Author Topic: Fiorentina Women’s Football Club  (Read 6806 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Fiorentina Women’s Football Club
« on: 08/17/15, 15:15 »
La presentazione della nuova squadra femminile

La Società viola da’ il suo ufficiale benvenuto a Fiorentina Women’s Football Club. Martedì 18 Agosto alle ore 11:00 presso la sala stampa Manuela Righini dello Stadio Artemio Franchi il Presidente della Squadra Femminile, Dott. Sandro Mencucci, presenterà il progetto ai media. Al suo fianco il Mister Fattori e il recente acquisto del team, Patrizia Panico, insieme alle calciatrici Giulia Orlandi e Alia Guagni, testimonieranno l’entusiasmo e la determinazione per l’inizio di questa avventura insieme al Club viola. ACF Fiorentina è il primo club professionistico in Italia ad avere acquisito il titolo sportivo e ad avere la completa gestione di una squadra che partecipa al Campionato di Serie A femminile.
« Last Edit: 02/04/16, 16:38 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Mencucci: “Avvicinamo le donne al calcio con Fiorentina Women’s”

Il Presidente Mencucci: “Obiettivi? Siamo umili, ma abbiamo una squadra molto forte”

La Fiorentina presenta ufficialmente la sua squadra femminile di calcio, la Fiorentina Women’s Football Club. La società viola è stata la prima a livello italiano ad aver acquisito il titolo sportivo di una squadra della Serie A femminile.

Il presidente è il Dottor Sandro Mencucci: “Il mese di agosto per la Fiorentina è un periodo importante: oggi presentiamo la prima squadra femminile di una società di calcio gestita completamente da noi. L’idea si è sviluppata da un anno a questa parte, la nostra proprietà voleva investire risorse umane e finanziarie in una nuova idea, che sarebbe quella del calcio femminile. Dopo aver  osservato la Fiorentina femminile dello scorso campionato abbiamo deciso di buttarci in questo mondo, la Fiorentina è stata interessata a rilevare il titolo sportivo della vecchia società fiorentina e diventarne completa amministratrice. Nello scorso campionato la squadra è arrivata quarta, un record storico, insieme a mister Fattori che è stato riconfermato. L’idea della proprietà è stata quella di rilevare una squadra femminile per portarla in una realtà unica del nostro panorama. La Federazione Giuoco Calcio e Tavecchio in persona ci hanno aiutato molto, insieme a Rosella Sensi, presidente della Lega di Calcio Femminile. Abbiamo chiesto a loro di trasferire il titolo di una società maschile di calcio in una di calcio femminile. Tant’è che un mese fa il consiglio ha deliberato questa possibilità.

Cosa cambia? La società è interamente posseduta dalla AC Fiorentina, la squadra vestirà la maglia viola ed a capo ci sono persone con esperienza del calcio maschile. Il professor Vergine sarà Amministratore Delegato, già responsabile del settore giovanile viola. Vogliamo fare la storia del calcio italiano, siamo i primi a farlo e siamo orgogliosi di questo. Il nostro obiettivo è farci conoscere e mettere la nostra professionalità a servizio del calcio femminile: fare una bella squadra e avvicinare le giovani ragazze al calcio femminile. Allo stadio oggi ci sono tantissime donne, in tante si avvicinano a questo mondo e se diamo tutti insieme l’idea che il calcio può avere anche il lato femminile io credo che un domani questo movimento possa avere un grande sviluppo.

Il Comune di Firenze ci darà una mano perché verranno fatti dei lavori al campo di San Marcellino dove si alleneranno e giocheranno le nostre ragazze. Un passo alla volta e ci organizziamo per diventare una grande squadra.

La famiglia Della Valle è molto interessata al progetto e anzi, domenica sera contro il Milan le ragazze saranno portate allo stadio dal ritiro di San Piero a Sieve.

Iniziative per portare i tifosi allo stadio di San Marcellino? Se saremo bravi a far vedere che ci divertiamo, giochiamo bene e possiamo puntare a qualcosa di alto, sono sicuro che i fiorentini risponderanno alla grande. Mentre ha un costo venire a vedere la Fiorentina maschile allo stadio, sappiate che non ne ha venire a vedere la Fiorentina femminile. Gli obiettivi di squadra? Forse perché siamo la Fiorentina allora siamo per forza obbligati a rivelare obiettivi, ma sappiate che partiamo con la massima umiltà quindi non ci poniamo obiettivi.

Il ritiro? Non so se possiamo fare amichevoli, ma da oggi fino all’inizio del campionato, che dovrebbe inizare i primi di ottobre, siamo a San Piero a Sieve e abbiamo un mese e mezzo per arrivare pronti alle gare.

Il mister della squadra Sauro Fattori, ex giocatore viola, ritorna oggi con la maglia della Fiorentina addosso. Laura Paoletti sarà Club Manager e ci darà la sua esperienza che ha maturato nella squadra maschile. Abbiamo uno staff altamente qualificato, persone che arrivano dal settore giovanile e che lavorano da tantissimo tempo con il professor Vergine. Ancora non abbiamo uno sponsor sulla maglia però abbiamo ricevuto tantissime richieste: c’è grande interesse verso questo nostro progetto. Ho solo l’imbarazzo della scelta”.

La parola passa a Mister Fattori: “Vorrei ringraziare la vecchia società, ma sono convinto che questo progetto ci permetterà di far conoscere al massimo il calcio femminile. Sono felicissimo di questa avventura, abbiamo preparato una grande squadra. Portiamo questa avventura in maniera serena, senza pressioni, a livelli ottimali”.
 
Chiara Baglioni
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
L’attaccante Panico: “Fiorentina scelta facile: avviciniamo le donne al calcio”

La nuova attaccante della Fiorentina femminile si presenta ai tifosi viola

Patrizia Panico, attaccante della Fiorentina, arrivata un mese fa, la scorsa stagione ha vinto lo scudetto con il Verona segnando ben 35 gol: “Per me, nonostante tutto, è stata molto facile la scelta di venire alla Fiorentina. Quando si lascia una squadra come il Verona che ha vinto lo scudetto tutti ti chiedono il perché. Però mi ha colpito da subito l’umiltà con la quale sono stata contattata. L’obiettivo è quello di abbattere la barriere del calcio femminile, sono tanti anni che gioco a calcio e ovunque vada nessuno si è mai interessato alla crescita di questo sport, ti chiedono tutti di segnare e arrivare a vincere, ma mai nessuno mi ha chiesto: ti interessa far conoscere questo sport? La Fiorentina lo ha fatto. Il fatto che il siamo qui adesso a parlare in sala stampa di calcio femminile è già un passo avanti, mi auguro che altre squadre professionistiche prendano da esempio la Fiorentina.

La vicenda Belloli? Tutto il fumo che si è alzato magari ha fatto anche bene al calcio femminile. Sono state chiacchiere da bar, ma mi sembra che ci sia stato un cambio di mentalità in Italia. “

Chiara Baglioni
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
FOTO VN: la presentazione della Fiorentina Women’s FC

Le immagini dalla sala stampa dello stadio Franchi

La Fiorentina ha presentato questa mattina la squadra di calcio femminile, la Fiorentina Women’s Football Club, completamente gestita dalla società viola. Ecco alcune immagini della presentazione:

Da sinistra: Guagni, Orlandi, mister Fattori, Panico


Guagni, Orlandi, Panico


Lo staff al completo, da destra: Vergine, Panico, Mencucci, Fattori, Orlandi, Guagni

 
Chiara Baglioni
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Giù un'altra barriera, nasce la Fiorentina al femminile

Nasce la Fiorentina Women's Football Club, Sandro Mencucci, neo presidente della squadra e Patrizia Panico, giocatrice di punta del club, parlano della nuova avventura. In chiusura anche la dichiarazione sulla vicenda Salah da parte di Mencucci.

http://it.violachannel.tv/dettaglio-pagina-video/items/data_18-08-2015_giu-unaltra-barriera-nasce-la-fiorentina-al-femm.html
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Presentata in Comune la Fiorentina Women’s F.C.

Fiorentina Women’s Football Club, presentata in Commissione Cultura e Sport il progetto della squadra femminile.

Promuovere lo sviluppo del calcio femminile in Italia vuol dire combattere ogni forma di pregiudizio e discriminazione, diventa ed è un percorso a tappe attraverso valori positivi e attraverso lo sport più amato del Paese, nella sua declinazione in rosa. Donne in gioco contro qualsiasi forma di discriminazione, professioniste affermate in un ambito percepito troppo spesso, a differenza di tanti altri paesi, esclusivamente maschile. Un’innovazione per fare la storia del calcio italiano, come più volte sottolineato dal presidente Sandro Mencucci.

L’apprezzamento ed il sostegno della commissione è stato dato al progetto viola presentato da Laura Paoletti, prima donna team manager della serie A e Sara Conigliaro responsabile marketing. La chiave per la crescita del calcio femminile in Italia non può non passare quindi dalla lotta agli stereotipi valorizzando il settore che già conta molti supporter in città grazie ai bei risultati della squadra femminile. In attesa del calendario delle partite la Fiorentina si è assicurata la campionessa del movimento italiano Patrizia Panico che, a 40 anni e reduce dall’ennesima stagione di successi personali e di squadra con il Verona, si rimette in gioco in un contesto assai innovativo. Bisogna lavorare ancora per un ulteriore salto di qualità e far passare il settore da dilettantistico a quello professionista. La seduta è stata introdotta dall’assessore allo sport Andrea Vannucci.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
TV, la Fiorentina Women sarà ospite alla Domenica Sportiva

La squadra femminile sarà ospite nel celebre programma televisivo

Domenica sera la Fiorentina Women, squadra femminile e sorella della Fiorentina, sarà ospite dello storico programma tv la Domenica Sportiva. A riportarlo è Radio Bruno. Il gruppo di Sauro Fattori e, magari qualche dirigente, potranno raccontare a tutta l’Italia il nuovo percorso intrapreso dalla società. La trasmissione, lo ricordiamo, andrà in onda alle 22.40 su Rai Due.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name: Email:
Anti-spam: complete the task