Joaquin: “Fuori dall’Europa League contro una squadra fortissima”
Ai microfoni di Mediaset le parole di Joaquin al termine dell’incontro col Siviglia: “Loro sono fortissimi, giocano molto bene e abbiamo perso contro una grande squadra. Oggi è stato veramente difficile. Ad ogni modo non roviniamo tutto, abbiamo fatto un campionato bellissimo e sono contento di questo. Noi lavoriamo per arrivare sempre in alto. Dobbiamo essere felici perché abbiamo dato tutto. Adesso dobbiamo pensare a stare in Europa l’anno prossimo e giocare bene le ultime partite di campionato. Il mio futuro? Ho un anno di contratto e sono contento comunque non penso ad altro che alla Fiorentina”.
Diego Della Valle: “Finale pregiudicata all’andata. Testa al Parma”
Dopo l’amarissima eliminazione dall’Europa League, arrivano le dichiarazioni di Diego Della Valle: “La Finale è stata pregiudicata dalla gara di andata. La aspettavamo tutti ma pazienza. Ora dobbiamo pensare al prossimo anno e al Parma, speriamo di vincere”.
Montella: “I tifosi non hanno capito la nostra dimensione”
Queste le parole di Vincenzo Montella nel post partita a Premium Sport: “Nelle due partite non siamo stati fortunati rispetto alle palle gol e alle occasioni create. Loro hanno concretizzato quasi il 100%, noi lo 0%. Il Siviglia è una squadra molto forte ma la Fiorentina ha provato a giocare la partita fino alla fine, anche se il risultato era chiuso ci abbiamo messo orgoglio e credo che la squadra meriti più rispetto di quello che gli è stato dimostrato. Chi paga il biglietto può esprimere il suo pensiero, ma i giocatori non meritavano i fischi, i tifosi presenti stasera non riconoscono la nostra dimensione. Forse qualcuno dei giocatori dopo stasera lo perderemo, ci prendiamo i fischi e andiamo a casa. La mia permanenza? Ho un contratto, la società conosce il mio pensiero, vedremo a fine stagione”.
Ancora Montella: “I giocatori sono delusi per il trattamento dei tifosi”
Vincenzo Montella, stavolta in sala stampa: “Siamo usciti contro una squadra più forte, organizzata e strutturata sia dal punto di vista fisico che tecnico. A questi livelli il fattore fisico conta molto, noi siamo stati anche sfortunati e imprecisi sotto porta. Mentre loro sono stati cinici. La squadra ci ha creduto nei primi 20′, il portiere di loro è stato bravo e dopo l’1-0 tutto si è fatto in salita. Ma la Fiorentina ha mostrato orgoglio e dignità, non ci meritavamo quanto successo a fine partita. I fischi li prendo con grande serenità ma posso anche dire la mia, sono l’allenatore di un gruppo di uomini che auguro di ritrovare anche in futuro in carriera e auguro lo stesso alla Fiorentina. Questa squadra ha dato il 100% oggi, credo che i giocatori abbiano dato di più di quanto ricevuto dai tifosi, non ci meritavamo di essere derisi come accaduto durante la partita. La tifoseria ha perso una buona occasione per capire la propria dimensione, la semifinale di Europa League è un traguardo che non arrivava da anni e ci voleva più rispetto per quanto fatto dalla squadra. Credo si sia perso l’equilibrio. I giocatori sono delusi per la sconfitta e amareggiati per il trattamento ricevuto e lo sono anche io, il Bayern Monaco che è una delle squadre più ricche al mondo è stato applaudito pur nella netta sconfitta col Barcellona. Queste cose poi influiscono sulle scelte dei giocatori. Gomez fermo nel riscaldamento? Volevo metterlo ma poi ho deciso di fare un cambio a centrocampo e gli ho mandato a dire che non sarebbe entrato, forse c’è rimasto male ma è normale. Il mio futuro? L’amarezza c’è ma il mio unico pensiero adesso è quello di andare a letto a dormire, sperando di riuscirci. La società conosce il mio pensiero da tre mesi. Adesso dobbiamo pensare al Parma e per amor proprio non possiamo lasciarci andare, c’è un quinto posto da difendere. Non possiamo vanificare il lavoro fatto in questi tre anni e il riconoscimento avuto anche in ambito internazionale, più all’esterno che all’interno”.
Andrea Della Valle: “Tifosi, non abbandonateci ora. Teniamo il quinto posto”
Dopo la sconfitta contro il Siviglia, arrivano le dichiarazioni di Andrea Della Valle: “Stasera hanno dimostrato di essere più forti. Accettiamo la sconfitta, un altro rigore sbagliato. I fischi? Li ho trovati un po’ eccessivi, ma a caldo è normale rispondere così. Onestamente la partite è andata così, ora dobbiamo difendere il quinto posto e tornare in Europa. I complimenti di Emery alla città? Questa è Firenze. Abbiamo avuto disattenzioni in difesa soprattutto sulle palle inattive. Lavoreremo per migliorare ancora la squadra. Sono ancora convinto che questa sia la Fiorentina più forte degli ultimi tre anni. Ma i giocatori hanno dato tutto. Firenze è una piazza abituata bene. Per me certi fischi sono stati eccessivi. I ragazzi erano distrutti nello spogliatoio. Noi però abbiamo sempre reagito da queste sconfitte. Ora dobbiamo confermarci come quinta forza del campionato. Il nostro organico sta dando il 100%, stiamo vicino alla squadra. Non dobbiamo reagire da un modo diverso che sia sostenere la squadra. Abbiamo Inter e Sampdoria vicini, non devono abbandonarci ma sono sicuro che non succederà. Ora c’è delusione, poi a freddo mediteremo meglio. La città ha risposto alla grande al nostro appello, ma dobbiamo stare tutti uniti. Vogliamo fare 9 punti, pensiamo a questo poi tra 20 giorni prenderemo altre decisioni. Il Siviglia solo stasera ha dimostrato di essere migliore. Montella? A caldo è normale avere questo tipo di reazioni. Riparliamone a freddo”.
Pizarro: “Sognavamo una finale tutta italiana. Finiamo la stagione al meglio”
Alle emittenti spagnole arrivano le parole del centrocampista viola David Pizarro: “Non c’è dubbio che abbiamo perso la qualificazione all’andata. Loro sanno come giocare certe partite. Avremmo voluto una finale tutta italiana, non ci siamo riusciti. Ora abbiamo il dovere di non perdere il quinto posto. Nazionale? Sono felice, ho ristabilito una relazione col Ct. Ora penso a finire bene la stagione”.