PAGELLE VN: Diamanti flop, alla fine il migliore è Lazzari
NETO 5: Primo intervento al 3′, blocca centrale un colpo di testa di Jankovic. Poi normale amministrazione fino al 90′, quando non trattiene la conclusione centrale di Lazaros permettendo a Obbadi il tap-in vincente.
ROSI 5: Riproposto da titolare, ci mette gamba ma mancano i piedi. Irruento, commette quasi sempre fallo e rischia l’espulsione per una trattenuta su Toni da ultimo uomo, graziato da Mazzoleni.
TOMOVIC 5: Torna all’antico, nel ruolo di centrale, ma il primo pallone lo regala al Verona per un pericoloso contropiede. Poco impegnato in fase difensiva, nel finale va in affanno sui contropiedi avversari. Ed è lui a tenere in gioco Obbadi sul gol, facendosi poi anticipare
BASANTA 6: Il più solido della difesa, salva in avvio di ripresa su Toni servito inavvertitamente da Badelj.
PASQUAL 5,5: Un solo cross degno di nota, poi poco supporto per Gila da quella parte. Dietro fronteggia Jankovic, senza prevalere.
AQUILANI 5: Altra prestazione non all’altezza. Al 44′ prova lo stacco aereo in area, ma manda alto. In avvio di ripresa ci prova dalla distanza e non trova la porta per pochissimo. Poi spreca un’ottima chance dentro l’area, tutto solo, andando a cercare l’avversario anzichè calciare da ottima posizione. Quando c’è da prendere in mano l’iniziativa, lui sparisce.
BADELJ 5: Buon primo tempo, a dirigere il traffico e far girare la squadra. Nella ripresa offre un assist delizioso ad Aquilani in area ma regala per ben due volte il pallone al Verona nella trequarti difensiva, creando grossi grattacapi.
LAZZARI 6,5: La più grande sorpresa di formazione, in campionato aveva collezionato finora la bellezza di 5′ compreso recupero. Impacciato in avvio, al 14′ inventa un missile da 30 metri che sfiora il palo per pochi centimetri. Da lì cresce vistosamente e al 29′ pennella bene il cross per la testa di Gilardino. Si ripete al 44′ pescando Aquilani in area. Ad inizio ripresa è bravo ad inserirsi in area e a servire Diamanti. Poi finisce la benzina ma resta il migliore.
Dal 75′ MATI FERNANDEZ 5,5: Porta un po’ di corsa nel finale, ma pochissime idee.
DIAMANTI 4,5: Ha voglia di far male, non ci riesce su punizione, ma all’11′ impegna Rafael dalla distanza. Vivace, a tratti frenetico, lotta e litiga con tutti. Ed è troppo spesso in terra. Poi si assume la responsabilità dal dischetto e sbaglia, errore che costa 3 punti.
ILICIC 5: Spende bene il giallo dopo pochi minuti per fermare un pericoloso contropiede. A conti fatti la cosa migliore della sua partita. Al 18′ si gira bene in area ma calcia centrale. Va peggio quando ci prova da fuori, sia di destro che di sinistro: sempre altissima.
Dal 55′ BABACAR sv: Appena entrato è decisivo da difensore, opponendosi col corpo alla girata di Juanito in mischia. Poi si fa male subito dopo.
Dal 61′ SALAH 5,5: Entra a freddo ma ci mette poco a carburare. Al 70′ aggancia al volo in area e prova il tiro a giro, salva Moras di testa. Poi prova ad inventare, ma ne ha sempre due addosso e non sfonda.
GILARDINO 6: Più tonico rispetto alle precedenti apparizioni, lavora sporco e si guadagna qualche fallo. Poi al 29′ incorna benissimo su cross di Lazzari ma trova la grande risposta di Rafael. Utile con qualche sponda, si guadagna con grande astuzia il calcio di rigore anticipando di netto Rafael.
MONTELLA 5: Altro che turnover, attinge persino alle riserve delle riserve e manda in campo una Fiorentina B quasi C. E alla fine regala tre punti ad un Verona modestissimo, comunque messo sotto per larghi tratti della gara. Ma quando sbagli l’ennesimo rigore e inizi a prendere contropiedi sistematici, si intuisce che la serata sta per naufragare e alla fine la sconfitta matura quasi naturale. Occasione buttata nel cestino.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg