Author Topic: Quarti di finale Scudetto Primavera, c’è il Bari sulla strada dei viola  (Read 956 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Il tabellone delle Final Eight Primavera con i viola impegnati nei quarti di finale contro il Bari il prossimo mercoledì 10 giugno.

– il 9 giugno alle ore 16.30 a Genova (Stadio La Sciorba): Roma-Spezia
– il 9 giugno alle ore 21.00 a Savona (Stadio Comunale Bacigalupo): Lazio-Inter
La Semifinale tra le vincenti si disputerà il 12 giugno alle ore 18.00 a Savona.

– il 10 giugno alle ore 16.30 a Genova (Stadio La Sciorba): Torino-Milan
– il 10 giugno alle ore 21.00 a Chiavari (Stadio Comunale): Bari-Fiorentina
La Semifinale tra le vincenti si giocherà alle ore 21.00 a Chiavari il 13 giugno.

La partita che assegnerà lo scudetto Primavera TIM 2014/2015 “Trofeo Giacinto Facchetti” è in programma martedì 16 giugno 2015 allo Stadio Comunale di Chiavari, con inizio alle ore 18.00.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO

a) CALCIATORI
CALCIATORI ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA

BORECKI Michal (Lazio): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.
CALCIATORI NON ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA

RUSSO Salvatore (Spezia): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quarta sanzione).
SECK Moustapha (Lazio): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quarta sanzione).
PER COMPORTAMENTO SCORRETTO NEI CONFRONTI DI UN AVVERSARIO
AMMONIZIONE CON DIFFIDA (TERZA SANZIONE)

MAGGIORE Giulio (Spezia)
MANSI Davide (Chievo Verona)
AMMONIZIONE
NONA SANZIONE

PIRRELLO Roberto (Palermo)
VIGNALI Luca (Spezia)
QUINTA SANZIONE
MONTELEONE Davide (Palermo)
MURGIA Alessandro (Lazio)
SECONDA SANZIONE
BOBB Yusupha (Chievo Verona)
EDOKPOLOR NOSA Iypbosa (Palermo)
PRIMA SANZIONE
CARRARO Filippo (Chievo Verona)
PER COMPORTAMENTO NON REGOLAMENTARE IN CAMPO
AMMONIZIONE CON DIFFIDA (TERZA SANZIONE)

PALOMBI Simone (Lazio)
b) ALLENATORI
SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA
RIPERT Fabio (Lazio): per avere, al 18° del secondo tempo supplementare, assunto un atteggiamento provocatorio ed irrispettoso nei confronti dei calciatori della squadra avversaria.
AMMONIZIONE CON DIFFIDA
INZAGHI Simone (Lazio): per avere, al 10° del secondo tempo supplementare, uscendo dall'area tecnica, contestato l'operato arbitrale; infrazione rilevata da un Assistente.
AMMONIZIONE
BOSI Giovanni (Palermo): per essere, al 40° del secondo tempo, uscito dall'area tecnica; infrazione rilevata da un Assistente.
LIBRO Francesco (Palermo): per essere, al 10° del secondo tempo supplementare, uscito dall'area tecnica; infrazione rilevata da un Assistente.
ZAPPALA' Gianluca (Lazio): per essere, al 40° del secondo tempo, uscito dall'area tecnica; infrazione rilevata da un Assistente.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Diakhate, quel talento scoperto in un parco

La Fiorentina Primavera guarda all’estero, ma può ben dire di essere la miglior squadra d’Italia: 60 punti nella regular season, superando il Torino e surclassando la Juventus, prima di rallentare nelle ultime 2 partite, 2 ininfluenti sconfitte a primo posto già certo. Hanno impedito ai viola di essere la squadra che ha fatto più punti in campionato – la Roma, scottata dalla sconfitta in finale di Coppa Italia, si è impegnata anche quando non serviva più, ed è arrivata a 61, mentre l’Inter è a 57 – ma il verdetto vero arriverà dalle fasi finali: i viola debutteranno nell’ultimo quarto, alle 21 del 10 giugno contro il Bari, per poi affrontare, in caso di passaggio del turno, Torino o Milan. Inter e Roma, grandi favorite, sono dall’altra parte del tabellone: la Fiorentina Primavera non vince lo scudetto dall’83, in panchina l’attuale team manager della prima squadra Vincenzo Guerini, che sia la volta buona? L’ultimo scudetto viola, del resto è quello dei Giovanissimi Nazionali 2010-11: in panchina Federico Guidi, in campo i vari Bangu, Gondo, Gigli, Bardini e Mancini, praticamente la Primavera di quest’anno.

TRE NERI Non più è il tempo dei grandi investimenti di Corvino, i vari Mazuch, Alex, Mateo, Filipe e Zohore, presi per fare la prima squadra dopo l’ambientamento in Primavera e passati senza lasciar tracce neppure tra i giovani, ora gli stranieri sono pochi, ma rendono, a partire dai tre neri, Bangu, Gondo e Diakhate. E Corvino c’entra ancora, visto che tanti ragazzi li prese lui per i Giovanissimi, a partire dal centrale Nicolò Gigli, nei dilettanti del Savio anticipando la Roma, fino a Minelli, ex Carpi, e Bangu, strappato 12enne al settore giovanile dell’Atalanta, rischiando la crisi diplomatica tra i due club. Ora è uno dei centrocampisti più decisivi del campionato (10 gol), anche se Montella non lo ha mai preso in considerazione, al pari dell’amico Cedric Gondo, ivoriano arrivato dalla provincia di Treviso, capocannoniere della squadra con 12 centri: era il ragazzo dall’aria triste che girava sempre con la maglia rossonera di Balotelli nella serie di Mtv «Calciatori – Giovani speranze».
NUOVO POGBA Niente prima squadra solo per motivi di età per Abdou Diakhate, nato il 31 dicembre 1998, un solo giorno prima del romanista Scamacca, che è andato al Psv Eindhoven perché non lo avevano mai portato in Primavera: il senegalese sta alla categoria come Pogba alla Serie A, ha 8 gol senza rigori giocando da centrocampista interno, un fisico debordante, un gran tiro da fuori e di testa sono tutte sue. La Fiorentina lo ha visto in un parco pubblico e non se lo è lasciato sfuggire, ora dovrà faticare per tenerselo: si sta interessando Mino Raiola, deve ancora firmare il primo contratto da professionista, e piace a mezza Europa. L’approdo in prima squadra, se non deciderà di andarsene – il Manchester City si è fatto sentire già lo scorso anno – è questione di pochi mesi.
A LUNGO TERMINE Ci vorrà del tempo per il californiano Joshua Perez, progetto di calciatore a lunghissima scadenza: ha iniziato ad allenarsi a Firenze nel 2013, torna negli Usa solo per le collegiali con le selezioni giovanili, in Italia non giocherà fino al 2016. Attaccante esterno veloce e tecnico, classe ’98, ha convinto tutti, ma la Fifa è severissima sul tesseramento dei minorenni di un altro continente, come si è visto con le sanzioni al Barcellona: appena farà 18 anni sarà tesserato. A lunga scadenza anche il progetto Ascona, club del Canton Ticino affiliato al settore giovanile viola: per ora siamo allo scambio di metodologie di lavoro, dovrà diventare una sorta di satellite, ma finché rimarrà nei campionati dilettanti svizzeri non sarà molto appetibile. Ma l’allenatore è un volto noto come Maurizio Ganz, e difficilmente sarebbe finito da quelle parti se il progetto non fosse stato ambizioso.

Francesco Oddi – La Gazzetta dello Sport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Playoff Primavera, il Bari schiererà anche Minala contro i viola

Si avvicinano i playoff del campionato Primavera e la Fiorentina se la vedrà con il Bari nei Quarti di finale, in programma mercoledì 10 giugno (ore 21) a Chiavari. Un appuntamento a cui tiene molto la squadra di Guidi e, ovviamente, anche la formazione pugliese che per l’occasione conterà anche sull’apporto di Joseph Minala. Centrocampista di proprietà della Lazio, arrivato in prestito ai galletti quest’anno, dove ha collezionato 18 presenze e 3 reti, pur essendo un classe 1996. Così almeno recita la sua carta d’identità, anche se la sua data di nascita è stata oggetto di discussione nei mesi scorsi.

REDAZIONE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La Fiorentina protesta per i ‘fuoriquota’ del Bari

Si avvicina in casa Fiorentina Primavera la sfida che mercoledì prossimo a Chiavari metterà di fronte per i quarti di finale scudetto di categoria la squadra gigliata guidata da Federico Guidi, al Bari di Corrado Urbano. Ma se le risposte arrivate dai test amichevoli contro le formazioni di Lega Pro, Tuttocuoio e Lucchese, disputate la scorsa settimana, sono state positive, è forte l’irritazione in casa gigliata per l’annunciato utilizzo da parte dei biancorossi pugliesi di alcuni fuoriquota che, secondo una promessa fatta da quest’ultimi al presidente Gianluca Paparesta, sarebbero stati disposti a scendere in campo nelle prossime finali scudetto. Infatti nel club viola si vede come un escamotage che sa di scorrettezza la possibilità del Bari Primavera di schierare già da mercoledì prossimo a Chiavari elementi quali i centrocampisti Joseph Minala e Tomislav Gomelt, visto che quest’ultimi sono già stati protagonisti nel campionato cadetto chiusosi pochi giorni fa, nella rosa guidata da Davide Nicola. Fra l’altro su Minala si scatenò la furia anche dell’ex d.g. gigliato Eduardo Macia che la scorsa stagione non accettò l’utilizzo del classe ’96 di Yaoundè nella formazione della Lazio Primavera, in quanto l’oggi d.s. del Betis non credeva assolutamente all’età dichiarata dal giocatore camerunense cosa che, secondo Macia, falsò lo scontro di andata e ritorno della finale della Coppa Italia Primavera fra i biancocelesti e i viola. (calciomercato.com)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
INDISCR. VN Primavera, nessuna polemica per Minala e Gomelt alle final eight

Secondo quanto raccolto da Violanews.com, da parte dello staff della Fiorentina Primavera non ci sarebbe alcuna polemica per la presenza alle final eight di Minala e Gomelt. I due giocatori, rispettivamente classe ’96 e ’95, infatti saranno a disposizione della Primavera del Bari per l’incontro contro i viola, dopo aver disputato l’intera annata con la prima squadra dei pugliesi. Una scelta consentita dal regolamento, poiché quest’anno le formazioni Primavera possono schierare fino ad un massimo di tre fuoriquota nati nel 1995. Nessuna polemica, dunque, in casa viola, dove regna la concentrazione e prosegue la preparazione all’incontro di mercoledì, a cui Petriccione e compagni si stanno piano piano avvicinando.

STE. FAN.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Designato l’arbitro per Bari-Fiorentina Primavera

Ecco la designazione completa per la prima sfida della Fiorentina Primavera alle Final Eight:

Bari-Fiorentina: 10/06/2015 h.21.00 – Stadio Comunale, Chiavari
Arbitro: Mainardi Marco (BER)
Assistenti: Garavaglia Samuele (NOV), Ceravolo Giorgio (BUS)
Quarto Uomo: Massimi Luca (TEM)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
I numeri di maglia per le final eight

Attraverso il sito della Lega Serie A arrivano i numeri di maglia della Fiorentina Primavera alle final eight. I viola esordiranno mercoledì 10 a Chiavari contro il Bari nei quarti di finale. Chi passa sfiderà una tra Torino e Milan.

L’elenco completo con la numerazione ufficiale:

PORTIERI: 1 Bardini, 12 Pagnini 22 Bertolacci
DIFENSORI: 2 Gigli, 3 Masciangelo, 4 Zanon, 13 Papini, 16 Bagadur, 19 Boccardi, 23 Mancini, 24 Sanna
CENTROCAMPISTI: 5 Bangu, 6 Diakhatè, 8 Petriccione, 11 Bandinelli, 17 Stevanovic, 18 Ansini, 21 Gemmi, 25 Berardi, 28 Bitunjac
ATTACCANTI: 7 Minelli, 9 Dabro, 10 Gondo, 14 Chiesa, 15 Cinti, 20 Di Curzio, 26 Mlakar, 27 De Poli, 29 Tronco, 30 Peralta
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO