Author Topic: Il fine settimana delle giovanili viola (06-07.06)  (Read 1087 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (06-07.06)
« Reply #16 on: 06/11/15, 00:06 »
Primavera, la scheda del Bari di Urbano

Oggi iniziano le final eight del campionato Primavera con i primi due quarti di finale. Alle 16.30 Roma-Spezia, alle 21 Lazio-Inter. Domani sarà la volta di Torino-Milan (16.30) e Bari-Fiorentina (21). La formazione del tecnico Federico Guidi è partita alla volta di Chiavari, dove incontrerà la squadra pugliese per giocarsi l’accesso alle semifinali. Per conoscere meglio i prossimi avversari dei viola, ecco una scheda d’approfondimento.

PERCORSO STAGIONALE – Il Bari Primavera di Corrado Urbano ha terminato la regular season al secondo posto nel girone C con 55 punti. Davanti ai galletti solo la Roma (61), dietro Lazio, arrivata a pari punti e costretta a passare dai playoff per la classifica avulsa negativa. In Coppa Italia, invece, i pugliesi si sono fermati al secondo turno, mentre al Torneo di Viareggio sono stati eliminati nella fase a gironi. Questi i numeri con cui il Bari arriva alle final eight: 17 vittorie, 4 pareggi, 5 sconfitte, 50 gol fatti, 33 gol subiti.

ELEMENTI DI SPICCO – Tanti elementi interessanti nella formazione barese. In primis Scalera, laterale difensivo destro nato, classe ’98, titolare inamovibile nell’Italia Under 17, con cui ha giocato all’ultimo Europeo di categoria. Da tenere d’occhio anche Minicucci, esterno d’attacco classe ’95, e il polacco Rasak, mediano classe ’96. Da sottolineare, infine, la presenza in rosa di Minala e Gomelt, rispettivamente classe ’96 e ’95, prestati alla formazione Primavera dopo aver trascorso l’annata con la prima squadra.

TOP PLAYER – La stella indubbiamente è Gaetano Castrovilli, fantasista classe ’97. Nove reti quest’anno, una stagione ad alti livelli con tanto di esordio in prima squadra, avvenuto nell’ultima giornata di campionato. Per lui si parla di numerosi club interessati e nella prossima finestra di calciomercato potrebbe scatenarsi un’asta.

PROBABILE FORMAZIONE – (4-2-3-1) Ventrella; Scalera, Lenoci, Giura, Roccotelli; Rasak, Minala; Gomelt, Castrovilli, Minicucci; Damiano.

I CONVOCATI DEL BARI – 1 Ventrella, 2 Scalera, 3 Gomelt, 4 Rasak, 5 Giura, 6 Lenoci, 7 Minicucci, 8 Minala, 9 Damiano, 10 Castrovilli, 11 Tisma, 12 Lentini, 13 Turi, 14 Roccotelli, 15 Cigliano, 16 Armenise, 17 Curci, 18 Mastrangelo, 19 Lopez, 20 Partipilo, 21 Silletti, 22 Raimondi, 23 Portoghese, 24 Panebianco, 25 Clemente, 27 Leo, 28 Marasciulo, 29 Tamborrino.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (06-07.06)
« Reply #17 on: 06/11/15, 00:06 »
Bernardeschi: “Voglio ripagare Di Biagio, ha creduto in me”

Dal ritiro dell’Italia Under 21 ha parlato Federico Bernardeschi, ecco le sue parole ai microfoni Rai:

“Ringrazio il mister per aver creduto in me e per avermi aspettato in questi sei mesi. Cercherò di ripagarlo sul campo. Ho dato il massimo per partecipare all’Europeo e sono riuscito a portare a termine il mio obiettivo personale. Non vedo squadre che partono davanti ad altre, sono sicuro che possiamo giocarcela con tutti e che sarà difficile buttarci fuori. Si parla poco di giovani italiani e questo Europeo sarà una vetrina importante per tutti noi”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (06-07.06)
« Reply #18 on: 06/11/15, 00:07 »
Guidi: “Vogliamo vincere”. Urbano: “Noi con entusiasmo”

Stasera alle 21 Fiorentina e Bari scenderanno in campo al “Comunale” di Chiavari per i quarti di finale del campionato Primavera. Dentro o fuori per viola e galletti. Per presentare l’incontro hanno parlato i due allenatori: Federico Guidi, tecnico della Fiorentina, ai microfoni di Radio Blu; Corrado Urbano, allenatore del Bari, al sito ufficiale del club.

Guidi: “La squadra arriva bene alle final eight. Abbiamo grandi motivazioni. Ci mancano due partite per arrivare alla finale scudetto, vogliamo arrivarci, i ragazzi se lo meritano per quanto fatto. Alla squadra ho detto di giocare con spensieratezza. Abbiamo studiato il Bari nei minimi dettagli, è una sorpresa per modo di dire, ha grandi valori. La presenza di Minala e Gomelt non è un problema, anzi, è uno stimolo e una motivazione in più per far vedere che il lavoro fatto durante la stagione è stato positivo. Arrivare a giocarsi le finali scudetto è il coronamento dei sacrifici della quotidianità. Cercheremo di fare il nostro calcio senza l’ansia da prestazione. Noi favoriti per lo scudetto? Penso di sì, non ci nascondiamo. Vogliamo dimostrare la nostra forza e arrivare fino in fondo”.

Urbano: “Ci siamo allenati molto e abbiamo preparato al meglio queste finali, i ragazzi sono molto motivati e c’è grande entusiasmo. Ci aspetta un impegno difficile, perché la Fiorentina è una delle pretendenti alla vittoria finale, ma noi ce la metteremo tutta per andare più avanti possibile. Ho visionato delle loro partite, che domani farò vedere ai miei ragazzi, dove si nota la loro bravura nei contropiedi, ma hanno anche loro qualche limite, soffrono la rapidità della squadra avversaria. Alle final eight si riparte tutti da zero, bisogna vedere chi arriva meglio sia fisicamente che psicologicamente e noi soprattutto sotto quest’aspetto ci arriviamo benissimo, perché abbiamo grande entusiasmo. Pressioni mentali non ne abbiamo, anzi, c’è quella spensieratezza di una squadra che ha tutto da guadagnare e nulla da perdere. Vogliamo creare scompiglio“.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (06-07.06)
« Reply #19 on: 06/11/15, 00:08 »
Coppa Ifigest, Giovanissimi Prof sconfitti in finale

I Giovanissimi del Prato allenati da Cristiano Zanetti si aggiudicano la 1ª Coppa Banca Ifigest superando in finale la Fiorentina (4-1). Le reti dei lanieri sono state realizzate da De Simone, Mussi, Corrado e Diddi, il gol dei viola porta la firma di Minocci. Nella finale per il 3° e 4° posto la Cattolica Virtus ha battuto 2-1 il Maliseti Tobbianese (gol di D’Augello e Marangon per i giallorossi, Lagarri per gli amaranto). Una splendida serata di calcio giovanile allo stadio delle Due Strade, impreziosita dalla presenza di Giancarlo Antognoni. Il C.S. Porta Romana ringrazia Banca Ifigest e in particolare Enrico Algeri, per il prezioso contributo alla riuscita della manifestazione.

(csportaromana.it)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Il fine settimana delle giovanili viola (06-07.06)
« Reply #20 on: 06/11/15, 00:09 »
Allievi Nazionali: le schede di Inter, Palermo e Roma

Domani inizia l’avventura degli Allievi Nazionali alle final eight di categoria. I viola di mister Iacobelli sono stati inseriti nel girone 1, insieme a Inter, Palermo e Roma. Avversari ostici, che andiamo a conoscere meglio con queste mini-schede.

INTER
Percorso stagionale – La squadra di Benoit Cauet, campione d’Italia in carica, ha terminato al secondo posto nel girone B con 61 punti, due in meno del Milan capolista. I nerazzurri hanno conquistato tale risultato con 19 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. A livello realizzativo, 52 gol segnati e 21 subiti.
Elementi più rappresentativi – Spiccano il portiere Rizzotto (ex Montebelluna), il difensore centrale Mattioli (nel giro delle Under azzurre), i centrocampisti Carraro (classico regista, ex Padova) e Taufer (interno box-to-box di origini etiopi), gli attaccanti Opoku (otto reti in stagione) e Pinamonti (classe ’99, cresciuto nel Chievo).
Stella della squadra – Il giocatore più interessante è Reno Piscopo, seconda punta di origini australiane. Capocannoniere della squadra con 11 reti, può giocare indifferentemente in posizione centrale o esterna.

PALERMO
Percorso stagionale – Il Palermo di Giuseppe Scurto arriva alle finali da seconda classificata nel girone C con 54 punti, dietro alla Roma (74) e davanti alla Lazio (52). I rosanero hanno centrato 16 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte, segnando 34 reti e subendone appena dodici.
Elementi più rappresentativi – Il portiere Marson è una garanzia tra i pali, nonché nel giro delle Under italiane. In difesa spicca Maddaloni, centrale goleador. In mezzo al campo il mediano di origini albanesi Tafa, mentre in attacco c’è bomber Plescia, autore di undici reti.
Stella della squadra – Il top player dei siciliani è Simone Lo Faso, centrocampista offensivo con un passato nel Siena. Punto di forza del Palermo e della Nazionale Under 17, con cui ha giocato ai recenti Europei di categoria, segnando anche una rete.

ROMA
Percorso stagionale – La Roma di Federico Coppitelli arriva alle final eight da vincitrice del girone C, terminato al primo posto con 74 punti, frutto di 24 vittorie e 2 pareggi. Nessuna sconfitta per i giallorossi, vera macchina da gol con 74 reti segnati e appena 17 subite.
Elementi più rappresentativi – Tra i punti di forza dei capitolini ci sono due ex viola, ovvero il portiere Crisanto e il terzino destro Tofanari. A metà campo spiccano Marcucci, interno moderno classe ’99, e Antonucci, esterno destro anch’egli nato nel ’99.
Stella della squadra – Strano a dirsi, ma il gioiellino dei giallorossi è un terzino, vale a dire Luca Pellegrini. Classe ’99, mancino naturale, sa unire le due fasi di gioco con profitto e qualità. Una crescita che non è passata inosservata né ai ct azzurri, né agli altri club, PSV in primis, che vorrebbe portarlo in Olanda come fatto con Scamacca.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO