Author Topic: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA 3:0  (Read 3632 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA 3:0
« Reply #64 on: 06/01/15, 21:41 »
Ancora un altro “panchinaro” in gol: i cambi di Montella si confermano vincenti

Nel corso di questa stagione la Fiorentina ha realizzato ben 12 gol con i giocatori subentrati a gara in corso, che rappresentano un’importante quota rispetto agli 89 totali (il 13,5% per la precisione).
In particolare, in campionato, nessuna squadra ha realizzato così tanti gol quanti ne ha segnati la Fiorentina con i cosiddetti “panchinari” (10 in tutto) i quali, a conti fatti, hanno fruttato alla squadra ben 14 dei 64 punti totali (cioé il 22% circa).
Anche in Europa League i due gol segnati dai subentrati sono stati decisamente importanti, in quanto hanno garantito il passaggio del turno nel doppio confronto contro la Dynamo Kyiv.

Ecco la graduatoria dei giocatori della Fiorentina andati a segno da subentrati a partita in corso:
3 Salah
2 Babacar  (di cui uno in EL)
1 Alonso
1 Bernardeschi
1 Kurtic
1 Ilicic
1 El Hamdaoui
1 Joaquin
1 Vargas  (in EL)

ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA 3:0
« Reply #65 on: 06/01/15, 21:48 »
Confronto Neto-Tatarusanu: le statistiche premiano il portiere rumeno

Di seguito mostriamo la tabella in cui abbiamo comparato il rendimento stagionale dei due portieri gigliati
   NETO    TATARUSANU
   Gol    Gare    Media gol    Gol    Gare    Media gol
   subiti    giocate    subiti a gara    subiti    giocate    subiti a gara
Serie A    35    29    1,21    11    9    1,22
Totale stag.    46    38    1,21    17    18    0,94

MEDIA PUNTI IN CAMPIONATO
2,00  TATARUSANU  (18 punti in 9 gare)
1,59  NETO  (46 punti in 29 gare)

ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA 3:0
« Reply #66 on: 06/01/15, 21:56 »
Montella e l’ultimo miracolo: aver recuperato definitivamente Ilicic

Su La Nazione Giampaolo Marchini analizza la serata di Vincenzo Montella. Quella di ieri potrebbe essere stata la sua ultima partita da tecnico della Fiorentina, ma lui non sembra averne risentito. Molto concentrato, ha dato indicazioni nel primo tempo ai “vicini” Tomovic e Mati, più Badelj mentre nella ripresa ha richiamato più volte Vargas e Borja Valero. L’indicazione? Più o meno la stessa, ovvero far viaggiare la palla. Anche ieri l’Aeroplanino si è goduto un Ilicic in stato di grazia, è forse questo il suo vero miracolo della stagione: lo sloveno sembrava irrecuperabile, Montella ha iniziato un lavoro psicologico ed è riuscito a dargli dare il meglio. Adesso Ilicic può restare a Firenze, ma a condizione che sulla panchina viola ci sia proprio Montella. Entro mercoledì la decisione finale e chissà che l’affetto del Franchi gli abbia fatto capire che è meglio restare a Firenze.

REDAZIONE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA 3:0
« Reply #67 on: 06/01/15, 22:28 »
L’angolo del Riga: “Stagione da 7,5. Montella? Teniamolo…”

Ultimo appuntamento della stagiono con la rubrica “L’angolo del Riga”. Ecco le dichiarazioni dell’ex bomber viola Christian Riganò ai microfoni di Violanews.com: “È stata una stagione positiva, da 7 e mezzo in pagella, ci siamo fatti sfuggire la Champions per le due partite in casa contro Verona e Cagliari. Peccato anche per le due semifinali perse perché giocare una delle due finali sarebbe stata la ciliegina sulla torta. Montella è bravissimo e mi sembra di aver capito che voglia rimanere a Firenze ma con determinate garanzie da parte della società, spero che parli già da oggi, o comunque presto, con la dirigenza e che insieme possano decidere definitivamente il futuro. Probabilità di permanenza o addio di Vincenzo? 50 e 50″

Il VIDEO con l’intervista integrale:

ALESSANDRO GUETTA
Twitter @AleGuetta93
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA 3:0
« Reply #68 on: 06/01/15, 23:21 »
FOCUS VN: il gran finale di Ilicic

Senza dubbio il grande protagonista del finale di stagione viola è Josip Ilicic. Ha trovato il gol anche contro il Chievo, sigillo che gli ha permesso di raggiungere Gomez al vertice della classifica marcatori viola. Ieri sera Josip è stato attivo fin dai primi minuti. Al 5′ la prima occasione: Salah lo mette a tu per tu contro Bizzarri ma il suo piattone è troppo centrale. Pochi istanti dopo ci riprova, stranamente col destro, e segna grazie ad un assist vincente ancora di Salah. Nella prima frazione di gioco ha altre due occasioni: una su calcio piazzato ma non riesce ad inquadrare la porta, l’altra con un lungo contropiede che potrebbe concludere con una soluzione personale ma preferisce servire Gilardino sbagliando l’appoggio. Comincia il secondo tempo e Josip continua ad essere protagonista in positivo. Ci prova con un tiro da pochi metri ma Bizzarri si oppone come può. Al 69′ viene steso a metà campo da Cofie che, già ammonito, termina la sua gara in anticipo. Subito dopo lo sloveno esce tra gli applausi del Franchi, cosa avvenuta più volte nelle ultime settimane. Il 2015, fino qui, è stato l’anno della sua riscossa a Firenze. Adesso sta alla Fiorentina decidere cosa fare con lui in vista dell’apertura del calciomercato…
 
I numeri della partita di Josip Ilicic:
Minuti giocati 69′
Passaggi riusciti 11
Passaggi sbagliati 7
Palloni recuperati 1
Palloni persi 1
Dribbling riusciti 2
Tiri in porta 1
Tiri respinti 1
Tiri fuori 1
Falli fatti 1
Falli subiti 2
Fuorigioco /
Gol 1

STEFANO ROSSI
Twitter @StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA 3:0
« Reply #69 on: 06/01/15, 23:34 »
Vista dalla Fiesole: “Quarto posto perché no..?”

Batte il sole sul piazzale davanti alla Fiesole, mentre i tifosi viola si rifocillano tra le bancarelle: c’è Fiorentina-Chievo, l’ultima partita della stagione. All’apertura dei cancelli il pubblico scarseggia, ma piano piano la curva si colora: “Dice fanno sciopero del tifo dal 30esimo fino alla fine del primo tempo” – “Oh ma c’è anche le bandierine, si fa la coreografia!”; la gente sale i gradoni già con un po’ di nostalgia per l’ultima partita dell’anno (“Oh ora icché si fa per tre mesi?”). “Che l’hai portate le cuffie” – “’Un ce l’ho mica sai” – “Madonna volevo sentire Napoli-Lazio!”: si pensa anche al quarto posto che. anche se “cambia poco dal quinto”, è un traguardo che il popolo viola sembra voglia tagliare comunque; “Secondo me la Lazio non ce la fa…”. Spicca inoltre la presenza in Fiesole dell’eterno Giancarlo Antognoni, il quale ovviamente viene sommerso calorosamente da applausi, cori e tifosi stessi: “Unico dieci / Antonio unico dieci!”. All’entrata delle squadre la Fiesole sfoggia il suo vestito migliore: centinaia di bandierine del Settebello formano una fantastica coreografia, unite a fumogeni giallo viola che intensificano l’atmosfera e i cori dello stadio. “Via dai, vediamo se si fa una festicciola almeno per il quarto posto!”. Prima del fischio iniziale viene osservato un minuto di raccoglimento per la morte di Bruno Pesaola, allenatore dello Scudetto viola ’68/’69: nello stadio vige il silenzio più assoluto.

Si parte e la Fiorentina attacca subito in massa con il giusto piglio: la squadra ha voglia di far divertire il Franchi; “Gnamo dai, facciamogliene subito tre!”. E dopo alcuni tentativi, arriva il primo: Salah per Ilicic, e siamo già a braccia alzate a gridare il nome dello sloveno; “Bravo Josip!” – “Io a questo punto sarei per non venderlo”. Il Chievo non sembra pericolosissimo, e i nostri controllano senza troppi problemi: “Oioi no, chissè fatto male?” – “Sembra Salah”; l’egiziano nel frattempo è costretto a lasciare il campo in favore di Bernardeschi. Mentre il settore centrale degli ultras si svuota in solidarietà ai recenti diffidati viola, Ilicic appare ispiratissimo andando più volte alla ricerca del tiro: “Boia, sembra rinato!”. I ritmi si abbassano leggermente e solo il numero 72 viola riesce a innescare qualche azione pericolosa e qualche contropiede interessante: intanto i cori adesso sono tutti per i diffidati; “Diffidati con noi!” – “Non ne possiamo più / Delle divise blu”. Il finale di primo tempo è avaro di occasioni, e dopo un tiro fuori misura di Bernardeschi si va all’intervallo: “Oh il Napoli perde 2-0!” – “Allora adesso saremmo quarti!” – “Oicché ve ne frega, quarti o quinti l’è la solita solfa!”; nella pausa si parla anche del futuro di Montella, degli possibili acquisti, dei probabili partenti (“I Della Valle e devano cacciare fuori i’ soldo!”).

Si riparte con il secondo tempo e la Viola non sembra perdere il passo: Gilardino segna in fuorigioco e successivamente Ilicic si fa deviare da Bizarri; “Via eh che son cotti, bisogna fare i’ secondo!” e nel frattempo il nucleo degli ultras torna sulle gradinate. Ci prova ancora Gila, seguito poi da Bernardeschi: entrambi si fanno respingere dall’estremo difensore: “Sta’ a vedere che a forza di non fare il secondo si piglia in tasca…”. Purtroppo la previsione sembra quasi giusta: Pellissier va per due volte vicino al pareggio, con il suo secondo tentativo che colpisce il palo interno facendo rabbrividire tutto il Franchi; “C’è andata di nulla vai…” – “Mamma mia che c***o!”. Poi Cofie viene espulso per somma di ammonizioni e il Chievo adesso sembra spacciato: “Scemo / Scemo!”. La vera notizia è che il Napoli sembra aver momentaneamente pareggiato: “Tanto te lo dicevo che li facevano pareggiare alla fine!” – “Che schifosi”. Ma gli occhi tornano al terreno di gioco perché è Bernardeschi su papera di Bizarri che insacca finalmente il 2-0: “Ohh ovvia, ora siamo tranquilli!” – “I’ ragazzo gioca bene / I’ ragazzo gioca bene..!”. Nel frattempo il Napoli butta alle ortiche la qualificazione Champions sbagliando un rigore con Higuain e finendo nuovamente in svantaggio: “La Lazio vince!” – “Di nuovo quarti!”. Il finale è un coro continuo accompagnato da sciarpe e bandierine: il pubblico ringrazia per la bella annata viola; “Tutti in piedi / eh eh!” – “Alè / Forza Viola alè / Forza Viola alè”.

Il quarto gol subito dal Napoli è seguito a stretto giro da quello di Badelj che sancisce la fine del match: “Dimmi te alla fine ha segnato pure lui!”; e mentre lo stadio urla il nome del croato, le famiglie dei calciatori viola invadono pacificamente il terreno di gioco. “Grazie Ragazzi!” – “Vincenzo Montella ehh / ooh” intona la curva, con la squadra che festeggia il tecnico viola: “Bravi!!”; i giocatori abbozzano un giro di campo per poi venire sotto la Fiesole a lanciare le maglie. La stagione della Fiorentina si conclude così con una festa inaspettata: “Prima sembrava andasse male ogni cosa, ora con un quarto posto siamo tutti belle ringalluzziti!” – “Oh è sempre comunque qualcosa essere arrivati per tre anni consecutivi come quarta forza del campionato!” – “Eh Oh, Firenze è fatta così!”. La gente esce dal Franchi soddisfatta, anche perché sembra che il legame tra squadra e tifosi sia stato ristabilito: “Io mi terrei sia Montella che Ilicic, altro che Donadoni e Belfodil!” – “Sì sì, t’hai ragione, speriamo rimangano!”. Infine il popolo viola se ne torna a casa nella gioiosa e rumorosa carovana di motorini che abbraccia Campo di Marte, già con la nostalgia della stagione appena terminata e con l’attesa di quella che verrà.

ARTURO LEONCINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA 3:0
« Reply #70 on: 06/01/15, 23:35 »
Salah a caccia di Montella: il retroscena del post partita di ieri

Fra Mohamed Salah e Vincenzo Montella c’è un rapporto particolare che va oltre gli ostacoli linguistici. Ieri sera al termine della gara, come sempre, Montella è salito dagli spogliatoi e si è recato nella postazione interviste delle tv, una sala vicina a quella dove si svolgono le conferenza stampa. Mentre il tecnico era ospite delle emittenti si è visto arrivare Mohamed Salah. Il giocatore, accompagnato da un dipendente della Fiorentina, voleva semplicemente salutare il tecnico poiché da ieri sera la squadra è in vacanza e non avrebbe rivisto il suo allenatore nella giornata di oggi. Un gesto semplice, spontaneo ma per niente scontato. L’auspicio è di rivederli entrambi ad inizio luglio per le visite mediche in vista della prossima stagione…

STEFANO ROSSI
Twitter @StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - CHIEVO VERONA 3:0
« Reply #71 on: 06/01/15, 23:40 »
“Torneremo torneremo, torneremo grandi ancor”

Un ciclo volge al termine, la Fiorentina del calcio champagne firmato Montella forse a breve diventerà solo un ricordo. Sono state tre stagioni senza titoli, ma comunque piene di gioie e successi. In questi tre anni abbiamo visto la viola sbancare lo Juventus Stadium e l’Olimpico, trionfare a Milano contro entrambe le milanesi e battere record su record. L’identità di gioco è rimasta sempre la stessa: fare la partita sempre e comunque, in ogni campo, anche a costo di rischiare. Con il senno di poi è facile parlare di pregi e difetti di questa idea di gioco, del famoso tiki taka, del possesso palla esasperato alla ricerca di spazi. Ma al di là di disquisizioni tattiche, che oramai non hanno più senso, vorrei soffermarmi sulle emozioni che questo gruppo ci ha regalato nelle ultime stagioni. Anche nelle sconfitte abbiamo visto la Fiorentina giocare sempre a testa alta, mai in modo arrendevole. Forse ciò non potrà consolarci, le belle prestazioni vanno mentre i trofei restano dirà qualcuno, ma dovremmo cercare di andare oltre.

A volte la squadra è stata accusata di poco vigore, di poca appartenenza: ma quale squadra sarebbe stata capace di risollevarsi dopo due sberle come quelle di Tevez e Pogba controbattendo con quattro gol nel giro di quindici minuti? Quale squadra sarebbe stata capace di resistere nell’inferno di White Hart Lane sotto i colpi degli Spurs che, soprattutto nel primo tempo, sembravano inarrestabili? E ancora, quale squadra sarebbe stata capace di vincere in 9 a Milano? Potremmo andare avanti per ore a ricordare imprese del genere, questa Fiorentina non ha vinto niente, è vero, ma ha dato tutto, e questo non può essere negato.

Con o senza Montella ci saranno dei cambiamenti, la squadra non sarà stravolta ma saranno fatti degli investimenti per ritoccarla nei suoi punti deboli. La parola d’ordine in questo momento deve essere “Fiducia”, fiducia in una proprietà che nei propri limiti ha sempre provato a portare in alto questa squadra anche con grandi investimenti, come quelli fatti per portare a Firenze Mario Gomez, fresco campione d’Europa, o Giuseppe Rossi, miglior talento italiano fermato solo dai tanti infortuni. Adesso dobbiamo solo aspettare che si delinei il prossimo futuro, consapevoli che, come recita il famoso coro della Fiesole: “Torneremo grandi ancor”.

ANDREA CONSALES
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO