Author Topic: US PALERMO - ACF FIORENTINA 2:3  (Read 3192 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA 2:3
« Reply #48 on: 05/25/15, 20:29 »
CorFio: siamo a fine ciclo. Una storia dai contorni shakespeariani

Non è ancora muro contro muro, ma potrebbe diventarlo presto. Non è ancora un addio alla Fiorentina, ma qualcuno è pronto a giurare che il futuro sia già scritto con la parola «fine» ben in vista nel capitolo dedicato a Vincenzo Montella. «Questione di punti di vista», per dirla con le parole dell’allenatore che risponde così alla domanda per nulla retorica se i contratti siano fatti per essere rispettati.
Essere o non essere, il finale di stagione viola sta assumendo contorni shakespeariani. Perché di certezze, davvero, in questo momento è impossibile trovarne anche all’interno della società. La stessa che da una parte ha già sondato le alternative (Donadoni, Sarri, Mazzarri, Di Matteo i nomi più accreditati), e dall’altra non si è ancora rassegnata all’idea di perdere l’allenatore che, solo lo scorso gennaio Andrea Della Valle aveva posto «al centro del nostro progetto, ora e in futuro». «Cercheremo di convincerlo a restare», conferma Daniele Pradè nella pancia del Barbera, ma oltre, il direttore sportivo che con Montella ha un rapporto speciale, non se la sente di andare. Perché dire oggi se Montella e la Fiorentina proseguiranno insieme diventa, veramente, un esercizio degno di un oracolo.

In fondo a parlare in modo sibillino da qualche settimana è proprio l’allenatore. Che stuzzicato sul futuro a ogni conferenza stampa aggiorna continuamente il suo punto di vista. Districarsi, dunque, tra così tante parole rischia di confondere. Forse anche lo stesso Aeroplanino che, per esempio, sull’argomento clausola regala una nuova versione dei fatti: «Non esiste. Più di tutto vale un patto d’onore che è fuori dal contratto e che dice che nel caso in cui da una delle due parti mancasse la convinzione e l’entusiasmo per continuare allora…». In realtà, ribadiscono dalla società, quella di Montella sarebbe una battuta perché nel contratto firmato lo scorso giugno (e che avrebbe valenza per altri due anni) la clausola di 5 milioni è invece scritta nero su bianco. E solo nel caso in cui Montella decidesse di fermarsi («sto bene anche a casa», ha detto dopo il Siviglia) si potrebbe arrivare a un accordo di rescissione consensuale. Altrimenti, magari se il Milan che ha quasi incassato ieri il no da Ancelotti volesse provare a tentare Montella, quella clausola tornerebbe a pesare. Eccome.
Questione di punti di vista. Si torna sempre lì. A un incontro con Andrea Della Valle che dovrebbe avvenire entro questa settimana, ma che, sostiene Montella, «io mica ho fretta di avere, visto che alla società ho sempre detto quello che penso». Per esempio, continua l’allenatore «che bisognerà fare alcune valutazioni perché gli obiettivi che erano stati fissati al momento della stipula del contratto sono stati già raggiunti, in anticipo sui tempi. Rispetto ai programmi di quando ho firmato siamo arrivati a fine corsa. Ora c’è da capire se continuare insieme, se c’è lo stesso entusiasmo da parte mia e da parte loro».

Fine del ciclo dunque. Ci siamo arrivati. Proprio ciò che la Fiorentina però in tutti questi mesi si è affannata a smentire in ogni occasione e che invece adesso diventa il nodo essenziale, almeno a sentire Montella. Perché su quali siano i programmi per uscire dallo stallo di una squadra «che ha fatto il massimo delle proprie potenzialità» verterà l’incontro decisivo tra Montella e Della Valle. L’Aeroplanino ribadirà il bisogno di garanzie sul fatto che pur cambiando una buona parte di questo gruppo, il risultato non cambi e che la Fiorentina resti competitiva fin da subito. «Dobbiamo capire se siamo arrivati a fine corsa e se ci sono le basi per continuare, nel massimo rispetto reciproco. Non mi sento un allenatore migliore di quanto la Fiorentina mi possa offrire, anzi potrei allenare anche una squadra inferiore. Le valutazioni le devo fare anche con me stesso, capire se posso contribuire a raggiungere certi obiettivi».
«Morire, dormire, forse sognare. Sì, è qui l’ostacolo». Lo era, alla fine, per Amleto, lo è forse per Montella. Che sembra proprio non riuscire più a farlo con questa Fiorentina.

Ernesto Poesio – Corriere Fiorentino
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA 2:3
« Reply #49 on: 05/25/15, 20:33 »
PRIMA PAGINA: I titoli viola dei quotidiani


In prima pagina “Montella parole di addio”. A pagina 6 “Una Viola d’Europa a Palermo”. A destra le pagelle dal titolo “Rigoni-Jajalo gol e sostanza Kurtic in rosso”. A centro pagina troviamo le parole di Pasqual, “Montella? Decida bene”. A pagina 7 “Montella-Fiorentina: ora è rottura”. In basso “Donadoni e Spalletti i nomi caldi”.


A pagina 19 “Una dolce sinfonia viola per l’Europa e Montella” con sommario “Battuto il Palermo che salutava Dybala: più sicuro il 5° posto che permetterà al tecnico di chiedere rinforzi. Altrimenti è addio”. In basso le parole del tecnico: “Il futuro? C’è un’intesa, io non ho alcuna fretta” e ancora “Obbiettivi raggiunti in anticipo sui tempi. Ora voglio capire se c’è ancora la comunione d’intenti”. Infine le pagelle: “Neto da prodezze, Kurtic delusione”.


Apertura con “Fiorentina in Europa, ma senza Montella” e catenaccio: “Ilicic, Gilardino e Alonso stendono il Palermo. Il tecnico prepara l’addio”. E in taglio basso: “ADV: vertice dei saluti, poi Donadoni, Sarri o Maran”. Quindi le pagelle: “La magia di Josip scalda il cuore del Barbera” e accanto “Montella ai saluti: “Il ciclo mi sembra finito. La mia clausola non esiste. Ho un patto d’onore con ADV”. Spazio infine al mercato: “Kranevitter, è nel River il nuovo Pizarro. Gomez, qualcosa si muove”.
 

A pagina II “Viola, Europa blindata Montella ai titoli di coda: Un patto con la società”. In basso “La grande sfida della rifondazione”. A pagina III “Mati Fernandez convince tanta corsa per Joaquin”.


In copertina “Europa sì, Montella chissà” e il commento: “Una valigia di perplessità”. All’interno “Montella: si è chiuso un ciclo” e poi “Sette giorni per sciogliere i nodi, con il quinto posto (quasi) al sicuro”. In basso: “Neto, un addio con giallo: domenica non ci sarà”. Infine le pagelle “Alonso è decisivo, Ilicic commovente. Gila fa la serenata”.

REDAZIONE
Twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA 2:3
« Reply #50 on: 05/25/15, 20:37 »
La MoViola: Giacomelli delude su gol, falli e rigori

La moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Palermo-Fiorentina.

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO
Sbagliano i semiesordienti? Passi. Ma la gravità della situazione la dà lui, Giacomelli da Trieste, 18 gare in A quest’anno, 53 in totale. Per capirci: si fa prendere in giro da Dybala con un balletto su una punizione (qui? lì? Vabbè, una via di mezzo) non degna di un arbitro di serie A. Poi, ovviamente, ci sono gli episodi. Brutto fallo di Rigoni su Mati Fernandez: manca un giallo da corso arbitri. Off side di Dybala: non c’era, errore dell’assistente Gava. L’azione del gol di Jajalo (ok la posizione di Dybala, che si abbassa quando passa il pallone ma è tenuto in gioco da Savic) nasce da un fallo di mano di Pizarro che ha il braccio destro largo e con questo intercetta (lo abbassa) il cross di Vazquez: era rigore. Gilardino è in gioco (c’è Vitiello) sul tiro di Mati Fernandez: gol ok. Annullato un gol a Gonzalo Rodriguez per un “non fallo” di Gilardino su Gonzalez (entrambi si trattenevano). Il rosso a Kurtic nasce da due mezzi gialli per falli su Quaison: eccessiva severità, visto il metro dell’inizio.

GAZZETTA DELLO SPORT
Giusto annullare in avvio un gol a Dybala per fuorigioco. Sbaglia, invece, Giacomelli ad annullare la rete di Rodriguez, non c’è nessun fallo di Gilardino su Gonzalez. In precedenza c’era un rigore in favore del Palermo per un tocco di braccio (largo) di Pizarro su cross di Quaison. Regolare il gol di Gilardino. Ok i due gialli a Kurtic.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA 2:3
« Reply #51 on: 05/25/15, 20:46 »
Neto e il saluto anticipato. Contro il Chievo tocca a Tatarusanu

E’ finita con una giornata di anticipo la stagione di Norberto Neto e soprattutto la sua avventura con la Fiorentina. L’ammonizione rimediata nel finale a Palermo farà saltare al brasiliano l’ultima gara della stagione al Franchi, contro il Chievo, per squalifica. Si rivedrà dunque tra i pali Tatarusanu che, salvo sorprese, sarà il titolare della porta viola nella prossima stagione. Per il brasiliano un addio già annunciato da mesi che però non gli ha impedito, nonostante si sia già promesso sposo della Juve, di riprendersi la maglia da titolare in questo finale di stagione, con molti alti ed alcuni – pesantissimi – bassi, come quello di Siviglia. La sua ultima presenza in maglia viola resterà dunque quella di ieri al Barbera.
 
SI. BARG.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA 2:3
« Reply #52 on: 05/25/15, 20:49 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Le pagelle degli organi di stampa dopo la partita Palermo-Fiorentina
 
   Violanews    NAZIONE    STADIO    GAZZ    REPUBB    CORFIO    R.BLU
Neto     6,5     6,5     7     6,5     7     6,5     6,5
Tomovic     6     6     6     6     6     5,5     5,5
G. Rodriguez     6,5     6,5     6     6,5     6,5     6,5     6,5
Savic     6     5,5     5,5     5,5     6     6     5,5
Pasqual     6,5     6,5     6,5     6     6,5     6     6
Kurtic     5,5     5     5     5,5     5,5     5     4,5
Pizarro     5,5     6     6     5     6     5     5
M. Fernandez     6,5     7     6,5     6,5     6,5     7     7
Ilicic     7,5     7,5     7     7     7,5     7     7,5
Gilardino     7     7     7     7     7     7     7
Salah     6     6     6     6     sv     6     6,5
Joaquin     6,5     6,5     6,5     6,5     6,5     6,5     6,5
Alonso     6,5     7     7     6,5     7     6,5     7
Borja V.     sv     sv     sv     sv     sv     sv     sv
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA 2:3
« Reply #53 on: 05/25/15, 20:54 »
Poker di 3 reti a partita, una prima volta nella storia della Fiorentina

Segnando 3 gol con il Palermo ieri pomeriggio, la Fiorentina di Montella ha stabilito un piccolo primato. Si è trattato infatti della quarta gara consecutiva di campionato (dopo Fiorentina-Cesena 3-1, Empoli-Fiorentina 2-3 e Fiorentina-Parma 3-0) in cui i viola sono stati capaci di segnare almeno 3 reti. Un filotto realizzativo che mai era riuscito nella storia della Fiorentina.

S. B. e R. V.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA 2:3
« Reply #54 on: 05/25/15, 22:05 »
Repubblica: La grande sfida della rifondazione

I piedi in Europa, il quarto posto a due punti, la nona vittoria in trasferta e la quarta filata in campionato. Se pensiamo che questa è una stagione di quelle da battere la testa contro il muro, forse la testa dovremmo batterla per provare a liberarci da strane nevrosi. E quando rimpiangiamo le sconfitte con Verona e Cagliari (farlo ci sta, sia chiaro), ricordiamoci che anche non siamo i soli ad aver buttato via punti, perché la parte alta della classifica è piena zeppa di squadre imperfette. Se noi, senza centravanti da una vita, dobbiamo piangere, a Napoli cosa dovrebbero fare? Se hai Higuain ed esci con il Dnipro, c’è qualcosa di serio che non va. La verità è che questa Fiorentina, tra infortuni e delusioni, ha dato tutto quello che aveva. Adesso si tratta di pensare a come ripartire senza perdere per strada le ambizioni, l’entusiasmo e le motivazioni.
Al momento le possibilità che Montella resti sono chiaramente scarse, e questo è abbastanza evidente. Per capire i perché bisognerebbe analizzare tutto ciò che è successo dietro le quinte di una stagione complessa come questa. Ma alla fine, se Montella dovesse partire, sarà solo perché non vede più intorno a sé (e quindi dentro di sé) quell’entusiasmo che contraddistinse le prime due stagioni. A proposito: è bene non dimenticare che la Fiorentina, al momento, dovrebbe pianificare il futuro con un direttore sportivo senza contratto.

L’articolo integrale di Benedetto Ferrara su Repubblica in edicola!
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: US PALERMO - ACF FIORENTINA 2:3
« Reply #55 on: 05/25/15, 22:09 »
Gazzetta: Montella-Fiorentina, rischio di un divorzio velenoso. Donadoni in pole

L’obiettivo ormai è a portata di mano. Montella è più che mai convinto di potersi presentare tra una decina di giorni davanti ad Andrea Della Valle mettendo sul piatto il 5° posto (che garantisce l’accesso diretto all’Europa League) e due semifinali di Coppa. Per il tecnico un bilancio estremamente positivo. L’Aeroplanino chiederà alla proprietà nuovi investimenti per puntare il prossimo anno a traguardi più ambiziosi. In caso contrario dichiarerà chiusa la sua avventura. Il barometro segna tempesta. Il rischio di un divorzio velenoso sta prendendo corpo. Ad esempio, esiste o non esiste la clausola rescissoria sul contratto del tecnico? Ancora qualche giorno di attesa poi i «contendenti» scopriranno le loro carte. Nel contratto, però, la clausola esiste. Se dovesse andarsene la Fiorentina potrebbe orientarsi su Donadoni. Ma per ora è solo un’idea. Prima si parla con l’Aeroplanino. In attesa del faccia a faccia decisivo la Fiorentina batte 3-2 il Palermo. Un successo che è figlio delle scelte di Montella.

(…)

Luca Calamai – La Gazzetta dello Sport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO