Author Topic: ACF FIORENTINA - HELLAS VERONA 0:1  (Read 3966 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - HELLAS VERONA 0:1
« Reply #72 on: 04/21/15, 22:18 »
La Nazione: Fiorentina, che figura

“Che figura”. È questa l’apertura de La Nazione in riferimento a Fiorentina-Verona di ieri. All’interno Paolo Chirichigno, nel pezzo di commento, parla di notte da dimenticare. La formazione schierata da Montella ha avuto il grande difetto di regalare sicurezza all’avversario, che non ci ha messo molto a capire da dove sarebbe passata la palla in attacco. Nel primo tempo la Fiorentina non ha fatto niente, nella ripresa i viola hanno avuto la grande occasione del rigore. Poi storia nota: un altro penalty fallito e il gol in contropiede del Verona.

REDAZIONE
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - HELLAS VERONA 0:1
« Reply #73 on: 04/21/15, 22:20 »
Gila contro Toni, il viola piace di più

A volte ritornano. E magari si sfidano. Luca Toni e Alberto Gilardino. Due vecchi lupi di mare che in Serie A hanno segnato come pochi. Il primo è a quota 144, il secondo a 174. Tanta roba. Si sono sempre sfiorati. Mai incontrati. Tranne che in un’occasione. E che occasione. Era l’estate del 2006 e, da compagni di squadra, diventarono campioni del mondo. Nove anni dopo, si son ritrovati ieri sera al Franchi. Una storia incredibile, la loro. E parecchio simile. Partiti da Firenze dopo aver segnato valanghe di reti son tornati quando (quasi) tutti li davano per finiti. Com’è andata, almeno per il vecchio Luca, lo sappiamo tutti.

(…) Ieri qualcosa si é visto. Un po’ di fatica ad entrare in partita poi, dopo 20’ di nulla, Gilardino ha iniziato a farsi vedere. Un paio di sponde e, soprattutto, un gran colpo di testa. Un terzo tempo attaccando sul primo palo un cross di Pasqual che ha riportato indietro di qualche anno il Franchi. Peccato che Rafael c’abbia messo i guantoni. E Toni? Tanto lavoro sporco, e poco altro. Del resto il Verona difende, e lui è costretto a far la lotta da solo. Poi, al 20’ del secondo tempo, Gila si butta come un falco su un pallone vagante e si conquista il rigore che Diamanti spara in bocca a Rafael. Toni, dall’altra l’arte, costringe Rosi ad un fallo che sarebbe da rosso. La loro partita, in pratica, finisce lì. Uno 0-0, tra di loro, che, nel complesso, rispecchia quello si è visto in campo.

La Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - HELLAS VERONA 0:1
« Reply #74 on: 04/21/15, 22:24 »
PRIMA PAGINA: I titoli viola dei quotidiani


A pagina 3 “La Viola si butta via, Obbadi fa festa al 90′”. In taglio basso le parole di Montella: “Resto o vado via? Le cose cambiano”. Di spalla le pagelle “Gilardino c’è, Ilicic evapora. Toni fa paura”. A pagina 4 “Maledetti rigori, nessuno peggio della Fiorentina” e poi “Oggi al lavoro guardando Pizarro”. A pagina 5 “Europa League, adesso andare avanti diventa un obbligo”.


A pagina 15 “Diamanti sbaglia, Neto pure Il Verona ringrazia e vince”, nel sommario “Il fantasista si fa parare il rigore (4 errori su 4 per i viola), al 90′ il portiere regala il gol a Obbadi. La Fiorentina-2 va k.o. tra i fischi”. A destra le pagelle dal titolo “Badelj stecca Mati fa pochino Moras salva Greco è moderno”. In basso “Montella tra errori e fiducia: L’anno prossimo resto qui”.


Nella prima pagina del QS foto di Diamanti e titolo “Che figura”. A pagina 2 “Gilardino crea, Diamanti spreca e Neto dorme”. In basso “Il ritorno del vecchio bomber non dà la scossa”. A pagina 3 “Mai in partita in una notte da dimenticare”. A pagina 4 “Montella: Il prossimo rigore lo tiro io”. A pagina 5 “Moena, il ritiro flessibile”. A destra “Se si sbaglia un rigore poi il prezzo è salato”. Troviamo poi le parole di Suarez, “Bati era il mio idolo”.


A pagina 12 “Turnover e sfortuna, la Fiorentina si ferma col Verona” e poi “Montella schiera una formazione stravolta, Diamanti sbaglia un rigore e all’89′ il contropiede fatale”. In basso “Gila contro Toni, il viola piace di più”. Alla pagina seguente le pagelle “L’errore fatale di Neto, Lazzari la bella sorpresa”.


A pagina 10 “Il turnover della rinuncia”. A pagina 11 “Babacar entra e si fa male Con la Dinamo è in dubbio”. In basso “La scelta di non sognare”. A destra le pagelle dal titolo “Gilardino combatte Frittata di Neto Tomovic inadatto”.

REDAZIONE
Twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - HELLAS VERONA 0:1
« Reply #75 on: 04/21/15, 22:28 »
Diamanti sbaglia, Neto pure. Il Verona ringrazia e vince

I fischi dei trentamila del Franchi sanciscono l’addio della Fiorentina al sogno Champions. Ora solo la vittoria in Europa League può spalancare alla squadra di Montella le porte della Coppa che vale soldi e prestigio. Vince il Verona 1-0 regalandosi la salvezza anticipata. Va a segno al novantesimo il nuovo entrato Obbadi che poi festeggia tra le braccia di papà Toni, il simbolo di una squadra che ha disputato una stagione positiva. Lucagol sarà al suo posto anche il prossimo agosto. Nel suo caso, vecchio è bello. Solo lacrime, invece, per la Fiorentina che brucia nel modo peggiore la possibilità di restare viva in campionato. Anzi, ora Salah e compagni faranno bene a guardarsi alle spalle per difendere, almeno, il posto in Europa. Visto che le cattive notizie non arrivano mai da sole la Fiorentina esce da questo posticipo portandosi in dote anche l’infortunio a Babacar. Il talento senegalese, entrato al 10’ del secondo tempo, al posto di un deludente Ilicic, esce dopo pochi minuti per una distorsione al ginocchio. Il giovane attaccante quasi certamente non è recuperabile per il ritorno dei quarti di Europa League: giovedì toccherà a Gomez. Ora più che mai la squadra viola ha bisogno di ritrovare il vero Supermario.

Tornando alla sfida con il Verona la Fiorentina resta ancora una volta vittima della maledizione dei rigori. Stavolta è Diamanti ad esibirsi dal dischetto al 22’ del secondo tempo dopo un contatto Gilardino-Rafael. Può essere il momento che decide la gara ma l’ex del Bologna si fa neutralizzare il sinistro. E’ il quarto errore dagli undici metri su quattro tentativi in campionato. Prima di Diamanti avevano sbagliato Gonzalo Rodriguez, Gomez e Babacar. Una sequenza da incubo. Probabilmente da record. Quanti punti sono costati alla Fiorentina questi errori dagli undici metri?

TROPPO TURNOVER Partita strana. Montella esagera con il turnover. Otto giocatori nuovi rispetto alla positiva esibizione di Europa League a Kiev. Confermati solo Neto, Tomovic e Badelj. Una rivoluzione esagerata. La Fiorentina fa la partita. ma senza grandi idee. Nella prima ora di gioco le uniche conclusioni vere sono un sinistro da fuori area di Diamanti e una bella girata di testa di Gilardino, entrambe neutralizzate con bravura da Rafael. Il Verona, invece, si limita ad aspettare gli avversari. Nove uomini dietro la linea della palla e Toni davanti a fare la guerra con tutti. Montella prova a inventarsi qualcosa a inizio ripresa. Prima tocca a Babacar poi, dopo l’infortunio al ginocchio del talento senegalese, il tecnico sceglie Salah invece che Gomez. La Fiorentina alza il ritmo. E al 20’ conquista un rigore per un contatto in area Gilardino-Rafael. Il sinistro di Diamanti viene respinto dal portiere del Verona. La partita si accende. Toni chiede l’espulsione di Rosi per una trattenuta che blocca Lucagol lanciato in contropiede. Ma il giallo di Mazzoleni è una scelta giusta. Mentre è bravo Neto a respingere d’istinto una conclusione ravvicinata dell’eterno Toni.
CHE FINALE Gli ultimi assalti della Fiorentina producono un sinistro di Salah respinto da Moras, una conclusione di Diamanti che termina a lato. Poco più che carezze. Il finale invece, è tutto del Verona. Il nuovo entrato Obbadi sbaglia al 42’ una comoda occasione da dentro l’area ma si fa perdonare tre minuti dopo appoggiando in rete una maldestra respinta di Neto su tiro di Christodoulopoulos. E’ il gol che decide la partita è che regala al Verona la salvezza. Fischi, invece, per una Fiorentina che si avvicina nel modo peggiore alla sfida di Europa League. L’ultima occasione per salvare la stagione e restituire il sorriso a Della Valle.

La Gazzetta dello Sport
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - HELLAS VERONA 0:1
« Reply #76 on: 04/21/15, 22:29 »
Le pagelle viola della stampa fiorentina

Le pagelle dei quotidiani dopo la partita Fiorentina-Verona
 
   Violanews    NAZIONE    STADIO    GAZZ    REPUBB    CORFIO    R.BLU
Neto     5     5     5     5     5     5     5
Rosi     5     5,5     4,5     5,5     4,5     5,5     5
Tomovic     5     5,5     5     5,5     5,5     5,5     5,5
Basanta     6     5,5     5     5,5     5,5     6     5,5
Pasqual     5,5     6     5     6     6     6     6
Aquilani     5     5,5     5     5     5,5     6     5
Badelj     5     6     4,5     5     5,5     5     5
Lazzari     6,5     6,5     6     6     6,5     6     6
Ilicic     5     5     4,5     5     5,5     5,5     5,5
Diamanti     4,5     5     4     5,5     4,5     5,5     5
Gilardino     6     6     6     6     6,5     6,5     6
Babacar     sv     sv     sv     sv     sv     sv     sv
Salah     5,5     6     5     5,5     6     6     6
Mati F.     5,5     5,5     sv     5,5     sv     sv     5,5
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - HELLAS VERONA 0:1
« Reply #77 on: 04/21/15, 22:45 »
VIDEO VN Pasqual: “Turnover? Se è stato fatto ci sono dei motivi”


STE. RO.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - HELLAS VERONA 0:1
« Reply #78 on: 04/21/15, 22:48 »
TOTO FORMAZIONE: grande en plein per il CorSport-Stadio

Ecco il tabellone con le scelte dei quotidiani per Fiorentina-Verona. Grande en plein per il CorSport che azzecca tutto e dà un bel colpo alla sua classifica risalendo la corrente.
-LA GAZZETTA-    -CORSPORT-      -LA NAZIONE - -    -REPUBBLICA -    -COR-FIORENT-
NETO    NETO     NETO    NETO    NETO
ROSI    ROSI     ROSI    ROSI    ROSI
GONZALO    TOMOVIC     GONZALO    GONZALO    GONZALO
BASANTA    BASANTA     BASANTA    BASANTA    BASANTA
PASQUAL    PASQUAL     PASQUAL    PASQUAL    PASQUAL
AQUILANI    AQUILANI     AQUILANI    AQUILANI    AQUILANI
BADELJ    BADELJ     BADELJ    BADELJ    BADELJ
LAZZARI    LAZZARI     KURTIC    KURTIC    LAZZARI
ILICIC    ILICIC     ILICIC    ILICIC    ILICIC
BABACAR    GILARDINO     BABACAR    BABACAR    BABACAR
DIAMANTI    DIAMANTI     DIAMANTI    DIAMANTI    DIAMANTI

LA CLASSIFICA dopo il 31° turno
Gazzetta dello Sport  e Corriere Fiorentino 313
Corriere dello Sport-Stadio 311
La Repubblica 310
La Nazione 308
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: ACF FIORENTINA - HELLAS VERONA 0:1
« Reply #79 on: 04/21/15, 22:51 »
I viola non sbagliavano 4 rigori in un campionato dai tempi di… Toni

L’ultima stagione in cui i giocatori della Fiorentina avevano fallito 4 rigori nel solito campionato risaliva all’annata 2005-06. In quell’occasione la Fiorentina non riuscì a realizzare 4 dei 6 rigori avuti a favore.
Luca Toni fu, suo malgrado, protagonista sia in positivo che, soprattutto, in negativo, in quanto il bomber viola realizzò i due rigore (anche importanti per il risultato finale: Fiorentina-Sampdoria 2-1 e Roma-Fiorentina 1-1), ma sbagliò anche 3 dei 4 penalty faliti (di cui due abbastanza pesanti, considerato che la Fiorentina perse a Livorno dopo avere sbagliato il rigore sullo 0-0 e, successivamente, non andò oltre lo 0-0 a Cagliari, dove Toni sbagliò il terzo rigore, dopo avere sbagliato, in precedenza, il rigore a Treviso, in cui la Fiorentina aveva colto, ugualmente, il successo).
Il quarto errore dal dischetto stagionale in campionato fu quello di Jimenez a Torino contro la Juventus (nella gara terminata 1-1) sul risultato di 0-0.
A conti fatti quegli errori costarono, se così si può dire, alla Fiorentina sicuramente il terzo posto sul campo, visto che l’Inter si era piazzato al terzo posto con solo 2 punti di vantaggio sulla Fiorentina (anche se poi, con le penalizzazioni di “Calciopoli” la squadra di Prandelli si sarebbe qualificata oltre l’ottavo posto, ossia fuori dalle “coppe”).

RV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO