Montella: “Vittoria di sacrificio. Siviglia? Ci crediamo”
Al termine della partita del Castellani, il tecnico viola Vincenzo Montella è intervenuto ai microfoni di Sky: “Oggi abbiamo vinto con la tecnica ma anche con il sacrificio nel finale. Reputavo questa una partita difficilissima, capace di dare un indirizzo al nostro campionato. Ci tenevo molto per l’avversario e per il momento della stagione. Penso che la squadra meriti il quinto posto. Oggi abbiamo faticato anche un po’ noi nel finale per il caldo. Giovedì prossimo avremo bisogno di grandissima convinzione interiore, cosa che io ho. Magari anche di un pizzico di fortuna. Ho il dovere di trasmettere la nostra convinzione alla squadra. Naturalmente è difficile, serve un’impresa, ma ci crediamo. Salah? E’ un giocatore imprevedibile. Ci ha dato qualcosa in più da gennaio in fase realizzativa, ciò di cui avevamo bisogno. Non sempre riesce a farlo ma fino ad ora ci ha dato molto. Ilicic? Sta facendo grandi cose. Da dopo gennaio ha messo in campo grande umiltà e ha avuto la forza di riconquistarsi il posto grazie al suo valore. E’ un processo di continuità il suo, perché sul valore dei giocatore non avevamo dubbio. Giovedì servirà il cinismo visto oggi”.
Pradè: “Ilicic può diventare grande giocatore. Siviglia? Mai dire mai… “
Dalla mixed zone del Castellani è intervenuto il ds viola Daniele Pradè: “Non avevamo dubbi nella risposta dopo la partita di Siviglia. Sul profilo del sacrificio questa squadra c’è sempre. E’ una vittoria importante quella di oggi, nonostante l’umidità e il campo abbastanza duro. Grande vittoria. Ilicic? Non c’è nessuna rivincita. E’ un calciatore che ha una grandissima qualità, quando la esprimerà con continuità diventerà un grande giocatore. Pensiamo al Siviglia già da ora, nel calcio mai dire mai. Ce la metteremo tutta, ci crediamo e speriamo nell’appoggio del pubblico. La nostra forza in questi tre anni è stato il nostro stadio, giovedì ne avremo ancora di più bisogno. L’impresa è difficile ma non impossibile. La vittoria di oggi è pesante per il quinto posto ma mancano ancora tre gare. Nel nostro campionato non ti regala niente nessuno, tutte le squadre giocano per vincere. Faccio i complimenti al Parma per la lealtà sportiva dimostrata. Bernardeschi? L’ho visto benissimo, ha fatto i primi 25 minuti alla grande. Ha bisogno di giocare e soltanto il tempo lo riporterà al 100% della forma. Rapporti con l’Empoli? Sono buonissimi, c’è grande sintonia tra i comparti sportivi. Ci parliamo anche quando non è aperto il mercato. Il Teramo? Sono felicissimo per la promozione in Serie B, sarà presente alla festa”.
Ancora Montella: “Ilicic titolare contro il Siviglia? Probabile”
Vincenzo Montella è intervenuto anche dalla sala stampa del Castellani: “Vittoria meritata contro un grande avversario. Abbiamo fatto una partita di esperienza, di sacrificio, di cinismo. La squadra ha dimostrato di credere nel campionato e meritare questa posizione in classifica. In relazione a quanto visto giovedì scorso, credo che ce la potremo giocare. La difesa? Giovedì sarà diversa, abbiamo a volte problemi di equilibrio, altri di fase difensiva. E’ un discorso ampio da affrontare, ci sono delle ragioni per il calo del rendimento difensivo. Qualche calciatore è più stanco di altri, in alcuni ruoli non abbiamo turnazioni di qualità. Ilicic? Dobbiamo fargli i complimenti, come altre volte gli abbiamo tirato le orecchie. Ha dimostrato carattere, ha voluto mostrare le sue qualità in un ambiente che era diventato difficile. Maturando come calciatore è venuto fuori il suo livello, è un giocatore di grande talento. Titolare giovedì? E’ probabile. Vargas? Ha fatto una grande partita di sacrificio, ha avuto un piccolo risentimento muscolare. Gli ho chiesto se poteva rimanere in campo, ha giocato meglio da infortunato. Questa la risposta di Montella alla domanda sulla possibile apertura ai tifosi degli allenamenti in visto della gara di giovedì prossimo: “L’ho chiesto ieri e lo chiederò nuovamente domani. Purtroppo i campini non sono agibili per far entrare i nostri tifosi. Non c’è neanche la possibilità di allenarsi dentro lo stadio perché purtroppo mercoledì servirà alla Uefa”.
Ancora Pradè: “Oggi la dimostrazione che stiamo bene fisicamente”
A margine della vittoria della Fiorentina sul campo dell’Empoli, è ancora Daniele Pradè a prendere la parola: “Oggi abbiamo giocato contro una squadra che ha una freschezza e una forza fisica notevoli. Questo vuol dire che anche noi stiamo bene a livello fisico e che i problemi sono stati solo a livello mentale. Da stasera pensiamo già a giovedì prossimo. Ilicic? Per noi non è mai stato indesiderato. Ci abbiamo creduto fino alla fine. Deve trovare continuità a livello mentale, solo così potrà diventare un campione. I tifosi? Nessuna polemica, c’è un’empatia incredibile tra il nostro pubblico e la società. Abbiamo chiesto a loro di essere presenti giovedì perché possiamo fare anche noi tre gol così come hanno fatto loro all’andata. Bernardeschi? Non l’ho visto in difficoltà, ha fatto la prima mezz’ora alla grande. Bisogna dargli tempo e minutaggio, poi troverà continuità”.
Ilicic: “Non mi fermo più. Vittoria meritata ma complimenti all’Empoli”
Al termine di Empoli-Fiorentina prende la parola l’uomo partita Sky Josip Ilicic: “E’ stata una grande partita, abbiamo meritato di vincere perché abbiamo fatto un gol di più, ma anche l’Empoli avrebbe meritato un punto. I gol? Non mi fermo più, voglio continuare così. Salah? Mi dà molta profondità ed è molto veloce, è facile fornirgli assist. La partita contro il Siviglia? Finché il risultato sarà aperto, faremo tutto per passare il turno”.
Basanta: “Crediamo molto alla rimonta contro il Siviglia”
Anche José Maria Basanta ha parlato nel posta partita di Empoli-Fiorentina: “Il nostro obiettivo è arrivare quinti. Arriviamo da una partita complicata perché l’Empoli è a un buon livello ma la squadra ha risposto molto bene. La rimonta contro il Siviglia? Ci crediamo molto. Il sostegno dei tifosi sarà molto importante per noi. Salah? Ha grande velocità e ha fatto la differenza. Giovedì dovremo giocare una partita perfetta in fase difensiva contro una squadra molto pericolosa”.