Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (19-20.09)  (Read 613 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Le partite del weekend: Giovanissimi Nazionali, c’è il derby con l’Empoli

Altro weekend tutto da vivere per il settore giovanile viola. Il match di cartello riguarda i Giovanissimi Nazionali, attesi al derby contro l’Empoli. La squadra di Leonardo Gabbanini ha iniziato con una sconfitta (2-0 contro la Carrarese) la propria stagione, per cui cercherà i primi punti proprio contro gli azzurri, fermati invece sul pari dal Prato all’esordio. Voglia di riscatto anche per gli Allievi Lega Pro di Grandoni, attesi all’impegno esterno sul campo dell’Arezzo; dopo la sconfitta contro il Perugia, l’incontro con gli aretini (battuti 8-1 dal Sassuolo nella prima giornata) per i viola potrebbe essere un’ottima occasione per incamerare punti.

Salendo di una categoria, altro confronto con una squadra piemontese per gli Allievi Nazionali. Dopo il Novara, la squadra di Cioffi sarà impegnata in trasferta contro la Pro Vercelli e cercherà il primo successo dell’anno, avendo conquistato appena un punto contro Genoa e azzurri. La Primavera, infine, sarà di scena a Livorno contro gli amaranto. Dopo il pari all’esordio contro il Torino, la squadra di Guidi vuole i tre punti ed è pronta per la sfida di sabato pomeriggio.

Ecco l’elenco delle gare del weekend:

PRIMAVERA: LIVORNO-FIORENTINA [Stagno (LI), “Priami”; 19/09/15, 15:00]

ALLIEVI NAZIONALI: PRO VERCELLI-FIORENTINA [Vercelli, “Ardissone”; 20/09/15, 11:30]

ALLIEVI LEGA PRO: AREZZO-FIORENTINA [Arezzo, “Comunale Chimera”; 20/09/15, 11:30]

GIOVANISSIMI NAZIONALI: FIORENTINA-EMPOLI [Galluzzo (FI), “Buozzi”; 20/09/15, 11:00]
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (19-20.09)
« Reply #1 on: 09/19/15, 23:59 »
Primavera, i convocati per il Livorno: torna Minelli, novità Diallo

Domani la Primavera di Federico Guidi giocherà contro il Livorno nella seconda giornata di campionato (PROGRAMMA WEEKEND). Il tecnico viola ha diramato, tramite Violachannel, l’elenco dei ventiquattro convocati che sfideranno gli amaranto. Tante novità, a partire da Diallo, centrocampista classe ’97 prelevato dall’Este e tesserato nei giorni scorsi. A centrocampo ci sarà ancora Diakhatè, mentre Militari e Valencic sono alla prima convocazione stagionale; out Bitunjac e Artioli. In difesa mancherà lo squalificato Masiero, ma rientra Baroni. In attacco torna Minelli, a disposizione dopo l’infortunio muscolare, mentre è confermato in gruppo Baez, alla seconda chiamata in Primavera; ancora fuori l’indisponibile Mlakar.

Portieri: Makarov (96), Satalino;
Difensori: Baroni, Benedetti, Boccardi, Mosti, Pinto, Ranieri, Sanna, Stevanovic;
Centrocampisti: Bangu, Buonavita, Degl’Innocenti, Diakhatè, Diallo, Militari, Tacconi, Valencic;
Attaccanti: Baez (95), Caso, Chiesa, Dabro, Minelli, Trovato.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (19-20.09)
« Reply #2 on: 09/19/15, 23:59 »
Il Fatto Quotidiano: i prodigiosi acuti di Simone Minelli

Ecco un estratto dell’articolo pubblicato da Marco Fanuli su IlFattoQuotidiano.it:

“Un ragazzo pronto a fare il grande salto (e che molti addetti ai lavori individuano come possibile talento emergente della Serie A) è Simone Minelli, un classe ’97, che per il suo modo di intendere il calcio e grazie ad una personalità pacata e un comportamento mai fuori posto, colmerà con disinvoltura il divario che esiste tra settore giovanile e prima squadra – ne sono certo – come già successo durante la sua prima apparizione con i grandi in Europa League lo scorso anno in maglia viola. […] È nella scorsa stagione che Minelli prende il volo: 7 gol in campionato (più 1 durante le Final Eight) e altri 3 durante la Viareggio Cup, dove lascia emergere spesso le sue doti tecniche partendo da sinistra e saltando ripetutamente avversari di ogni calibro. Devastante nell’uno contro uno nonostante il fisico brevilineo, suo alleato all’occorrenza proprio nel dribbling e nello scatto breve palla al piede (per fisico e qualità, ricorda molto il napoletano Mertens). Capace di giocate che lasciano a bocca aperta, come il gol che sblocca la gara con lo Spezia proprio al Viareggio (vedi video): acrobazia al volo di tacco, spalle alla porta e da posizione angolatissima che sorprende il portiere in uscita. Complicato da descrivere, difficile da immaginare, impossibile da eseguire. […] In estate si è fatto avanti il Trapani chiedendo il prestito del giocatore, ma la Fiorentina ha rispedito la richiesta al mittente. E chissà che uno dei rinforzi chiesti a gran voce quest’anno dal popolo viola non possa essere proprio lui“.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (19-20.09)
« Reply #3 on: 09/20/15, 00:04 »
Colpo esterno della Primavera: a Livorno è poker viola

Colpo esterno della Primavera. La squadra di Federico Guidi si è imposta per 4-2 sul campo del Livorno. Il tecnico viola ha apportato alcuni cambi di formazione rispetto all’1-1 di sette giorni fa contro il Torino. Tra i pali c’è Makarov, davanti a lui in difesa Sanna a destra, Boccardi e Diallo (all’esordio assoluto) al centro e Ranieri a sinistra (classe ’99, al posto dello squalificato Masiero). A metà campo Diakhatè, Bangu e Valencic (altro ’99), mentre il tridente d’attacco è composto da Chiesa, Dabro e Baez, ancora in “prestito” dalla prima squadra.

Subito Fiorentina in vantaggio con Diallo, che bagna il debutto in maglia viola con un tiro al volo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Botta e risposta a distanza tra Dabro e Cragno, con entrambi gli attaccanti che calciano alto, poi il pari amaranto con Piantini, che supera Makarov con un colpo di testa. Pulidori nega il gol a Chiesa, ma niente può sul raddoppio di Diakhatè, che in chiusura di primo tempo incrocia il mancino su azione d’angolo. Nella ripresa rete annullata a Dabro nei minuti iniziali, poi chance per il Livorno non sfruttate da Poggi e Guastapaglia. La Fiorentina sfiora ancora il terzo gol con Diakhatè, tiro a lato, che poi arriva grazie a Chiesa, a segno con un tocco sotto dopo un’azione personale. Nei minuti finali arriva anche il sigillo personale di Baez, in rete dal limite dell’area su assist di Chiesa. Il Livorno non demorde è in pieno recupero accorcia ancora le distanze con Piantini, autore di una doppietta, per poi rimanere in inferiorità numerica con l’espulsione di Auteri. Al fischio finale è Livorno 2 Fiorentina 4: tre punti per i Guidi-boys, adesso a quota 4 in classifica.

Da Amaranta.it, la formazione viola scesa in campo: Makarov - Sanna, Boccardi, Diallo, Ranieri - Diakhate (87' Degl’Innocenti), Bangu, Valencic - Chiesa, Dabro (68' Trovato), Baez.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (19-20.09)
« Reply #4 on: 09/20/15, 00:08 »
Esordienti esordio in campionato a tutto gas: battuto il R. Doccia

Esordio con cinquina. Gli Esordienti Fair Play (classe 2004) esordiscono nel campionato Provinciale della delegazione di Firenze superando per 5-0 il Rinascita Doccia (classe 2003). Sul campo sintetico del “S. Facchini” di Calenzano, che sarà il teatro di tutte le gare casalinghe dei viola, la squadra guidata dal tecnico Claudio Dini ha dominato in lungo e in largo il confronto facendo vedere anche ottimi fraseggi di gioco. Unico neo di una giornata perfetta: la troppa imprecisione in fase di finalizzazione. Il bottino dei viola poteva essere anche più consistente. Le reti della Fiorentina portano la firma Amatucci, Costantini, Giulinelli, Cellai Lorenzo e Gori.  Per gli Esordienti viola buona la prima in campionato.

Ecco la formazione schierata dal tecnico gigliato:
Bertini - B. Cellai, Mazzoli, Macchi, Amatucci, Ginocchi, Atznei, Gori, Giulinelli, Constantini. Entrati: Targioni, L. Cellai, Prati, Romei, Nardi, Saccinto, Fiaschi.

Parziali: 1-0; 2-0; 2-0
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (19-20.09)
« Reply #5 on: 09/20/15, 15:02 »
Matos, la stellina della cantera viola (che adesso fa paura alla Fiorentina)

Vi proponiamo un estratto dell’articolo di Alessandro Bocci, in edicola quest’oggi sul Corriere Fiorentino:

“Ha il nome di una moto e forse anche per questo va veloce. Ryder Matos è una freccia. Punta di movimento si diceva un tempo, lesto nelle transizioni, nel ribaltare il fronte, nell’attaccare la profondità e colpire duro. Per adesso l’uomo più incisivo del Carpi, la provincia che si affaccia alla serie A e oggi, contro la Fiorentina bastonata dal Basilea, va a caccia della prima storica vittoria. Matos è gioia ma può essere dolore. Perché nel mezzo di un settembre che sta diventando malinconico, per novanta minuti sarà un nemico. Il brasiliano, veloce nello scatto e abile nel dribbling, è a Firenze da quando aveva 15 anni, scoperto da Pantaleo Corvino e punto di forza della Primavera tra il 2010 e il 2012. Due anni fa, in Europa League, ha esordito in prima squadra segnando dopo appena 26 secondi. […]. Gol e assist. Al Carpi è partito forte. Una doppietta in coppa Italia al Livorno e un gol in campionato, il primo in serie A, a Genova contro la Sampdoria. […] Se sfonda in serie A l’anno prossimo torna a Firenze. Se fa gol oggi, mette in crisi Sousa […]. Matos, catechizzato da Castori, ha promesso che non sentirà l’emozione e che la riconoscenza verso i viola non lo frenerà. Ci mancherebbe altro. Ma sarà difficile non fare i conti la nostalgia. Ricordi e abbracci. Soprattutto con Babacar. Insieme hanno regalato ai fratelli Della Valle l’unico scudetto della loro esperienza fiorentina, nel 2009 con la formazione Allievi. Matos e Baba oggi rivali, domani di nuovo insieme? È una possibilità”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (19-20.09)
« Reply #6 on: 09/20/15, 15:03 »
Giovanissimi Nazionali, il derby è azzurro: l’Empoli vince in extremis

Il derby è azzurro. Seconda sconfitta consecutiva per i Giovanissimi Nazionali, superati per 2-1 in casa dall’Empoli. Dopo aver perso all’esordio in trasferta contro la Carrarese, la squadra di Leonardo Gabbanini cade anche tra le mura amiche al termine di una gara in bilico fino all’ultimo istante. Botta e risposta in avvio con opportunità non sfruttate da ambo le parti: Bertolini manda a lato di testa, Fiorini tira fuori da buona posizione. L’Empoli si fa preferire sotto l’aspetto del gioco e alla mezz’ora sblocca il punteggio con Caradonna, che riceve da Contini e insacca alle spalle di Chiorra. Timida reazione viola e così primo tempo che va in archivio con gli azzurri di Buscé avanti 1-0. Nella ripresa Gabbanini alza il baricentro della squadra e la Fiorentina comincia a macinare gioco e a riportare in parità la sfida con Buffa, che al 64′ scappa in contropiede e insacca superando il portiere in uscita. L’Empoli non ci sta e riprende il pallino del gioco. I viola non riescono a reagire, così in pieno recupero Mosca sigla la rete da tre punti sugli sviluppi di un corner e regala la vittoria agli azzurri. Al fischio finale è Fiorentina-Empoli 1-2: azzurri a 4 punti in classifica, viola fermi a 0.

Da PianetaEmpoli.it, la formazione viola scesa in campo: Chiorra; Ponsi (50′ Di Caterino), Botturi, Siniega, Costaglione (57′ Pierozzi); Zampina, Soldani, Fiorini, D’Agostino (57′ Minocci); Buffa, Bartolini.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (19-20.09)
« Reply #7 on: 09/21/15, 00:16 »
Allievi Nazionali, blitz esterno a Vercelli

Dopo una sconfitta e un pareggio, gli Allievi Nazionali della Fiorentina fanno bottino pieno. La squadra di Matteo Cioffi, infatti, è andata a vincere per 3-1 sul campo della Pro Vercelli. Buona prova da parte dei viola, in vantaggio dopo appena un minuto di gioco con Bi Zamble, al primo gol in campionato. La formazione piemontese reagisce e alla mezz’ora agguanta il pari con Greco. Nella ripresa riscossa gigliata, con l’undici di Cioffi che torna avanti grazie a Lischi e poi chiude i conti nel finale con Gori, il quale sale a quota due centri in stagione. Al fischio finale i tre punti prendono la via di Firenze e la squadra viola sale così a 4 lunghezze in classifica.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO