Author Topic: ACF FIORENTINA - HELLAS VERONA 0:1  (Read 3966 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - HELLAS VERONA 0:1
« Reply #80 on: 04/21/15, 22:55 »
La MoViola: ok il penalty, giusto non dare l’espulsione a Rosi

La moviola dei due principali quotidiani sportivi in riferimento a Fiorentina-Verona:

LA GAZZETTA DELLO SPORT

La partita si fa complicata nel secondo tempo, ma l’arbitro Mazzoleni la gestisce con sicurezza. Netto il rigore fischiato alla Fiorentina al 21′: fallo di Rafael su Gilardino, il portiere prova a togliere le mani, ma è troppo tardi. Due minuti dopo, Rosi trattiene Toni lanciato a rete e viene ammonito. I veronesi chiedono il rosso, ma non è chiara occasione da gol: l’attaccante non ha il possesso del pallone.

IL CORRIERE DELLO SPORT
Gila, rigore ok. Rosi, che rebus

Non brillante la partita di Mazzoleni, ok sui due episodi-chiave da un punto di vista tecnico, meno sull’aspetto disciplinare (ha un unico merito: uniforme in entrambi i casi, Rafael e Rosi).

Primo tempo:
Giusti i gialli (Ilicic, Juanito Gomez, Jankovic), lo meritava pure Moras in ritardo su Gila.

Secondo tempo:
C’è il rigore: Rafael cerca l’anticipo su Gilardino che arriva prima, contatto braccio destro sulla gamba sinistra. Mazzoleni sceglie il giallo, il pallone si sta allontanando dal centro della porta, ma è anche vero che se siamo nell’area del portiere e da lì un attaccante segna quasi sempre. Discorso simile per il giallo a Rosi, che tocca il pallone verso Neto e affonda Toni: Toni non ha il possesso del pallone (prerogativa perché sia chiara occasione da gol), ma il pallone toccato da Rosi ricade più vicino all’attaccante gialloblù che al portiere viola. E senza il fallo, chi lo avrebbe preso il pallone?

REDAZIONE
Twitter @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - HELLAS VERONA 0:1
« Reply #81 on: 04/21/15, 22:56 »
Gila, una scelta coraggiosa. Uno dei pochi a lottare

Su La Nazione Giampaolo Marchini parla della prestazione di Alberto Gilardino. Una scelta coraggiosa quella di Vincenzo Montella se si pensa che alla vigilia veniva dato come titolare Babacar. Come è andato il Gila? Una gara da vecchio cannoniere, tutta grinta e mestiere, ma anche tanta tecnica come in occasione del colpo di testa del primo tempo. Alberto è uno dei più positivi della brutta serata viola, è lui che conquista il rigore, poi fallito da Diamanti. Se magari avesse tirato lui…

REDAZIONE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - HELLAS VERONA 0:1
« Reply #82 on: 04/21/15, 23:22 »
Lucchesi: “Ritiro? Non serve, ieri solo un incidente di percorso”

Tuttomercatoweb.com ha contattato l’ex dirigente gigliato Fabrizio Lucchesi per parlare del momento della Fiorentina:
Perché Montella ha puntato su questo turnover selvaggio?
“Il turnover è una scelta consapevole che viene fatta da chi conosce il gruppo. Sono avvicendamenti che dall’esterno si giudicano male. Il tecnico che conosce lo stato fisico e mentale del gruppo valuta gli impegni e decide. Le scelte vengono fatte per mantenere il livello più altro possibile dando un turno di riposo a chi ha giocato di più. Il turnover è anche un’occasione per chi gioca meno per mettersi in mostra. Se poi la risposta della squadra non è all’altezza di quello che crede il tecnico vuol dire che qualcosa ha sbagliato. Ma a posteriori è più facile parlare”.

Quindi come giudica Montella?
“Fino ad una settimana fa era l’artefice di grandi imprese, ora non è perché c’è un periodo di flessione che allora perde tutte le sue qualità. Lui fa turnover per mantenere il livello alto. La Fiorentina è una squadra matura da un punto di vista anagrafico, in certi ruoli servono più energie. La partita di ieri è la classica buccia di banana e la Fiorentina ci è cascata in pieno”.
La rosa dei gregari non è all’altezza del club?
“Ieri chi è sceso in campo non ha reso per quanto ci si aspettava. Hanno giocato al di sotto dello standard della squadra, ma non per qualità ma per l’atteggiamento con il quale è stato affrontato il Verona”.

Serve il ritiro per l’Europa League?
“Credo che la squadra abbia già capito l’errore e si stia leccando le ferite in vista di giovedì. Io non vedo una Fiorentina malata, ma solo una squadra che ha sbagliato l’approccio alla gara”.

REDAZIONE
Twitter @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - HELLAS VERONA 0:1
« Reply #83 on: 04/21/15, 23:35 »
Bruni: “Viola, ieri possesso palla sterile. Il gol errore del collettivo, non di Neto”

Luciano Bruni è uno dei tanti doppi ex della sfida di ieri fra Fiorentina e Verona. Raggiunto dai microfoni di TuttoMercatoWeb, Bruni ha commentato la gara di ieri che ha sancito la quasi salvezza degli uomini di Mandorlini: “La Fiorentina è stata superiore ma ha fatto un possesso sterile. Il Verona si è difeso con un 4-5-1 molto chiuso e con una ripartenza ha steso i viola. Se Diamanti avesse segnato il rigore però la partita sarebbe finita diversamente”.

Il turn over attuato da Montella ha fatto molto discutere…
“Visti i tanti impegni ravvicinati mi sembra normale. Il risultato nella critica fa sempre la differenza, ripeto che se Diamanti avesse segnato saremmo a commentare un’altra gara. La Dinamo è una squadra rognosa, servirà il massimo delle energie”.

Sul gol subito vede responsabilità chiare di Neto?
“Vedo responsabilità della Fiorentina. Voleva vincere a tutti i costi e ha attaccato in maniera confusionale scoprendosi troppo, ma Neto in particolare non ha colpe”.

REDAZIONE
Twitter @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - HELLAS VERONA 0:1
« Reply #84 on: 04/21/15, 23:46 »
Mandorlini e il day after: “Vittoria importante. Noi più sfacciati dei viola”

Il tecnico del Verona Andrea Mandorlini ha parlato ai microfoni di ‘Tutti Convocati’, in onda su Radio 24, all’indomani della vittoria ottenuta sulla Fiorentina: “Con la Fiorentina la vittoria più bella? No, forse la più importante, speriamo ne arrivino altre (ride, ndr). Con le grandi abbiamo avuto la vittoria col Napoli e con la Fiorentina, e abbiamo pareggiato con Inter, Roma e Milan. Perdere con la Lazio poteva starci, anche con l’Inter abbiamo fatto bene, poi abbiamo fatto errori che abbiamo pagato. Se siamo stati più sfacciati dei viola? Forse sì, abbiamo fatto un risultato importante, vincendo in un campo difficile. Mancano ancora 7 gare, abbiamo la possibilità di divertirci. Cosa farà Toni l’anno prossimo? Gli stimoli ci sono, però un anno in più è un anno in più, magari arriva il decadimento fisico (ride, ndr). Scherzi a parte, finché rimane così.. non so, deciderà lui”.

TMW
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - HELLAS VERONA 0:1
« Reply #85 on: 04/21/15, 23:54 »
Senza Pepito, l’italiano non è lingua viola

Italians got talent, ma ieri non si è visto. E in più Babacar è uscito dal campo per infortunio dopo soli 4 minuti, dando altre preoccupazioni a Montella per la gara di giovedì con la Dinamo Kiev. Nella Fiorentina più tricolore della storia montelliana, l’estro di casa nostra proprio non si è visto. Il processo di italianizzazione chiesto da Della Valle e partito a gennaio scorso insomma dovrà essere rivoluzionato a giugno. Anche perché dei 6 violazzurri in campo ieri sera, nella squadra del futuro rischia di restare solo capitan Pasqual. L’unico a salvarsi è stato Gila, più lento e prevedibile rispetto al passato, ma sempre con un invidiabile fiuto del gol sotto porta. Montella d’altronde lo aveva detto: «Negli ultimi 20 metri può essere letale». In previsione di una partita contro un muro gialloblu, l’Aeroplanino ha scelto proprio il Gila per provare a passare e il violinista ha risposto con due con due guizzi dei suoi: il colpo di testa sul primo palo (gran volo di Rafael) e l’anticipo sul portiere che aveva fatto guadagnare il rigore. Finora Gila aveva giocato appena 6 spezzoni di gara, per un totale di 181 minuti: motivo in più per promuoverlo, in attesa di un suo gol in viola che manca dal 17 dicembre 2011.
Nelle prove di Aquilani, Pasqual, Rosi, Lazzari e Diamanti invece c’è poco da salvare. Il meno peggio della batteria violazzurra può considerarsi Lazzari, generoso finché ha avuto benzina e pure vispo nell’imbeccare Gila con un cross al bacio. L’ex Udinese però ha sbagliato almeno un paio di palle ghiotte capitategli sul destro, per poi (sfinito) lasciare il posto a Mati: il suo ritorno da titolare mille giorni dopo l’ultima volta, non resterà indelebile nella memoria dei tifosi. Ma se Manuel Pasqual si è limitato al compitino, gli altri hanno fatto anche peggio. Rosi a destra sembra una copia del primo De Silvestri. Corre, corre ma alla fine conclude poco. I suoi limiti sono emersi anche nell’occasione dove Toni (sfruttando un impaccio del terzino) lo ha costretto al fallo plateale, reclamando un rosso apparso netto. Male, ahimè, anche Alino Diamanti. E non solo per il rigore calciato in bocca a Rafael. Il pratese litiga con tutti (pur con Mandorlini) e si danna l’anima, ma la sua serata è stata tutta un vorrei ma non posso. I suoi tiri finiscono lontani dalla porta, le punizioni sbattono sulla barriera e gli assist spesso sono fuori misura. Un peccato vederlo così.

Su Aquilani invece ormai si è detto tutto: ha problemi fisici, gioca stringendo i denti e non è in condizione. Il suo contratto sarà lasciato scadere, il nuovo manager Andrea D’Amico già lavora per trovargli una sistemazione adeguata al suo ricco ingaggio. In bocca al lupo. (…) Perché senza Pepito, l’italiano non è la lingua viola.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - HELLAS VERONA 0:1
« Reply #86 on: 04/21/15, 23:57 »
Grassia: “Montella deve finirla con questo turnover eccessivo, impari da Allegri”

Questo il parere di Filippo Grassia ai microfoni del Pentasport: “Della Fiorentina di ieri mi è piaciuto poco e niente a cominciare dalla formazione. A Montella vorrei dire questo: ‘caro Vincenzo, guarda cosa ha fatto Allegri. Alla vigilia del match decisivo con il Monaco ha mandato in campo tutti i titolari con la Lazio, così ha chiuso il discorso scudetto e ha fatto morale’. Non si possono cambiare 8-9 giocatori per volta, di cui alcuni fuori condizione. L’unica nota lieta è stata Lazzari che ha risposto bene, però Montella la deve un po’ finire con questo turnover portato all’eccesso. Detto questo resto estimatore di Montella e spero che rimanga a Firenze, ma con molta onestà va detto che con la Juve ha sbagliato la preparazione del match e ieri ha decisamente esagerato col turnover. Vincenzo è bravo, ma non deve diventare quell’allenatore che fa 30 e non arriva mai a 31″.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - HELLAS VERONA 0:1
« Reply #87 on: 04/22/15, 00:01 »
Flachi: “I fischi dei tifosi vanno accettati. E possono fare bene”

Così Francesco Flachi ha commentato la sconfitta della Fiorentina contro il Verona durante il suo intervento al Pentasport: “Ieri abbiamo visto una formazione con volti quasi nuovi, o rispolverati. Non voglio dare tutte le colpe all’allenatore, ma chi va in campo dovrebbe fare qualcosa in più per dimostrare di meritarsi questa chance. I fischi? La gente paga l’abbonamento, fa i sacrifici per andare allo stadio, se fa un fischio non penso che sia un problema. Si devono accettare e possono anche far bene alla squadra come sprone per la partita successiva. Champions? Smettiamola di parlarne, un mese fa sembrava che dovessimo vincere lo scudetto o quasi. Da adesso dobbiamo pensare partita per partita”.

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO