PAGELLE VN: Joaquin inventa, Gomez segna
NETO 6,5: Poco più che uno spettatore, solo interventi di routine fino agli ultimi minuti. Bravo a farsi trovare pronto sulla conclusione potente di Rybalka dal limite. Poi rischia grosso sul calcio d’angolo successivo, ma c’era palesemente fallo (non rivelato) su di lui.
TOMOVIC 6: Al 35′ rischia la frittatona quando gioca in orizzontale sulla trequarti e per poco non libera un attaccante avversario. Nella ripresa si esalta in qualche cavalcata sulla fascia, ma come spesso accade è poi impreciso al cross. Corre tantissimo.
RODRIGUEZ 7: Con la squadra costantemente in attacco, non c’è molto lavoro nel primo tempo. Guida con concentrazione la linea difensiva e al 40′ esce su Lens allargando il piede: l’attaccante si tuffa ma ha rischiato. Sfiora l’autogol nel finale con una deviazione di testa, ma poi salva tutto con un grande intervento su Yarmolenko.
SAVIC 6: Serata relativamente tranquilla per il montenegrino, che è attento su Teodorczyc, cercando e trovando spesso l’anticipo. Al 37′ prova la girata in area avversaria, ma calcia centrale. Nei minuti finali soffre un paio di volte nel duello con Yarmolenko.
ALONSO 6,5: Spinge bene e al 9′ inventa il tiro della vita, una splendida parabola che si stampa sulla parte interna della traversa, che sfortuna! Ci riprova poco dopo con il destro, ma non è il suo piede e si vede. In costante sovrapposizione su Joaquin, limita le sortite offensive nella ripresa e bada a tenere la posizione.
MATI FERNANDEZ 6,5: Vivace, svaria sulla trequarti e accompagna l’azione offensiva. Sempre pronto all’imbucata per Salah, fa tanta quantità ma difetta talvolta di un pizzico di precisione. Al 58′ intercetta palla al limite e da ottima posizione calcia fuori. Presenza costante nel gioco, è lui ad avviare l’azione del 2-0 nel finale.
PIZARRO 6,5: Di nuovo titolare dopo un mese, non è al meglio e sembra centellinare le forze. Limita le serpentine, ma si rende utile nell’impostare l’azione. Sempre meglio averlo in campo. Esce stremato.
Dall’84′ AQUILANI sv
BORJA VALERO 7: Inizia forte e al 5′ scarica un gran destro da fuori su cui nasce il gol annullato (giustamente) a Gomez. Sfiora il gol poco dopo con una conclusione deviata, che esce di un soffio. Pimpante, torna a fare pressing altissimo, a tratti persino sul portiere. Nella ripresa calcia malamente dopo un buon inserimento in area. Prova di grande intensità.
Dal 79′ BADELJ sv
JOAQUIN 7,5: Parte largo a sinistra e al 2′ si accende con un dribling secco e tiro-cross su cui Gomez non arriva di pochissimo. Sempre ficcante, dialoga benissimo con Alonso compresa l’azione della traversa. E poi al 41′ propizia il gol dell’1-0 saltando l’uomo e sparando su Gomez la traiettoria vincente. Giusto premio per un primo tempo strepitoso. Nella ripresa ha una buona occasione, si gira sul sinistro e non trova la porta. Cala un po’ nel finale.
MARIO GOMEZ 7: Torna titolare e pronti-via manca di pochissimo la deviazione sotto porta sul cross teso di Joaquin. Pochi minuti e va ad appoggiare in rete la ribattuta del portiere, ma è fuorigioco. Altre due grandi chance ravvicinate al 22′, ma prima calcia centrale dopo essersi liberato benissimo del difensore, poi di testa manca la porta di pochissimo. Il credito con la sfortuna si salda al 41′ quando in modo rocambolesco sblocca il match. Generoso anche nell’aiutare i compa, cala di fiato nella ripresa e sfiora il gollonzo quando il portiere gli rinvia addosso. Si rende utile tenendo alta la squadra.
SALAH 6: Temutissimo dopo la performance dell’andata, è sempre raddoppiato e triplicato. Si accende a fiammate. All’8′ arriva al tiro in corsa dal limite, ma non riesce ad angolare abbastanza. In avvio di ripresa svernicia l’avversaria e calcia a colpo sicuro, ma trova il clamoroso salvataggio sulla linea di un difensore, in modo sospetto.
Dall’88′ VARGAS 6,5: Segna un gol di prepotenza all’ultimo secondo. Gran botta.
MONTELLA 7: Ripresenta la Fiorentina dei titolari e fin dall’inizio è una partita a senso unico. I viola dominano in lungo e in largo e creano anche molte palle gol ma tra sfortuna e imprecisione, il gol non arriva fino al 41′ quando il piedone di Gomez impatta il cross di Joaquin. Agevolata dalla superiorità numerica, la formazione gigliata tiene il pallino del gioco anche nella ripresa, con il solo difetto di non chiudere il punteggio. Ma alla fine arriva, meritatissima, la qualificazione alla semifinale di Europa League. Il sogno continua.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg