Pasqual: “Vogliamo restare quinti, oggi col piglio giusto”
Le parole di Manuel Pasqual a Radio Blu in zona mista: “Sono contento di aver raggiunto Batistuta nella classifica delle presenze. È un ottimo risultato essere ancora dopo dieci anni alla Fiorentina. Avendo rinnovato spero di continuare a scalare questa classifica. Era la nostra volontà fare risultato pieno. Vogliamo restare quinti e non fare i preliminari, altrimenti arriveremmo a dicembre già stanchi. Siamo partiti col piglio giusto, mettendo la partita in discesa con due reti nei primi minuti”.
Giani: “Cognigni? Dobbiamo ringraziarlo per Salah. Della Valle Vincenti”
Al termine di Fiorentina-Parma ha parlato Eugenio Giani, ecco le sue parole: “La partita di oggi sgombra molte ombre, la squadra è entrata in campo determinata e i Della Valle e Cognigni fanno parte di questa squadra. Invito la tifoseria a stare vicino alla squadra e alla società, la società è compatta, Cognigni significa Della Valle, ognuno ha ruoli precisi. Mettersi a invocare le dimissioni non va bene perché è stato creato un team omogeneo di lavoro. Oggi ho visto il sostegno della Curva, è un gruppo compatto e una società che anche quest’anno ci ha regalato gioie nonostante le due eliminazioni. Cognigni? Se vediamo Salah in viola la trattativa per l’egiziano l’ha regalata lui. La società ha sempre tentato di avvicinare la tifoseria alla società in questi 12 anni. E’ un nucleo che sta dando a Firenze la possibilità di volare alto. Montella? Sono convinto che quello che conta è il colore viola, con la famiglia Della Valle i traguardi saranno sempre più alti. Poteva essere l’anno giusto, i Della Valle sono uomini vincenti”.
Ilicic: “Siamo un gruppo forte, abbiamo reagito”
Al termine di FIorentina-Parma ha parlato ai microfoni di Sky Josip Ilicic, ecco cosa ha detto lo sloveno: “Per noi era importante reagire dopo una sconfitta. Era difficile giocare, ed è un segno che siamo un gruppo forte. Io sono contento del mister che mi da l’opportunità di giocare, quando sono in campo voglio dare il massimo e vincere sempre con questa squadra e spero di continuare così. Da inizio anno ho lavorato molto, ho avuto un infortunio ed è stato difficile rientrare, ma ora sono contento”.
Montella: “Buona prestazione. Gomez? Gila sta meritando il posto”
Così Vincenzo Montella a Sky Sport: “Oggi il pubblico è stato positivo. La squadra ha offerto una buona prestazione. Non era facile, dopo l’eliminazione in coppa e tutte le polemiche fatte da tutti, me compreso. L’approccio e la convinzione, il gol all’inizio ci ha sbloccato come sicurezza. Il Parma è una signora squadra, ha vinto contro la Juve, è una mina vagante del campionato. La Fiorentina ha fatto un’ottima partita, abbiamo concesso qualcosa, Neto ha fatto buone parate. Mi è piaciuto molto l’atteggiamento e la convinzione della squadra. La solidità difensiva è un vantaggio, le squadre forti riescono ad abbinare bene le due fasi. L’obiettivo è migliorarsi in ogni settore. Ilicic ha reagito in maniera forte in termini di personalità, il suo atteggiamento talvolta inganna, ora sta bene e ci sta dando un valore, in questo momento è un giocato completo. Gomez? Dipende molto da lui. Gilardino sta dimostrando di meritare, ha fatto una grandissima partita per abnegazione e presenza, in questo momento l’ho preferito perché mi garantisce qualcosa in più. Salto di qualità con la Fiorentina? Voglio finire al quinto posto, la squadra merita di entrare ancora in Europa. La mia mente e le mie energie sono su Palermo e Chievo. A fine anno parleremo col presidente. Abbiamo onorato e portato avanti sia l’Europa League che la Coppa Italia contro avversari importanti, ci ha portato via tante energie, soprattutto psico-fisiche. Sono convinto che se la squadra non avesse avuto la bravura di proseguire su tutte le competizioni avrebbe fatto meglio in campionato. Meglio provare a vincere tutto che dover scegliere. Durante il cammino ci sono state delle delusioni, ma le gioie regalate ai tifosi sono di gran lunga superiori”.
Gonzalo: “Il mister ci ha difeso e noi facciamo lo stesso con lui”
Sempre in mixed zone parola a Gonzalo Rodriguez, autore oggi del primo gol di giornata: “Io capocannoniere della squadra? Per fortuna ho fatto gol e ho aiutato i compagni, ma devo continuare con il mio lavoro che è difendere. Oggi la gente che è venuta allo stadio ci ha aiutato senza fischiare. Le parole del mister sono solo per difendere la squadra e non difendiamo lui in campo. Io e Pizarro siamo i più esperti, il Pek vuole vincere sempre, qualcuno lo dimostra di più ma tutti lo vogliamo. L’importante è che la squadra metta la grinta per continuare così”.