Author Topic: Fiorentina-Cesena 4:0  (Read 299 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Fiorentina-Cesena 4:0
« on: 05/25/15, 01:57 »
Dentro o fuori. Gli Allievi Nazionali di Agostino Iacobelli sfidano il Cesena nel primo turno dei playoff. In palio c’è un posto nella finalissima e, per la vincente, nelle final eight scudetto. Queste le formazioni ufficiali:

FIORENTINA: Satalino - Mosti, Ranieri (81' Kouadio), Buonavita, Pinto - Benedetti (81' Bellemo), Artioli (58' Degl’Innocenti), Militari (72' Maistro) - Mlakar (79' Faye), Trovato (66' Tacconi), Caso (50' Akammadu). A disp.: Grossi, Baroni. All.: Agostino Iacobelli

CESENA: Fantini - Giulianelli (50' Alberighi), Righetti (71' Zaggia), Gasperoni (71' Cenci), Mezzavillani - Martedì, Soumahin (41' Garattoni), Dhamo, Tommasini - Maleh, Pregnolato (64' Ceccacci). A disp.: Cesaretti, Abbondanzieri, Giuliani, Sbaragli. All.: Giovanni Ceccarelli

Reti: 8' Mosti, 28', 78' Mlakar, 44' Trovato

Ammoniti: Benedetti, Artioli

PRIMO TEMPO
15.00 Un minuto di silenzio per l’anniversario della Grande Guerra.
15.02 Si parte, comincia la sfida.
4′ Corner Cesena, traiettoria fuori misura e pallone che torna in possesso dei viola.
5′ Incursione centrale di Caso, tocco per Mlakar, malinteso tra i due e azione che sfuma.
8′ GOL FIORENTINA! Corner dalla destra, sul secondo palo sbuca che Ranieri che devia in spaccata e sulla linea Mosti ribadisce in rete in mischia. Viola in vantaggio!
9′ Uscita di Satalino fuori dalla propria area, Pregnato prova a beffarlo dalla distanza, la difesa viola controlla.
12′ Corner viola, Benedetti prova ad impattare al’altezza del secondo palo, ma il pallone era già fuori.
15′ Azione tutta di prima tra Militari, Caso e Artioli, ma il 7 viola restituisce il pallone con troppa forza e Caso non può più arrivarci.
19′ Il Cesena prova a farsi sotto aumentando l’intensità del proprio gioco, ma la difesa gigliata regge bene.
22′ Militari a terra dopo uno scontro di gioco. Il numero 8 si riprende dopo le cure mediche del caso.
24′ Contropiede romagnolo con Pregnato, ma l’arbitro ferma l’azione per fuorigioco
25′ Tentativo di Pregnato dal limite dell’area, palla fuori.
26′ Caso s’incunea tra due avversari, uno di questi è Martedì che lo trattiene: cartellino giallo.
28′ RADDOPPIO FIORENTINA! Sugli sviluppi del calcio di punizione Mlakar si avventa su un pallone vagante e lo spara alle spalle di Fantini.
31′ Entrataccia di Benedetti su Dhamo, l’arbitro lo grazia dal cartellino giallo.
32′ Sugli sviluppi della punizione successiva, Mezzavillani impatta di testa colpendo l’esterno della rete e dando l’illusione del gol al pubblico in tribuna.
37′ Tentativo di Caso da posizione defilata, fuori.
38′ Azione insistita dei viola, che calciano a rete con Caso, la difesa romagnola si rifugia in corner.
39′ Ammonito Artioli per fallo tattico.
40′ Traversone basso di Tomassini, Pinto libera l’area.
41′ Dopo un minuto di recupero squadre negli spogliatoi, Fiorentina-Cesena 2-0.

SECONDO TEMPO
15.54 Comincia il secondo tempo. Una sostituzione nel Cesena: Garattoni per Soumahin.
4′ TRIS FIORENTINA! Trovato recupera palla nel cerchio di centrocampo, avanza fino a venticinque metri e poi libera il mancino, pallone imprendibile per Fantini e Fiorentina che va sul 3-0.
7′ Contropiede di Artioli sulla destra, filtrante per Caso che tenta l’azione personale, ma il numero 11 viola si trascina il pallone oltre la linea di fondo.
9′ Trovato a terra dopo un contrasto, poi si riprende.
10′ Una sostituzione per parte: Alberighi rileva Giulianelli nel Cesena, mentre Akammadu prende il posto di Caso nella Fiorentina.
11′ Occasionissima per il Cesena con Maleh, che a tu per tu con Satalino in uscita lo scavalca in pallonetto, ma Pinto salva sulla linea.
12′ Tiro debole di Garattoni, para Satalino.
13′ Ancora Satalino chiamato in causa, stavolta da Tommasini, il portiere viola blocca in presa.
16′ Artioli ci prova dalla distanza, Fantini blocca il pallone con qualche difficoltà.
18′ Altra sostituzione viola: Degl’Innocenti per Artioli.
21′ Tommasini approfitta di un’incertezza dei centrali difensivi viola e calcia, il suo diagonale esce a lato di poco.
23′ Conclusione fuori di Garattoni.
24′ Cambio nel Cesena, con Ceccacci che prende il posto di Pregnolato.
26′ Altra sostituzione per Iacobelli: Tacconi rileva Trovato.
29′ Discesa di Mlakar sulla destra, palla dentro per Akammadu, tiro fuori.
30′ Punizione Cesena dai 25m, calcia Dhamo, alto.
31′ Altre sostituzioni per i romagnoli: Zaggia e Cenci per Righetti e Gasperoni.
32′ Cambia ancora Iacobelli: Maistro per Militari.
37′ Cross dalla sinistra, Tommasini manda fuori.
37′ Punizione dal limite di Maistro, Fantini si esalta deviando in corner con l’ausilio della traversa.
38′ POKER VIOLA, MLAKAR! Dagli sviluppi del calcio d’angolo lo sloveno ci mette lo zampino e insacca all’altezza del primo palo.
39′ Sostituzione viola: esce proprio Mlakar, dentro Faye.
41′ Ancora sostituzioni per la Fiorentina: entrano Bellemo e Kouadio, fuori Benedetti e Ranieri.
44′ È FINITA! FIORENTINA BATTE CESENA 4-0 E AVANZA NEI PLAYOFF
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina-Cesena 4:0
« Reply #1 on: 05/25/15, 01:59 »
Le pagelle viola: Mlakar rapace, Militari leader, Pinto ordinato

SATALINO 6,5: mai seriamente impegnato dai tentativi degli attaccanti cesenati. Nel primo tempo rischia su un’uscita avventurosa, mentre nella ripresa Maleh lo scavalca in pallonetto. Per il resto ordinaria amministrazione.

MOSTI 6,5: il gol del 1-0 viola è suo o di Ranieri? Dalla nostra posizione l’ultimo tocco sembra proprio di Mosti, che si è avventato sul pallone calciato dal compagno di squadra. In generale, buona prova per sostanza e qualità sul settore destro.

BENEDETTI 6,5: nella prima parte di gara è impreciso negli interventi, rischiando in un paio di occasioni anche l’ammonizione. Poi si calma e guida la difesa viola con ottimo profitto.

PINTO 7: ordinato tatticamente e attento in marcatura. Salva sulla linea di porta respingendo il pallonetto delizioso di Maleh. Quando serve c’è.

RANIERI 6,5: vale il dubbio espresso in precedenza per Mosti sul gol del vantaggio viola. Limita il guizzante Soumahin in più circostanze ed è sempre propositivo in sovrapposizione sulla corsia mancina.

BUONAVITA 6,5: tanto lavoro oscuro in mezzo al campo, recupera molti palloni sopperendo al divario fisico con gli avversari. Generoso in fase d’interdizione, perde lucidità e precisione nell’ultimo passaggio.

MILITARI 7: è il leader carismatico della squadra e fa valere la propria personalità sul rettangolo verde. Nella prima parte di match sbaglia qualche tocco semplice, poi sale in cattedra e si prende il centrocampo gigliato.

ARTIOLI 6,5: collante ideale per la mediana di Iacobelli, corre a destra e a sinistra recuperando ed impostando. Sfiora il gol con un tentativo dalla distanza, su cui Fantini ha non poche difficoltà per bloccare il pallone.

TROVATO 6,5: va a sprazzi, nascosto tra le linee di centrocampo e difesa del Cesena. Per questo motivo nei primi quaranta minuti si vede praticamente mai. Poi, al primo pallone buono scarica in rete un mancino velenoso che sigilla la partita sul 3-0.

CASO 7: nel primo tempo è una scheggia impazzita e la difesa romagnola non riesce a contenerlo. Conquista la punizione da cui nasce il 2-0 di Mlakar, sfiora il gol in un paio di circostanze senza riuscire a timbrare il cartellino. Prova decisamente positiva.

MLAKAR 7: il tecnico viola Iacobelli lo ha definito “cane da tartufo”, cioè uno di quegli attaccanti che tocca pochissimi palloni e li concretizza in rete. Definizione azzeccata, perché lo sloveno si vede poco e niente in fase di costruzione della manovra, ma quando serve ci mette il tocco vincente. Rapace d’area.

AKAMMADU 6: qualche spunto interessante in velocità, un’occasione da gol non concretizzata.

DEGL’INNOCENTI, TACCONI, MAISTRO, FAYE, BELLEMO e KOUADIO sv
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina-Cesena 4:0
« Reply #2 on: 05/25/15, 02:00 »
Iacobelli: “Grandi meriti alla squadra, Mlakar è un cane da tartufo”

Al termine di Fiorentina-Cesena 4-0 ha parlato Agostino Iacobelli, tecnico degli Allievi Nazionali viola. Ecco le sue parole:

“Oggi i meriti della vittoria vanno alla squadra. Ho sempre detto ai ragazzi che quando giochiamo con questa cattiveria agonistica, con questa intensità massimale vengono fuori i nostri valori, che sono tanti. Stiamo lavorando bene da venti giorni e si è visto. Non do demeriti al Cesena, ma bensì meriti ai miei ragazzi che hanno fatto una grande partita e stanno bene. Mlakar? Gli attaccanti come lui li chiamo ‘cani da tartufo’, hanno l’odore della porta. È un calciatore che sente la porta, sente dov’è il portiere, può toccare anche solo tre palloni e segnare tre gol, ha grande futuro.

Secondo me abbiamo sbagliato nel primo tempo. Sull’1-0 abbiamo buttato via troppi palloni, con un po’ di qualità in più potevamo andare in porta con delle triangolazioni. Nel primo tempo eravamo un po’ frenetici e pensavamo già al risultato: non deve essere così. La Lazio? Come era equilibrata questa partita lo sarà anche quella con i biancocelesti. È una squadra come la nostra, forse noi abbiamo un po’ di qualità in più, ma andiamo a giocare nel loro covo. Se abbiamo questa intensità e questa cattiveria sarà dura per tutti, però siamo al 50% e ce la giocheremo. Oggi il Perugia ha eliminato la Juventus, un risultato inaspettato, dimostra che nella gara unica può succedere di tutto.

Rispetto a inizio campionato ci sono sette mesi di lavoro con questi ragazzi. All’inizio avevamo confuso l’idea del giocare sempre palla da dietro con rilassatezza e essere presuntuosi. Avevamo capito male le direttive della società. Ora siamo migliorati, facciamo comunque possesso palla ma siamo più cinici, cattivi e determinati. Obiettivo scudetto? L’obiettivo è battere la Lazio. Ho sempre detto ai miei ragazzi che quando siamo determinati è dura per tutti, quindi prima dello scudetto dobbiamo battere la Lazio”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina-Cesena 4:0
« Reply #3 on: 05/25/15, 02:01 »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO