazione: 2 pareggi e 3 vittorie, 15 gol fatti, 3 subiti. Top scorer della squadra Sabia A. con quattro realizzazioni. La Fiorentina del tecnico Mirko Mazzantini è giunta alla finalissima crescendo di partita in partita: prima il pareggio nel turno eliminatorio con il Margine coperta (2-2), poi la larga vittoria sulla Zenith Audax (5-0) e il pareggio con la Lucchese (2-2) hanno dato la qualificazione ai viola. Nei quarti di finale vittoria sullo Spezia (3-1) e in semifinale la larga affermazione sulla Sestese (4-0). I numeri dei gigliati nella manifestazione: 2 pareggi, 3 vittorie, 16 gol fatti, 3 subiti. Top scorer della squadra Masi con tre realizzazioni. L’ultimo precedente tra le due squadre risale al 7 aprile 2015 al torneo “Brizzi” di Margine Coperta: in quell’occasione ( si giocava la finale per 9/10 posto) il Tau si impose per 1-0. Insomma una finale del Momorial Cordischi che si preannuncia davvero piena di spunti di interesse.

Il programma delle finali:
ore 18,45 Sestese – Pisa (3/4 posto)
ore 20,15 Fiorentina – Tau calcio (1/2 posto)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (19-20.09)
« Reply #15 on: 09/23/15, 01:45 »
Giudice sportivo, le decisioni: cinque sanzioni, nessuna squalifica

Il Giudice Sportivo avv. Luca Lo Giudice, assistito da Stefania Ginesio e dal Rappresentante dell’A.I.A. Eugenio Tenneriello, nel corso della riunione del 22 settembre 2015, ha assunto le decisioni qui di seguito riportate:

PRIMAVERA
PRIMA SANZIONE: BAEZ STABILE Jaime, CHIESA Federico

Il Giudice Sportivo Avv. Francesco A. Magni, assistito da Stefano A. Tribuzi, Federico Lacava e dal rappresentante dell’A.I.A., Antonino Giarraputo, nella seduta del 22/09/2015, ha adottato le decisioni che di seguito integralmente si riportano:

ALLIEVI NAZIONALI
PRIMA SANZIONE: FAYE Moussa

GIOVANISSIMI NAZIONALI
SECONDA SANZIONE: BOTTURI Lorenzo
PRIMA SANZIONE: SOLDANI Francesco
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO