Author Topic: Europa League 1/2 finale (andata): Sevilla-ACF Fiorentina 3:0  (Read 4697 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Al capolinea?

Poteva e doveva essere la sua partita. Serate come quella di ieri Mario Gomez ne ha vissute tante in carriera. Al Ramon Sanchez-Pizjuan, il tedesco – uno che sa cosa vuol dire vincere – aveva il compito di trascinare la squadra, di mettersela sulle sue possenti spalle e lucidare due anni opachi. Purtroppo, niente di tutto questo è successo contro il Siviglia. Ancora una volta, verrebbe da dire. L’ex Bayern Monaco ha fallito l’ennesima occasione di lasciare un segno tangibile, importante con la maglia della Fiorentina. Il numero trentatré viola, invece, si è sciolto come neve al sole, quello caliente dell’Andalusia. La sua partita, di fatto, è durata cinque minuti, il tempo di sbagliare il gol dell’1-0 a tu per tu con Rico. Da quel momento è come se fosse andata in onda una puntata di “Chi l’ha visto?”. Nessuna traccia di lui, scomparso, mai nel vivo del gioco come troppo spesso gli è accaduto durante la sua avventura a Firenze. Avventura che potrebbe terminare in estate. La sensazione è proprio questa, che il tedesco sia giunto al capolinea con la Fiorentina. Anche perché il suo stipendio – poco più di quattro milioni a stagione – pesa come un macigno sulle casse del club di viale Fanti. Per di più il giocatore sta facendo pochissimo per dimostrare di meritarsi tutti quei soldi. Ieri, ad esempio, c’erano due emissari del Borussia Dortmund a Siviglia, arrivati al Sanchez-Pizjuan per capire se Gomez potesse essere ancora un valido obiettivo di mercato.

Gli infortuni, è vero, non gli hanno dato respiro, ma anche quando è riuscito ad avere continuità di rendimento – come adesso – è sempre stato un pesce fuor d’acqua dalla manovra viola. Il centravanti gigliato sembra schiacciato da una responsabilità che non sopporta, nonostante l’illustre passato. Proprio l’eccessiva fragilità mentale del teutonico è stata spesso argomento di discussione di tifosi e addetti ai lavori. Sembra quasi che i titoli conquistati con Stoccarda e Bayern Monaco non lo abbiano rinforzato nel carattere e nella testa.

In tanti l’hanno sempre sostenuto. Ora, invece, la pazienza nei suoi confronti sta finendo. Anzi, per alcuni è già finita. La “novità” sarebbe trovare qualcuno disposto ancora a difenderlo. Com’è cambiato lo scenario da quel luglio 2013, quando Mario fu accolto al Franchi da venticinque mila tifosi sotto un sole cocènte. Sembra sia trascorso un secolo. Non sono passati, invece, nemmeno due anni.

STEFANO NICCOLI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Neto, errori fatali: adesso tocca (di nuovo) a Tatarusanu

In questi casi non è mai utile, né intellettualmente corretto, cercare un capro espiatorio. Quando si perde per 3-0 la colpa è di tutti, dall’allenatore all’attaccante, dai centrocampisti al portiere. Proprio su quest’ultimo aspetto ci concentriamo. La partita di Neto, infatti, merita una riflessione. Ieri sera, nei fatti, il portiere brasiliano ha sulla coscienza due dei tre gol del Siviglia. I suoi errori, in pratica, hanno propiziato la doppietta dello scintillante Aleix Vidal, che da terzino di spinta è riuscito a segnare due volte e a costruire una buona fetta di qualificazione alla truppa di Unai Emery.

In occasione del primo gol, Neto è rimasto immobile, superato a destra dal tracciante dal limite dell’area dello spagnolo. Un tiro tutt’altro che imparabile. Il brasiliano, probabilmente, si aspettava un tiro alla propria sinistra e la postura del suo corpo lo lascia intuire. Valutazione e posizionamento errati, dunque. Un errore ripetuto in occasione del secondo centro di Vidal. Stavolta il tiro è arrivato da posizione leggermente defilata e si è insaccato sul primo palo. Anche qui, Neto ha completamente sbagliato la lettura dell’azione, sbilanciandosi a destra per respingere un eventuale diagonale e, di conseguenza, lasciando scoperta la porzione di porta alla propria sinistra.

Due errori gravi, che, sommati a quelli in zona gol di Gomez e Fernandez, pesano enormemente sulle possibilità di qualificazione della Fiorentina. Un sogno che svanisce per mancata concretezza sotto rete e imprevedibili errori di valutazione in quella difensiva. Tutta la croce addosso a Neto? Certo che no, ma tali errori, e le caterve di gol subiti nell’ultimo mese, inducono quanto meno a rivedere la posizione del brasiliano. E a riproporre tra i pali Tatarusanu, che la prossima stagione, è bene ricordarlo, vestirà ancora la maglia viola.

STEFANO FANTONI
twitter @stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Gli episodi condannano la Fiorentina, ma…

Unai Emery è un mago e Vincenzo Montella un perdente. Questo il responso del match di Siviglia che ha consegnato la finale agli andalusi. Forse è vero, ma a mente fredda analizziamo alcuni aspetti della partita.

Emery decide di sparigliare le carte inserendo un esterno offensivo nella linea difensiva e questi lo ripaga facendo la doppietta che manda al tappeto la Fiorentina.

Montella invece presenta la formazione classica con Badelj al posto di un acciaccato Pizarro con Joaquin votato al sacrificio sulla fascia sinistra.

Parlare e scrivere dopo è sempre facile ma voglio ricordare a tutti che Joaquin, lasciato libero da Vidal, nei primi dieci minuti ha fornito due assist vincenti a Gomez e Mati. Due palle che se sfruttate a dovere avrebbero cambiato l’esito della partita. Così non è stato e alla fine restano le reti di Vidal e la bravura di Emery che ha giocato il jolly.

“Contano i numeri” dice spesso Claudio Nassi e ha ragione e così tutti ricorderanno la grande partita del Siviglia dimenticando gli enormi sbagli di Gomez e soprattutto di Mati che ha sbagliato una rete incredibile.

Certo Montella avrebbe potuto fare qualcosa per cambiare l’esito dell’incontro: ad esempio quando è uscito Tomovic avrebbe potuto inserire Vargas a sinistra spostando sulla destra Joaquin a presidiare la fascia dove nel primo tempo aveva avuto campo aperto il difensore serbo. Avrebbe potuto sostituire uno stralunato Badelj con Pizarro prima che questi ne combinasse peggio di Carlo in Francia.

Avrebbe potuto o forse dovuto. Ma non l’ha fatto ed è naufragato insieme alla squadra che adesso è chiamata ad un miracolo veramente incredibile per raggiungere Varsavia.

Forse meglio pensare al campionato con il dovere di mantenere il quinto posto che non pregiudicherebbe una stagione che fino a marzo pareva eccellente e adesso sta per franare addosso ai tifosi viola. Ma attenzione, ad Empoli ci stanno aspettando per farci uno scherzetto e la delusione per la sconfitta unita alla stanchezza per la gara potrebbero aiutare gli uomini di Sarri che vengono da due vittorie consecutive e da una salvezza conquistata con largo anticipo.

SAVERIO PESTUGGIA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Le pagelle degli organi di stampa  dopo la partita Siviglia-Fiorentina
Violanews    NAZIONE    STADIO    GAZZ    REPUBB    CORFIO    R.BLU
Neto     4     5     5     4,5     5.5     5    
Tomovic     5     5,5     6     4,5     5.5     5,5    
Savic     5     5     5.5     5     5     5,5    
Gonzalo     6     6     5.5     6     5.5     6    
Alonso     4     5,5     5     4     4.5     6    
Mati F.     5     6     6     5     5.5     5,5    
Badelj     4.5     5     5     4,5     5     5    
Borja V.     5     5,5     5     5     5     5    
Joaquin     6     6,5     6     6     5.5     6,5    
Gomez     4     4,5     4     4     4.5     5    
Salah     5     5,5     5.5     5,5     5.5     5,5    
Richards     5.5     5,5     6     5     5     5,5    
Pizarro     5.5     5,5     5     5,5     6     6    
Ilicic             sv     sv     sv     sv     sv     sv
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La Nazione: Sprofondo viola, choc a Siviglia

Sprofondo viola, choc a Siviglia. È questa l’apertura de La Nazione in riferimento alla gara di ieri. Un punteggio severo per quanto visto nel primo tempo, ma nella ripresa è venuta fuori tutta la grinta degli spagnoli. Siviglia molto più forte fisicamente, spietato a colpire nei momenti giusti. Scrive Angelo Giorgetti: “Emery batte Montella su molti piani, perché ha a disposizione una squadra attrezzata per scavare i punti deboli e puntare direttamente in porta. Proprio quello che la Fiorentina, nonostante il buon gioco per metà partita, non riesce a fare”.

REDAZIONE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Corriere Fiorentino: Ora serve un miracolo

Adesso serve un miracolo. È questa l’apertura del Corriere Fiorentino in riferimento alla gara di Siviglia. I 45mila tifosi vestiti di rosso hanno cantato per tutto il match, spingendo la squadra di Emery. Impossibile per la Fiorentina salvarsi, i sogni viola ora rischiano di trasformarsi in un incubo con una settimana difficile da affrontare in attesa di un ritorno che pare già scontato. Che rabbia pensando al primo tempo, con i viola che hanno lottato e sprecato. Tanto. Troppo. In una semifinale queste cose le paghi e il risultato finale ne è una diretta conseguenza. Un 3-0 che – secondo Ernesto Poesio – rischia di trasformare anche i giudizi su un’intera stagione.

REDAZIONE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
La moViola: Brych non vede due rigori

La moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Siviglia-Fiorentina.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

Brych spesso in difficoltà, non riesce a tenere in pugno la partita ed è altalenante nella gestione dei cartellini (troppo permissivo in alcuni casi, fiscale in altri). Ci sono anche tre episodi in area controversi. Nel primo tempo Salah è trattenuto da Tremoulinas: la posizione dei viola è di sospetto fuorigioco. Restano i dubbi anche se la caduta di Salah è abbastanza plateale. Nel finale di tempo Gonzalo fa rigore su Krychowiak, ma l’arbitro fischia la fine del recupero (scaduto da qualche secondo): dal replay si capisce che la decisione arriva prima dell’intervento di Gonzalo. Nella ripresa Joaquin va a terra stretto da due avversari: soprattutto l’entrata di Coke è da rigore. Regolare il 3-0 del Siviglia (Gameiro non è in fuorigioco). Nel recupero Gonzalo da rosso diretto per un intervento killer (tacchetti in testa) su Iborra: l’arbitro lo grazia, solo giallo.

CORRIERE DELLO SPORT

Sul Corriere dello Sport si analizza la partita del tedesco Felix Brych, definita “pesantemente negativa” e “in parabola discendente”. Nel primo tempo c’è la trattenuta netta di Tremoulinas su Salah in area: è rigore, ma non viene concesso. Nel recupero Tomovic respinge col braccio sinistro attaccato al corpo, poi Krychowiak viene steso da Savic una frazione prima del fischio finale: anche il Siviglia può reclamare. Nella ripresa secondo rigore negato ai viola. Joaquin entra in area e viene atterratto da Coke, che va solo sull’avversario disinteressandosi del pallone.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Il match winner Vidal: “Vivere momenti così è importante per un calciatore”

Al termine della gara il match winner Aleix Vidal ha parlato al sito ufficiale del Siviglia:

“Vivere momenti così è importante per un calciatore, perché ti dà fiducia per continuare a migliorare. Non sono un terzino, però cerco di fare il meglio possibile. Sapevamo che sarebbe stato difficile, giocare due semifinali consecutive non è da tutti. Ci batteremo per raggiungere la finale. Non ho parole per i nostri tifosi, va oltre tutti gli aggettivi possibili. L’unico modo per ricompensarli è fare quello che stiamo facendo”.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO