Sousa: “Oggi abbiamo visto la personalità e il carattere della Fiorentina”
Il tecnico della Fiorentina Paulo Sousa ha parlato così a Sky dopo la vittoria contro il Genoa:
“Siamo stati bravi a bloccare il Genoa e a creare molte occasioni da gol. Oggi abbiamo visto la personalità e il carattere di questa squadra, sono tre punti belli. Li abbiamo controllati bene fino a quando siamo stati undici contro undici. Rossi? Lo vedo sempre bene, la notizia è la sua continuità di lavoro. Si vede la sua umiltà, è un ragazzo di cuore, contiamo su di lui. Quando arriverà al top, potremo fare il salto di qualità. Il ruolo? Deve condividere gli spazi con i compagni. Può giocare dovunque. Sta lavorando tanto sull’equilibrio muscolare. E’ a un buon livello, gli manca il ritmo partita, abbiamo un lavoro specifico per lui. Prima o poi arriverà la qualità di Giuseppe. Non ho solo 13 o 14 giocatori. I ragazzi devono competere prima tra di loro, poi con gli avversari. Non abbiamo sofferto in inferiorità numerica, ma in parità perché il pubblico oggi è stato straordinario, ci ha dato una grande spinta”.
Ag. Rossi: “A ore l’annuncio del rinnovo con la Fiorentina”
Intercettato ai microfoni di Radio Bruno ecco le parole dell’agente di Giuseppe Rossi, Andrea Pastorello: “A ore dovrebbe arrivare l’annuncio del rinnovo, stiamo ancora trattando. Non ho idea quando avrà i 90 minuti nelle gambe, ma considerando che non giocava da più di un anno l’ho visto bene. E’ al 50/60%”.
Ancora Sousa: “Vincere così ci dà ancora più forza”
Il tecnico della Fiorentina Paulo Sousa ha parlato così in conferenza stampa dopo la vittoria sul Genoa: “Tutte le squadre sono diverse tra di loro. Il Genoa ci ha marcato uomo a uomo, a tutto campo. Abbiamo fatto vedere belle triangolazioni, il Genoa è stato costretto a fermarci con dei falli tattici. Nel finale siamo andati in difficoltà, ci siamo dovuti abbassare, ma sono venute fuori altre caratteristiche della squadra cioè carattere, personalità e spirito di sacrificio. Vincere così ci dà ancora più forza. Rossi ci dà sempre qualcosa in più. Deve avere continuità di lavoro e aumentare il suo minutaggio. Gli siamo molto vicini. Ambiente inquietante? Il pubblico ci ha aiutato tantissimo quando eravamo in dieci, poi siamo andati a saltare sotto la curva dopo la vittoria. Oggi abbiamo avuto qualità contro una squadra difficile da affrontare. Non era facile creare di più oggi. La nostra è una squadra pronta, spero di continuare ad avere questa continuità. Babacar? Sta avendo anche lui continuità, sta conoscendo meglio le nostre dinamiche di gioco, sarà un giocatore sempre più importante per noi. Astori e Vecino? L’importante è che prima ci sia competitività tra compagni, poi con gli avversari. E’ bello vedere giocatori pronti. Badelj? Si è scusato per l’espulsione. Dovremo migliorare anche in queste situazioni. Oggi abbiamo fatto i cambi giusti, i nuovi entrati hanno alzato la nostra linea, abbiamo lavorato bene sulla profondità offensiva così la squadra ha potuto respirare nel finale. Più la partita si avvicinava alla fine, più pensavo che potessimo vincere. Il Basilea? E’ un avversario differente dal Genoa. Sarà una gara diversa giovedì, vogliamo essere protagonisti e vincere la partita”.
Pradè: “Queste sono le vittorie più belle. Non capisco lo scetticismo”
Il ds della Fiorentina Daniele Pradè ha parlato in mixed zone al termine di Fiorentina-Genoa: “Queste sono le vittoria più belle, con sofferenza e sacrificio che dimostra quanto il gruppo è unito e ha voluto fortemente questo risultato. Tranne Sepe tutta la rosa ha già giocato in queste tre giornate, sappiamo ruotare bene gli uomini. Alonso? In difesa abbiamo retto bene anche 10 contro 11, si vede la mano dell’allenatore. Peccato ci sia questo clima dopo tre stagioni importanti, quello che ci danno i tifosi è importante ma non capisco lo scetticismo attorno a questo gruppo. Le parole del presidente sono importanti, siamo l’unica proprietà di questo genere che c’è nel calcio in Italia. Giovedì abbiamo la prima partita di Europa League contro una squadra forte, dobbiamo lavorare e fare il meglio per questa squadra, società e tifosi. Rossi? E’ al 75%, ma è una gioia vedere come si muove in campo. La difesa è stata criticata a livello numerico ma abbiamo tantissime alternative. L’allenatore ci ha supportato in questo, prendere un giocatore tanto per prenderlo non serviva a nulla. Non abbiamo preso gol nonostante la difesa inedita, è una cosa importante”.