Author Topic: Europa League 1/2 finale (ritorno): ACF Fiorentina-Sevilla 0:2  (Read 3944 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Corriere Fiorentino: Un sogno che dura solo 20 minuti

Il sogno è durato 20 minuti. È questa l’apertura del Corriere Fiorentino in riferimento a Fiorentina-Siviglia di ieri. Un sogno che è diventato un incubo e si è poi trasformato in agonia. La squadra viola chiude il suo cammino in Europa e lo fa nel modo peggiore. Il Siviglia ha dimostrato che si può arrivare alla seconda finale consecutiva con idee, programmazione e continuità: non è solo una questione di milioni che servono per colmare il gap con le grandi.

REDAZIONE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Le pagelle degli organi di stampa dopo la partita Fiorentina-Siviglia
Violanews    NAZIONE    STADIO    GAZZ    REPUBB    CORFIO    R.BLU
Neto     6     5,5     5     6     5,5     6     5,5
Savic     4     5     4     5     5     4     4,5
G. Rodriguez  5,5     5     4     4,5     5     5     5
Basanta     4     4     4     4,5     4     4     4
Joaquin     5     5     5     5     5     5     5
M. Fernandez  5  5     4,5     5     5     5     5
Pizarro     5,5     6     4,5     5,5     5,5     5,5     6
Borja Valero  5  5     4     5     5     5     5+
Alonso     4,5     4,5     4     4     4     5     4,5
Ilicic             5     5     4,5     5     5     6     6
Salah     5,5     5,5     5     6,5     5,5     5,5     6
Pasqual     6     6     5     6     5,5     5,5     5,5
Badelj     6     sv     sv     6     sv     sv     sv
Lazzari     sv     sv     sv     sv     sv     sv     sv
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Repubblica: altro che “remontada”, questa è una “resolada” storica

Fuori dall’Europa – scrive La Repubblica -. Il sogno della Fiorentina svanisce dentro due incredibili errori difensivi (22 gol subiti nelle ultime 11 partite) che regalano la partita al Siviglia. Poi c’è anche un rigore calciato fuori (Ilicic), ma questo è quasi un dettaglio. Perché nella notte in cui non deve sbagliare niente la squadra di Montella si attorciglia su se stessa. La Fiorentina ha un solo un sussulto, al 16’, ma Rico fa un miracolo sulla deviazione di Gonzalo. Poi il buio. Un black out che ha annebbiato le idee. Due lisci clamorosi in difesa, marcature inadeguate, poca cattiveria, zero spinta sulle fasce.

Altro che “remuntada”, questa è una “resolada” storica. Dopo ventisei minuti il Siviglia è già avanti di due gol. Il primo lo segna Bacca (doppio liscio Joaquin-Basanta, marcatura allegra di Savic), il secondo Carriço (altro liscio di Basanta). Mezz’ora di pallone, partita già chiusa. «Fuori le palle» urla la Fiesole. Brutta storia. La Fiorentina ci ha provato appena a ribaltare il 3-0 dell’andata, ma difronte a certi errori c’è poco da dire. Evidentemente la squadra di Montella è arrivata fino a qui scarica di testa e con le gambe molli. È partita forte, questo sì, sembrava in palla, però la rabbia emozionale si è dissolta quasi subito.

Montella ha scelto di giocarsela, fuori Gomez e dentro Ilicic. Oltre all’eliminazione dall’Europa League questa partita segna in maniera definitiva anche il tramonto dell’era Gomez. Ciao Marione, non è stato nemmeno bello. Però la scelta non ha prodotto i risultati sperati. Anche perché la Fiorentina fa acqua da tutte le parti. Savic e Basanta sono roba da chiedere indietro i soldi del biglietto, Alonso a certi livelli ha già dimostrato che non ci può stare. E anche gli altri non hanno più la forza di andare avanti. E poi ci sono quei due gol. Pesantissimi. Addio sogno. La Fiorentina esce a testa bassa e tra i fischi.

REDAZIONE
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Stadio: rabbia Gomez, si scalda e non entra

Sulle pagine di Stadio si parla della serata di Mario Gomez. Mister 15,5 milioni (sarebbero stati 21 con i 5,5 di bonus legati al rendimento: ovviamente non raggiunti) si è solo alzato dalla panchina per il riscaldamento insieme a Badelj mentre il secondo tempo va in scena da una manciata di secondi. Sì, perché Gomez, la partita che la Fiorentina doveva vincere a tutti i costi e con tanti gol da rifilare sul groppone degli avversari, non l’ha giocata.

Ad un certo punto ha addirittura rallentato e poi fermato il riscaldamento, tanto da provocare il richiamo di Vincenzo Montella che, attraverso un suo collaboratore, lo esortava ad un altro impegno. Come se fosse dovuto entrare per cambiare il volto di una partita che invece aveva già assunto la sua fisionomia. Niente da fare. Gomez se n’è rimasto a guardare e il riscaldamento l’hanno iniziato Bernardeschi e Lazzari (poi entrato). E’ andato via, Gomez, ad un certo punto. Furibondo. E’ il sigillo ad una storia che tutti avevano immaginato diversa.

REDAZIONE
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Stadio: la Fiorentina tradisce ancora, Emery dà spettacolo

Dopo venti minuti avremmo voluto essere alle Cascine, di nuovo bambini, per mano alla nonna, per la festa del Grillo, ognuno con la sua gabbietta colorata, quando l’Ascensione era festa e perfino la Fiorentina «jeje» regalava ogni tanto una gioia. Un pensiero per darsi conforto – scrive Stadio -. Quello che di sicuro avranno cercato in loro stessi gli oltre trentamila tifosi gigliati, come si diceva quel dì, ben presto rimasti ancora una volta senza orizzonte viola e costretti così a lanciare i cori del passato, inneggiando a Batistuta.

E dopo venti minuti della ripresa, quando, sullo 0-2, Ilicic ha calciato alla Fiesole il penalty concesso per fallo su Pizarro (7° rigore sbagliato), beh, lì i pensieri sono stati altri. Altro che remontanda. Siccome all’andata il Siviglia aveva dovuto penare un’oretta prima di stendere la squadra di Montella, stavolta non ha perso tempo. E appunto a metà primo tempo (prima Bacca poi Carriço) ha chiuso il match con un’auterevolezza che non a caso gli vale una ulteriore finale, lui che è già campioni in carica. Avreste dovuto vedere Unai Emery, il direttore d’orchestra, chiamare schemi come un mago in trance. Può permettersi di fare anche spettaccolo, l’uomo di Hondarribia, perché a battere il ferro senza tanti fronzoli, ci pensa la sua creatura.

E se uno ha un portiere para tutto, Rico, due mediani a blindare, Mbia e Krychowiak, un regista vero, Benega, esterni di gamba, Coke e Vidal e un bomber micidiale, Carlos Bacca, 26 gol in 54 partite, stai tranquillo che a Varsavia ci arrivi in discesa, pronto ad alzare l’ennesimo trofeo. La Fiorentina, intesa come squadra, è rimasta viva fin quando Firenze le ha soffiato dentro il proprio coraggio. E il dio del pallone ha da tempo deciso che non merita neppure fortuna, visto che anche stavolta il primo pallone per l’1-0 è capitato ai viola (testa di Gonzalo, miracolo di Rico, al 16′), stoppati dal portiere avversario. Ma è bastato che il Siviglia alzasse ritmo e esterni perché la capannuccia viola venisse giù senza meno.

REDAZIONE
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Repubblica: ordine pubblico, tensione solo prima del match. Due denunce

Vigilia calda, nessun problema allo stadio – scrive La Repubblica -. Questo il bilancio del match di ieri per l’ordine pubblico. Mercoledì notte un’aggressione da parte di alcuni tifosi viola, con tanto di inseguimento in mezzo alla strada e di assalto alla pizzeria di via dell’Agnolo in cui i rivali si erano rifugiati. Ieri pomeriggio la replica a parti invertite, in piazza Santa Croce: un gruppo di sostenitori del Siviglia si è azzuffato con due ragazzi fiorentini di 18 anni, incrociati per caso all’uscita del liceo Leon Battista Alberti. Momenti di tensione hanno accompagnato tutta la vigilia della semifinale di Europa League. In entrambi i casi sono dovute intervenire pattuglie di polizia e carabinieri, che hanno impiegato diversi minuti per riportare la calma.

Il secondo episodio ha visto polizia e carabinieri costretti a intervenire in forze è avvenuto ieri pomeriggio intorno alle 14.30, quando un gruppo di studenti dell’artistico di via Magliabechi si è imbattuto in una cinquantina di tifosi del Siviglia. A far partire la scintilla, secondo alcune testimonianze, sarebbe stato un semplice “forza viola” gridato da un ragazzo. Di certo, all’improvviso alcuni ultras si sono staccati dal resto della comitiva e hanno affrontato i due diciottenni, centrandoli al volto con qualche cazzotto. Nonostante le botte ricevute entrambi hanno poi rifiutato le cure mediche, mentre per due tifosi ospiti di 27 e 31 anni (riconosciuti come gli aggressori) è invece scattata una denuncia per lesioni e un daspo a tre anni.

REDAZIONE
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Poesio scrive “Montella, Firenze e la maledizione di vincere”

“Il dopo gara di Fiorentina-Siviglia finisce per essere più preoccupante della sconfitta sul campo. Perché in ballo non c’è una finale, ma il futuro di un progetto tecnico”. Così Ernesto Poesio nel nuovo post sul blog del Corriere Fiorentino dal titolo “Montella, Firenze e la maledizione di vincere”: http://lapiazzadellosport.corrierefiorentino.corriere.it/2015/05/15/montella-firenze-e-la-maledizione-di-vincere/
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
A. Vidal: “Abbiamo sfruttato il contropiede, la nostra arma migliore”

Anche Aleix Vidal ha commentato la vittoria sulla Fiorentina nel post partita del Franchi: “Eravamo tranquilli anche prima del fischio d’inizio, nonostante il calore dello stadio della Fiorentina che poteva rappresentare un fattore importante. Abbiamo sfruttato la nostra arma che è quella del contropiede, ora dovremo stare molto attenti al Dnipro: abbiamo il 50% di possibilità di vincere, come in ogni finale”.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO