Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (13-14.06)  (Read 386 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Primavera, col Torino per sfatare il tabù tricolore

Nove lunghi anni. Tanto è passato dall’ultima finale scudetto giocata da una Primavera viola. Era la stagione 2005/06, quando la Fiorentina di Adriano Cadregari vide sfumare la possibilità di cucire sul petto il tricolore. La Juventus di Vincenzo Chiarenza, infatti, s’impose per 2-0 con reti di Paolucci e Criscito. In campo tanti giovani che poi si sarebbero distinti negli anni successivi: Marchisio, Giovinco, D’Ambrosio, Brivio e Criscito appunto.

Da lì in poi la Fiorentina ha collezionato solo delusioni nelle fasi finali, con ben tre semifinali perse. L’ultima la scorsa stagione, con la squadra di Leonardo Semplici superata ai rigori dal Chievo poi campione d’Italia. Lo scudetto Primavera a Firenze manca dal lontano 1983, quando i giovani viola guidati da Vincenzo Guerini vinsero contro il Cesena nella doppia finale: 1-0 in Romagna (rete di Rossi), 2-0 tra le mura amiche (Cristiani e Cecconi).

Adesso è il momento di Federico Guidi e dei suoi ragazzi. La Primavera arriva alla semifinale col Torino dopo aver superato, con qualche difficoltà di troppo, il Bari. La Lazio, prima finalista, osserva interessata. Il tecnico viola è stato molto chiaro e deciso alla vigilia: “Vogliamo vincere lo scudetto”. Di fronte ci saranno i granata, penultimo ostacolo che separa i gigliati dal sogno tricolore. La squadra di Moreno Longo non è una novità per la Fiorentina. I precedenti stagionali sorridono proprio ai viola: 2-2 a Torino, 3-2 a Firenze. Stasera al “Comunale” di Chiavari non conterà. Saranno novanta (o centoventi) minuti ad alta tensione. Al fischio finale vedremo chi raggiungerà i biancocelesti di Inzaghi nell’atto finale per giocarsi lo scudetto.

PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (4-3-3): Bardini; Papini, Mancini, Gigli, Zanon; Diakhatè, Petriccione, Bangu; Peralta, Gondo, Minelli.
TORINO (4-2-4): Zaccagno; Troiani, Fissore, Mantovani, Procopio; Danza, Proia; Edera, Lescano, Morra, Rosso.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (13-14.06)
« Reply #1 on: 06/15/15, 00:14 »
Porta Elisa League: Esordienti A primi, Giovanissimi B terzi

Il Porta Elisa League si tinge di viola. Due giorni di calcio giovanile ad altissimo livello allo stadio Porta Elisa di Lucca. In scena due quadrangolari riservati alle categorie Esordienti A 2003 e Giovanissimi B 2002, con protagoniste le formazioni viola guidate da Luca Saudati ed Eddy Baggio. Nella categoria Esordienti 2003 la Fiorentina si è imposta nella graduatoria finale dopo aver superato nella semifinale la Carrarese per 11-0 e nella finalissima il Livorno per 1-0. Festa grande per i ragazzi di Saudati. Prestazione di alto livello tecnico anche per i Giovanissimi B di Eddy Baggio. I viola hanno chiuso al terzo posto senza subire una rete ed esprimendo un buon calcio non finalizzato con il dovuto cinismo. Fatale per Masi e compagni la lotteria dei calci di rigore. Infatti nella semifinale con il Livorno i viola sono stati superati per 5-4 dai labronici infallibili dal dischetto. Nella finalina di consolazione i viola hanno superato la Lucchese per 2-0 chiudendo al terzo posto. La manifestazione è terminata con la vittoria del Livorno sempre ai calci di rigore ha superato l’Empoli (5-4).
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (13-14.06)
« Reply #2 on: 06/15/15, 00:15 »
Primavera, il sogno tricolore svanisce ai supplementari

Fine del sogno. La Fiorentina Primavera si arrende dopo centoventi minuti di battaglia dinanzi al Torino, che esce vittorioso per 3-2 raggiungendo la Lazio in finale. Una partita equilibrata, che ha visto di fronte due squadre mai dome, ma anche macchiata da alcune decisioni arbitrali molto controverse. Un risultato che conclude la stagione dei gigliati, che collezionano la seconda semifinale persa dopo quella al Viareggio.

Passando alla cronaca dell’incontro, i primi venti minuti sono stati di stampo viola. Zaccagno salva due volte su Minelli, poi Peralta manda alto di un soffio su calcio di punizione, quindi Gondo colpisce il palo interno con un tiro dall’interno dell’area di rigore. Un dominio così incontrastato viene (finalmente) capitalizzato al 18′, quando capitan Petriccione disegna la traiettoria perfetta su calcio di punizione aprendo le marcature. Il Torino non si vede mai, ma viene rimesso in carreggiata dall’espulsione di Papini per doppia ammonizione. Seconda ammonizione molto discutibile, con il terzino viola che tocca di mano il pallone in modo assolutamente involontario dopo una scivolata.

La superiorità numerica fa entrare prepotentemente in partita il Torino e Morra, che dopo cinque minuti del secondo tempo pareggia i conti su assist di Proia. La Fiorentina fatica a rientrare in gara e rischia di capitolare ancora, ma l’arbitro annulla la rete di Morra per fuorigioco. Il numero 10 granata, però, è in grande spolvero e, complice un’altra disattenzione difensiva, poco prima della mezz’ora insacca ancora su assist di Proia la rete del vantaggio del Torino. La gioia dura lo spazio di quattro minuti, perché i viola reagiscono e con una zampata sottomisura di Minelli impattano nuovamente la parità.

Si va ai supplementari. Subito Gondo steso in area da Bonifazi, per l’arbitro tutto regolare. Poi la rete che decide la contesa. Altra amnesia della retroguardia viola, il pallone resta in area, Edera serve Morra che da zero metri (e in posizione più che sospetta) sigla la tripletta e il 3-2 granata. La Fiorentina prova a crederci ancora e sfiora il nuovo pareggio con Gigli, ma Zaccagno compie un intervento miracoloso e respinge. Nel secondo tempo supplementare i viola spingono sull’acceleratore con le ultime forze e con Gondo insaccano la rete del 3-3. Gioia strozzata, perché l’assistente sbandiera il fuorigioco (molto discutibile) ed annulla tra le proteste dei giocatori. È l’ultima occasione. Al fischio finale il Torino festeggia, la Fiorentina esce a testa altissima.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (13-14.06)
« Reply #3 on: 06/15/15, 00:19 »
Mercato, il Livorno pensa a Capezzi

Spinelli ha promesso giovani di qualità per accontentare Panucci. E due di qualità stanno per arrivare al Livorno. Leonardo Capezzi e Andrea Palazzi, centrocampisti, prospetti interessanti. Capezzi è giovane ma può già considerarsi certezza per quanto dimostrato a Varese e nella Primavera della Fiorentina. Così come Palazzi che caratteristiche tecnico-tattiche di livello. Nella settimana che entra potrebbero arricchire la casella acquisti del Livorno.

(corrieredellosport.it)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (13-14.06)
« Reply #4 on: 06/15/15, 00:20 »
Allievi Nazionali, vittoria inutile contro il Palermo

Sono state delle final eight all’insegna del tre per gli Allievi Nazionali della Fiorentina. Dopo aver perso subendo tre reti contro Roma e Inter, la squadra di Agostino Iacobelli si è rifatta contro il Palermo, portando a casa una netta vittoria per 3-0. Purtroppo per i viola, però, è stato un successo inutile, dato che le due sconfitte nelle prime due giornate avevano sancito l’eliminazione anticipata. La Fiorentina, comunque, ha onorato l’impegno fino alla fine, vincendo in modo meritato e lasciando le finali scudetto con tre punti. Le reti gigliate portano la firma di Gori, a segno al quarto del primo tempo, Caso e Mlakar, entrambi in rete nel corso della ripresa. Fase a gironi conclusa, mercoledì 17 le due semifinali: Inter-Empoli a Monte San Savino, Milan-Roma a San Quirico d’Orcia.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (13-14.06)
« Reply #5 on: 06/15/15, 14:10 »
Settore giovanile, il bilancio: tante soddisfazioni, ma nessun trofeo

Con le eliminazioni di Primavera e Allievi Nazionali dalle finali scudetto è andata in archivio la stagione del settore giovanile viola. È stata un’annata positiva per il vivaio della Fiorentina, che, pur non conquistando scudetti o tornei rilevanti, è comunque riuscito a portare avanti il proprio percorso nel migliore dei modi. Il vero successo del settore giovanile è formare giovani per la prima squadra. Da questo punto di vista, il debutto di Minelli è il più importante risultato stagionale.

Passando alle squadre, la Primavera di Guidi chiude una stagione oltremodo positiva. Nessuna coppa in bacheca, con le eliminazioni contro Verona al Viareggio e Torino alle final eight che bruciano ancora, ma la convinzione di aver posto le basi per un futuro roseo e il suddetto esordio di Minelli come ciliegina. Il gruppo dei ’95/96 termina un percorso ed è pronto ad affacciarsi nel calcio dei grandi.

Gli Allievi Nazionali, invece, hanno vissuto un’annata sulle montagne russe. Avvio tentennante, fase centrale in difficoltà, poi un crescendo di prestazioni fino a centrare la qualificazione ai playoff, dove con due prestazioni superlative hanno battuto Cesena e Lazio. Alle final eight solo una vittoria in tre partite, ma anche qui c’è la certezza, da parte di mister Iacobelli e società, di aver preparato nel modo migliore il gruppo dei ’98 al salto in Primavera.

Stagione tutto sommato positiva anche per gli Allievi Lega Pro. La squadra di Masitto ha perso per un soffio la vittoria del proprio campionato, poi ha centrato ottime prestazioni al Memorial “Neri&Ferramosca”, al “Mariani-Pavone” e, soprattutto, alla Lazio Cup, dove solo l’Inter è riuscito a battere i giovani viola. I Giovanissimi Nazionali, infine, devono maledire la sfortuna. Regular season letteralmente dominata, con 19 vittorie e 3 pareggi; poi doppia vittoria ai sedicesimi con il Lecce. Agli ottavi, contro il Milan è arrivata la prima e unica sconfitta stagionale, che, al netto del pari del ritorno, ha certificato l’eliminazione dei viola dalle finali scudetto.

Postilla: gli incommentabili commenti del post Torino-Fiorentina Primavera non fanno altro che rafforzare la convinzione, mia e di tanti appassionati, che un certo tipo di genitore (o tifoso) sia il male del calcio giovanile. Dispiace vedere così tanta acredine e cattiveria in un contesto che dovrebbe essere libero dagli umori e dalle tensioni del ‘calcio dei grandi’.

STEFANO FANTONI
twitter @stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (13-14.06)
« Reply #6 on: 06/19/15, 00:14 »
Giovanissimi Prof. presenti alla Cotif Youth Cup

I Giovanissimi Prof. allenati da mister Mazzantini saranno presenti alla seconda edizione della Cotif Youth Cup a Gandia in Spagna,torneo che si svolgerà dal 24 al 28 giugno.Saranno sette i campi di gioco che ospiteranno le partite nella cittadina della comunità valenciana:Fort Llopis (Grau de Gandia),Guillermo Alague (Gandia),Banirredrà,Real de Gandia,Rois de Corella,Amoines e Bellreguard.La formazione gigliata verrà inquadrata nella categoria Infantil Under 14 ed inserita nel girone 3 con quattro formazioni spagnole:Atletico Amistad,EMF Cuenca A,SF Ponferradina,e UD Beniopa.Di seguito il calendario delle partite:

Giovedì 25, ore 11.50, SD Ponferradina-Fiorentina - ore 18.30 Fiorentina-Atletico Amistad

Venerdì 26,ore 9.20, Fiorentina-Atletico Amistad - ore 12.40 Fiorentina-UD Beniopa

Clicca qui http://www.cotifycgandia.com/es/bienvenidos/ per vedere il sito del torneo con tutte le squadre ed il programma.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO