Qui Siviglia: mucho calor… Sale l’attesa per il big match
Sale la temperatura a Siviglia, e non solo sul termometro che in questo giovedì ha già toccato quota 30 gradi. A poche ore dal fischio d’inizio della semifinale di andata di Europa League, sale l’attesa per l’appuntamento più importante di casa Fiorentina da almeno 7 anni a questa parte. La storia (viola) passa da qui. Lo sanno bene Montella e i giocatori che in queste ore hanno cercato di trovare la massima concentrazione in un albergo leggermente fuori dal centro, con la sgambata di stamattina e la riunione tattica del primo pomeriggio. A ribadire il concetto, se mai ce ne fosse stato bisogno, è stato l’arrivo – intorno alle 17,30 – di Andrea Della Valle e Mario Cognigni, per una presenza societaria praticamente al gran completo.
E’ una partita di quelle che non capitano tutti i giorni, per molti è la più importante della carriera, contro una squadra che invece ci è passata appena un anno fa. E che nella storia recente si è abituata ad arrivare fino in fondo e a vincere il trofeo. Da queste parti sono convinti che sarà così anche stavolta e che, per lo meno, saranno gli undici di Emery ad avere la meglio sugli “spagnoleggianti” d’Italia. Alle 21,05 via al primo atto, che potrebbe però già spostare gli equilibri regalando un pezzetto di finale, ecco perchè l’obiettivo di Gomez e compagni potrebbe essere quello di lasciare tutto aperto in vista del ritorno al Franchi della prossima settimana. Segnare un gol sarebbe già un buon patrimonio, certo vincere sarebbe ancora meglio e non abbiamo dubbi che Montella chiederà ai suoi di provarci, di giocare senza fare troppi calcoli.
Sarà caldissimo lo stadio Sanchez Pizjuan, vero e proprio fortino del Siviglia, ma si faranno sentire anche i tifosi gigliati, arrivati in circa 1500 – salvo gli sventurati rimasti bloccati a Fiumicino – e che hanno colorato di viola la città andalusa. Un pomeriggio da turisti per molti, per provare ad allentare la tensione, senza però mancare di sventolare orgogliosamente la propria appartenenza calcistica con maglia o sciarpa d’ordinanza. E c’è stato anche il tempo per fraternizzare con i tifosi del Betis, che stasera guarderanno la gara interessati, sperando nella vittoria della Fiorentina. Anzi, più precisamente, nella sconfitta del Siviglia, magari con un gol decisivo di Joaquin. Dove dobbiamo firmare?
Da Siviglia, SIMONE BARGELLINI e ALESSIO CROCIANI
Vi aspettiamo su Violanews per il prepartita, la cronaca testuale, commenti, pagelle, video e post gara rigorosamente LIVE