Author Topic: Fiorentina-Trapani 4:1  (Read 377 times)

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Fiorentina-Trapani 4:1
« on: 04/15/15, 23:12 »
La Primavera di mister Guidi torna in campo dopo la bella vittoria di Varese e, al “Guidi” del Galluzzo”; affronta il Trapani quart’ultimo in classifica. I viola vogliono vincere per allungare sulle inseguitrici Torino e Spezia, e, soprattutto, per avvicinarsi alla qualificazione matematica alle final eight. Assenti lo squalificato Bangu così come Bardini e Mancini, convocati da Montella per la trasferta di Kiev. C’è Bernardeschi, titolare nel tridente offensivo. Di seguito, le formazioni ufficiali:

FIORENTINA: Pagnini - Papini, Gigli, Boccardi, Zanon - Diakhatè, Petriccione, Berardi - Bernardeschi, Gondo, Minelli. A disp.: Cerofolini, Sanna, Benedetti, Masciangelo, Bitunjac, Gemmi, Peralta, Ansini, Bandinelli, Chiesa, Di Curzio, Dabro. All.: Federico Guidi

TRAPANI: Ferrara - Erroi, Tumminelli, Aloj, Salvato - Lombardo, Bulades, Tentoni (46' Maltese), Musumeci - Di Federico, Lazzari. A disp.: Gallina, Marino, Tumbarello, Ferracane, Guaiana, Iupolano, Costa. All.: Luigi Garzya

Arbitro: Candeo di Este

Reti: 17', 60' Minelli, 26' Diakhatè, 82' Gondo - 16' Lazzari

Espulso: 72' Erroi

Note: 73' Peralta sbaglia un rigore

SECONDO TEMPO

FISCHIO FINALE! LA FIORENTINA SUPERA IL TRAPANI PER 4-1 E SALE A 54 PUNTI IN CLASSIFICA, A +7 SUL TORINO.

45′ Duro contrasto tra Minelli e Ferrara, il portiere trapanese resta a terra ed è costretto a uscire in barella.

42′ OCCASIONE FIORENTINA: Gondo al tiro da ottima posizione, palla fuori di poco.

41′ Bandinelli tenta la conclusione dalla distanza, tiro alto.

39′ Cambia ancora Guidi: Ansini per Petriccione.

38′ Sostituzione Fiorentina: Sanna per Papini.

37′ POKER VIOLA, GONDO! Ottimo suggerimento di Peralta per l’attaccante ivoriano, che con un tocco morbido d’esterno supera Ferrara e insacca.

34′ Chance per Minelli, chiude la difesa trapanese.

28′ FERRARA PARA! Errore dagli undici metri di Peralta, che si fa ipnotizzare dal portiere avversario.

27′ RIGORE PER LA FIORENTINA! Erroi stende Peralta a tu per tu con il portiere, rigore e cartellino rosso.

26′ Prima sostituzione per Guidi, con Berardi per Diakhatè.

24′ Costa salta Gigli in area, il 4 viola lo trattiene, l’arbitro lascia correre.

22′ Altra sostituzione per il Trapani, con Maltese che rileva La Piana.

19′ Punizione corta di Iuculano per Guaian, tiro alle stelle.

17′ Sostituzione Trapani: Costa rileva Musumeci.

15′ MINELLI, 3-1 VIOLA! Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Diakhatè rimette al centro per Gondo, miracolo di Ferrara e sulla respinta il 7 gigliato insacca facilmente.

8′ Gondo ci prova dal limite dell’area, palla fuori.

Quasi ventiquattro ore dopo si torna in campo per giocare gli ultimi quaranta minuti rimanenti, queste le nuove formazioni:
FIORENTINA: Pagnini - Papini (83' Sanna), Boccardi, Gigli, Zanon - Bandinelli, Petriccione (84' Ansini), Diakhatè (71' Berardi) - Minelli, Gondo, Peralta.
TRAPANI: Ferrara - Erroi, Gallina, Tentoni, Lombardo - Marino, La Piana (67' Maltese), Iuculano, Tumbarello - Guiana, Musumeci (62' Costa).

5′ PARTITA SOSPESA! L’arbitro Candeo di Este è costretto a dare forfait per un infortunio muscolare. Fiorentina-Trapani termina momentaneamente qui e riprenderà dal momento in cui si è interrotta, ovvero dal 5′ del secondo tempo.

3′ Boccardi ci prova da quasi quaranta metri, tiro ampiamente alto.

2′ Discesa centrale di Zanon, che dialoga con Bernardeschi e prova ad arrivare al tiro, chiude tutto Lombardo.

1′ Inizia la ripresa. Subito un cambio per il Trapani, con Maltese che rileva Tentoni.

PRIMO TEMPO

45′ Fine primo tempo.

41′ OCCASIONE FIORENTINA: corner, torre di Gigli per Gondo, Ferrara respinge in tuffo il suo colpo di testa.

37′ Gondo si autolancia centralmente, cross dal fondo, Bernardeschi viene anticipato a centro area.

33′ Punizione Trapani dalla sinistra con Aloj, suggerimento per Tentoni al centro, tiro ampiamente fuori.

30′ Berardi ci prova dal limite, para facile Ferrara.

28′ Altra iniziativa di Minelli sulla corsia mancina, per due volte i difensori trapanesi lo fermano.

26′ DIAKHATÈ, FIORENTINA IN VANTAGGIO! Dagli sviluppi di un corner, tiro di Petriccione respinto da Ferrara, sulla respinta c’è il mediano senegalese che col piattone insacca.

25′ OCCASIONE FIORENTINA: punizione dal limite dell’area, calcia Bernardeschi, facile per Ferrara che blocca.

21′ Azione personale di Minelli sulla sinistra, che si accentra e calcia, tiro respinto.

19′ Corner viola, Gigli manda alto di testa.

17′ PAREGGIO VIOLA, MINELLI! Diakhatè ruba palla alla difesa avversaria e tira, Ferrara respinge corto e allora Minelli insacca al volo. Pareggio immediato.

16′ TRAPANI IN VANTAGGIO CON LAZZARI! Punizione dai venticinque metri di Aloj, la traiettoria scavalca la barriera, Pagnini devia sulla traversa e sul rimpallo Lazzari insacca.

14′ Ferrara si complica la vita in un disimpegno difensivo subendo il pressing di Gondo, il rimpallo favorisce solo per un istante l’ivoriano che non riesce ad approfittare a pieno dell’errore del portiere avversario, bravo nel riprendersi la sfera.

10′ Papini pesca Berardi in area, ma il numero 11 viola è in fuorigioco.

9′ Zanon scende ad alta velocità sulla sinistra e crossa al centro, ma né Gondo né Bernardeschi riescono a sfruttare il suo traversone.

8′ Scontro aereo tra Diakhatè e Aloj, i due si riprendono dopo alcuni attimi.

7′ Lazzari ci prova dalla lunga distanza, tiro completamente fuori dallo specchio.

5′ Si accende Bernardeschi: filtrante in area per Diakhatè che però non riesce a concludere, Gondo prova ad alimentare l’azione, la difesa siciliana chiude bene.

15.25 Inizia il match, primo possesso affidato alla Fiorentina.

Calcio d’inizio rimandato alle 15.15 poiché il Trapani è giunto in ritardo all’impianto del Galluzzo.

STEFANO FANTONI
twitter @stefanto91
« Last Edit: 04/16/15, 19:12 by Chiesa »
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Primavera, Guidi: “Non sarà facile preparare una mini partita. Berna…”

Il tecnico della Fiorentina Primavera, Federico Guidi, ha parlato a margine della partita contro il Trapani, rinviata a data da destinarsi per via di un problema fisico subìto dal direttore di gara:

“Non è facile ripartire, anche perché nella mia carriera non ho mai preparato una mini partita, in questo caso di quaranta minuti. Ingegnerò qualcosa insieme allo staff, il risultato ci vede in vantaggio, ci permetterebbe di allungare in campionato. La tensione dovrà essere massimale nel caso giocassimo domani mattina. Nel primo quarto d’ora non ero contento, soprattutto di tre o quattro, la maggior parte, invece, ha approcciato bene la gare. Il gol subìto ci ha dato la sveglia. Avevamo avuto l’occasione per fare il 3-1 che ci avrebbe permesso di giocare il resto della gara con più tranquillità. Analizzerò ogni singolo giocatore, giocheranno quelli che stanno meglio e che sono motivati al massimo. Bernardeschi? Lo ringrazio per essersi calato nella nostra realtà E’ un professionista, anche nella trasferta di Varese è stato eccezione. Adesso deve trovare la condizione. Deve tornare ad essere il vero Bernardeschi per la prima squadra. Sta bene, deve ritrovare il ritmo partita e fiducia in se stesso. Macia? Non l’ho incontrato, l’ho sentito per telefono per Pasqua. Siamo in attesa di capire quali saranno le linee guida della società. Si stanno vedendo i risultati del settore giovanile in questi anni, l’abbiamo visto con Matos, Camporese, Piccini e Babacar ad esempio”.

STEFANO FANTONI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Domani la ripresa contro il Trapani

Oggi pomeriggio la partita della Fiorentina Primavera contro il Trapani è stata sospeso dopo meno un’ora di gioco per via di un problema subìto dal direttore di gara. La parte finale della gara – circa 40 minuti – si giocherà domani, giovedì 16 aprile, alle 12 all’impianto sportivo del Galluzzo.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
È durato soli cinquanta minuti il recupero di campionato contro il Trapani per la Primavera viola. L’incontro, infatti, è stato sospeso a causa di un infortunio del direttore di gara, costretto a dare forfait dopo pochi minuti dall’inizio del secondo tempo. La gara sarà completata giovedì 16 alle ore 12, sempre al “Guidi” del Galluzzo. Prima dell’interruzione, comunque, era andata in scena una partita piacevole. Tra i viola ancora titolare Bernardeschi, confermato nella formazione titolare per aumentare il minutaggio dopo il lungo stop. Tra i pali c’è nuovamente Pagnini, che sfrutta la convocazione in prima squadra di Bardini per incamerare la seconda presenza stagionale; assenti anche Mancini e Bangu, rispettivamente sostituiti da Boccardi e Berardi.

Dopo una fase iniziale di studio, intorno al quarto d’ora di gioco viola e amaranto danno vita a un botta e risposta. Vantaggio siciliano al 16′ con Lazzari, che insacca sugli sviluppi di un calcio di punizione approfittando della corta respinta di Pagnini, che aveva deviato sulla traversa l’insidioso tentativo di Aloj. Passano sessanta secondi e Minelli pareggia i conti in modo simile: Diakhatè ruba palla ai difensori avversari e conclude a rete, respinta di Ferrara e tap-in vincente del numero 7 viola. Ancora Fiorentina pericolosa con una punizione di Bernardeschi, poi è Diakhatè a ribaltare la situazione ribadendo in rete una respinta del portiere su conclusione di Petriccione. Viola nuovamente pericolosi con Gondo in chiusura di frazione, poi l’intervallo e lo stop. Domani servirà mantenere la concentrazione per portare a casa tre punti importanti per la classifica.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina-Trapani 4:1
« Reply #4 on: 04/16/15, 19:19 »
Le pagelle viola: grande prova di squadra, in evidenza Minelli

PAGNINI 6.5: nell’azione del gol ha poche colpe. La punizione di Aloj gli rimbalza davanti ed è bravo a respingerla sulla traversa, poi niente può sulla corta ribattuta di Lazzari. Nel secondo tempo non viene mai impegnato.

PAPINI 7: si propone spesso e volentieri sulla corsia destra, crossando più volte e creando superiorità numerica. Grande prova per continuità di attenzione e rendimento.

BOCCARDI 6.5: inizialmente un po’ timoroso nel duello con Musumeci e Lazzari, complice anche un ritorno da titolare dopo molto tempo trascorso in panchina. Cresce con il passare dei minuti.

GIGLI 6.5: fa buona guardia sugli attaccanti avversari, intervenendo sempre (o quasi) con i tempi giusti. Sul finire del primo tempo veste i panni dell’uomo assist serve un pallone invitante a Gondo, che però non riesce a concretizzare. Nel secondo tempo rischia il rigore nel contatto con Costa.

ZANON 7: come Papini, è un valore aggiunto nelle azioni offensive sovrapponendosi spesso e volentieri. Interessanti un paio di sortite palla al piede.

PETRICCIONE 6.5: buon lavoro in regia, da un suo (ottimo) tiro respinto nasce il secondo gol gigliato.

DIAKHATÈ 7: svaria in lungo e in largo, facendosi trovare pronto in entrambe le fasi di gioco. Ha il grande merito di essere protagonista principale della rimonta viola. Prima avvia l’azione che porta alla rete di Minelli, poi si mette in proprio insaccando su respinta corta del portiere. Avvia l’azione del 3-1 di Minelli.

BERARDI 6.5: tanta sostanza in mediana, si fa trovare pronto sia nei ripiegamenti difensivi che nei (pochi) inserimenti offensivi. Pericoloso con un tiro dal limite dell’area, parato dal portiere trapanese.

BERNARDESCHI 6.5: ancora titolare dopo i quarantacinque minuti contro il Varese, stavolta ne gioca x a ritmo discreto. Si vede che deve riprendere la migliore forma fisica, ma i colpi ci sono e li mette in mostra a sprazzi. Prima smarca Diakhatè davanti al portiere, poi si ripete con Minelli, quindi ci prova su punizione senza esiti positivi. Ancora evita contrasti potenzialmente pericolosi.

MINELLI 7.5: è una mina vagante che crea continui grattacapi alla difesa siciliana. Al quarto d’ora è il più lesto di tutti ad insaccare la respinta del portiere sul tiro di Diakhatè per il momentaneo 1-1. Con un paio di spunti notevoli porta pericoli in area avversaria, quasi riuscendo a conquistare un calcio di rigore. Si ripete nel secondo tempo siglando la rete del 3-1 e poi sfiorando la tripletta.

GONDO 7: l’impegno c’è come sempre, ma nel primo tempo ha le polveri bagnate. Prima non approfitta a pieno di un disimpegno elaborato del portiere trapanese, che in chiusura di primo tempo gli nega la gioia del gol con un’eccezionale respinta in tuffo. Nella ripresa ancora un miracolo del portiere gli nega il gol, che arriva in chiusura con un tocco morbido d’esterno.

PERALTA 6.5: conquista e sbaglia un calcio di rigore, facendosi ipnotizzare da Ferrara. Si rifà poco dopo, servendo a Gondo un cioccolatino da depositare in rete.

BANDINELLI 6.5: buon contributo in mezzo al campo nel secondo tempo, dà sostanza e qualità alla manovra.

ANSINI sv

SANNA sv

STEFANO FANTONI
twitter @stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Offline Chiesa

  • Administrator
  • *
  • Posts: 417894
  • Gender: Male
  • Sangue viola. Questo l'amore non si finisce mai!
Re: Fiorentina-Trapani 4:1
« Reply #5 on: 04/16/15, 19:22 »
Guidi: “Mancini e Bardini? Contento che siano a Kiev”

L’allenatore della Primavera Federico Guidi e l’attaccante Simone Minelli hanno commentato la vittoria per 4-1 ottenuta sul Trapani. La gara nella giornata di ieri è stata sospesa per un infortunio all’arbitro e i minuti finali sono stati giocati oggi.

Simone Minelli: “Ci tenevamo a finire bene questa gara che è stata strana, siamo rimasti concentrati. E’ un periodo positivo per la squadra, sono contento di tutti noi perchè quando le cose vanno bene si esaltano anche i singoli. La Nazionale? Contento anche per alcuni miei compagni che sono alla prima convocazione, è merito della squadra se in 4 andiamo in Nazionale. L’esordio in EL? Sono tornato al campo il giorno dopo lavorando per migliorarmi, voglio raggiungere i miei obiettivi e non sono appagato. Mancini e Bardini a Kiev? Mi auguro che possano entrare e fare il meglio per la loro carriera. Sabato giochiamo contro il Carpi, io sono di lì e per me è una gara speciale. Peralta? E’ nato in Argentina ma ci teneva a giocare con la maglia azzurra. Dà il 100% in allenamento ed è un ragazzo emotivo, sono contento per lui”.

Federico Guidi: “E’ stata una partita particolare, non mi era mai capitato di dover giocare la partita in due giorni. I ragazzi sono stati bravi e responsabili, oggi hanno dimostrato di aver capito come comportarsi. I risultati? Il nostro obiettivo è quello di allenarci e migliorare, i ragazzi devono crescere. Le partite che rimangono le affronteremo al meglio, non stiamo già pensando alle final eight. Abbiamo lasciato qualche punto per strada con avversari leggermente inferiori quindi sotto questo aspetto dobbiamo migliorare. Dobbiamo preparare bene la gara contro il Carpi sotto l’aspetto fisico e mentale: chi andrà in campo nella prossima partita lo farà perchè ha grandi motivazione. Mancini e Bardini a Kiev? Sono vittorie per me queste, siamo orgogliosi di loro. Montella li tiene in considerazione quindi vuol dire che hanno delle potenzialità, hanno fame e voglia di migliorare. Noi vogliamo dare altri Bernardeschi e Babacar alla prima squadra. Peralta argentino in nazionale italiana? E’ un ragazzo italiano e ha i nonni argentini, il calcio oggi è globale e gli oriundi ci sono in tutte le Nazionali. Siamo felici, con tutto lo staff siamo rimasti entusiasti anche della chiamata per Gigli. Su 21 giocatori 4 sono nostri, sinonimo di come la squadra stia facendo bene”.

STEFANO FANTONI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO