Author Topic: Fiorentina contro il Genoa e contro la fastidiosa cabala del “77”  (Read 161 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Numeri e curiosità – Fiorentina contro il Genoa e contro la fastidiosa cabala del “77”

L’ultimo successo dei viola sul Genoa porta la firma di Mario Gomez

Quella di domani sarà la 101° gara che vedrà opporsi viola e rossoblù. Il bilancio generale è nettamente a favore per i viola sia per quello che concerne le vittorie in gare ufficiali (45 a 23) che i successi conseguiti in Serie A (42 a 16).
Le due squadre si incontreranno a Firenze per la 50° volta.

Il numero dei successi dei viola è nettamente superiore rispetto a quello del Genoa (31 a 5, 29 a 3 se consideriamo le partite di Serie A), tanto che va evidenziato il fatto che la squadra ligure non consegue un successo a Firenze dal 27 marzo 1977 (Fiorentina-Genoa 1-2, unico successo del Genoa a Firenze in Serie A negli ultimi 77 anni).

Il Genoa, in generale, non riesce a sconfiggere la squadra viola dal 28 ottobre 2009, quando la squadra di Gasperini (che schierava Tomovic in panchina) si impose a Marassi col punteggio di 2-1. Nei successivi 11 confronti diretti la Fiorentina ha conseguito 6 successi e 5 pareggi.

Proprio il pareggio è il risultato che si è verificato più volte recentemente (3 volte negli ultimi 3 incroci). L’ultimo successo dei viola contro il Genoa risale al primo settembre 2013 (vittoria in trasferta per 5-2), mentre l’ultimo successo casalingo della Fiorentina sui rossoblù è datato 17 marzo 2013 (Fiorentina-Genoa 3-2).

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Sousa contro il “fantasma” di Rady: nel 1933 vinse col Milan in casa, poi perse a Torino coi granata…

Dopo aver vinto al primo turno in casa e perso alla 2° giornata in trasferta, la squadra viola ha sempre vinto al terzo turno in casa tranne che nel 1933
di  Roberto Vinciguerra,   @RobWinwar   12/09/2015, 11:30   
0 commenti   
Numeri-Viola.jpg
Nella storia gigliata per la decima volta la Fiorentina ha iniziato il campionato con una vittoria casalinga a cui è seguita una sconfitta esterna.
Da evidenziare come, in 9 casi su 10 la squadra gigliata sia sempre riuscita subito a rialzarsi dopo la sconfitta esterna, tanto da rivincere in casa in occasione della terza gara di Serie A.
L’unico precedente che “stona” è rappresentato dal primo in assoluto, che, analizzato bene, nasconde anche qualcosa di inquietante.
Stiamo parlando del campionato di Serie A 1933-34, il terzo a cui partecipava la squadra viola.

Nella prima giornata la Fiorentina vinse in casa contro il Milan (proprio come è successo quest’anno, ma con un risultato diverso, cioé 1-0).
Nella seconda giornata la squadra di Rady scese in campo, proprio come quest’anno, a Torino contro i granata ed allora, come una settimana fa, la Fiorentina perse (all’epoca 4-1).
Nella terza giornata la Fiorentina giocava in casa contro la Roma ed i giallorossi si imposero al “Berta” col punteggio di 3-1. Quella sconfitta, nonostante si trattasse solo della 3° giornata di campionato, costò la panchina al tecnico magiaro, che venne avvicendato da Ottavio Baccani alla guida tecnica dei viola.

Questo è l’unico precedente (abbastanza fastidioso viste le coincidenze iniziali) che riguarda una sconfitta casalinga al terzo impegno di campionato, dopo aver conseguito una vittoria iniziale casalinga ed una sconfitta esterna alla seconda giornata.

Nei successivi 9 casi, poi, la Fiorentina ha sempre puntualmente, ed anche in maniera netta, vinto alla terza giornata disputata in casa.
Nel 1960-61, la Fiorentina che trionfò sia in Coppa delle Coppe che in Coppa Italia, annientò il Bari per 4-0, mentre, tre anni dopo, la vittima del comunale fu la Lazio, che venne regolata dall’undici di Chiappella per 1-0.
Nel 1971-72 la Fiorentina di Liedholm risorse subito contro la Roma per 2-0, mentre nel 1983-84, sempre dopo una sconfitta a Torino contro i granata in questo caso, i viola di De Sisti si imposero al comunale di Campo di Marte contro l’Ascoli per 2-1.
Due anni dopo la Fiorentina di Agroppi vinse contro il Milan 2-0 subito dopo avere perso, anche in quel caso, a Torino contro i granata alla seconda giornata.
Nel 1995-96 la Fiorentina di Ranieri, dopo la sconfitta di Vicenza, si rifece subito al “Franchi” sconfiggendo il Cagliari 3-1.
Nel 2011-12, con Mihajlovic in panchina, la Fiorentina vinse in casa contro il Parma per 3-0 dopo avere perso 2-0 ad Udine (anche se, in quel caso, dobbiamo specificare che si trattava ufficialmente della quarta giornata, ma della terza effettiva, in quanto la prima giornata era stata posticipata).
L’ultimo caso di una partenza simile a quella di quest’anno risale a 3 anni fa, cioé al primo anno di Montella in panchina: dopo essersi imposta in casa contro l’Udinese alla prima giornata, la Fiorentina venne sconfitta a Napoli e, in occasione della terza giornata, sconfisse a Firenze il Catania per 2-0.

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO