PAGELLE VN: Ilicic si ripete, la “prima” di Berna
TATARUSANU 6,5: Torna titolare sperando di restarci il prossimo anno. Poco impegnato nel primo tempo, salva il risultato al 55′ con un intervento d’istinto, quasi casuale. Salvato dal palo sul sinistro di Pellissier.
TOMOVIC 6: La solita prestazione fatta di generosità e qualche imprecisione di troppo.
GONZALO 6: Serata meno tranquilla del previsto, insieme a Savic concede qualche spazio di troppo al Chievo ed è fortunato in un paio di occasioni.
SAVIC 6: Come Gonzalo. Si fa vedere nell’area avversaria con un paio di colpi di testa insidiosi.
VARGAS 6: Titolare e capitano, gioca terzino ma si sgancia appena può in attacco. Come al 5′ quando scarica un rasoterra dalla distanza. Attento in fase difensiva.
MATI FERNANDEZ 6,5: Svaria sulla trequarti e prova ad inserirsi a ridosso dell’area. Molta quantità e discreta qualità. Partecipa all’azione del 2-0, dal suo tiro nasce il gol di Berna.
Dall’81’ BASANTA sv
BADELJ 6,5: Regia ordinata, a ritmo lento. Gioca semplice e dà ordine, senza spiccare. Poi in pieno recupero trova la soddisfazione del primo gol in maglia viola.
BORJA VALERO 6: Corre molto e in avvio è sempre nel vivo del gioco. Gli manca lo squillo negli ultimi 20 metri, un po’ lo specchio della sua stagione.
ILICIC 7: Subito una chance, ma da buona posizione tutto solo sceglie il piattone e calcia debole. Non sbaglia invece al 12′ con un tocco di destro che finisce all’angolino. E diventa (con Gomez) il miglior marcatore stagionale con 10 gol. Sfiora la doppietta su punizione. Cala nella ripresa
Dal 70′ PIZARRO 6: Si piazza in mezzo e abbassa i ritmi.
SALAH 7: Inizia forte e offre assist ai compagni, smarcando Ilicic in piena area dopo pochi minuti. Si ripete in occasione dell’1-0 al termine di una bella azione personale. Quando accende il motorino fa impressione, ma purtroppo si ferma dopo 27′ (di show).
Dal 27′ BERNARDESCHI 7: Entra a freddo e ci mette un po’ a carburare. In chiusura di primo tempo prova lo spunto, con sinistro sul fondo. Gioca con foga e in avvio di ripresa si fa anche ammonire. Pericoloso poco dopo con una botta dal limite, trova il gol di rapina e sfoga la sua gioia sotto la curva. Primo gol in Serie A. Offre l’assist a Badelj per il 3-0.
GILARDINO 6,5: Pronti via, il primo tentativo dal limite è goffo. Cerca il dialogo con i trequartisti. Poi inizia la ricerca del gol, ma stasera non ci riesce. Ma tiene sempre in apprensione la difesa del Chievo. E quando segna c’è il tocco di Berna in fuorigioco.
MONTELLA 6,5: Sceglie la formazione tipo, escludendo Pizarro e rispolverando Vargas terzino. La Fiorentina parte forte, intenzionata a chiudere nel migliore dei modi la stagione e sblocca presto il match. Rischia anche qualcosa dietro, ma alla fine trova il raddoppio e porta a casa i tre punti chiudendo al quarto posto. Il miglior modo per finire il campionato e, forse, la sua avventura a Firenze.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg