Gilardino: “Annata strepitosa. Conferma? A Firenze sto bene”
L’uomo partita Sky, Alberto Gilardino, ha parlato nel post partita di Palermo-Fiorentina: “Siamo venuti qua per cercare di fare il nostro gioco e per vincere la gara. Abbiamo rischiato e sofferto ma abbiamo segnato tre gol ed è andata bene. Il quinto posto? Per noi è fondamentale dopo l’uscita dall’Europa League. Faremo di tutto per vincere l’ultima partita contro il Chievo. E’ stata comunque un’annata strepitosa, a prescindere. La riconferma? Vedremo. Manca ancora una settimana, ho sempre detto che con questa maglia sto bene”.
Pasqual: “Quarti per la terza stagione consecutiva? Sarebbe fantastico”
Capitan Manuel Pasqual ha parlato nel post partita di Palermo: “Il Palermo è una buona squadra ma avremmo potuto archiviare la partita molto prima con il gol annullato a Gonzalo. Abbiamo raggiunto dei numeri importanti in questa stagione. Il Siviglia è una squadra molto forte che ha fatto bene in questi anni in Europa. Siamo riusciti ad archiviare la doppia sfida con loro e ora abbiamo la possibilità di arrivare quarti per la terza stagione consecutiva. Sarebbe qualcosa di fantastico. A chi dice che è stata un’annata fallimentare dico che per una squadra come la Fiorentina centrare due semifinali e questa posizione in campionato è qualcosa di molto importante. La volontà è di arrivare o quarti o quindi in modo da evitare i preliminari di Europa League. Montella? All’interno del gruppo non si avverte la sensazione che la prossima sarà la sua ultima partita a Firenze. Le scelte, in tal senso, le faranno lui e la società”.
Alonso: “Meritiamo il quarto posto. Capisco la delusione della città… “
Anche l’autore del definitivo 2-3, Marco Alonso, ha parlato nel post partita di Palermo: “Il mio gol? E’ stato molto importante ma ancora la stagione non è finita. Speriamo di vincere la prossima e di superare il Napoli al quarto posto. Sono molto contento per la rete, la squadra ha meritato la vittoria per la partita disputata. Ilicic? Sono contento per lui, ha fatto un gol bellissimo e ci sta aiutando molto in queste partite. La voglia di vincere ci ha portato a cercare il terzo gol, abbiamo spinto fino alla fine per questi tre punti importanti. Sulla rete non ho mirato, altrimenti sarebbe finita fuori (sorride, ndr). Neto? E’ un portiere top e lo ringrazio per la stagione che ha disputato qua. Il quarto posto sarebbe meritato per la stagione che abbiamo fatto. Capisco la delusione della città per le due semifinali perse ma questa resta una grande stagione. L’anno prossimo faremo meglio”.
Montella: “Ciclo finito. La Fiorentina non è società che sento stretta”
Mister Vincenzo Montella è intervenuto ai microfoni di Sky Sport ai margini della vittoria rocambolesca contro il Palermo: “Di Francesco? Ha dimostrato negli anni di essere un grande allenatore. Oggi è stata fatta una grande partita. A fine campionato siamo tutti stanchi di nervi ma abbiamo vinto meritatamente. Il nostro campionato non finisce oggi perché c’è ancora una piccola possibilità di agganciare il Napoli e c’è comunque un quinto posto da difendere. Ogni squadra ha qualche rammarico all’interno di ogni stagione ma noi abbiamo fatto sempre il massimo senza snobbare nessuna competizione. Abbiamo avuto anche un pizzico si sfortuna, penso alla partita in casa contro il Verona. Il futuro? I contratti esistono, così come i programmi. Siamo arrivati alla fine di un ciclo forse più velocemente di quanto avevamo programmato. C’è molto rispetto tra le parti, mi sento molto corretto nei confronti della società così come la società lo è nei miei confronti. Al momento della firma del rinnovo c’era una clausola non scritta ed è questa che vi sto raccontando. La Fiorentina non è una società che mi sento stretta, ma non ho la presunzione di sentirmi l’allenatore migliore per questo club”.
Pradè: “Ilicic potenziale top player. Montella? Faremo il possibile”
Il ds viola Daniele Pradè è intervenuto nella mixed zone del Barbera: “Dobbiamo arrivare quinti, indipendentemente dalla licenza Uefa del Genoa. C’è comunque ancora la possibilità di centrare il quarto posto. Mi piace ricordare che quella di oggi è la nona vittoria esterna, solo la Juve ne ha fatta una in più. Per centrare questo risultato ci vuole tecnica ma anche corsa. Spesso ci è stato detto che non eravamo al 100% atleticamente, mentre il nostro staff è molto in gamba. Voglio ringraziare soprattutto i nostri due professori Marra e Savoia. Ilicic? Ha fatto un gol pazzesco. Dal momento che troverà la continuità, diventerà un top player. Il futuro di Montella? Aspettiamo questa settimana, poi ci metteremo seduti e capiremo insieme qual è la situazione migliore per la Fiorentina. Vedremo quello che sarà possibile fare per l’allenatore. Il mio futuro? Una società come la Fiorentina è difficile da trovare, è un’azienda seria. Le situazioni principali sono quelle relativi al tecnico e alla società. La nostra è una delle migliori proprietà d’Europa e i fiorentini debbono essere contenti di questa cosa. Come valuto questa stagione? Parlano i numeri: due semifinali sono sempre un traguardo importantissimo. Se dovessimo arrivare quinti sarebbe una stagione fortemente positiva. Sotto l’aspetto del sacrificio, del lavoro e della professionalità, non c’è un giocatore verso il quale la società può fare un’osservazione. Il Palermo? E’ messo molto bene in campo da Iachini, un cuore gigliato. E’ un ragazzo serio e che merita molti elogi. I 61 punti? Considerando i tre impegni non sono pochi”.
Ancora Montella: “I contratti vanno rispettati? Dipende dai punti di vista…”
Arrivano altre, pesanti, dichiarazioni di Vincenzo Montella dalla sala stampa del Barbera: “Il nostro campionato non finisce oggi, le motivazioni dovranno esserci ancora. Il quinto posto dipende da noi e poi ci sono le posizioni davanti. La clausola non scritta? Un patto d’onore secondo il quale si sarebbe continuato o meno a prescindere del contratto, a seconda delle volontà delle due parti. La clausola rescissoria? Non esiste. Ilicic? Ha dimostrato negli ultimi due mesi di avere la continuità del grande giocatore. Da gennaio ha cambiato nettamente tendenza a livello mentale e sta dimostrando il suo valore. Devo fare delle valutazioni da protagonista. Sono orgoglioso di allenare la Fiorentina. Le mie valutazioni, con la società, le ho fatte da tempo. Non ho fretta per l’incontro, dobbiamo chiarirci. Se i contratti vanno rispettati? Sono punti di vista. Probabilmente sono già stati raggiunti obiettivi e ambizioni”.